Un rapporto contrastato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IO E IL COMPUTER Cesaron Novella.
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
G-03 Intervista al genio della porta accanto
IO, INTERNET E IL COMPUTER
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Intervista al “genio della porta accanto”
IO, IL COMPUTER E INTERNET
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
“IO, IL COMPUTER E INTERNET”
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
IO E I NUMERI.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
Intervista al GENIO della MATEMATICA Lucia Corbetta matricola
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Il mio rapporto con la Geometria
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Il genio (informatico) della porta accanto
Io, internet e il computer
IO, INTERNET E IL COMPUTER LUCIA CORBETTA
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
ILARIA E LA MATEMATICA.
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che limparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
Io Il computer Internet.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
È stata una bella esperienza!
IO E LA MATEMATICA.
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
Il genio della porta accanto Lavoro eseguito da Lucia Zucchi.
Il mio rapporto con il computer
Un prof. In famiglia.
MARTINA….. Martina è una ragazza di 25 anni che si sta per laureare in informatica.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Il genio della porta accanto.
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
La mia carriera scolastica
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Intervista al genio della porta accanto
IO E LA GEOMETRIA.
Didattica della matematica
L a mia vita nella matematica
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
PROVA I-AB-03 I GENI DELLA PORTA ACCANTO. Per questa prova ho deciso di realizzare due interviste: la prima a Fabio Dubini, programmatore, mentre la seconda.
Io e la geometria.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Ciao Marco! Che stai facendo?
Scuole dell'infanzia – primaria – secondaria di I grado I.C. Castel Mella A.s Quale rapporto hanno i nostri alunni con la tecnologia? NATIVI.
Transcript della presentazione:

Un rapporto contrastato Io e il computer Un rapporto contrastato

Andiamo con ordine Non sono nata certo in un’epoca digitale e questo probabilmente ha condizionato il mio rapporto con il computer.

A casa In casa mia c’era il mitico Spectrum e io giocavo sempre a Jet Pac. Erano gli anni della scuola elementare e io utilizzavo solo quel tipo di computer.

A scuola A scuola l’informatica non esisteva come materia. Per me il computer significava il gioco divertente che mi piaceva tanto fare con lo Spectrum a casa!!!

Ho visto Vedevo mio zio lavorare al pc, stampare, usare tabelle e io e mio fratello lo ammiravamo molto e lo consideravamo un guru del computer.

Alle scuole medie Sono approdata alle scuole medie e lì ho iniziato ad usare un computer serio. Ricordo benissimo il giorno in cui il professore di italiano che ci ha portato in aula-computer e ci ha fatto trascrivere la relazione di storia.

Io battevo molto delicatamente sui tasti perché avevo paura di far loro del male. Quella è stata una delle mie prime esperienze con un pc in una situazione di “lavoro”.

Alle scuole superiori Arrivata alle superiori mio fratello era un genio con il computer e io mi affidavo a lui per fare qualsiasi cosa. Sapevo fare ben poco, solo usare word e scrivere. Per me era diventato lui un guru. Io avevo la mente allo studio, alle prese con latino, matematica e italiano e non avevo molto interesse per il computer. Non lo capivo!!!

All’università Quando sono andata all’università per iscrivermi agli esami dovevo usare il pc, così come per consultare il catalogo della biblioteca. Così ho iniziato ad usarlo anche se molti programmi erano sconosciuti e molte sue potenzialità.

La stesura della tesi Al momento della stesura della tesi è stato per me utilissimo…mi sono impratichita moltissimo e ho iniziato a scoprire i segreti di word, di excel, di power point. E sono diventata velocissima a scrivere al computer.

Da quel momento Ho iniziato ad usare il pc per archiviare materiale come documenti, fotografie e ad usare anche uno strumento che ritenevo molto utile per portare con me i file: la chiavetta USB. Una grandissima invenzione.

Durante il tirocinio Durante il tirocinio ho usato un programma specifico di registrazione di dati di test e ho avuto anche la possibilità di navigare in internet per cercare informazioni utili a ciò che stavo facendo. Quello è stato il periodo in cui ho iniziato ad usare le mail…le trovavo molto pratiche.

Nel frattempo… Nel frattempo mio fratello scaricava musica, faceva acquisti ma per me tutto ciò era ancora arabo. I tempi non erano maturi e chissà se lo sarebbero mai stati?

La mia vita quotidiana Ormai l’appuntamento con il computer è fisso. Lo accendo la mattina e lo spengo la sera, ormai. Frequento internet giornalmente. Controllo sempre le mail e frequento i forum…i miei preferiti sono quelli di cucina e di punto croce.

Se si presentano dei dubbi? Quando ho qualche difficoltà chiedo a mio fratello o a mio marito, che nel frattempo è entrato nella mia vita.

Veniamo ad oggi Ho iniziato a scoprire il mondo dei forum e mi sono anche iscritta a qualcuno di questi ma non sempre il tempo mi permette di frequentarli. Per preparare l’esame di matematiche elementari mi sono cimentata con la creazione di un blog. Mai avrei pensato che sarei arrivata a tanto!!!

Ora che c’è un bambino Ora che nella mia vita c’è anche Tommaso, mio figlio, frequento quotidianamente Youtube per fargli vedere i video delle canzoncine che lui ama tanto.

Ho usato anche la webcam e ho comunicato con mio fratello attraverso Skipe quando si trovava ad Hong Kong.

E i social network? Non amo i social network e non sono iscritta a nessuno di questi anche se molti conoscenti continuamente mi chiedono di farlo.

Quindi… Il pc mi è indispensabile…lo uso tantissimo per cercare materiale utile allo studio e per lo svago, per archiviare file, per tenermi in contatto con il mondo e per conoscere la realtà che mi circonda…

L’informatica a scuola Può essere utilizzata come supporto facilitante per qualsiasi disciplina e può essere uno strumento indispensabile per la didattica speciale.

I bambini Se non sai usare il pc sei tagliato fuori dal mondo reale… Ma ammetto che i bambini sono bravissimi in questo poiché sono abituati già da piccolini a giocare con il computer di mamma e papà.

Ma… Importante è che si sappia far comprendere ai bambini le potenzialità dello strumento ed il suo utilizzo nelle modalità più idonee alla loro età...

Ammetto che… Ci sono delle cose che non faccio, per paura di combinare qualche casino o perché non sono interessata, come fare acquisti su internet o scaricare musica, per esempio. Ma sono altresì consapevole delle potenzialità di questo strumento, che sono davvero tante…

Ho ancora tanto da imparare, ma i muri piano piano stanno cadendo e il mio percorso di consapevolezza informatica ha acquisito un senso.