Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006
Dovè la scuola?
Le classi
I laboratori
Le classi del computer
La lavagna
La lavagna a colori
Se i sistemi di ordine superiore cambiano È necessario introdurre adattamenti nei sottosistemi perché questi possano sopravvivere Sistema sociale
The industrial model of schooling
Il libro: anchesso uno strumento a distanza
Un mondo digitale che ha bisogno di carta: il libro dalla stampante
Non si tratta di imparare ad usare ma …
Il supermercato della formazione
Il modello fai da te
Il contesto internazionale Possono le ICT trasformare la scuola o si tratta di una eterna promessa? Non è più il caso di porsi questa domanda… certamente sì! Il problema è se la scuola saprà cogliere questa opportunità. Rapporto della Commissione del Congresso USA, 2003
Il contesto internazionale The Digital disconnect American Institute for Research, 2002 Toward a new golden age in American education How the Internet, the low and todays students are revolutionizing expectations National Education Technology Plan - USA Department Education, 2005 Nuova fase del rapporto tra ICT e scuola dal cambiamento alla trasformazione
Il contesto internazionale Todays students… prefer to access subject information on the Internet… Progressive teachers, principals and superintendents understand this. Students and teachers become partners in the exploration of this universe. … the single most important driver of educational progress in the coming decade: the No Child Left Behind Act … with its 2014 deadlines poses powerful goals to the education community. Combined with the increased use of new technologies and the motivate expertise of todays students, it means that 10 years from now could be looking at the greatest leap forward in achievement in the history of education.
The primary lack is something different a shortage of bold, coherent, inspiring yet realistic visions of what education could be like 10 and 20 years from now.