Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Trieste, 26 novembre © 2005 – Renato Lukač Using OSS in Slovenian High Schools doc. dr. Renato Lukač LinuxDay Trieste.
Advertisements

5.4 Sapere e Conoscere. Sapere Means: -to know a fact -to be able to -to know how to do something.
Centro Internazionale per gli Antiparassitari e la Prevenzione Sanitaria Azienda Ospedaliera Luigi Sacco - Milano WP4: Cumulative Assessment Group refinement.
Qual è la differenza e quando li usiamo?
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
A. Oppio, S. Mattia, A. Pandolfi, M. Ghellere ERES Conference 2010 Università Commerciale Luigi Bocconi Milan, june 2010 A Multidimensional and Participatory.
EBRCN General Meeting, Paris, 28-29/11/20021 WP4 Analysis of non-EBRCN databases and network services of interest to BRCs Current status Paolo Romano Questa.
VOICE and MOISE Projects - Madrid I PROGETTI VOICE E MOISE Presentazione di Giuliano Pirelli European Commission Joint Research Centre Institute for the.
La Scuola School.
Interrogativi Asking and answering questions in italiano.
Obiettivo: Titolo: Imparare a dire dove si va e cosa si fa in vacanza
A. Nuzzo U.O. di Oncologia Medica ospedale Renzetti di Lanciano (CH)
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.4B.2-1 Punto di partenza The verbs conoscere and sapere both mean to know. The choice of verb depends on its context.
Raffaele Cirullo Head of New Media Seconda Giornata italiana della statistica Aziende e bigdata.
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Prof.ssa Donatella Padua A.A. 2011/12 A.A. 2011/12.
Biometry to enhance smart card security (MOC using TOC protocol)
Fanno ormai parte della nostra vita di tutti i giorni….
Chistmas is the most loved holiday of the years. Adults and children look forward to Chistmas and its magical atmosphere. It is traditional to decorate.
National Project – on going results Potenza 7/10 November 06 IT-G2-SIC-066 – Social Enterprise and Local Development.
Chats in nursery schools By Linda Giannini and Carlo Nati XPLORA SCIENCE TEACHER CONFERENCE CERN 15TH - 18TH JUNE 2006.
STAGE IN LINGUA INGLESE ISIS GREENWICH SCHOOL OF ENGLISH GREENWICH Data: dal al Studenti delle II-III-IV classi Docenti coordinatori:
by Charlotte This is written in the Hebrew Talmud, the book where all of the sayings and preaching of Rabbis are conserved over time. Questo è scritto.
Che cosa ti metti per…? Obiettivo: To be able to say what you wear for different occasions using the verb mettersi correctly venerdì il 20 settembre.
Mobile e Social per portare traffico nei negozi H&m Isabella Federico.
1 Ordine dei Farmacisti della provincia di Trento Assemblea Generale ordinaria 26 novembre 2013 Ordine dei Farmacisti della provincia di Trento Assemblea.
TELEFONO CELLULLARE E SACRA BIBBIA CELLULAR PHONE AND HOLY BIBLE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE. Corso di Laurea Interfacoltà in.
ROBINSON CRUSOE ROBINSON CRUSOE’S ISLAND L’ ISOLA DI
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
Rosemarie Truglio By, Giulia Abad. Questo è Rosemarie Truglio Rosemarie ha cinquantatre anni Rosemarie ha cinquantatre anni Rosemarie è da Hoboken, Nuovo.
Il carnevale Italiano The italian Carnival.
You will see a very spectacular picture ? Vuoi vedere una roccia spettacolare ?
The food Pyramid The breakfast We are what we eat
Tutor: Elisa Turrini Mail:
Enzo Anselmo Ferrari By Giovanni Amicucci. Di Enzo Questo è Enzo Anselmo Ferrari. Enzo compleanno è diciotto febbraio Enzo muore è quattordici agosto.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
LA RETE EUROPEA E LE FREEWAYS 31 Agosto 1998 Ing. Antonio Laganà - Ferrovie dello Stato.
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA COGENERAZIONE.
Enzo anselmo ferrari By: Orazio Nahar.
Ciao Capitolo 14.3 dovere, potere, volere nel condizionale.
Riccardo Mazza, AICA 2001, 20 sett Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Formazione continua e classe virtuale lapprendimento.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
Essere avere To Be To Have.
FOR EVERY CALLOUT THAT YOU WILL SEE IN ENGLISH PROVIDE (IN WRITING) THE CORRECT ITALIAN SENTENCE OR EXPRESSION. REMEMBER TO LOOK AT THE VERBS AND PAY.
Italian Family Policies and Pre- School Childcare in view of the Best Interest of the Child and Best Quality of Early Care Services. Towards the Lisbon.
EMPOWERMENT OF VULNERABLE PEOPLE An integrated project.
"We firmly believe that the on-the-run issues should command a high liquidity premium in the current environment. But with very high probability, the.
LA WEB RADIO: UN NUOVO MODO DI ESSERE IN ONDA.
Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento.
L’utile e il dilettevole
1 Il rapporto con lo spazio esterno The relationship with outdoor spaces Storken – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 Erica Catelli educatrice Nido d’Infanzia.
Early Language Learning and Multilingualism: Scottish and European Perspectives BILINGUALISM MATTERS.
Che ora e’/ Che ore sono?.
Guida alla compilazione del Piano di Studi Curricula Sistemi per l’Automazione Automation Engineering.
Saluti ed espressioni Greetings in Italian.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
Scenario e Prospettive della Planetologia Italiana
The food Pyramid The breakfast. Food pyramid gives us instructions on how to eat well and stay healthy!!!
PUCCINI PRIMARY SCHOOL SENIGALLIA - ITALYGAMESHOPSCOTCH-HOPSCOTCH-HOPSCOTCH-HOPSCOTCH SETTIMANA - SETTIMANA - SETTIMANA - SETTIMANA Italian children are.
Buon giorno Io sono Professoressa Kachmar. Buon giorno Io sono Professoressa Kachmar.
The Information School of the University of Washington University of Washington1 Introduzione INFO/CSE 100, Spring 2005.
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
GLI INTERROGATIVI.
 Complete the following conjugations:  Dire   Viviere   Fare   Dare   What type of verbs are these ??
Stare essere avere Irregular Verbs Meaning: To Be To Have.
Ninux.org OpenCamp Traditional Network Infrastructure: commercial wireless access Big operators –GPRS  UMTS  HSDPA “small”
LE INDICAZIONI. CHIEDERE INFORMAZIONI E INDICAZIONI : ASKING FOR INFORMATION & DIRECTIONS.
Teacher’s notes This lesson probably takes a good 1hr30 plus hwk time. A preparatory homework could be to find out who Jovanotti is. Learning objectives:
WRITING – EXERCISE TYPES
Il condizionale.
Transcript della presentazione:

Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006

Dovè la scuola?

Le classi

I laboratori

Le classi del computer

La lavagna

La lavagna a colori

Se i sistemi di ordine superiore cambiano È necessario introdurre adattamenti nei sottosistemi perché questi possano sopravvivere Sistema sociale

The industrial model of schooling

Il libro: anchesso uno strumento a distanza

Un mondo digitale che ha bisogno di carta: il libro dalla stampante

Non si tratta di imparare ad usare ma …

Il supermercato della formazione

Il modello fai da te

Il contesto internazionale Possono le ICT trasformare la scuola o si tratta di una eterna promessa? Non è più il caso di porsi questa domanda… certamente sì! Il problema è se la scuola saprà cogliere questa opportunità. Rapporto della Commissione del Congresso USA, 2003

Il contesto internazionale The Digital disconnect American Institute for Research, 2002 Toward a new golden age in American education How the Internet, the low and todays students are revolutionizing expectations National Education Technology Plan - USA Department Education, 2005 Nuova fase del rapporto tra ICT e scuola dal cambiamento alla trasformazione

Il contesto internazionale Todays students… prefer to access subject information on the Internet… Progressive teachers, principals and superintendents understand this. Students and teachers become partners in the exploration of this universe. … the single most important driver of educational progress in the coming decade: the No Child Left Behind Act … with its 2014 deadlines poses powerful goals to the education community. Combined with the increased use of new technologies and the motivate expertise of todays students, it means that 10 years from now could be looking at the greatest leap forward in achievement in the history of education.

The primary lack is something different a shortage of bold, coherent, inspiring yet realistic visions of what education could be like 10 and 20 years from now.