presentano CRED 7° CIRCOLO DIDATTICO “G. CARDUCCI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI FILTRI FIR CON IL METODO DELLE FINESTRE
Advertisements

Camera minorile di Padova Centro San Gaetano 19 dicembre 2009 Adulti responsabili a confronto valori, regole, comportamenti..un dialogo a più voci tra.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
Roma 5 dicembre 2008 ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUSEI SCIENTIFICI XVIII CONGRESSO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA SISTEMA MUSEALE DATENEO MUSEO DI STORIA NATURALE.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
Progetto Il giardino segreto
«LA MIA CITTA’ HA UNA VOCE DI PIETRA»
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
IL PLASTICO DELLA MIA CAMERETTA.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
L’ACR si presenta!.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Piano ISS – Seminario formazione Napoli 28/11- 1 / Un approccio analitico curricolare realizzato attraverso esperienze laboratoriali Terra e Universo.
Il fiume Nilo era molto pescoso. Per la pesca si usava larpione, con punta di osso, oppure la rete che, gettata in acqua, veniva poi sollevata da diversi.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
DOMUS PICTA VISIONI SVELATE Baveno Festival Umbero Giordano Videoproiezione e giochi di luce 1 Una proposta esclusiva Divulgazione Scientifica.
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Fine demo. La carta è ampiamente usata negli uffici, per scrivere, per stampare documenti, per fotocopiare. In casa, la carta viene usata per pulire,
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
PROGETTARE PER COMPETENZE
Liceo Classico M. Morelli In collaborazione con la Lega italo – ellenica con il contributo dellAssessorato Provinciale alla Cultura.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Liceo Scientifico "A. Scacchi" Bari
Tematica:approfondimenti disciplinari
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
I City Camps sono la vacanza-studio in inglese animata da Tutors anglofoni direttamente nella scuola della nostra citta' durante i mesi estivi.
Io credo che a questo mondo non si possa essere veramente felici se non sono felici anche gli altri Giorgio Gaber 1.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
Pippo.
A2A- School Day educazione ambientale esperienze a confronto Milano, 27 Ottobre 2014.
Transcript della presentazione:

presentano CRED 7° CIRCOLO DIDATTICO “G. CARDUCCI” Centro Risorse Educative Didattiche "Il Satellite“ Livorno 7° CIRCOLO DIDATTICO “G. CARDUCCI” Plesso Banditella Livorno presentano

Antico Egitto Lab di Storia

Antico Egitto Lab di Storia Nasce all'interno del Circolo Carducci di Livorno per avvicinare allo studio della Storia i ragazzi delle scuole primarie mediante un approccio di tipo scientifico ma nel contempo ludico e pratico, partendo da ciò che più è vicino alla loro sensibilità: gioco, nuove tecnologie, espressione artistica e manuale.. Un percorso ideato per contribuire a superare le difficoltà oggettive incontrate dall’alunno nello studio della Disciplina.

Un percorso che grazie al Cred, da quest’Anno Scolastico, si apre a tutte le scuole del territorio.

Dal nucleo originario di 10 m2 della camera funeraria, Nel sotterraneo della Scuola Banditella è stata realizzata a dimensione umana la tomba di un faraone -visitabile «con torce e caschetto»- prendendo spunto dalla ipogea di Sethi I, Dal nucleo originario di 10 m2 della camera funeraria, costruito dai genitori e affrescato dai bambini delle Quarte nell’ A/S 2009-2010 sotto la guida dei docenti di classe, per «vivere» il percorso curricolare di Storia sugli Antichi Egizi, oggi la tomba si sviluppa per 50 m2 calpestabili in rampe di accesso corridoi, camere, camera principale e camera funeraria, e ha oltre 100 m2 di affreschi parietali.

Particolari di alcuni affreschi dal ciclo pittorico «Vita di Sethi» del nucleo originario della tomba (la camera funeraria) dipinti dai bambini, . dal ciclo pittorico «Vita di Sethi» .

Particolari di alcuni affreschi nelle nuove camere dal ciclo pittorico «Alla corte del Re»

dal ciclo pittorico «Funerale in Terra e in Acqua»

dal ciclo pittorico «Offerte agli Dei»

I laboratori sono svolti nella Galleria Egizia, Laboratori didattici I laboratori sono svolti nella Galleria Egizia, dotata di strumenti informatici, video e rete Internet.

1- CHEF-ERTYTI, cuoca senza “fuoca” 2 – HENIG-MARYT, indagatore d’Egitto 3- POL-TRHO-NESS, studente scriba 4- TEHM-PE-RASS , artista nella Tomba

CHEF-ERTYTI, cuoca senza “fuoca” Utilizzando prodotti tipici della cucina egizia, … kamut, sesamo, datteri, birra… i bambini preparano gustosi manicaretti. Un viaggio nelle abitudini alimentari alla scoperta anche dei significati culturali.

HENIG-MARYT, indagatore d’Egitto Così appaiono gli ambienti nel gioco Gioco interattivo su pc, proiettato a dimensione umana. I bambini risolvono un mistero cercando indizi in tombe, templi, città, palazzi, riprodotti fedelmente.

i rudimenti della scrittura con inchiostro e stilo… POL-TRHO-NESS, studente scriba costruiscono il papiro personale con garze, colle, fondi di caffè… I bambini imparano i rudimenti della scrittura su coccio, su papiro, con inchiostro e stilo… creano il loro cartiglio

TEHM -PE- RASS, artista nella Tomba I bambini pitturano direttamente sui muri sperimentando i temi decorativi e le tecniche pittoriche, per conoscere i significati della pittura e dell’arte funeraria.

sulle pareti della Galleria Egizia… …illuminato soltanto… Tutto eseguito sulle pareti della Galleria Egizia… al buio… …da torce (a pila)…o giù di lì.

Antico Egitto ringrazia : Ass.re Carla Roncaglia Dott.ssa Antonella Benfatto Geom.tri Marco Petagna e Sergio Valtriani Ing. Tommaso Chiavistelli Fondazione Maurizio Caponi Ditta Andrea Romanacci e Ditta Torri Vi Aspettiamo Prof. Francesco Del Zoppo A presto Prof.ssa Paola Geri

Antico Egitto Cred 7° Circolo didattico “G. Carducci“ Centro Risorse Educative Didattiche "Il Satellite“ 7° Circolo didattico “G. Carducci“ Scuola Banditella Livorno

Difficoltà nello studio - 4 SOMMARIO Storia del Lab - 3 Difficoltà nello studio - 4 Finalità - 6 La Tomba - 8 Cicli pittorici - 9 Laboratori - 14 Cuoca senza “fuoca”- 16 Indagatore d’Egitto – 17 Studente scriba - 18 Artista nella tomba - 19