Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Copyright Consorzio Co.Impresa - Co.Impresa Internet Wireless - All right reserved La tecnologia internet broadband Il supporto e le competenze.
Advertisements

E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
Roma 5 dicembre 2008 ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUSEI SCIENTIFICI XVIII CONGRESSO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA SISTEMA MUSEALE DATENEO MUSEO DI STORIA NATURALE.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Progetto Il giardino segreto
In occasione del 60° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana la Prefettura/U.T.G. di Salerno ha definito un programma celebrativo, predisposto.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
2.0 Classe 3B scuola primaria
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
VOGLIO ESSERCI: PARTECIPAZIONE E PROTAGONISMO GIOVANILE Serie di iniziative per promuovere la partecipazione e il protagonismo dei giovani, finalizzate.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
DIVISIONE RETE TERRITORIALE DIVISIONE RETE TERRITORIALE PROGETTO SPERIMENTALE UFFICIO POSTALE MOBILE Roma, luglio 2005.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
FIE Lazio1 Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Lazio o Comitato o Comitato Regionale della FIE Italia o Membro o Membro della European.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
P ROGETTO L AVORO Alla ricerca di nuove opportunità
Workshop “Coastal governance: le attività regionali in Liguria”
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
PROGETTARE PER COMPETENZE
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile 2005 WIreless DEployable Network System (WIDENS) Meshing European Heterogeneous.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
ICF e Politiche del Lavoro
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S. - Lecce

Catania, 25 – 26 novembre 2005: Limpresa sociale: cosa cambierà per noi Aderente a 2 Chi siamo La Cooperativa Sociale Glück nasce a Lecce nel 1998 da un gruppo di video-makers, fotografi, grafici, musicisti e progettisti, con lobiettivo di dare uno sviluppo collettivo alle singole idee e divenire catalizzatori di progetti, eventi e produzioni di carattere interdisciplinare. Attraverso la rete consortile, Glück è divenuta un nuovo strumento sul territorio salentino per la creazione di nuovi posti di lavoro, caratterizzando le sue competenze e le sue produzioni con un approccio multidisciplinare, che comprende progetti di sviluppo e rivalutazione socio- culturale del territorio, fino alla sperimentazione di linguaggi innovativi attraverso i nuovi mezzi multimediali. Una collaborazione significativa tra la cooperativa ed il territorio è avvenuta nel 2002 con la Provincia di Lecce nellambito del Programma Europeo Cultura 2000.

Catania, 25 – 26 novembre 2005: Limpresa sociale: cosa cambierà per noi Aderente a 3 Gira por la diversidad Il progetto è nato in Estremadura (Spagna) dal Comitato Estremeno contro il razzismo, la xenofobia e lintolleranza, in collaborazione con la Direzione Generale della Gioventù nell ambito del progetto europeo Cultura Lo scopo era quello di promuovere la solidarietà e la tolleranza mediante la conoscenza di altre realtà sociali e culturali. Le attività previste erano di tipo laboratoriale. Il lavoro di Gluck consisteva nel mettere in relazione artisti, culture e tradizioni diverse allinterno del parco sociale Mele Bono, una masseria gestita dalla cooperativa per realizzare progetti di turismo sociale, attraverso quattro strumenti differenti di comunicazione: il video, la fotografia, la grafica, il suono. I destinatari del progetto sono stati i giovani ai quali il Comitato Estremeno si preoccupava di fornire gli strumenti necessari per far fronte ai problemi dellintolleranza mettendo insieme organismi pubblici e privati. Il progetto ha visto lavorare insieme: Provincia di Lecce - Glück e Centro Turistico Studentesco (Italia) Associacion Promo Tempo Livre. Mirandela (PT) Brearchimede Salerno Onlus, Salerno (Italia) Junta de Extremadura, Toledo, Cordoba, Càceres ( Spagna)

Catania, 25 – 26 novembre 2005: Limpresa sociale: cosa cambierà per noi Aderente a 4 Perché è innovativa Lo scambio tra gli artisti del mediterraneo che hanno preso parte al progetto ed i giovani delle varie realtà territoriali coinvolti non seguiva un programma prestabilito di relazioni: tutto nasceva dallincontro tra realtà diverse. Si è sperimentato lo stare insieme lavorando, creando.

Catania, 25 – 26 novembre 2005: Limpresa sociale: cosa cambierà per noi Aderente a 5 I risultati raggiunti Il Progetto ha messo in contatto diverse realtà presenti sul territorio: dallorganizzazione del soggiorno, alla realizzazione degli eventi culturali, con un ritorno per il territorio in immagine e arricchimento culturale

Catania, 25 – 26 novembre 2005: Limpresa sociale: cosa cambierà per noi Aderente a 6 Quale ricchezza per la rete Liniziativa aveva il carattere del lavoro in rete che deve essere tipico del nostro Consorzio: ha messo in relazione realtà diverse che con le proprie particolarità che hanno creato qualcosa di nuovo e di non preconfezionato, nel rispetto della diversità. Attraverso lorganizzazione di eventi culturali, ha promosso attività in cui i giovani hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di essere protagonisti con i propri lavori