SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
Iniziativa del centro Pastorale
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La rete …. Le reti. Finalità Esercizio di autonomia Condivisione risorse Scambio di conoscenze Informazioni Formazione Reciproca convenienza Cultura della.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Intervista (1) Individuare la persona da intervistare
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Il Servizio Civile Nazionale
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
SEMINARIO PUNTI E SPUNTI 1)_ Impianto organizzativo e struttura incontri per la diffusione del CD E, inoltre 2)_ Linee strategiche di diffusione e pubblicizzazione.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Sebastiano Pulvirenti 1 LA RETE F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Sulle Orme di… Supporto e sostegno alle istituzioni scolastiche per il potenziamento dellautonomia scolastica Ministero della Pubblica Istruzione Direzione.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
MissionEXposure Iniziativa del Centro Pastorale in collaborazione con le Facoltà di Psicologia, Sociologia ed Economia.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Centro giovani Breza Programma di prevenzione delle tossicodipendenze e di promozione dellimprenditorialità e del protagonismo giovanile.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
AITR è un'associazione, che non persegue scopo di lucro, né diretto né indiretto.AITR è un'associazione, che non persegue scopo di lucro, né diretto né
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
FIMMGMATICA ?.
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Sistema Tritone TUTELA E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO SOMMERSO.
Facoltà di Scienze Motorie
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
La nascita dellAssociazione Collegio di Cina Breve cronistoria dicembre 2004, visita di Stato dellex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Dipartimento Affari Regionali
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
“UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'”
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
L'Associazione Meccanica è stata costituita nel 1970, per continuare l'attività svolta, fin dal 1950, dalla Sezione di Bologna della Associazione Meccanica.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Carnia greeters Progetto di massima.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
Compilazione del Curriculum Vitae
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
La Genesi del Progetto ECO nasce per volontà dell’Assessorato Parchi della Provincia di Parma e del Gal Soprip nel 2004 L’obiettivo comune è migliorare.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE di servizi di accoglienza verso il turista EFFETTUAZIONE ricerche e studi CONVENZIONE CON UNIVERSITA

I NOSTRI VOLONTARI FORNISCONO sevizi aggiuntivi a quelli istituzionali ADOTTANO un modello di comportamento attento alla qualità dellospitalità ADOTTANO strumenti di comunicazione appropriati SUPPORTANO la pianificazione del viaggio

PROFILO DEI VOLONTARI DELLACCOGLIENZA SAPER ASCOLTARE per rispondere ad esigenze pratiche dei Turisti CONOSCERE gli strumenti informatici CONOSCERE la città, la storia e gli eventi TRASMETTERE lesperienza acquisita COMPONENTI: sorriso, disponibilità TURISTA: centrale ed unico – a casa sua

SERVIZI OFFERTI AL TURISTA ASSISTENZA on-line: PROPOSTE per soggiorni tematici PROIEZIONE del video presso lo IAT

I NOSTRI SITI ISTITUZIONALE: INFORMATIVO: COMUNICANO la vita dellAssociazione e la cultura del Territorio

ACCOGLIENZA SCOLARESCHE LINK nel sito della Pubblica Istruzione INOLTRO documentazione SITO Itinerari tematici PROIEZIONE del video presso lo IAT

ACCOGLIENZA SCOLARESCHE IMPORTANZA del filmato in rapporto al tempo disponibile RISPOSTE adeguate ai budget previsti PROPOSTE di itinerari a richiesta (Dante, Mosaico…)

ACCOGLIENZA SCOLARESCHE PROPOSTE MIGLIORATIVE FILMATO con livello di linguaggio adeguato al livello di studi DISPONIBILITA di attrezzature di proiezione e di locali adeguati SENSIBILIZZAZINE delle guide turistiche DISPONIBILITA di Volontari FIGURA dellAccompagnatore turistico (Stewart)

VENTI ANNI DEDICATI AL TURISMO COSTITUITA a Ravenna nel marzo 1993 ISCRITTA nel registro del Volontariato Emilia Romagna SOCI circa 50 di diversa età ed estrazione sociale FORMAZIONE dei Volontari

EREDITA esperienza maturata allinterno delle ACLI UTILIZZA risultati consolidati in altre realtà AVVIA il servizio di accoglienza e sorveglianza presso i Beni ecclesiastici COLLABORA con i Parroci ANNOVERA tra i primi formatori Mons. Carlo Mazza

ALLARGA la conoscenza ai beni culturali della Provincia APRE una propria sede operativa AMPLIA il campo di attenzione verso i beni ambientali AVVIA forme di collaborazione anche con il Comune

AVVIA un programma di preparazione al Giubileo RAVENNA transito di Pellegrini verso Roma CORSI SPECIFICI per individuare strumenti di accoglienza dei Pellegrini –Il volontariato attraverso i luoghi della fede … –Il volontariato e la preparazione culturale …

2000: IL GIUBILEO GESTISCE i servizi di accoglienza in S. Apollinare Nuovo e S. Vitale ATTIVA i servizi di informazione e sorveglianza in Duomo, S. Giovanni Evangelista, S. Maria Maggiore

FINO AL 2005 ADOTTA ed applica i principi della Carta dellOspitalità COLLABORA allorganizzazione dello IAT di Teodorico AVVIA il servizio di proiezione del video NASCE il sito

OGGI ASSUME i principi della Carta dei Valori del Volontariato VALORIZZA la cultura dellaccoglienza STIPULA una convenzione con lUniversità PARTECIPA a progetti di rete VALORIZZA la comunicazione attraverso i propri siti ARRICCHISCE qualitativamente i corsi di formazione annuali