La Costituzione (struttura)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
Advertisements

Tutor Luisa Cacciapuoti.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SECONDO LA COSTITUZIONE ITALIANA
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Funzioni del Parlamento
La condizione di parlamentare Requisiti: Non occorrono particolari requisiti né titoli di studio.
Funzioni del Parlamento
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
IL GOVERNO DELLO STATO.
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
Lo Stato Italiano presente.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
ORGANI COSTITUZIONALI
Presidente della Repubblica
Le fonti delle autonomie
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
Libertà fondamentali.
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA
Il Presidente della Repubblica
Parlamento della Repubblica Italiana
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Forme di Stato e di governo
La Costituzione Italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
ORGANI COSTITUZIONALI
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Associazione Codici Sicilia
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Sent. 1146/1988 La Costituzione italiana contiene alcuni principi supremi che non possono essere sovvertiti o modificati nel loro contenuto essenziale.
Il parlamento e la formazione delle leggi
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La Costituzione italiana
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
ART. 139 Cost. «La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale».
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi Laura Bortolotti.
Iter legislativi e commissioni
Le Fonti del diritto pubblico italiano
La Costituzione.
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi 30 Maggio 2008 Laura Bortolotti.
Le Fonti del diritto pubblico italiano Le fonti statali.
Le fonti delle autonomie
LE FONTI DEL DIRITTO Le singole fonti: la Costituzione 
La Costituzione italiana
L’ordinamento della Repubblica
Diritto costituzionale
Diritto Stato, servizi, imprese.
IL PARLAMENTO.
LA COSTITUZIONE CHE CAMBIA:
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
L’organizzazione costituzionale
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
LE RIFORME ISTITUZIONALI
La formazione delle leggi
COSTITUZIONE ITALIANA
Pluralismo istituzionale e sussidiarietà
Principio di laicità. Il significato della parola “laico”
La Costituzione italiana 2 giugno 1946 Assemblea costituente Caratteri di fondo –Lunga e rigida –Democratica –Principi (lavorista, personalista, pluralista)
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
IL PARLAMENTO.
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
Transcript della presentazione:

La Costituzione (struttura) Principi fondamentali, tra cui: Principio personalista (art. 2 cost.) Principio di uguaglianza (art. 3 cost.) Principio lavorista (art. 4 cost.) Principio autonomista (art. 5 cost.) Parte prima: Diritti e doveri dei cittadini, tra cui: Libertà individuali Diritti sociali Libertà economiche Libertà politiche

Parte seconda: Ordinamento della Repubblica, tra cui: Parlamento Presidente della Repubblica Governo Pubblica amministrazione Magistratura Autonomie locali Garanzie costituzionali (Corte costituzionale e procedimento di revisione costituzionale)

La Costituzione (procedimento di revisione ex art. 138 cost.) Prima deliberazione della Camera e del Senato (è sufficiente la maggioranza semplice) dopo almeno tre mesi Seconda deliberazione della Camera e del Senato almeno a maggioranza assoluta.

Se la revisione è approvata con la maggioranza dei 2/3 dei voti, A questo punto, il procedimento cambia in base alla maggioranza raggiunta nella seconda deliberazione Se la revisione è approvata con la maggioranza dei 2/3 dei voti, la legge è promulgata, pubblicata ed entra in vigore dopo 15 gg. Se la revisione è approvata con la maggioranza assoluta, alcuni soggetti possono chiedere che si faccia luogo a referendum.

I limiti alla revisione costituzionale 1) Limite espresso costituito dall’art.139 cost.: “La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale” Ciò significa che non si può modificare il carattere non elettivo del Capo dello Stato. 2) Esistono altri limiti? Sì. L’art. 139 cost. deve essere letto insieme all’art. 1 cost. dove si sancisce il principio della sovranità popolare. Ne consegue che non si può incidere sul carattere democratico della nostra forma di stato.

Quali sono, dunque, i limiti “impliciti” alla revisione costituzionale? Tutti i principi costituzionali che connotano la forma di stato democratica e, in particolare, il nucleo essenziale di alcuni diritti di libertà (espressione, riunione, associazione, etc.), in quanto condizioni essenziali perché la repubblica possa dirsi democratica.

Sentenza della Corte costituzionale n. 1146 del 1988 Sono sottratti alla revisione costituzionale i principi “che appartengono all’essenza dei valori supremi sui quali si fonda la Costituzione italiana”, tra cui “ i diritti inalienabili della persona umana”. ► possibilità di impugnare di fronte alla Corte costituzionale anche una legge costituzionale o di revisione costituzionale, sia pure solo qualora si ritengano violati i principi supremi C. cost., sent. 1146 del 1988.doc