Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

Esercitazione: “Come può essere così difficile?”
4-1 Routing Gerarchico Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
Analisi del video: “Come può essere così difficile?”
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
Davide Tua & Sara Bulgarelli Classe 2 D. Fino a poche decine d'anni fa le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Microsoft Access Maschere.
I Videoterminali.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
PRIMA PARTE Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari.
UTILIZZI DIDATTICI DELLA LIM
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Anno Scolastico Con Una rosa bianca per la 2ª D abbiamo affrontato, allinizio dellanno, lo studio del genere poetico, acquisendo strumenti.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Il riciclaggio.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C1. Confrontare come cambia il testo di un problema verbale standard se cambiano le consegne da (A)Trova a (B)Rappresenta.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
BOLOGNA, 6 settembre 2013 Orientare i consumi: Pink Marketing e PNL come fattori vincenti.
UST Varese e Como Formazione ICT
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Mappa concettuale di sintesi
El Kaouam Reda Clemente Vincenzo
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
A cura del MINISTERO DELLA SALUTE RADDOPPIO della QUANTITA di CANAPA DA FUMO detenibile Il Ministro della Salute Livia Turco, in previsione della nuova.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
LABORATORIO di FOTOGRAFIA ARCHITETTURE. Il concetto di architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana; non possiamo sottrarci all'architettura,
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
Istituzioni di Economia Politica II
Il ruolo del docente nei gruppi cooperativi
I Trentini sono ospitali
SUBQUERY Chi ha un salario maggiore di quello di Abel? Occorre scomporre la query in due sotto problemi: MAIN : quali impiegati hanno un salario maggiore.
Analisi del video: “Come può essere così difficile?”
Transcript della presentazione:

Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito risponda in ogni slide alla domanda: Come possiamo aiutarli? Descriva, quali strumenti compensativi e/o misure dispensative adotterebbe. NB. Riduca la grandezza del carattere se non riesce a stare allinterno della slide.

Ansia da prestazione Le modalità che spesso utilizziamo per porre una domanda ai b/i con DSA possono indurre ansia. Spesso poniamo domande in modo incalzante puntando dritto alla risposta senza guidare il b/o. Come possiamo aiutarli? Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:

Difficoltà di elaborazione linguistica I ritmi di conduzione delle lezioni per un b/o con DSA sono incalzanti; questi hanno bisogno di tempo per focalizzare i contenuti in quanto non riescono a seguire ed elaborare tutti i concetti veicolati (ogni concetto ha bisogno di tempo per essere automatizzato). Come possiamo aiutarli? Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:

Lentezza e difficoltà nellespressione orale I b/i con DSA soffrono di disnomia cioè non riescono a trovare in tempi adeguati la parola giusta (quasi paragonabile alla sensazione di avere la parola sulla punta della lingua). Come possiamo aiutarli? Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:

Difficoltà a livello di attenzione. I b/i con DSA faticano a focalizzare e a sostenere lattenzione su uno stimolo. Se non guidati, non prestano attenzione a qualcosa in particolare ma lattenzione sorvola su tutto e non si ferma su nulla. Come possiamo aiutarli? Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:

Ansia rispetto alle novità I b/i con DSA non amano le sorprese, vanno in ansia per tutto ciò che per loro è poco conosciuto. Non vogliono correre rischi, soprattutto quello di sbagliare visto che per loro lerrore è sempre presente (anche in situazioni note) e spesso sottolineato ed evidenziato. Questo è uno dei motivi per cui spesso vanno in tilt nei confronti delle verifiche. Come possiamo aiutarli? Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:

Difficoltà a livello visivo ad associare un significato ad una percezione I b/i con DSA hanno difficoltà ad attribuire significati diversi ad oggetti che cambiano a seconda del loro orientamento spaziale: ad es: p – d – b – q Come possiamo aiutarli? Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:

Difficoltà nella comprensione del testo I b/i con DSA sono talmente assorti e impegnati nella corretta decodifica del linguaggio scritto che non riescono contemporaneamente a focalizzarsi sulla comprensione del testo. Come possiamo aiutarli? Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:

Difficoltà nella coordinazione oculo-manuale Sovente i b/i con DSA hanno la sensazione di percepire due stimoli contemporaneamente: uno arriva dalla mano laltro dallocchio. Questo genera in scrittura molta confusione con lentezze a livello prassico. Come possiamo aiutarli? Es. strumenti compensativi: Es. misure dispensative:

Buon lavoro!