EUROFORM b1- annualità 2003 LETS EUROPE b2- annualità 2004 MATERA MEETS BATH - Annualità 2005 MATERA MEETS EDINBURGH Annualità 2006 Piano Operativo Nazionale Azioni 11b- 11c per lo sviluppo delle competenze linguistiche Unione Europea
Motivazione dellintervento Il Progetto nasce per offrire ad un gruppo di alunni, già in possesso delle competenze linguistiche a livello B2 del Quadro Comune di riferimento europeo, lopportunità di arricchire e potenziare abilità linguistiche e pratico-relazionali attraverso nuove metodologie didattiche ( project work e cooperative learning ) per migliorare la didattica nella scuola.
Obiettivi Far conoscere agli alunni i due territori nei loro aspetti culturali, turistici ed ambientali Sviluppare le capacità di confrontare le caratteristiche delle due realtà e coglierne dal vivo il senso di appartenenza allUNESCO Coinvolgere gli alunni nella progettazione delle azioni individuandone obiettivi, contenuti, ruoli, compiti e risorse Abituare gli alunni ad effettuare verifiche in itinere e finali e ad effettuare un autovalutazione Sviluppare negli alunni le capacità di fare ricerca da diverse fonti Abituare gli alunni a lavorare in team, anche attraverso la tecnica del cooperative learning Potenziare le competenze linguistiche Saper condurre in L2 interviste, inchieste, sondaggi, catalogazioni
Il progetto Gli studenti sono stati coinvolti in attività simili a quelle che potrebbero affrontare nella realtà lavorativa: potenziamento delle competenze linguistiche, organizzative, pratiche per poter intraprendere il progetto (scrivere fax, , prendere appunti, redigere schede, condurre interviste, inchieste, riassumere, compilare un diario di bordo, interpretare dati ) schede- intervista conduzione di interviste, sondaggi, lettura di testi di architettura e di provvedimenti legislativi, piano regolatore delle città, procedure UNESCO per il riconoscimento di una città, loro patrimonio Partecipazione a spettacoli culturali in lingua inglese
Soggetti coinvolti nel percorso di aula 1 docente madrelingua 1 esperto in project work 1 docente americano di storia dellarte 1 esperto in storia e sviluppo della città 1 esperto in trattamento immagini 17 studenti in possesso di competenze linguistiche certificate di livello B2 2 tutor interni alla scuola (una docente di lingue ed una di storia)
Soggetti coinvolti nello stage Esperto in storia e turismo in Edinburgh Docenti della High School di Peebles Console italiano a Edinburgh Direttore dellalbergo ospitante Tutor in orientamento universitario – University of Edinburgh Direttore della Biblioteca di Edinburgh Responsabile del World Heritage Site Managementdi Edinburgh Responsabile dellInternational Festival
Metodologie didattiche Project work Lavoro in team Tecniche di briefing Cooperative learning Esercitazioni di riprese e montaggio video Apprendimento attivo
MATERA MEETS EDINBURGH Perché Edinburgh? Città sito UNESCO Luogo di importanti eventi culturali
Fasi del progetto I FASE : project work Esperto: dott.ssa Maria Teresa Azzoni
II FASE POTENZIAMENTO DELLA LINGUA STRANIERA Esperto: Tony Strammiello ( Madrelinguista) ANALISI DEL TERRITORIO Esperti: Raffaello De Ruggieri ( Presidente Fondazione Zetema) Esperto di storia locale Mattew Collins ( Docente Americano di Storia dellArte)
III fase: stage a Edinburgh Conoscenza della città e dei suoi dintorni Incontri con le maggiori personalità del luogo Incontri allUniversità (Open Day) Visita alla scuola superiore di Peebles Interviste nelle strade Spettacoli del Festival Visite a mostre e musei Organizzazione di itinerari culturali e turistici
Esiti dello stage Da turisti –osservatori a protagonisti Interazione culturale Valorizzazione della propria ricchezza da lontano Uso continuo della lingua inglese e capacità di dialogare in lingua
GEMELLAGGIO CULTURALE TRA LA CITTA DI EDIMBURGO E LA CITTA DI MATERA
IV fase Raccolta del materiale Condivisione dellesperienza Produzione del video-documento con doppiaggio in inglese Diffusione sul territorio Esperti: Marina Ventola ( video editor) Tony Strammiello ( madrelinguista)
V FASE Valutazione delle competenze in uscita degli alunni e riconoscimento dei crediti Esperti: prof.ssa Marcella Mele ( docente di inglese) Prof. Tony Strammiello ( madrelinguista)
. Il viaggio deve allinearsi con le più severe forme di ricerca. Certo ci sono altri modi per fare la conoscenza del mondo. Ma il viaggiatore è uno schiavo dei propri sensi; la sua presa su un fatto può essere completa solamente quando è rafforzata dalla prova sensoriale; egli può conoscere davvero il mondo soltanto quando lo vede, lo sente e lo annusa Lord Byron
Non piangere perché qualcosa finisce, sorridi perché è accaduta Gabriel Garcia Marquez