EUROFORM b1- annualità 2003 LETS EUROPE b2- annualità 2004 MATERA MEETS BATH - Annualità 2005 MATERA MEETS EDINBURGH Annualità 2006 Piano Operativo Nazionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Advertisements

L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
La programmazione per competenze
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
C-1-FSE Certificazione in lingua inglese 2° (livello B2)
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Seminario Provinciale
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
English teacher: Prof.ssa Miscia Roberta
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
ASL una scuola che cambia
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
PROGETTI/ATTIVITA’ PIANO OFFERTA FORMATIVA
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
Presentazione Corso A.A
Metodologia tutoriale
La valutazione delle competenze
L’articolazione del POF
Piano dell'offerta formativa
Tutti gli alunni dell’Istituto
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
PROGETTARE PER COMPETENZE
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Progettare attività didattiche per competenze
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
IL SYLLABUS DELLE COMPETENZE
INFANZIA CAPRARA.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Aasss a cura delle Referenti Prof.sse M. Mantovan e V. Zorzi Prof.ssa e P.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Transcript della presentazione:

EUROFORM b1- annualità 2003 LETS EUROPE b2- annualità 2004 MATERA MEETS BATH - Annualità 2005 MATERA MEETS EDINBURGH Annualità 2006 Piano Operativo Nazionale Azioni 11b- 11c per lo sviluppo delle competenze linguistiche Unione Europea

Motivazione dellintervento Il Progetto nasce per offrire ad un gruppo di alunni, già in possesso delle competenze linguistiche a livello B2 del Quadro Comune di riferimento europeo, lopportunità di arricchire e potenziare abilità linguistiche e pratico-relazionali attraverso nuove metodologie didattiche ( project work e cooperative learning ) per migliorare la didattica nella scuola.

Obiettivi Far conoscere agli alunni i due territori nei loro aspetti culturali, turistici ed ambientali Sviluppare le capacità di confrontare le caratteristiche delle due realtà e coglierne dal vivo il senso di appartenenza allUNESCO Coinvolgere gli alunni nella progettazione delle azioni individuandone obiettivi, contenuti, ruoli, compiti e risorse Abituare gli alunni ad effettuare verifiche in itinere e finali e ad effettuare un autovalutazione Sviluppare negli alunni le capacità di fare ricerca da diverse fonti Abituare gli alunni a lavorare in team, anche attraverso la tecnica del cooperative learning Potenziare le competenze linguistiche Saper condurre in L2 interviste, inchieste, sondaggi, catalogazioni

Il progetto Gli studenti sono stati coinvolti in attività simili a quelle che potrebbero affrontare nella realtà lavorativa: potenziamento delle competenze linguistiche, organizzative, pratiche per poter intraprendere il progetto (scrivere fax, , prendere appunti, redigere schede, condurre interviste, inchieste, riassumere, compilare un diario di bordo, interpretare dati ) schede- intervista conduzione di interviste, sondaggi, lettura di testi di architettura e di provvedimenti legislativi, piano regolatore delle città, procedure UNESCO per il riconoscimento di una città, loro patrimonio Partecipazione a spettacoli culturali in lingua inglese

Soggetti coinvolti nel percorso di aula 1 docente madrelingua 1 esperto in project work 1 docente americano di storia dellarte 1 esperto in storia e sviluppo della città 1 esperto in trattamento immagini 17 studenti in possesso di competenze linguistiche certificate di livello B2 2 tutor interni alla scuola (una docente di lingue ed una di storia)

Soggetti coinvolti nello stage Esperto in storia e turismo in Edinburgh Docenti della High School di Peebles Console italiano a Edinburgh Direttore dellalbergo ospitante Tutor in orientamento universitario – University of Edinburgh Direttore della Biblioteca di Edinburgh Responsabile del World Heritage Site Managementdi Edinburgh Responsabile dellInternational Festival

Metodologie didattiche Project work Lavoro in team Tecniche di briefing Cooperative learning Esercitazioni di riprese e montaggio video Apprendimento attivo

MATERA MEETS EDINBURGH Perché Edinburgh? Città sito UNESCO Luogo di importanti eventi culturali

Fasi del progetto I FASE : project work Esperto: dott.ssa Maria Teresa Azzoni

II FASE POTENZIAMENTO DELLA LINGUA STRANIERA Esperto: Tony Strammiello ( Madrelinguista) ANALISI DEL TERRITORIO Esperti: Raffaello De Ruggieri ( Presidente Fondazione Zetema) Esperto di storia locale Mattew Collins ( Docente Americano di Storia dellArte)

III fase: stage a Edinburgh Conoscenza della città e dei suoi dintorni Incontri con le maggiori personalità del luogo Incontri allUniversità (Open Day) Visita alla scuola superiore di Peebles Interviste nelle strade Spettacoli del Festival Visite a mostre e musei Organizzazione di itinerari culturali e turistici

Esiti dello stage Da turisti –osservatori a protagonisti Interazione culturale Valorizzazione della propria ricchezza da lontano Uso continuo della lingua inglese e capacità di dialogare in lingua

GEMELLAGGIO CULTURALE TRA LA CITTA DI EDIMBURGO E LA CITTA DI MATERA

IV fase Raccolta del materiale Condivisione dellesperienza Produzione del video-documento con doppiaggio in inglese Diffusione sul territorio Esperti: Marina Ventola ( video editor) Tony Strammiello ( madrelinguista)

V FASE Valutazione delle competenze in uscita degli alunni e riconoscimento dei crediti Esperti: prof.ssa Marcella Mele ( docente di inglese) Prof. Tony Strammiello ( madrelinguista)

. Il viaggio deve allinearsi con le più severe forme di ricerca. Certo ci sono altri modi per fare la conoscenza del mondo. Ma il viaggiatore è uno schiavo dei propri sensi; la sua presa su un fatto può essere completa solamente quando è rafforzata dalla prova sensoriale; egli può conoscere davvero il mondo soltanto quando lo vede, lo sente e lo annusa Lord Byron

Non piangere perché qualcosa finisce, sorridi perché è accaduta Gabriel Garcia Marquez