Attività laboratoriale:

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Transcript della presentazione:

Attività laboratoriale: Scuola Secondaria di I grado “A. Campi” Cremona Attività laboratoriale: Modello di piccola e grande circolazione Classe II D Anno Scolastico 2011-2012 Prof.ssa M.C. Pizzoferrato

Qual è la differenza tra piccola circolazione Il quesito che ci siamo posti: Qual è la differenza tra piccola circolazione e grande circolazione? Questi i CONTENUTI che conosciamo “sulla carta”: anatomia e fisiologia dell’apparato circolatorio composizione del sangue come è fatto il cuore struttura dei vasi sanguigni E come OBIETTIVI vogliamo: Comprendere meglio i contenuti del libro di testo Ampliare il lessico specifico Porre in relazione i concetti chiave Approfondire alcuni argomenti

Fasi dell'attività svolta Tradurre alcuni oggetti in linguaggio “espressivo” Confrontare con modello realistico di cuore Organizzare il lavoro di gruppo Progettare lo schema della circolazione Realizzare il modello di circolazione sanguigna Sintetizzare una mappa concettuale individuale Presentare il lavoro ai compagni

I ragazzi hanno disegnato alcune sezioni di cuore… … questa è l’interpretazione di Nicole Vena cava superiore Vena cava inferiore Atrio destro Atrio sinistro Ventricolo sinistro Ventricolo destro Vene polmonari Aorta Arteria polmonare

Hanno confrontato il disegno con un modello realistico di cuore Ciò ha permesso di verificare analogie e differenze … Imparando a gestire l’errore come nuova opportunità per apprendere. Ad esempio nel bellissimo disegno della pagina precedente non sono presenti le valvole bicuspide e tricuspide… Cosa sono e perché sono importanti?

Organizzare il lavoro di gruppo La classe è stata suddivisa in gruppi per organizzare l’attività nel laboratorio di scienze I ragazzi hanno portato da casa il materiale occorrente esercitando così la propria fantasia: Ad es. cannucce, tubi in plastica trasparente, fili per scoobydoo rossi e blu per simulare sangue arterioso e sangue venoso. Con il pongo hanno modellato il cuore (Iulia - Andreea), e i polmoni (Cristian).

Alcune ragazze pensano alla progettazione del “prodotto” finale: un primo modello di circolazione Michelle e Bianca disegnano sanguigna

All’opera per la realizzazione del modello di circolazione sanguigna Attenzione ragazzi: il sangue povero di ossigeno e ricco di anidride carbonica arriva all’atrio destro del cuore attraverso la vena cava superiore e la vena cava inferiore, convogliandolo rispettivamente dalla parte superiore ed inferiore del corpo.

Piccola circolazione Grande circolazione o circolazione polmonare Il modello di circolazione sanguigna della II D Piccola circolazione o circolazione polmonare Grande circolazione o circolazione sistemica

Mettendo in relazione i concetti chiave dell’argomento … Marian, durante la verifica finale, ha creato la sua mappa concettuale

Momenti di sintesi e condivisione con i compagni … ma anche di verifica Devo proprio...prof? Omar Giulia Cristian

Approfondimento con un esperto volontario dell’A.V.I.S. Giovedì 19 gennaio 2012, nell’aula magna, i ragazzi della II D hanno potuto approfondire le seguenti tematiche con il dott. Riccardo Merli, medico del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cremona e volontario dell’A.V.I.S. Quadro riassuntivo dell’apparato circolatorio con la proiezione di video con ricostruzioni anatomiche mediante modelli tridimensionali. Tecniche di trasfusione dall’antichità ai nostri giorni Storia e attività dell’AVIS dal 24 ottobre 1933 ad oggi Discussione dell’attività svolta in classe dai ragazzi e il mondo del volontariato L’importanza della donazione del sangue nella nostra società Curiosità: la prima donazione di sangue per l’A.V.I.S. a Cremona è avvenuta proprio nella nostra scuola “A. Campi”, già complesso ospedaliero, come testimoniato dalla fotografia storica mostrata dal dott. Merli.

Arrivederci dalla II D