Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno 2012. Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CUSTOMER CARE for bars and restaurants
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Progetto di Internazionalizzazione Agroalimentare Bravo Italy Gourmet Brasile, Cina, Singapore.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
22 maggio 2002 Avvisi: Ultima lezione: mercoledì 29 maggio II Esonero: mercoledì 5 giugno, ore 10:00.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
VIRGILIO “Facesti come quei che va di notte,
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Area 1 – Energy Management
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Studio Famularo gestione immobili Via Ernesto Basile Roma Tel Fax sito web
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
UFFICIO ANALISI TECNICA S ELLA A DVICE T RADING Torino, 12 giugno 2004 DALLANALISI TECNICA AL TRADING: Il trading infraday A cura di: Giuliano Sarricchio.
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
Conto economico e stato patrimoniale
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Adempimento o Opportunità ? Bari, 5 Novembre 2004 T RACCIABILITÁ :
1 Target Cross Intelligence Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate. Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate.
PILLOLE DI ……….. PROGRAMMA FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO.
DSS Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 11 Giugno Programma per la serata Visione di un video della Prof.ssa Cristina Castelli dellUniversità Cattolica.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Algoritmi ed architetture per sistemi ad alta dinamica S. Marsi, G. Ramponi and S. Carrato A.Ukovich,
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
Unità 1 La Funzione di Marketing
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
AgentGroup MEnSA Project - Future work Agent and Pervasive Computing Group Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Modena.
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Donne: Attrici del Proprio Futuro Cod. 2007_e
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
Calibrating (Partial Equilibrium) Mathematical Programming Spatial Models Open questions … (filippo arfini) III Workshop PUE&PIEC - Treia (Mc), 3-4 febbraio.
© 2014 IBM Corporation Il mercato del Cloud Computing in Italia Bianca Serioli 8 luglio 2014.
Aziende familiari: longevità e continuità nel rinnovo generazionale 1 Strategia e governo dell’azienda familiare.
Transcript della presentazione:

Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno 2012

Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione di alcuni spunti di riflessione Discussione e confronto Analisi del concetto di crisi Un caso di studio interessante Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris 2

Alcuni spunti di riflessione (1) Le imprese familiari hanno risposto meglio alla crisi Spinta allassunzione di decisioni Nuove tecnologie Innovazione Modifiche agli assetti organizzativi Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris 3

Alcuni spunti di riflessione (2) Punti di forza Visione di lungo periodo Resistenza alla crisi Maggiore impegno Risorse familiari Crescita del 12% delloccupazione Credere nei valori Trasferire i valori familiari in azienda Impegno costante e duro dellimprenditore Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris 4

Alcuni spunti di riflessione (3) Criticità Familismo-nepotismo (inserimento nei vertici di figli o parenti stretti senza valutarne le capacità e le conseguenze) Chiusura alla capitalizzazione (difficoltà ad inserire capitali di terzi) Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris 5

Alcuni spunti di riflessione (4) Trend governance e gestione Sforzi psicologici ed emotivi per inserire in azienda manager esterni Inserimento di nuove tecnologie Introduzione di sistemi e processi nuovi Maggiore attenzione al capitale circolante, alla gestione del magazzino e ai crediti Problema del credit crunch Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris 6

La crisi e le imprese familiari(1) Crisi di natura economica, finanziaria, valoriale Le imprese familiari rispondono meglio, perché? Cosa le differenzia rispetto alle non familiari? Limpresa è considerata dal fondatore come un figlio Limpresa è considerata un bene di famiglia dai successori Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris 7

La crisi e le imprese familiari(2) Limpresa familiare sviluppa positive relazioni con i propri dipendenti e li considera parte della famiglia Gli imprenditori familiari hanno circa 60 anni e hanno conosciuto altri periodi di crisi Le imprese familiari sono longeve Le nuove imprese incontrano spesso maggiori difficoltà di quelle che sono nel mercato da tempo Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris 8

Esercitazione Analizzate le modalità attraverso le quali la vostra impresa sta tentando di superare lattuale crisi Definite i suoi comportamenti Individuate la validità o la criticità delle decisioni assunte Provate a individuare ulteriori vie per consentire alla vostra impresa di sopravvivere Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris 9

Caso di studio Limpresa Meloni Vini Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris 10