Progetto Bussola Turistica Multimediale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il concetto tradizionale di marketing
Advertisements

FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Venezia Confartigianato. Gli ultimi 10 anni Oggi.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
Custom Apps Development
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Studio Famularo gestione immobili Via Ernesto Basile Roma Tel Fax sito web
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
L’azienda prima dell’intervento:
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Servizi offerti da Rete Bingo ASCOB (Associazione Concessionari Bingo) Consorzio Nazionale Sale Bingo Connecta Bingo Roma, 26 luglio 2004.
11 PUNTO BLU DELLA RETE ASPI 18 Luglio 2012 Tavolo tecnico.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Progetto per lo sviluppo della distribuzione italiana macchine a spruzzo.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
Data Rev. 08/05/2013 ASR Accordo tra Centro Studi Cesare Ferrari e Consulman.
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Sistema Informativo per Associazioni Agricole AgriManager Progetto realizzato da in collaborazione con.
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
Il controllo della tecnologia come strumento abilitante per i servizi innovativi.
Expo Riva Schuh è ad oggi la manifestazione internazionale di riferimento per il settore calzaturiero del prodotto di volume, collocato in una fascia.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
Hot Shots Vendita di alcolici
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
Organizzatori in collaborazione con Patrocinatori.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Do not put content on the brand signature area Misurabilità e direct response nell’era del cliente multiscreen Paolo Giambertone Head of Digital Channels,
Transcript della presentazione:

Progetto Bussola Turistica Multimediale Sistemi multimediali on-line per il Marketing turistico BtoB e BtoC © TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies

Lo scenario e le opportunità La BIT è una Mostra di settore fra le più tradizionali in Europa: un punto di incontro fisico in cui gli Operatori turistici pubblici e privati presentano l'Offerta ad altri operatori e al pubblico. Negli ultimi anni la globalizzazione, il low-cost, il last-minute e soprattutto Internet hanno radicalmente mutato lo scenario del Turismo mondiale e l'approccio del Turista. La BIT deve quindi considerare questi trend per definire una adeguata strategia di sopravvivenza, ma soprattutto per cogliere le opportunità che emergono dal mutato scenario. In particolare Internet e i media emergenti sono temi strategici da approfondire per identificare moderne strategie di marketing e sviluppare nuovi modelli di business. A questo mira il Progetto BTM - BUSSOLA Turistica Multimediale. © TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies

© TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies Il progetto Il progetto BTM prevede la creazione di una piattaforma innovativa, basata su tecnologie multimediali, per la promozione e la commercializzazione BtoB e BtoC di prodotti e servizi turistici proposti esclusivamente da espositori BIT. Obiettivi: Estendere le possibilità di contatti e transazioni fra Offerta e Domanda dai 4 giorni di durata della BIT all'intero anno mediante servizi on-line e contatti virtuali. Incrementare i servizi promozionali e commerciali BtoB e BtoC utilizzando le tecnologie web e i nuovi media. Offrire agli Operatori pubblici, che rappresentano la base del fatturato della BIT, l’opportunità di mettere in evidenza il patrimonio e le peculiarità del proprio territorio senza i vincoli fisici della superficie dello stand. © TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies

Elementi qualificanti e innovativi Aggregazione dell'Offerta turistica con segmentazione della Domanda (metodologia Stili Vacanze di Turismedia) Standardizzazione delle modalità di presentazione dell'Offerta gestiti da un CMS sviluppato ad-hoc Qualificazione dell'offerta mediante tecnologie multimediali Benchmarking all'interno di classi di offerte definite da regole oggettive,apprezzate dal mercato. Supporto alla presenza aumentata e a funzioni speciali per gestire le negoziazioni remote fra operatori (per BtoB) Accesso del turista ai sistemi di booking degli espositori, per attività di ecommerce BtoC. Classificazione degli espositori per tipologia di offerta con sistema di ricerca e visita agli stand (fisici e virtuali, con lettura dei Cataloghi in rete, eventuale tecnologia 3D) © TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies

Logica dei servizi BtoB I nuovi servizi BTM per il BtoB consentono di gestire durante tutto l'anno le trattative on-line fra Espositori ed Operatori: questi servizi sono riservati agli Espositori e danno un nuovo grande valore aggiunto alla partecipazione alla BIT. Il sistema di classificazione dell'Offerta, basato su parametri oggettivi, è essenziale per identificare rapidamente le Offerte che interessano il compratore, in relazione al target a cui si rivolge. La classificazione degli espositori per Stili Vacanze consente a chi rappresenta la domanda di pianificare in modo più efficace la visita alla Fiera, sempre più vasta, quindi difficile da visitare senza BUSSOLA. Gli standard di presentazione, basati sulla multimedialità (in particolare video) e su modelli grafici omogenei, consentono una valutazione efficace delle diverse proposte. © TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies

Logica dei servizi BtoC La piattaforma proposta ha il seguente approccio al BtoC: Domanda profilata in base allo “stile vacanza” dell'utente, orientato dallo Psicotest, ulteriore PLUS della Bussola Turistica Multimediale (© Turismedia): 12 Stili coprono il 60-65% della Domanda standard, 8 Stili per il wellness coprono un altro 25%) Categorizzazione sociologica dell'utente (famiglia con figli di età X, single, coppia, gruppo di amici, ecc.) Eventuale preselezione geografica (mare, monti, città, evento, …) e temporale (in giornata, nel weekend, in settimana, nel mese o da/a) Definizione di vincoli forti. Es: ore di viaggio per raggiungere il posto, budget di spesa complessivo, ecc Definizione di vincoli deboli (fine tuning). Es:servizio baby sitting, animali ammessi, ... © TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies

Aspetti info-promozionali PROMOZIONE – Le proposte on-line supportate da contenuti multimediali (foto, video, testi), forniti dagli operatori e/o da enti di promozione turistica consentono al Cliente di operare scelte più consapevoli ed efficaci “a misura” delle proprie esigenze: un moderno approccio nella promozione e nella scelta della vacanza. VETRINA - Una sezione specializzata con campagne commerciali e/o informative organizzate da enti promotori invoglia l'utente a visitare frequentemente il sito (esempi: concerto di Mrs. X al Palalido con annesso pacchetto albergo x 2 notti il prox weekend a Roma; promozione Autunno nelle Città Europee della Compagnia Aerea, pacchetto volo + 2 notti, ecc). L’Espositore BIT, pubblico e privato, potrà aggiornare il proprio spazio espositivo multimediale in ogni momento durante l’anno. © TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies

© TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies Business Model Il modello di business si basa sui seguenti punti: diritto fisso annuale per accedere ai vari servizi di promozione. diritto fisso annuale di iscrizione ai servizi di campagne. ricavi sulle attività di orientamento indiretto al Business. ricavi sulle attività di PROMOZIONE (pay-per-view) ricavi da promotori di campagne commerciali e/o informative su VETRINA (pay-per-view) ricavi da pubblicità online tradizionale e mirata ricavi da profilazione del Cliente registrato per campagne di marketing e mail-marketing I servizi di base si possono forfetizzare con modesto incremento delle tariffe di affitto degli spazi espositivi e degli stand: estendere a un intero anno i vantaggi della BIT vale ben più di questo. I servizi particolari sono considerati optional con specifico listino. © TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies

© TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies Come procedere Secondo i dati di IPK di Monaco, Istituto che nel ‘77 ha partecipato allo studio del progetto BIT, nel 2012 anno si avrà una buona crescita del settore turistico, favorita dai paesi emergenti. Quindi la proposta di nuovi servizi BIT nasce nel momento più opportuno. Gli investimenti per lo sviluppo del Progetto possono essere graduali a partire da quelli che si ripagano più rapidamente, che sono i più richiesti e danno maggior valore aggiunto. Una decisione presa entro ottobre, data prevista per il Business Plan, consente di presentarsi a BIT-2012 con alcuni servizi di base già operativi e con proposte per servizi più avanzati per il 2013 e 2014. Il sistema completo sarà obiettivo del 2015, quando il turismo legato all'EXPO aprirà molte opportunità e sarà un modello da considerare per i grandi eventi mondiali del Turismo moderno. Un Obiettivo principale è costituire una serie di Mappe del Turismo mondiale per Tematica e per Regione turistica. © TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies

© TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies Investimenti Sistemi ITC Creazione della piattaforma BtoB e BtoC Creazione del database utenti registrati Creazione del sistema di profilazione della offerta Creazione del CMS per i contenuti multimediali dell'Offerta Creazione del motore di matching domanda-offerta (BTM) Creazione dell'interfaccia con i vari sistemi di booking dell'Offerta fra gli Espositori presenti in BIT Marketing Turistico Creazione del network dell'Offerta e relativa classificazione Creazione del network Enti turistici (promozione territorio) Creazione del network di Operatori interessati alla vetrina e alle altre opportunità di marketing previste dal sistema BUSSOLA. © TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies

Possibili partner tecnologici Questo approccio innovativo per la promozione del Turismo crea un notevole interesse fra i grandi player del settore ITC. Per lo sviluppo del sistema riteniamo importante la presenza di almeno 2 grandi operatori già da noi contattati: TELECOM - Ha forti interessi a investire in settori strategici per fidelizzare i grandi clienti e aprire nuovi mercati consumer: per BTM il suo interesse è focalizzato sulla piattaforma web e sulla distribuzione di servizi multimediali su web e smartphone. Telecom dispone inoltre anhe di una serie di servizi (Call Centers, WebTV , TV Alice) e di un enorme Patrimonio clienti. GOOGLE - Ha molti servizi sinergici con BTM: può gestire con AdWords la pubblicità on-line, con Youtube i contenuti video, col social-network Google+ vari servizi del Club Bussola associato al BtoC (es. giudizi degli utenti, cerco compagni per vacanze, racconti di viaggio, ecc.). GOOGLE ha intenzione di inserirsi nel turismo online: ha acquisito per 700 milioni di dollari Ita Software, società specializzata in servizi in rete nell’ambito del turismo. Inoltre le presentazioni e i servizi di “intelligence turistica” che IPK fornisce a governi di tutto il mondo sarebbero di notevole interesse per i grandi Operatori pubblici e privati che espongono alla BIT. © TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies

© TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies Conclusioni BIT Fiera Milano 2012 con la BUSSOLA Turistica Multimediale, e il suo sistema di classificazione, autocertificazione e video-certificazione apre ad un approccio innovativo di marketing che favorisce, sia la Mostra fisica che quella virtuale, con incontri mirati e visite pianificate secondo gli interessi dichiarati: in questo contesto web gli attuali 100.000 mq. espositivi ed i 130.000 visitatori della Fiera tradizionale, si possono più che decuplicare nell’arco dell’anno. La moderna tecnologia in rete consente di superare le interpretazioni riduttive della promozione turistica regionale, in quanto la Piattaforma tecnologica è in grado di gestire contenuti multimediali complessi, come itinerari tematici, web-tv regionali e locali come da demo presente nel Sito Turismedia, realizzata dal Trentino, Regione turistica leader in Europa per la Promozione del Turismo moderno. Ogni espositore potrà essere presente tutto l'anno nel Portale BUSSOLA BIT Fiera Milano con un minimo sovraprezzo rispetto all’attuale affitto dello spazio espositivo. © TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies

© TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies Conclusioni Fiera Milano gestirà la vendita dei servizi della BUSSOLA, gli aspetti operativi saranno delegati a Partner da definire. I servizi di base saranno addebitati a forfait con modesto ricarico sulle tariffe degli spazi espositivi. Altri servizi, sviluppati in seguito sulla base degli interessi espressi dagli Espositori, avranno tariffe a volume. Se il 75-80% degli Espositori darà risposta positiva, da subito si potranno proporre tariffe molto contenute. Ogni espositore potrà gestire autonomamente durante tutto l'anno il suo spazio espositivo virtuale, con offerte e contenuti multimediali visibili in rete da tutto il Mondo. Potrà inserire Cataloghi sfogliabili in rete, consultabili da operatori, visitatori e potenziali turisti prima, durante e dopo la Mostra fisica. L'Operatore pubblico potrà disporre di uno spazio virtuale per promuovere il Patrimonio del proprio Territorio, e accreditare gli Operatori che nella sua zona gestiscono Servizi locali. Un Progetto dettagliato con relativo Business Plan può essere sviluppato per metà settembre sulla base di specifiche da definire congiuntamente. Turismedia ha la proprietà intellettuale del progetto. Può coordinare le varie attività di sviluppo e gestione per conto della BIT e/o fornire servizi di consulenza con modalità da definire con Fiera Milano. © TURISMEDIA marketing turistico - EUROTEAM web technologies