Elementi di ripresa video

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il filmato digitale Lidia Falomo. Video Filmato: successione di frame.
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Sistema di gestione, documentazione di convegni, presentazioni multimediali.
IL METODO FOTOGRAMMETRICO 1
I due aspetti dell’audiovisivo
BREVISSIMI APPUNTI DI OTTICA Prima di iniziare, è doveroso, non me ne vogliano gli esperti, chiarire alcuni semplici concetti relativi alle ottiche in.
Psycho. Murch Il fatto è che Apocalypse Now, come ogni altro film, è fatto di molti pezzi diversi di pellicola composti in un mosaico di immagini. Misteriosamente,
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Tecnologie per dirigenti Pier Giuseppe Rossi - unimc.
UTILIZZI DIDATTICI DELLA LIM
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Primi passi Guardare un film è un'operazione che coinvolge almeno due sensi: la vista e l'udito. Si può dire che il cinema sia un'arte multisensoriale,
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
Alcune problematiche di replicazione dati in unorganizzazione geograficamente distribuita Collaborazione CASPUR - ENEA Silvia Eccher - CASPUR Franco Iannone.
Dati generali dellopera Nome dellopera(inserire nome opera) Anno di realizzazione (inserire anno di realizzazione) Categoria funzionale Abitare (residenza,
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
L'architettura di Jurgen Mayer H
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
TCS Il video digitale Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Università di Pavia.
El Kaouam Reda Clemente Vincenzo
1 Piccolo manuale per produrre un …… Video clip (per un vocabolario multimediale)
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
DS-2CC11A5P-VFIR/IT L’ ANALOGICO HI END SECONDO HIKVISION.
Metodo Vista 1° livello Chiara Sideri.
Tecniche Di Ripresa Video E Uso Della Fotocamera Digitale
Videoingranditori questi sconosciuti Franco Frascolla - coordinatore di videoingranditori.org HANDImatica (Bologna) giovedì 22/11/2012.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
SISTEMI MULTIMEDIALI Tecniche di ripresa aa
La LS e la lezione CLIL: quali i problemi? E come ovviare Carmel Mary Coonan Coordinatore gruppo di ricerca PRIN Università Ca Foscari Venezia 1.
Architettura dei sistemi di elaborazione
Il controllo della tecnologia come strumento abilitante per i servizi innovativi.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
endoscopia intraoculare
DMUX SDI (OUT VTR) AUDIO MIX AUDIO MIX VIDEO VIDEO Il sistema video digitale ( SDI ) contiene sia il video che l'audio, su un unico cavo video e il connettore.
Vite da casa. uno spettacolo di Simona Lisi La distanza tra Oslo e il Congo: La distanza tra Oslo e il Congo: tanti sono i chilometri che percorre.
LABORATORIO di FOTOGRAFIA ARCHITETTURE. Il concetto di architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana; non possiamo sottrarci all'architettura,
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
L4 Tecniche di Background Subtraction
P.Ferraro Città della Scienza 18 Maggio 2001
Transcript della presentazione:

Elementi di ripresa video Il camcorder

Camcorders e telecamere Telecamera Camcorder NON registra, è solo un trasduttore: riceve informazioni visive e le converte in impulsi elettrici. E’ l’abbinamento di una telecamera + un registratore

Camcorder - anatomia Gruppo ottico Loop (mirino) Gruppo sensibile È formato da un obiettivo e dai servocomandi che, attraverso un bilancere comandano la variazione di focale (zoom) Loop (mirino) ci consente il controllo dell’inquadratura. Nella cinepresa il mirino è ottico, nelle telecamere è un vero e proprio monitor Gruppo sensibile è sito subito dietro l’obiettivo nel corpo macchina. Chiamato CCD (Coupled Charge Device) Gruppo trattamento segnale Videoregistratore Alimentazione

Produzione dell’immagine Luce Obiettivo Diaframma Immagine Trasduzione segnale CCD

La luce - Termocolorimetria Ha un’intensità e una temperatura colore. Rapporto tra temperatura e colore: la scala Kelvin Due grandi famiglie di tipologie luminose: Daylight (5600 K°) Media della temperatura colore della luce diurna Tungsten (3200 K°) Luce artificiale a filamento di tungsteno Il CCD è tarato su questa luce e reagisce al bianco

Obiettivi Wide Tele Maggior porzione di spazio Maggior profondità di campo Maggior fuga prospettica Generalmente più luminosi Minor porzione di spazio Minor profondità di campo Minor fuga prospettica Generalmente meno luminosi

Diaframma Il diaframma è un dispositivo lamellare che varia di apertura Ogni stop di taratura raddoppia o dimezza la quantità di luce entrante: F: 1.4 – 1.8 – 2 – 2.8 – 4 – 5.6 – 8 – 11- 16 – 22 Il diaframma varia la profondità di campo + chiuso + profondità + aperto - profondità

CCD (Coupled Charge Device) Il CCD è l’equivalente della pellicola in ambito video. A livello amatoriale è composto da tre strati ognuno sensibile o al rosso o al verde o al blu. A livello professionale ne esiste uno per ognuno dei tre colori RGB. Nel sistema elletronico non c’è un otturatore ma un timer che accende e spegne ogni pixel 50 volte/sec. Quantità e superficie del CCD sono discriminanti per la qualità

Elementi di ripresa video Tecniche basilari di ripresa

Preparazione della macchina Scelta del formato di ripresa 4:3 / 16:9 Scelta scansione Progressive (25p) o Interlaced (50i) Analisi della condizione della luce (riprese in interni o esterni)

Preparazione della macchina II Interni Esterni Scelta inquadratura e soggetto (e naturalmente messa a fuoco se possibile manuale) Scelta del diaframma (ed eventualmente del Gain) Bilanciamento del bianco (o in alternativa scelta del preset Indoor) Attivazione della zebra Scelta inquadratura e soggetto (e naturalmente messa a fuoco se possibile manuale) Scelta del diaframma (eventualmente inserire filtro ND) Bilanciamento del bianco (o in alternativa scelta del preset Outdoor) Attivazione della zebra Per ogni inquadratura dove variano le condizioni di luce

Nozioni pratiche di ripresa Se possibile utilizzare il cavalletto Utilizzare il fuoco manuale (se le cond. lo permettono) Utilizzo limitato dello zoom Meglio sottoesporre che sovraesporre No ombra/luce nella stessa inquadratura Limitare i movimenti di macchina Se possibile, più inquadrature per soggetto Non riazzerare il timecode andando avanti e indietro con il VTR Lasciare sempre secondi di margine in testa e in coda di ogni ripresa Migliore è la ripresa, minore è il lavoro in post-produzione e maggiore è la qualità

Il montaggio come linguaggio Le basi del montaggio Il montaggio come linguaggio

Il montaggio Il montaggio segna l’avvio del concetto di cinema come “arte” facendone un linguaggio. Ci sono 3 modelli principali di montaggio: Montaggio invisibile (o classico o Holliwoodiano) La suddivisione in inquadrature ha il solo scopo di mostrare la totalità dell’evento secondo la logica della scena. Montaggio parallelo Griffith dimostrò come fosse possibile riprendere due azioni simultaneamente attraverso la successione di inquadrature dell’una e dell’altra Montaggio delle attrazioni Ejzenstejn dimostrò come l’accostamento di due immagini diverse poteva produrre un nuovo senso Naturalmente esistono diverse combinazioni di questi tre modelli di montaggio. In comune hanno la seguente caratteristica: creano un senso che le immagini prese singolarmente non contengono e che deriva solamente dalla loro giustapposizione;

Adobe Premiere Pro (flusso di lavoro) Creazione Progetto Acquisizione Clips Organizzazione Materiale Esportazione Effetti Editing