Riili Loreto Kezire Cherif

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BIT e BYTE il linguaggio del computer
Advertisements

Introduzione al linguaggio C++
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Gestione della memoria centrale
Interazione Uomo - Macchina
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Tecniche di compressione dei dati
Hard disk.
1 Come si avvia un computer... Dove è contenuto il SO ? Come si attiva?
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
I COMPONENTI DEL Computer
Videoscrittura - 3. Informatica 1 SCICOM- a.a. 2010/11 2 Stili Insieme di comandi per la resa tipografica – esempio: Times New Roman 14pt, grassetto,
Indirizzi delle variabili A ogni variabile sono associati tre concetti fondamentali: il valore memorizzato; il tipo dati di appartenenza; lindirizzo. Il.
Caratteri e stringhe di caratteri
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
File.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
Espressioni condizionali
ELEMENTI DI GRAFICA DIGITALE. GRAFFITI = GRAFFIO, SEGNO TESTODISEGNO Senso della vista GRAFICA PER COMUNICARE.
DBMS ( Database Management System)
Informatica di Base – A.A
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
SCHEDE Audio e Video.
RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE
Videoscrittura - 3 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Laboratorio informatico I
Il Calcolatore Elettronico
MODULO 01 Il computer.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Programmazione di Calcolatori
Programmazione di Calcolatori
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
1 Il Sistema Operativo: Esempio n Le operazioni effettuate sembrano abbastanza semplici ma … n Provocano una serie di eventi in cui vengono coinvolte sia.
STRUTTURA DI UN COMPUTER
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 6
La rappresentazione delle informazioni in un computer
Prof. Giuseppe Boncoddo
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
Vettori (a una dimensione)
Parte 3 Lo stato: variabili, espressioni ed assegnazioni
Indice argomenti Installazione e configurazione
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
1 Alcuni esempi di dispositivi (2) Disco rigido, RAID, video.
1 Alcuni esempi di dispositivi (2) Disco rigido, RAID, video.
Operatori di incremento e decremento
Rappresentazione della Informazione
Il PC come strumento di editing  Uno dei principali utilizzi odierni del personal computer e’ come strumento di gestione di documenti  Es. Preparazione.
Il PC come strumento di editing  Uno dei principali utilizzi odierni del personal computer e’ come strumento di gestione di documenti  Es. Preparazione.
Concetti di base Computer, HW e SW
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
Tipi di immagini. Vi sono 3 tipi di formati di immagini molto conosciuti Bitmap (bmp)  Bitmap (bmp)  Gif  Jpg.
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
Conosciamo…il computer
Files in C++ Motivazioni Un programma in esecuzione legge (sequenzialmente) una sequenza di caratteri prodotti "al volo" dall'utente (tramite tastiera)
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Transcript della presentazione:

Riili Loreto Kezire Cherif La scheda video Riili Loreto Kezire Cherif

SCHEDA VIDEO

LE SCHEDE VIDEO

TIPICA SCHEDA VIDEO Una tipica scheda video contiene un integrato grafico (o più di uno) che gestisce una certa quantità di RAM dedicata a memorizzare i dati grafici da visualizzare e che risiede fisicamente sulla scheda stessa. Le schede video costruite per i e compatibili contengono anche una con un molto semplice(chiamato firmware che è aggiornabile nelle moderne schede video).

IL FUNZIONAMENTO DI UNA SCHEDA VIDEO

MODO E TESTO Tutte le schede video dispongono almeno del modo di funzionamento detto modalità testo o a caratteri: in questa modalità lo schermo del è organizzato come una griglia di caselle rettangolari in ciascuna delle quali viene scritto un carattere tipografico, di stile prefissato da un generatore di caratteri interno alla scheda (generalmente una sezione del chip video che si occupa di leggere la descrizione dei vari caratteri richiesti dalla ROM o da una parte della RAM video). Per esempio, nei PC IBM originali il modo testo era di 80 colonne per 25 righe. Una parte della della scheda viene poi usata per memorizzare il codice (in genere in codice ASCII) di un carattere tipografico. In questa modalità, per far comparire sullo schermo la scritta "pippo" è sufficiente che il calcolatore scriva i cinque codici delle lettere componenti (112, 105, 112, 112, 111) in cinque locazioni della memoria RAM della scheda video: sarà poi il generatore di caratteri del chip grafico a tradurre i codici in serie di e fare tutto il resto.

MODALITA' GRAFICA . Quasi tutte le schede video (con pochissime eccezioni) possono poi operare anche in modalità grafica, vale a dire senza avvalersi del generatore di caratteri interno ma specificando l'immagine per pixel. In questa modalità il colore di ogni pixel è specificato singolarmente, in genere usando una o più locazioni di memoria video. Questa modalità ha bisogno di molta più memoria RAM del modo testo: una schermata in modo testo occupa generalmente da 2 a 6 KB di RAM video, mentre in modalità grafica, a seconda della risoluzione in pixel e della quantità di colori usati contemporaneamente serve da 10 a 1000 volte tanto. Il modo di rappresentare del singolo pixel in memoria video varia molto a seconda del tipo di approccio usato dal costruttore e dalla particolare modalità grafica: in genere però si adotta una corrispondenza di tipo , cioè a mappa di

MAGGIORI PRODUTTORI

CONNESSIONI SCHEDE VIDEO

SCHDE VIDEO CON ACCELLERACIONE 3D .

SCHEDE VIDEO CON ACCELLERAZIONE 2D