Finalità di una formazione in service Un modello di formazione in service ha la finalità di costruire un processo, articolato nel tempo, che promuova.

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Finalità di una formazione in service Un modello di formazione in service ha la finalità di costruire un processo, articolato nel tempo, che promuova un confronto teorico-pratico fra operatori, familiari appartenenti ad una rete di servizi dedicati a persone con disturbi dello spettro autistico.

La valenza innovativa dell’in service  Formazione teorico-pratica  Formazione continua  Formatori esperti  Eterogeneità dei servizi  Confronto in itinere sugli interventi realizzati nei diversi contesti e riferiti al ciclo di vita  Verifica in itinere dell’efficacia dell’intervento formativo  Coinvolgimento delle famiglie Assunti teorici di riferimento epistemologia scientifica e approccio psicoeducativo

FORMAZIONE AUTISMO IN SERVICE Regione Lombardia Progetto Sperimentale Sindrome autistica servizi Progetto Sperimentale Sindrome autistica servizi Provincia di Milano Progetto Formazione autismo in service servizi Progetto Formazione autismo in service servizi Coordinamento Autismo Coordinamento Autismo

FORMAZIONE AUTISMO IN SERVICE

Progetto Sperimentale Sindrome autistica Regione Lombardia

Nel 2007 la Provincia di Milano sostiene sperimentalmente il progetto riconoscendo al Coordinamento la gestione progettuale e tecnico-organizzativa della formazione in service.

FORMAZIONE AUTISMO IN SERVICE Coordinamento Autismo in service/ Provincia di Milano ottobre novembre 2014

Coordinamento  Antonino Guerrini già primario Psichiatra AO Niguarda- Milano  Tina Lomascolo Comune di Milano  Maurizio Cavalli Cooperativa I Percorsi -Milano Monica Bandera Cooperativa I Percorsi -Milano  Giusi Montanari Centri Diurni Cusano M.-Milano  Luciano Cattaneo Coop. Spazio Aperto Servizi-Milano  Tiziana Sordi A.O. San Paolo- Milano Marilena Zacchini Fondazione Sospiro- Cremona  Lucio Moderato Fondazione Sacra Famiglia-Milano Massimo Festa Cooperativa Sociale Fabula- Milano  Anna Curtatelli Bovi ANGSA Lombardia Fabrizia Bugini Gruppo Asperger  Nota: referenti del cooordinamento dal 2000

Distribuzione servizi per target/utenza Servizi dedicati a: numero Minori n. 10 Adulti n. 17 Minori/adulti n. 13 Totale n. 40 Formazione autismo in service Provincia di Milano Centro Studi Erickson 3° Convegno Internazionale

Corsi n. 18 Giornate n. 72 Ore n. 432 Formazione autismo in service Provincia di Milano corsi per operatori 2 corsi per dirigenti 3 corsi per genitori 2 corsi per famiglie-operatori

CORSI Settore Sviluppo Professionalità- Volontariato- Associazionismo

 L’intervento psicoeducativo nei disturbi pervasivi dello sviluppo: strategie e tecniche dell’analisi comportamentale applicata ottobre-novembre 2007  L’intervento con bambini piccoli: modello psicoeducativo centrato sulle relazioni sociali aprile maggio 2008  Le strategie visive nell’intervento abilitativo con bambini, adolescenti e adulti con autismo ottobre-dicembre 2009  Corso di formazione teorico-pratico per genitori: promuovere lo sviluppo delle abilità nell’ambito familiare aprile 2009  Dall’intersoggettività alle abilità sociali. Interventi psicoeducativi per sviluppare abilità occupazionali, di autonomia, di tempo libero e per gestire problemi di comportamento maggio-giugno 2009  Modelli organizzativi e gestionali dei servizi dedicati all’autismo. dicembre 2009-marzo2010  Processi e strategie per promuovere la collaborazione con le famiglie di persone con autismo aprile-maggio 2010  Corso di formazione teorico-pratico per genitori: promuovere lo sviluppo delle abilità nell’ambito familiare ottobre-novembre 2010  Stato dell’arte e prospettive future per i servizi dedicati all’autismo. febbraio-marzo 2011

 Strumenti di valutazione nei percorsi di vita delle persone con autismo. maggio 2011  Promuovere lo sviluppo delle abilità nell’ambito familiare per percorsi d’inclusione sociale. ottobre-novembre 2011  I disturbi della condotta in minori, adolescenti e adulti con disturbi dello Spettro Autistico e Disabilità Intellettiva: dalla valutazione al trattamento marzo-aprile 2012  Il ruolo delle tecnologie assistive nel progetto di vita di persone con disturbo dello spettro autistico e disabilità intellettiva. ottobre-novembre 2012  I disturbi della condotta in minori e adolescenti con disturbi dello spettro autistico e/o disabilità intellettiva: l’incontro tra famiglie e professionisti marzo-aprile 2013  I disturbi della condotta in giovani adulti e adulti con disturbi dello spettro autistico e/o disabilità intellettiva: l’incontro tra famiglie e professionisti. ottobre-novembre 2013  Il ruolo dello sport e del tempo libero nel progetto di vita di persone con autismo e/o disabilità intellettiva. marzo-aprile 2014  Affettività e sessualità nelle persone con autismo e/o disabilità intellettiva. maggio-giugno 2014  Autismo e scuola: modelli e percorsi di inclusione scolastica a favore di alunni con disturbo dello spettro Autistico. ottobre-novembre 2014

LABORATORIO PSICOEDUCATIVO AGORDO BELLUNO CENTRO AUTISMO E SINDROME DI ASPERGER ASL CN1 MONDOVI REFERENTI FORMATIVI AUTISMO IN SERVICE PROVINCIA DI MILANO ottobre novembre 2012 UNIVERSITA’ CATTOLICA CATTEDRA PEDAGOGIA SPECIALE CATTEDRA PSICOLOGIA DELLE DISABILITA’ BRESCIA SERVIZIO PSICOEDUCATIVO AUTISMO CENTRO SERAPIDE POZZUOLI-NAPOLI PROGRAMMA REGIONALE INTEGRATO AUTISMO REGIONE EMILIA ROMAGNA IRCSS-ASSOCIAZIONE OASI MARIA SS Unità Operativa di Neurologia, Neurofisiologia Clinica e Strumentale TROINA- ENNA Formazione autismo in service Provincia di Milano

CENTRO PER LO STUDIO E LA CURA DELL’AUTISMO AZIENDA OSPEDALIERA SAN PAOLO MILANO IRCSS E. MEDEA LA NOSTRA FAMIGLIA CONEGLIANO-TREVISO IRCSS E. MEDEA LA NOSTRA FAMIGLIA BOSISIO PARINI- LECCO UNITA’ OPERATIVA NEUROPSICHIATRIA INFANZIA E ADOLESCENZA OSPEDALE CREMONA FONDAZIONE SOSPIRO DIPARTIMENTO DISABILI CREMONA OSPEDALE MAGGIORE AMBULATORIO AUTISMO E DISTRURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO BOLOGNA Formazione autismo in service Provincia di Milano UNIVERSITA’ DI TORINO CATTEDRA DI PSICOLOGIA CLINICA UNIVERSITA’ TOR VERGATA CATTEDRA PSICOLOGIA CLINICA ROMA

Centro Studi Erickson 2° Convegno Internazionale Riva del Garda - TN AUTISMI DAI BAMBINI AGLI ADULTI DALLA FAMIGLIA ALLA SOCIETA’ 22 e 23 novembre 2010 L’ in service: un modello di formazione per l’autismo

LE LINEE GUIDA NAZIONALI PER L’AUTISMO IN ETA’ INFANTILE E ADOLESCENZIALE PROSPETTIVE ED OPPORTUNITA’ Convegno di Studio 2 aprile 2012 Auditorium Fondazione Sacra Famiglia Piazza Mons. Moneta, 1 Cesano Boscone (MI )

2014

Collaborazione con l’Università I.U.L.M. Libera Università di Lingue e Comunicazione- Milano E’stata realizzata nel 2010 una ricerca sull’efficacia applicativa della formazione in service Referente Prof Paolo Moderato

Centro Studi Erickson 3° Convegno Internazionale

Scheda Servizio autismo in service 2010 Centro Studi Erickson 3° Convegno Internazionale

Rielaborazione scheda raccolta dati dei servizi dedicati all'autismo 2012 ( in fase di realizzazione) Centro Studi Erickson 3° Convegno Internazionale

Nel 2007 nasce a Milano la Cooperativa LEM una cooperativa di lavoro creata da persone con sindrome di Asperger e da familiari LEM nasce nel 2007 a Milano come laboratorio intergenerazionale aperto e creativo per esprimere idee condividere progetti valorizzare risorse abbattere stereotipi coltivare sogni trasmettere saperi Siti web Traduzioni Libri Grafica Centro Studi Erickson 3° Convegno Internazionale

NEL 2009 IL LEM... E' diventata casa editrice E ha pubblicato il suo primo libro Centro Studi Erickson 3° Convegno Internazionale

Introduzione lavori della giornata

Giornata dedicata alla tematica della diagnosi, alla luce del DSM 5. In linea con il modello in service gli interventi verteranno su esiti clinici, progettuali e di presa in carico, garantendo un ampio spazio di confronto. Verranno garantiti contributi esperienziali e di ricerca sul campo da parte dei vari clinici coinvolti con lunga esperienza di lavoro su bambini ed adulti affetti da Disturbi dello Spettro Autistico.

Luigi Croce Psichiatra FoBAP ANFFAS - Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili Brescia- Università Cattolica del Sacro Cuore- Dipartimento di Pedagogia, Consorzio Sir Milano, Poliambulatorio Domino Milano. Paola Visconti NPI Centro Disturbi dello Spettro Autistico, IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche Bologna Laura Villa NPI Centro Regionale Psicosi per l’età evolutiva – IRCSS E.Medea – Associazione La Nostra Famiglia Bosisio Parini Lc Monica Saccani NPI Azienda Ospedaliera San Paolo-Centro per la Cura e lo Studio dell’autismo e dei DGS- Milano Pierluigi Politi Psichiatra Università di Pavia-Professore ordinario di Psichiatria, Responsabile laboratorio autismo. A.O. Pavia-Direttore struttura complessa di psichiatria