1 COSTRUZIONE DELLIDENTITA MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE AUTORIENTAMENTO COSTRUZIONE DELLIDENTITA MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE AUTORIENTAMENTO PROMOZIONE SUCCESSO SCOLASTICO COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA RACCORDO CON IL TERRITORIO POF VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE RISORSE STRUTTURALI, STRUMENTALI, FINANZIARIE E PROFESSIONALI DELLA SCUOLA Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
2 BENI ARTISTICI CULTURALI AMBIENTALI BENI ARTISTICI CULTURALI AMBIENTALI MOSTRE, SPETTACOLI TEATRALI ECC… RAPPORTI CON LE STRUTTURE ESISTENTI SUL TERRITORIO RAPPORTI CON LE STRUTTURE ESISTENTI SUL TERRITORIO RAPPORTI CON LE ALTRE SCUOLE. RAPPORTI CON IL MONDO DEL LAVORO. RACCORDO CON IL TERRITORIO INDIVIDUAZIONE DI BISOGNI RISORSE E VINCOLI RACCORDO CON IL TERRITORIO INDIVIDUAZIONE DI BISOGNI RISORSE E VINCOLI VISITE GUIDATE VIAGGI D'ISTRUZIONE VISITE GUIDATE VIAGGI D'ISTRUZIONE FRUIZIONE PRODUZIONE FRUIZIONE PRODUZIONE FRUIZIONE DI SERVIZI. RAPPORTI DI CONSULENZA E COLLABORAZIONE CON CENTRI ED ESPERTI ESTERNI FRUIZIONE DI SERVIZI. RAPPORTI DI CONSULENZA E COLLABORAZIONE CON CENTRI ED ESPERTI ESTERNI ATTIVITA' DI ACCOGLIENZA, CONTINUITA' E ORIENTAMENTO. PROGETTI IN RETE ATTIVITA' DI ACCOGLIENZA, CONTINUITA' E ORIENTAMENTO. PROGETTI IN RETE VISITE GUIDATE RAPPORTI CON ESPERTI DEL MONDO DEL LAVORO. VISITE GUIDATE RAPPORTI CON ESPERTI DEL MONDO DEL LAVORO. Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
3 RACCORDO CON IL TERRITORIO Misure Animazione della lettura e drammatizzazione Misure Animazione della lettura e drammatizzazione Indicatori Indicatori Progetti in rete Progetti in rete Attività di orientamento terze classi Rapporto con le altre scuole (continuità – accoglienza) Rapporto con le altre scuole (continuità – accoglienza) Misure Rapporti con altre scuole Incontri in sede: 12 scuole del distretto e 4 fuori distretto Inviti presso altre scuole: 22 3 incontri per classe con docenti licei/tecnici/professionali Misure Rapporti con altre scuole Incontri in sede: 12 scuole del distretto e 4 fuori distretto Inviti presso altre scuole: 22 3 incontri per classe con docenti licei/tecnici/professionali Misure Progetti in rete:3 Misure Progetti in rete:3 Indicatori Progetti in rete:3/ Indicatori Progetti in rete:3/ Indicatori Iscrizioni: Ist. Tecnici : 48 alunni su 176 Ist. Professionali : 40 alunni su 176 Licei : 87 alunni su 176 Istituti di formazione reg.: 1 su 176 Alunni soddisfatti dellattività di orientamento= 99,4% Genitori soddisfatti dellattività = 96,4% Indicatori Iscrizioni: Ist. Tecnici : 48 alunni su 176 Ist. Professionali : 40 alunni su 176 Licei : 87 alunni su 176 Istituti di formazione reg.: 1 su 176 Alunni soddisfatti dellattività di orientamento= 99,4% Genitori soddisfatti dellattività = 96,4% Azione: Rapporti con il mondo del lavoro e le strutture esistenti sul territorio Misure Contatti con: CRN, CNR, Polo Qualità,, Città della Scienza, L. Navale, ASL, ASL veterinaria, CISS, Magistratura, Università Federico II, Università La Sapienza, Fondazione Viamarconidieci, EMBO, Archivio di Stato, Acquario di Napoli, Polizia, Vigili del fuoco, WWF, UNICEF, AUSER, Lega antitumori; Istituto Superiore di Sanità, Istituto per la donazione degli organi, IRES, IRRE Associazioni varie (Farescienza, Bagnoli futura, Mare vivo, EAS Lab, Mani tese, ANISN), INVALSI, INDIRE, Distretto, X Municipalità, Parrocchie, Circoscrizione, Comune, Regione. Misure Contatti con: CRN, CNR, Polo Qualità,, Città della Scienza, L. Navale, ASL, ASL veterinaria, CISS, Magistratura, Università Federico II, Università La Sapienza, Fondazione Viamarconidieci, EMBO, Archivio di Stato, Acquario di Napoli, Polizia, Vigili del fuoco, WWF, UNICEF, AUSER, Lega antitumori; Istituto Superiore di Sanità, Istituto per la donazione degli organi, IRES, IRRE Associazioni varie (Farescienza, Bagnoli futura, Mare vivo, EAS Lab, Mani tese, ANISN), INVALSI, INDIRE, Distretto, X Municipalità, Parrocchie, Circoscrizione, Comune, Regione. Indicatori Classi che hanno avuto contatti con enti esterni: 27/27 Indicatori Classi che hanno avuto contatti con enti esterni: 27/27 Azione Coordinamento con le altre scuole Azione Coordinamento con le altre scuole Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007 Progetto in rete Scuole aperte e sicure Percorsi: Agorà La torre di Babele Scuola a cielo aperto Attività artistiche Percorsi format..specifici Progetto in rete Scuole aperte e sicure Percorsi: Agorà La torre di Babele Scuola a cielo aperto Attività artistiche Percorsi format..specifici Misure Area 3 Numero alunni prime e seconde che hanno aderito = 136 Area 5 Numero alunni terze che hanno aderito = 38 Misure Area 3 Numero alunni prime e seconde che hanno aderito = 136 Area 5 Numero alunni terze che hanno aderito = 38 Indicatori Alunni prime e seconde: 136/398 Alunni terze: 38/176 Esiti questionari Indicatori Alunni prime e seconde: 136/398 Alunni terze: 38/176 Esiti questionari
4 RACCORDO CON IL TERRITORIO Misure Visite guidate ad industrie, centrali elettriche ecc:3 Misure Visite guidate ad industrie, centrali elettriche ecc:3 Indicatori N° visite a industrie, centrali elettriche ecc 3 / 93 Indicatori N° visite a industrie, centrali elettriche ecc 3 / 93 Azione Spettacoli teatrali (Fruizione/produzione) Partecipazione a concorsi locali e nazionali Presentazione prodotti multimediali Azione Spettacoli teatrali (Fruizione/produzione) Partecipazione a concorsi locali e nazionali Presentazione prodotti multimediali Azione Rapporto con esperti del mondo del lavoro Azione Rapporto con esperti del mondo del lavoro Visite guidate - Misure Itinerari: amb: 17, art-cult:32 studio-orient.:4 scient-tecn.:42 Viaggi Ambientali: 3 terze Viaggi artistico-culturali: 4 terze, Visite guidate - Misure Itinerari: amb: 17, art-cult:32 studio-orient.:4 scient-tecn.:42 Viaggi Ambientali: 3 terze Viaggi artistico-culturali: 4 terze, Misure Classi che hanno assistito a spettacoli L.1 : 25 Classi che hanno assistito a spettacoli L.2.: 17 Classi che hanno allestito spettacoli:17 Partecipazione a concorsi locali e nazionali: 9 Riconoscimenti ricevuti: 10 premi Presentazione prodotti multimediali: 30 Misure Classi che hanno assistito a spettacoli L.1 : 25 Classi che hanno assistito a spettacoli L.2.: 17 Classi che hanno allestito spettacoli:17 Partecipazione a concorsi locali e nazionali: 9 Riconoscimenti ricevuti: 10 premi Presentazione prodotti multimediali: 30 Indicatori Visite: 93/27 classi Itinerari ambientali:17/93 Itinerari artist-culturali: 32/ 93 Itinerari scient-tecnici: 42/193 Itinerari di studio-orient.: 2/193 Viaggi artistico-culturali: 4/9 classi terze Viaggi ambientali: 3/9 classiterze Indicatori Visite: 93/27 classi Itinerari ambientali:17/93 Itinerari artist-culturali: 32/ 93 Itinerari scient-tecnici: 42/193 Itinerari di studio-orient.: 2/193 Viaggi artistico-culturali: 4/9 classi terze Viaggi ambientali: 3/9 classiterze Indicatori Classi fruitrici di spettacoli L.1 : 25 / 27 Classi fruitrici di spettacoli L.2:17 / 27 Classi impegnate in spettacoli:17/ 27 Premi ottenuti per partecipazione a concorsi : 10 premi / 9 concorsi Indicatori Classi fruitrici di spettacoli L.1 : 25 / 27 Classi fruitrici di spettacoli L.2:17 / 27 Classi impegnate in spettacoli:17/ 27 Premi ottenuti per partecipazione a concorsi : 10 premi / 9 concorsi Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
5 VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE RISORSE STRUTTURALI, STRUMENTALI, FINANZIARIE E PROFESSIONALI DELLA SCUOLA Risorse strutturali Risorse strumentali Risorse finanziarie Risorse professionali Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
6 VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE RISORSE STRUTTURALI E STRUMENTALI Azione Ricognizione stato dei luoghi: Accertamento agibilità igienico-sanitaria Accertamento agibilità delledificio Verifiche periodiche degli impianti Verifica rispetto norme antincendio e funzionamento attrezzature antincendio Azione Ricognizione stato dei luoghi: Accertamento agibilità igienico-sanitaria Accertamento agibilità delledificio Verifiche periodiche degli impianti Verifica rispetto norme antincendio e funzionamento attrezzature antincendio Azione Ricognizione risorse strumentali Azione Ricognizione risorse strumentali Misure Relazione annuale sullo stato dei luoghi N° certificati di messa a norma degli impianti N° certificati di agibilità Certificato dei vigili del fuoco Registro ricarica estintori Misure Relazione annuale sullo stato dei luoghi N° certificati di messa a norma degli impianti N° certificati di agibilità Certificato dei vigili del fuoco Registro ricarica estintori Misure (Quante e quali) Elenco attrezzature di segreteria Elenco attrezzature laboratorio scientifico Elenco dotazioni multimediali (laboratori informatici, segreteria, presidenza, biblioteca) Elenco attrezzature laboratori dei costumi Elenco attrezzature laboratorio musicale Elenco attrezzature laboratorio scenografico Elenco attrezzature laboratori artistici Elenco attrezzature laboratorio tecnico Elenco attrezzature videoteca Misure (Quante e quali) Elenco attrezzature di segreteria Elenco attrezzature laboratorio scientifico Elenco dotazioni multimediali (laboratori informatici, segreteria, presidenza, biblioteca) Elenco attrezzature laboratori dei costumi Elenco attrezzature laboratorio musicale Elenco attrezzature laboratorio scenografico Elenco attrezzature laboratori artistici Elenco attrezzature laboratorio tecnico Elenco attrezzature videoteca Risorse strutturali Risorse strumentali Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
7 Azione Ricognizione curricoli docenti e personale ATA Questionario per i docenti ed il personale ATA sulla riorganizzazione del tempo-scuola Azione Ricognizione curricoli docenti e personale ATA Questionario per i docenti ed il personale ATA sulla riorganizzazione del tempo-scuola Misure N° curricoli aggiornati N° curricoli informatizzati N° docenti impegnati come collaboratori o funzioni strumentali: 8 N° docenti impegnati come responsabili dei dipartimenti: 4 N° docenti impegnati come responsabili di progetto: 15 N° docenti impegnati nei lavori dei dipartimenti: 65 N° operatori impegnati in gruppi di lavoro: 8 N° operatori impegnati in gruppi di progetto: 30 N° operatori impegnati nella realizzazione dei progetti: 65 N° docenti che hanno svolto formazione in situazione:65 N° docenti impegnati in attività di ricerca: 12 N° di docenti che hanno seguito attività di formazione nella nostra o in altre scuole e presso altri enti:14 N° operatori impegnati in qualità di tutor, esperti, formatori, nella nostra o in altre scuole: 4 N° operatori personale ATA che hanno seguito corsi di formazione: 1 Misure N° curricoli aggiornati N° curricoli informatizzati N° docenti impegnati come collaboratori o funzioni strumentali: 8 N° docenti impegnati come responsabili dei dipartimenti: 4 N° docenti impegnati come responsabili di progetto: 15 N° docenti impegnati nei lavori dei dipartimenti: 65 N° operatori impegnati in gruppi di lavoro: 8 N° operatori impegnati in gruppi di progetto: 30 N° operatori impegnati nella realizzazione dei progetti: 65 N° docenti che hanno svolto formazione in situazione:65 N° docenti impegnati in attività di ricerca: 12 N° di docenti che hanno seguito attività di formazione nella nostra o in altre scuole e presso altri enti:14 N° operatori impegnati in qualità di tutor, esperti, formatori, nella nostra o in altre scuole: 4 N° operatori personale ATA che hanno seguito corsi di formazione: 1 Indicatori N° curricoli aggiornati/ tot curricoli N° curricoli informatizzati / tot curricoli N° docenti impegnati come collaboratori o funzioni strumentali / tot operatori: 8/65 N° docenti impegnati come responsabili dei dipartimenti / tot operatori: 4/ 65 N°operatori impegnati in gruppi di lavoro/tot operatori: 8/ 65 N° operatori impegnati in gruppi di progetto / tot operatori: 30/65 N° docenti che hanno svolto formazione in situazione / tot operatori: 65/65 N° docenti impegnati in attività di ricerca / tot operatori:12/ 65 N° docenti impegnati nei lavori dei dipartimenti / tot operatori : 65/65 N° di docenti che hanno seguito attività di formazione nella nostra o in altre scuole e presso altri enti / tot operatori:14/ 65 N° operatori impegnati in qualità di tutor, esperti, formatori, nella nostra o in altre scuole / tot operatori: 4/65; N° operatori personale ATA che hanno seguito corsi di formazione/tot operatori:1/ 12 Indicatori N° curricoli aggiornati/ tot curricoli N° curricoli informatizzati / tot curricoli N° docenti impegnati come collaboratori o funzioni strumentali / tot operatori: 8/65 N° docenti impegnati come responsabili dei dipartimenti / tot operatori: 4/ 65 N°operatori impegnati in gruppi di lavoro/tot operatori: 8/ 65 N° operatori impegnati in gruppi di progetto / tot operatori: 30/65 N° docenti che hanno svolto formazione in situazione / tot operatori: 65/65 N° docenti impegnati in attività di ricerca / tot operatori:12/ 65 N° docenti impegnati nei lavori dei dipartimenti / tot operatori : 65/65 N° di docenti che hanno seguito attività di formazione nella nostra o in altre scuole e presso altri enti / tot operatori:14/ 65 N° operatori impegnati in qualità di tutor, esperti, formatori, nella nostra o in altre scuole / tot operatori: 4/65; N° operatori personale ATA che hanno seguito corsi di formazione/tot operatori:1/ 12 VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE RISORSE PROFESSIONALI Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
8 SERVIZIO DI ACCOGLIENZA LETTURA DEI BISOGNI E DELLE RISORSE INCONTRI SCUOLA- FAMIGLIA PARTECIPAZIONE ALLA VITA DEGLI ORGANI COLLEGIALI COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA INDIVIDUAZIONE DI BISOGNI RISORSE E VINCOLI COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA INDIVIDUAZIONE DI BISOGNI RISORSE E VINCOLI SERVIZI DI ORIENTAMENTO ED ASCOLTO PARTECIPAZIONE DEI GENITORI ALLE ATTIVITA' DELLA SCUOLA (MOSTRE, TEATRO, SCUOLA APERTA) SVILUPPO COMPETENZE GENITORIALI Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
9 Misure Ore messe a disposizione a partire dal mese di novembre 2006: Orientamento : 1 ora sett.le fino al 20 /1/ 07 Sportello ascolto: 2 ore sett.li fino a fine anno scolastico Incontri svoltisi con i genitori: orientamento:20 ascolto: 70 Misure Ore messe a disposizione a partire dal mese di novembre 2006: Orientamento : 1 ora sett.le fino al 20 /1/ 07 Sportello ascolto: 2 ore sett.li fino a fine anno scolastico Incontri svoltisi con i genitori: orientamento:20 ascolto: 70 Misure N ° questionari distribuiti sul gradimento e lefficacia dellofferta formativa: N° questionari distribuiti classi prime: 204 N° questionari restituiti classi prime:190 N° questionari distribuiti classi terze: 176 N° questionari restituiti classi terze: 156 N° questionari distribuiti per lorientamento: 176 N° questionari restituiti: 169 Misure N ° questionari distribuiti sul gradimento e lefficacia dellofferta formativa: N° questionari distribuiti classi prime: 204 N° questionari restituiti classi prime:190 N° questionari distribuiti classi terze: 176 N° questionari restituiti classi terze: 156 N° questionari distribuiti per lorientamento: 176 N° questionari restituiti: 169 Indicatori N° questionari restituiti / N° questionari distribuiti sul gradimento dellofferta formativa c. prime 93,13% N° questionari restituiti / N° questionari distribuiti sul gradimento dellofferta formativa c. terze 88,7% N° questionari restituiti / N° questionari distribuiti per lorientamento: 169/176=96% Genitori soddisfatti dellattività di orientamento = 96,4% Indicatori N° questionari restituiti / N° questionari distribuiti sul gradimento dellofferta formativa c. prime 93,13% N° questionari restituiti / N° questionari distribuiti sul gradimento dellofferta formativa c. terze 88,7% N° questionari restituiti / N° questionari distribuiti per lorientamento: 169/176=96% Genitori soddisfatti dellattività di orientamento = 96,4% Azione Sportello di orientamento ed di ascolto Azione Sportello di orientamento ed di ascolto COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA Misure Incontri in sede (dicembre e gennaio) per la presentazione del P.O.F. : 3 Misure Incontri in sede (dicembre e gennaio) per la presentazione del P.O.F. : 3 Azione Accoglienza genitori classi prime Azione Accoglienza genitori classi prime Azione Lettura dei bisogni e delle risorse: Indagine sul contesto socio--culturale (scheda anagrafica compilata dai genitori delle future classi prime) Questionario per i genitori delle classi prime e terze sul gradimento e lefficacia dellofferta formativa Questionario per i genitori delle classi terze sullorientamento Azione Lettura dei bisogni e delle risorse: Indagine sul contesto socio--culturale (scheda anagrafica compilata dai genitori delle future classi prime) Questionario per i genitori delle classi prime e terze sul gradimento e lefficacia dellofferta formativa Questionario per i genitori delle classi terze sullorientamento Misure N° schede anagrafiche distribuite:204 N° schede anagrafiche raccolte: 198 Misure N° schede anagrafiche distribuite:204 N° schede anagrafiche raccolte: 198 Indicatori N° schede anagrafiche raccolte su N° schede anagrafiche distribuite: 98% Indicatori N° schede anagrafiche raccolte su N° schede anagrafiche distribuite: 98% Indicatori Genitori future classi prime presenti in totale: 150/ 190 Indicatori Genitori future classi prime presenti in totale: 150/ 190 Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
10 Esiti schede anagrafiche distribuite ai genitori delle classi prime Numero di alunni per zone di provenienza Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
11 Zone di provenienza degli alunni
12 Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007 Tempestività e chiarezza delle informazioni Sì 174%190 =91,6 No In parte 16 /190 =8,4% Esiti questionari genitori degli alunni delle classi prime: gradimento ed efficacia dellofferta formativa Questionari distribuiti:204 Questionari restituiti: 190 Qualità percepita Area della comunicazione Soddisfacente qualità nei colloqui con i docenti Sì 155/190 =81,6% No 6 /190 = 3,1% In parte 29 /190 =15,3%
13 Opportunità di recup/ consolid/potenz Sì 171 /190 = 90% No 3/190 =1,6% In parte 16/190 = 8,4 % Non risponde = 0 Interesse e motivazione accresciuti Sì 172/190 = 90,5% No 3/190 = 1,6% In parte 15/190 =7,9% Non risponde = 0 Esiti questionari dei genitori degli alunni classi prime: gradimento ed efficacia dellofferta formativa Qualità percepita Area dellampliamento dellofferta formativa Spazi adeguati per le attività di lab/prog Sì 153 /190 = 80,52 % No 7/190 =3,68% In parte 28/190 =14,75 % Non risponde = 1,05 Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
14 Difficoltà a conciliare il prolungamento dellorario con impegni extrascolastici No 82/190= 43,16% Sì 51/190= 26,84% In parte 54/190 = 28,42% Non risponde 3/190=1,58% Permanenza faticosa a scuola No 96/190= 50,53% Sì 38/190 = 20% In parte 54/190= 28,42% Non risponde 2/190=1,05% Esiti questionari dei genitori degli alunni classi prime: gradimento ed efficacia dellofferta formativa Qualità percepita Area dellorganizzazione Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
15 Sì 151 /190= 79,48 % No 5/190= 2,63 % In parte 34/190 = 17,89% Esiti questionari dei genitori degli alunni classi prime: gradimento ed efficacia dellofferta formativa Qualità percepita Efficienza delle strutture e dotazioni Sì 164 /190= 86,32 % No 3/190= 1,58% In parte 23/190 =12,10 % Efficienza della segreteria e dei collaboratori Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
16 Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007 Tempestività e chiarezza delle informazioni Sì 139/156 = 89,09% No 1/156 = 0,64% In parte 16 /156 = 10,27% Esiti questionari genitori degli alunni delle classi terze: gradimento ed efficacia dellofferta formativa Questionari distribuiti:176 Questionari restituiti: 156 Qualità percepita Area della comunicazione Soddisfacente qualità nei colloqui con i docenti Sì 128/156 = 82,06% No 4 /156 = 2,56% In parte 24 /156 = 15,38%
17 Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007 Opportunità di recup/ consolid/potenz Sì 102 /143 =71,3 % Sì 123/156 = 78,85% No 5/143 = 3,5% No 2/156 = 1,28% In par 32/143 = 22,4% In par 31/156= 19,87% N.Risp 4/143 = 2,8% Opportunità di recup/ consolid/potenz Sì 102 /143 =71,3 % Sì 123/156 = 78,85% No 5/143 = 3,5% No 2/156 = 1,28% In par 32/143 = 22,4% In par 31/156= 19,87% N.Risp 4/143 = 2,8% Interesse e motivazione accresciuti Sì 102/143 = 71,3% Sì 103/156 = 66,02 No 3/143= 2,1% No 4/156 = 2,56 In par 36/143=25,2% In par 49/156 = 31,42 N. risp 2/143= 1,4% Interesse e motivazione accresciuti Sì 102/143 = 71,3% Sì 103/156 = 66,02 No 3/143= 2,1% No 4/156 = 2,56 In par 36/143=25,2% In par 49/156 = 31,42 N. risp 2/143= 1,4% Esiti questionari genitori classi prime Questionari distribuiti 176; restituiti 143 Esiti questionari genitori classi terze Questionari distribuiti 176; restituiti 156 Esiti questionari genitori classi prime Questionari distribuiti 176; restituiti 143 Esiti questionari genitori classi terze Questionari distribuiti 176; restituiti 156 Qualità percepita Area dellampliamento dellofferta formativa Spazi adeguati per le attività di lab/prog Sì 113 /143 = 79 % Sì 110/156 = 70,51 No 5/143 =3,5% No 5/156 = 3,20 In par 22/143 = 15,4% In par 41/156 = 26,29 N. risp 3/143= 2,1% Spazi adeguati per le attività di lab/prog Sì 113 /143 = 79 % Sì 110/156 = 70,51 No 5/143 =3,5% No 5/156 = 3,20 In par 22/143 = 15,4% In par 41/156 = 26,29 N. risp 3/143= 2,1%
18 Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/20057 Difficoltà a conciliare il prolungamento dellorario con impegni extrascolastici Sì 14 /143= 9,8 % Sì 33 /156 = 21,15% No 76/143=53,1 % No 75/156 = 48,09% In parte 51/143 =35,7 % In parte 47/156 = 30,12% N. risponde 2= 1,4 % N. risponde 1/156=0,64% Difficoltà a conciliare il prolungamento dellorario con impegni extrascolastici Sì 14 /143= 9,8 % Sì 33 /156 = 21,15% No 76/143=53,1 % No 75/156 = 48,09% In parte 51/143 =35,7 % In parte 47/156 = 30,12% N. risponde 2= 1,4 % N. risponde 1/156=0,64% Permanenza faticosa a scuola Sì 41/143 = 28,7% Sì 15/156 = 9,61% No 77/143= 53,8% No 98/156 = 62,84 In parte 24/143= 16,8% In parte 42/156 = 26,92 N. risponde 1/143= 0,7% N.risponde 1/156 = 0,63 Permanenza faticosa a scuola Sì 41/143 = 28,7% Sì 15/156 = 9,61% No 77/143= 53,8% No 98/156 = 62,84 In parte 24/143= 16,8% In parte 42/156 = 26,92 N. risponde 1/143= 0,7% N.risponde 1/156 = 0,63 Esiti questionari genitori classi prime Esiti questionari genitori classi terze Esiti questionari genitori classi prime Esiti questionari genitori classi terze Qualità percepita Area dellorganizzazione
19 Sì 101 /156= 64,75% No 8/156= 5,2% In parte 47/156 =30,13 % Esiti questionari dei genitori degli alunni classi terze gradimento ed efficacia dellofferta formativa Qualità percepita Efficienza delle strutture e dotazioni Sì 117 /156= 75% No 2/156= 1,28% In parte 37/156 =23,72% Efficienza della segreteria e dei collaboratori Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
20 COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA Azione Partecipazione dei genitori alle attività della scuola Azione Partecipazione dei genitori alle attività della scuola Misure Partecipazione genitori Teatro: 305 genitori presenti (17 classi impegnate) Saggi musicali: 114 genitori presenti (6 classi impegnate)) Scuola aperta: 408 genitori presenti ( classi impegnante 24) Mostre: Genitori che mandano i figli al viaggio distruzione:139 Misure Partecipazione genitori Teatro: 305 genitori presenti (17 classi impegnate) Saggi musicali: 114 genitori presenti (6 classi impegnate)) Scuola aperta: 408 genitori presenti ( classi impegnante 24) Mostre: Genitori che mandano i figli al viaggio distruzione:139 Indicatori Genitori intervenuti sul totale delle classi interessate Teatro: genitori presenti 305/578 (classi impegnate 17/ 27) Saggi musicali: genitori presenti 114/578 (classi impegnante 6/27 ) Scuola aperta: genitori presenti 408 (classi impegnante 24 ) Mostre: Famiglie che mandano i figli al viaggio distruzione: 139/ 176 Indicatori Genitori intervenuti sul totale delle classi interessate Teatro: genitori presenti 305/578 (classi impegnate 17/ 27) Saggi musicali: genitori presenti 114/578 (classi impegnante 6/27 ) Scuola aperta: genitori presenti 408 (classi impegnante 24 ) Mostre: Famiglie che mandano i figli al viaggio distruzione: 139/ 176 Azione Incontri scuola-famiglia predisposti dalla scuola in relazione a momenti e attività diverse Azione Incontri scuola-famiglia predisposti dalla scuola in relazione a momenti e attività diverse Azione Partecipazione alla vita degli Organi Collegiali Azione Partecipazione alla vita degli Organi Collegiali Misure Genitori partecipanti: elezioni rappresentanti di classe : 351 consegna schede febbraio: 508 colloquio pomeridiano maggio: 372/578 consegna schede giugno(prime e seconde classi): 252 Misure Genitori partecipanti: elezioni rappresentanti di classe : 351 consegna schede febbraio: 508 colloquio pomeridiano maggio: 372/578 consegna schede giugno(prime e seconde classi): 252 Misure Genitori eletti come rappresentanti di classe: 89 (prime 32; seconde 29; terze 28) Genitori delle prime che hanno partecipato ai Cdc di novembre28, marzo 25, maggio 25 Genitori delle seconde classi che hanno partecipato ai Cdc di: ottobbre17, novembre 20, marzo 21, maggio 22 Genitori delle terze classi che hanno partecipato ai Cdc di : ottobre18, novembre 22, marzo 20, maggio20 Genitori eletti nel Consiglio di Istituto: 8 Misure Genitori eletti come rappresentanti di classe: 89 (prime 32; seconde 29; terze 28) Genitori delle prime che hanno partecipato ai Cdc di novembre28, marzo 25, maggio 25 Genitori delle seconde classi che hanno partecipato ai Cdc di: ottobbre17, novembre 20, marzo 21, maggio 22 Genitori delle terze classi che hanno partecipato ai Cdc di : ottobre18, novembre 22, marzo 20, maggio20 Genitori eletti nel Consiglio di Istituto: 8 Indicatori Genitori partecipanti : elezioni rappresentanti di classe : 351/578 = 60,7% consegna schede febbraio:508/578= 88% colloquio pomeridiano maggio: 372/578= 64,3% consegna schede giugno(prime e seconde ): 252 /398=63% Indicatori Genitori partecipanti : elezioni rappresentanti di classe : 351/578 = 60,7% consegna schede febbraio:508/578= 88% colloquio pomeridiano maggio: 372/578= 64,3% consegna schede giugno(prime e seconde ): 252 /398=63% Indicatori Genitori eletti come rappresentanti di classe su genitori eleggibili: 89/108 = 82,4% Genitori eletti che hanno partecipato ai consigli di classe: Ottobre: classi seconde 17 /29, classi terze 18 /28 Novembre: classi prime 28/32, classi seconde 20/29, classi terze 22/28 Marzo:classi prime 25/32, classi seconde 21/29, classi terze 20/28 Maggio:classi prime 25/32, classi seconde 22/29, classi terze 20/28 Genitori che partecipano alle riunioni del Consiglio di Istituto: circa il 60 % Indicatori Genitori eletti come rappresentanti di classe su genitori eleggibili: 89/108 = 82,4% Genitori eletti che hanno partecipato ai consigli di classe: Ottobre: classi seconde 17 /29, classi terze 18 /28 Novembre: classi prime 28/32, classi seconde 20/29, classi terze 22/28 Marzo:classi prime 25/32, classi seconde 21/29, classi terze 20/28 Maggio:classi prime 25/32, classi seconde 22/29, classi terze 20/28 Genitori che partecipano alle riunioni del Consiglio di Istituto: circa il 60 % Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
21 PROMOZIONE SUCCESSO SCOLASTICO INDIVIDUAZIONE DI BISOGNI RISORSE E VINCOLI PROMOZIONE SUCCESSO SCOLASTICO INDIVIDUAZIONE DI BISOGNI RISORSE E VINCOLI DIPARTIMENTI RIDEFINIZIONE CURRICOLO DIPARTIMENTI RIDEFINIZIONE CURRICOLO COMMISSIONI DI LAVORO COMMISSIONI DI PROGETTI ATTIVITA DI RICERCA E PROGETTAZIONE COMMISSIONI DI LAVORO COMMISSIONI DI PROGETTI ATTIVITA DI RICERCA E PROGETTAZIONE STAFF - FF.OO.- CPPI COORDINAMENTO GESTIONE AUTOVALUTAZIONE STAFF - FF.OO.- CPPI COORDINAMENTO GESTIONE AUTOVALUTAZIONE C.d.C. SPERIMENTAZIO NE DI NUOVE METODOLOGIE C.d.C. SPERIMENTAZIO NE DI NUOVE METODOLOGIE MIGLIORAMENTO QUALITA' DEI PROCESSI AMPLIAMENTO CONOSCENZE ED ESPERIENZE SVILUPPO DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI SVILUPPO DELLE COMPETENZE DEI DOCENTI Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
22 Promozione del successo scolastico Misure Docenti responsabili dei dipartimenti: 4 Docenti impegnati nei dipartimenti: 65 Riunioni dei responsabili dei dipartimenti con Staff, FFSS, CPPI: 3 Riunioni dei responsabili dei dipartimenti: 3 Riunioni di coordinamento per le prove sulle abilità trasversali ( Prof.De Maio –Esposito): 2 Riunione dei dipartimenti al completo: 4 N°medio di ore x riunione: 2 Misure Docenti responsabili dei dipartimenti: 4 Docenti impegnati nei dipartimenti: 65 Riunioni dei responsabili dei dipartimenti con Staff, FFSS, CPPI: 3 Riunioni dei responsabili dei dipartimenti: 3 Riunioni di coordinamento per le prove sulle abilità trasversali ( Prof.De Maio –Esposito): 2 Riunione dei dipartimenti al completo: 4 N°medio di ore x riunione: 2 Indicatori Docenti responsabili sul totale: 4/65 Docenti impegnati nel lavoro dei dipartimenti sul totale 65/65 Riunioni dei dipartimenti al completo su totale riunioni: 4/22 Indicatori Docenti responsabili sul totale: 4/65 Docenti impegnati nel lavoro dei dipartimenti sul totale 65/65 Riunioni dei dipartimenti al completo su totale riunioni: 4/22 Azione Attività di ricerca e progettazione Azione Attività di ricerca e progettazione Azione Attività di coordinamento, gestione e autovalutazione (Staff+FFSS+CPPI) Partecipazione al Progetto qualità Azione Attività di coordinamento, gestione e autovalutazione (Staff+FFSS+CPPI) Partecipazione al Progetto qualità Azione Attività di studio e confronto ed individuazione dei bisogni formativi dei docenti Dipartimenti Azione Attività di studio e confronto ed individuazione dei bisogni formativi dei docenti Dipartimenti Misure N° riunioni di coordinamento e di gestione: 8( Staff e FFSS) N° ore per riunione: 2,30 N° ore dedicate al coordinamento e alla gestione da collaboratori e FFSS: 60 N° ore dedicate al coordinamento e alla gestione dalla vicepreside: 100 N° ore per il progetto qualità e autovalutazione: 60; docente impegnata: 1 Misure N° riunioni di coordinamento e di gestione: 8( Staff e FFSS) N° ore per riunione: 2,30 N° ore dedicate al coordinamento e alla gestione da collaboratori e FFSS: 60 N° ore dedicate al coordinamento e alla gestione dalla vicepreside: 100 N° ore per il progetto qualità e autovalutazione: 60; docente impegnata: 1 Misure N°docenti impegnati nella ricerca (Responsabili dipartimenti, FFSS, Responsabile della qualità): 12 N° di ore di studio individuale propedeutico alla progettazione: 20 N° gruppi di lavoro e di progetto: 23 Misure N°docenti impegnati nella ricerca (Responsabili dipartimenti, FFSS, Responsabile della qualità): 12 N° di ore di studio individuale propedeutico alla progettazione: 20 N° gruppi di lavoro e di progetto: 23 Indicatori N°docenti impegnati nella ricerca : 12/65 N° docenti impegnati in gruppi di lavoro e di progetto 38/65 Rapporto fra ore per accordi operativi, monit. valut. e ore di attuazione del progetto: 6/20 Indicatori N°docenti impegnati nella ricerca : 12/65 N° docenti impegnati in gruppi di lavoro e di progetto 38/65 Rapporto fra ore per accordi operativi, monit. valut. e ore di attuazione del progetto: 6/20 Indicatori N° docenti impegnati in attività di coordinamento e gestione :12/ 65 N° ore di coordinamento e di gestione rispetto al monte ore previsto per FF.SS: 60/100 Indicatori N° docenti impegnati in attività di coordinamento e gestione :12/ 65 N° ore di coordinamento e di gestione rispetto al monte ore previsto per FF.SS: 60/100 Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
23 Consigli di classe Azioni Analisi contesto socio-ambientale. degli allievi/analisi clima di apprendimento Indagine su materie ed attività preferite Sperimentazione di nuove metodologie Azioni Analisi contesto socio-ambientale. degli allievi/analisi clima di apprendimento Indagine su materie ed attività preferite Sperimentazione di nuove metodologie Misure N° schede di autosservazione distribuite nelle classi prime: 204, ritirate: 201 N° schede di autosservazione distribuite nelle classi seconde:193, ritirate:191 N° schede di autosservazione distribuite nelle classi terze:178, ritirate:169 Allievi che vivono positivamente il clima di apprendimento: Prime 186; Seconde 167; Terze 158 Allievi delle classi terze che hanno un rapporto positivo con lo studio:126 Materie preferite dagli alunni: Prime: matematica e italiano; Seconde: scienze motorie e matematica; Terze:italiano e matematica Attività preferite dagli alunni: Prime e seconde:sport e informatica; terze: sport e teatro Progetti dIstituto: Accoglienza (per tutte le prime); Ed. alla salute (attività di Ed. ai sentimenti per tutte le terze); Ed. alla legalità; Ed. alla sicurezza ; Crescere nella diversità ( per 4 prime, 3 seconde e 4 terze in cui è inserito un alunno diversamente abile) Progetti / attività elettivi: Le tre muse (6 prime, 5 seconde, 6 terze); Le prepotenze nella scuola (1 prima, 2 seconde. 1 terza ); Il Sud incontra i Sud ( 9 seconde ); Non solo libri (4 prime, 4 seconde, 2 terze ); Fiocco azzurro (8 prime); Riciclaggio ( 9 prime); Ecolandia(7 prime e 1 seconda);Vivere il mare ( 2 prime e 2 seconde) ;); Tabagismo (7 terze); Auser (9 terze);Alimentazione (7 seconde);); Chi dona, dà la vita ( terze); La luce e le ombre9 terzeGiochi matematici (28 alunni di prima, 33 di seconda e 30 di terza) Misure N° schede di autosservazione distribuite nelle classi prime: 204, ritirate: 201 N° schede di autosservazione distribuite nelle classi seconde:193, ritirate:191 N° schede di autosservazione distribuite nelle classi terze:178, ritirate:169 Allievi che vivono positivamente il clima di apprendimento: Prime 186; Seconde 167; Terze 158 Allievi delle classi terze che hanno un rapporto positivo con lo studio:126 Materie preferite dagli alunni: Prime: matematica e italiano; Seconde: scienze motorie e matematica; Terze:italiano e matematica Attività preferite dagli alunni: Prime e seconde:sport e informatica; terze: sport e teatro Progetti dIstituto: Accoglienza (per tutte le prime); Ed. alla salute (attività di Ed. ai sentimenti per tutte le terze); Ed. alla legalità; Ed. alla sicurezza ; Crescere nella diversità ( per 4 prime, 3 seconde e 4 terze in cui è inserito un alunno diversamente abile) Progetti / attività elettivi: Le tre muse (6 prime, 5 seconde, 6 terze); Le prepotenze nella scuola (1 prima, 2 seconde. 1 terza ); Il Sud incontra i Sud ( 9 seconde ); Non solo libri (4 prime, 4 seconde, 2 terze ); Fiocco azzurro (8 prime); Riciclaggio ( 9 prime); Ecolandia(7 prime e 1 seconda);Vivere il mare ( 2 prime e 2 seconde) ;); Tabagismo (7 terze); Auser (9 terze);Alimentazione (7 seconde);); Chi dona, dà la vita ( terze); La luce e le ombre9 terzeGiochi matematici (28 alunni di prima, 33 di seconda e 30 di terza) Indicatori Questionari ritirati su questionari distribuiti:561/577=97,22% Allievi prime, seconde e terze che vivono positivamente il clima di classe: 88,56% Allievi delle classi terze che hanno un rapporto positivo con lo studio: 73,7% Materie preferite dagli alunni delle prime:matematica e italiano Materia preferita dagli alunni delle seconde:scienze motorie e matematica Materia preferita dagli alunni delle terze: italiano e matematica Attività preferite dagli alunni : Prime e seconde:sport e informatica; terze: sport e teatro Progetti / attività elettivi: Le tre muse (prime 6/9, seconde 5/ 9, terze5/ 9); Le prepotenze nella scuola (1 prima/9, 2 seconde/ 9;1 terza/9); Il Sud incontra i Sud (9seconde/9); Non solo libri ( prime 4/ 9, seconde 4/9, terze 2/9); Fiocco azzurro (8 prime/9), Vivere il mare ( prime 2/9; seconde 2/ 9;), Prevenzione tossicodipendenze ( terze 7/ 9); Igiene alimentare (seconde 7 / 9); Chi dona dà la vita ( terze 9/9); Ecolandia ( prime 7/9+1 seconda); La Luce e le ombre (terze 9/9 ); Giochi matematici (91 alunni/576) Attività di laboratorio - Lab.informatico: prime 9/9, seconde 8/9; terze 9/19; lab. scientifico: prime 8 / 9, seconde 6/9, terze 7 /10; lab. teatrale: prime 6 / 9, seconde 5/ 9, terze 6 /9, lab scenografico: prime 1/9, seconde 2/9, terze 3 /9; lab. costumi prime 2/9, seconde 3/9, terze 2/9; lab tecnico prime 9/9, seconde 9/9, terze 9/9; lab musicale: prime 3/9, seconde 4/9, terze 3/10 ; lab.art prime.2/ 9, seconde 2/9, terze 6/19 Indicatori Questionari ritirati su questionari distribuiti:561/577=97,22% Allievi prime, seconde e terze che vivono positivamente il clima di classe: 88,56% Allievi delle classi terze che hanno un rapporto positivo con lo studio: 73,7% Materie preferite dagli alunni delle prime:matematica e italiano Materia preferita dagli alunni delle seconde:scienze motorie e matematica Materia preferita dagli alunni delle terze: italiano e matematica Attività preferite dagli alunni : Prime e seconde:sport e informatica; terze: sport e teatro Progetti / attività elettivi: Le tre muse (prime 6/9, seconde 5/ 9, terze5/ 9); Le prepotenze nella scuola (1 prima/9, 2 seconde/ 9;1 terza/9); Il Sud incontra i Sud (9seconde/9); Non solo libri ( prime 4/ 9, seconde 4/9, terze 2/9); Fiocco azzurro (8 prime/9), Vivere il mare ( prime 2/9; seconde 2/ 9;), Prevenzione tossicodipendenze ( terze 7/ 9); Igiene alimentare (seconde 7 / 9); Chi dona dà la vita ( terze 9/9); Ecolandia ( prime 7/9+1 seconda); La Luce e le ombre (terze 9/9 ); Giochi matematici (91 alunni/576) Attività di laboratorio - Lab.informatico: prime 9/9, seconde 8/9; terze 9/19; lab. scientifico: prime 8 / 9, seconde 6/9, terze 7 /10; lab. teatrale: prime 6 / 9, seconde 5/ 9, terze 6 /9, lab scenografico: prime 1/9, seconde 2/9, terze 3 /9; lab. costumi prime 2/9, seconde 3/9, terze 2/9; lab tecnico prime 9/9, seconde 9/9, terze 9/9; lab musicale: prime 3/9, seconde 4/9, terze 3/10 ; lab.art prime.2/ 9, seconde 2/9, terze 6/19 Promozione del successo scolastico Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
24 Formazione docenti Azioni Formazione individuale Formazione in situazione Attività in qualità di formatori o tutor Azioni Formazione individuale Formazione in situazione Attività in qualità di formatori o tutor Misure Formazione individuale: 12 docenti Formazione in situazione: 65 docenti Attività in qualità di formatori o tutor: 4 docenti Misure Formazione individuale: 12 docenti Formazione in situazione: 65 docenti Attività in qualità di formatori o tutor: 4 docenti Indicatori Formazione individuale: docenti12/ 65 Formazione in situazione: 65 docenti/ 65 Attività in qualità di formatori o tutor: docenti4/ 65 Indicatori Formazione individuale: docenti12/ 65 Formazione in situazione: 65 docenti/ 65 Attività in qualità di formatori o tutor: docenti4/ 65 Promozione del successo scolastico Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
25 Miglioramento qualità dei processi Ampliamento conoscenze ed esperienze Sviluppo competenze docenti Sviluppo competenze allievi Scuola Media Statale 7Augusto a. s.2006/2007
26 Sviluppo competenze allievi: classi prime, alunni 206 Curricolo comune Italiano: 7 Storia e geografia: 4 Ls 1: 3 Ls 2 2 Matematica 4 Scienze 2+1 Tecnologia 2+1 Arte ed immagine 2 Musica 2 Scienze motorie 2 Religione 1 32 moduli di 55 minuti Attività dellarea facoltativa ed opzionale Latino: 57 Potenziamento inglese: 36 Potenziamento informatico: 68 Laboratorio espressivo 18 Strumento musicale: 01 Pratica sportiva: 32 Compiti Unitari 19° modulo Azioni Misure Solo curricolo obbligatorio: 56 Solo curricolo indirizzo musicale : 18 (29 ore+ 3ore sett.li) Indicatori Solo il curricolo comune: 56/204 (27,45%) Indirizzo musicale: 18/204 (8,82%) Misure Solo Latino: 31 Solo Pot. Inglese: 08 Solo Pot.informatico 42 Lab. Espressivo 11 Avv. Sportiva 32 Latino +pot. Inform 10 Latino +pot. Inglese: 12 Pot. Inglese + pot inf.ico. 13 Pot. Infomatico. + espressivo. 03 Latino.+ lab espressivi 04 Misure Conoscenza e coscienza di sé: 2 classi Relazione: 2 classi Comunicazione: 5 classi Io e lambiente: 5classi Indicatori Latino N° alunni: 57/204 Pot. inglese N° alunni: 36/204 Pot.informatico N° alunni : 68 /204 Laboratorio espressivo 18/204 Avv. Pratica sportiva: 32/204 Indicatori Conoscenza e coscienza di sé: classi 2/ 9 Relazione: classi 2/ 9 Comunicazione: classi 5/9 Io e lambiente: classi 5/9 Indicatori I quadrimestre: 19 moduli/9 classi II quadrimestre: 14 moduli/9 classi Misure I quadrimestre: 19 moduli II quadrimestre: 14 moduli Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
27 Sviluppo competenze allievi: classi seconde, alunni 192 Curricolo comune Italiano: 7 Storia e geografia: 4 Ls 1 3 Ls 2 2 Matematica 4 Scienze 2+1 Tecnologia 2+1 Arte ed immagine 2 Musica 2 Scienze motorie 2 Religione 1 32 moduli di 55 minuti Attività dellarea facoltativa ed opzionale Potenziamento inglese 19 Latino 40 Potenz informatico 52 Laboratorio espressivo 17 Avv. Pratica sportiva 17 Strumento musicale 4 Compiti Unitari 19° modulo Azioni Misure Solo curricolo obbligatorio: 77 Solo curricolo indirizzo musicale : 16 (29 ore+ 3ore sett.li) Indicatori solo il curricolo comune: 77/192 (40,10%) indirizzo musicale: 16/192 (8,33%) Misure Solo Latino: 24 Solo Pot. Inglese: 08 Solo Pot.informatico 38 Lab. Espressivo 13 Avv. Sportiva 17 Latino +pot. Inform 07 Latino +pot. Inglese: 07 Pot. Inglese + pot info.ico. 04 Pot. Infomatico. +l. espr.vo 02 Latino.+info+ espr.vi 01 Latino+ l.espr.vo 01 Misure Conoscenza e coscienza di sé:3 classi Relazione: 8 classi Comunicazione: 3 classi Io e lambiente: 5 classi Io come cittadino:3 classi Indicatori Latino: 40/192 Pot. inglese: 19/192 Pot. Informatico: 52/192 Laboratori espressiv: 17/192 Avv. Pratica sportiva: 17/192 Strumento musicale: 4/192 Indicatori Conoscenza e coscienza di sé: classi 3/9 Relazione: classi 8/9 Comunicazione: classi 3/9 Io e lambiente: classi 5/9 Io come cittadino: classi 3/9 Indicatori I quadrimestre: 16 moduli / 9classi II quadrimestre: 18 moduli / 9 classi Misure I quadrimestre: 16 moduli II quadrimestre: 18 moduli Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
28 Sviluppo competenze allievi: classi terze, alunni 176 Curricolo comune Italiano: 7 Storia e geografia: 4 Ls 1: 3 Ls 2 2 Matematica 4 Scienze 2+1 Tecnologia 2+1 Arte ed immagine 2 Musica 2 Scienze motorie 2 Religione 1 32 moduli di 55 minuti Attività dellarea facoltativa ed opzionale Latino 33 Potenziamento inglese 25 Potenz informatico 47 Laboratorio espressivo 6 Avv. Pratica sportiva 17 Strumento musicale 5 Patentino per ciclomotori 24 Compiti unitari 19° modulo Azioni Misure Solo curricolo obbligatorio: 80 Solo curricolo indirizzo musicale :12 (29 ore+ 3ore sett.li) Indicatori solo il curricolo comune: 80/176 = 45%) indirizzo musicale: 12/176 (6,81%) Misure Solo Latino: 17 Solo Pot. Inglese: 11 Solo Pot.informatico 26 Lab. Espressivo 04 Avv. Sportiva 17 Latino +pot. Inform 12 Latino +pot. Inglese: 04 Pot. Inglese + pot info.ico. 09 Misure Conoscenza e coscienza di sé:3 classi Relazione: 2 classi Comunicazione: 7 classi Io e lambiente: 2 classi Io come cittadino:4 classi Indicatori Latino: 33/176 Pot. inglese: 25/176 Pot. Informatico: 47/176 Laboratori espressiv: 06/176 Avv. Pratica sportiva: 17 /176 Strumento musicale: 5 /176 Patentino per ciclomotori 24/176 Indicatori Conoscenza e coscienza di sé: classi 3/ 9 Relazione: classi 2 / 9 Comunicazione: classi 7 / 9 Io e lambiente: classi 2 / 9 Io come cittadino: classi 4 / 9 Indicatori I quadrimestre: 14 moduli / 9 classi II quadrimestre: 16 moduli / 9 classi Misure I quadrimestre: 14 moduli II quadrimestre: 16 moduli Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
29 Esiti finali Alunni promossi: prime 203/ 206 (98,54%);(alunni non ammessi)3/206(1,46%;2 di essi mai frequentanti) Ottimo 32/206 (15,53%) – Distinto 51 /206 (24,76%)- Buono 49/206 (23,79%)- Sufficiente 51/206 (24,76%) Obiettivi parzialmente raggiunti 20/ 206 (9,71%) Alunni promossi: seconde 191/192 (99,47%); alunni non ammessi 1/ 192(0,53%) Ottimo 27/ 192(14,1%) – Distinto 38/ 192(19,9%)- Buono 51/192 (26,5%)- Sufficiente 51/192(26,5%)-Obiettivi parzialmente raggiunti 24/192(12,5%) Alunni ammessi allesame di licenza media: 174/176 (98,96%)+1 privatista interno Alunni non ammessi allesame di licenza media 2/ 176 (1,14%).+1 rit Alunni licenziati:174/174 (100%)+1 privatista Ottimo 40/174(22,99%) – Distinto31/174 (17,82%) - Buono48/174 (27,59%) - Sufficiente 55/174 ( 31,71%) + 1 privatista Esiti finali Alunni promossi: prime 203/ 206 (98,54%);(alunni non ammessi)3/206(1,46%;2 di essi mai frequentanti) Ottimo 32/206 (15,53%) – Distinto 51 /206 (24,76%)- Buono 49/206 (23,79%)- Sufficiente 51/206 (24,76%) Obiettivi parzialmente raggiunti 20/ 206 (9,71%) Alunni promossi: seconde 191/192 (99,47%); alunni non ammessi 1/ 192(0,53%) Ottimo 27/ 192(14,1%) – Distinto 38/ 192(19,9%)- Buono 51/192 (26,5%)- Sufficiente 51/192(26,5%)-Obiettivi parzialmente raggiunti 24/192(12,5%) Alunni ammessi allesame di licenza media: 174/176 (98,96%)+1 privatista interno Alunni non ammessi allesame di licenza media 2/ 176 (1,14%).+1 rit Alunni licenziati:174/174 (100%)+1 privatista Ottimo 40/174(22,99%) – Distinto31/174 (17,82%) - Buono48/174 (27,59%) - Sufficiente 55/174 ( 31,71%) + 1 privatista Sviluppo competenze allievi Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
30 Partecipazione a concorsi - Premi 18 maggio 2007 Federica Romani, I F, vince il I premio della Maratona Internazionale città di Napoli 18 maggio 2007 La III E e la III H partecipano alla manifestazione conclusiva del progetto Quadrifoglio" che mira a promuovere comportamenti corretti nell'ambito dell'educazione alla salute 21 maggio 2007 Corrado Cacciapuoti, II B,chitarra, vince il Concorso Europeo Giovani Musicisti "Luigi Denza" Castellammare di Stabia 22 maggio 2007 Corrado Cacciapuoti, II B, chitarra, vince il Concorso Nazionale Città di Mondragone 26 maggio 2007, la III I della S.m.s. Augusto vince il I premio del concorso di scrittura giornalistica Io creo La commissione giudicante era composta da giornalisti, docenti e funzionari del Provveditorato agli studi di Napoli. Partecipazione a concorsi - Premi 18 maggio 2007 Federica Romani, I F, vince il I premio della Maratona Internazionale città di Napoli 18 maggio 2007 La III E e la III H partecipano alla manifestazione conclusiva del progetto Quadrifoglio" che mira a promuovere comportamenti corretti nell'ambito dell'educazione alla salute 21 maggio 2007 Corrado Cacciapuoti, II B,chitarra, vince il Concorso Europeo Giovani Musicisti "Luigi Denza" Castellammare di Stabia 22 maggio 2007 Corrado Cacciapuoti, II B, chitarra, vince il Concorso Nazionale Città di Mondragone 26 maggio 2007, la III I della S.m.s. Augusto vince il I premio del concorso di scrittura giornalistica Io creo La commissione giudicante era composta da giornalisti, docenti e funzionari del Provveditorato agli studi di Napoli. Sviluppo competenze allievi Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
31 Partecipazione a concorsi – Premi 6 giugno 2007 Gli alunni delle sezioni F ed H vincono numerosi premi dei concorsi indetti dalla Lega navale Italiana: 1° premio ( video)( minicrociera di due giorni sulle barche a vela) sezione prodotti multimediali di "Vivere il mare" vinto dagli alunni Assante P, Borriello I, Candia A, Polverino G, Russo A della I H 1° e 2°premio ( plastici) ( minicrociera di due giorni sulle barche a vela) sezione prodotti plastici di "Vivere il mare" vinto dagli alunni Di Gennaro e C Palumbo della II F 2° premio ( presentazione in Power Point ) (zaino, maglietta e cappellino) di"Con un amico alla lega, sezione multimediale, vinto dagli alunni Pennacchio S e Troncone F della III H ex equo con la II F 2° premio (video) di "La scuola e la lega tra me e il mare, sezione multimediale, vinto dagli alunni Mosanghini L, Imperatore L, Sambucci I, Rizzo S e Varchetta D della II F 2° posto (fotografia digitale ) vinto dall alunna Russo Serena della II F 7 giugno 2007 La II D vince il "Premio nazionale Federchimica giovani 8 giugno 2007 Gabriele Manfredi, prima C, vince il terzo premio del Concorso "Che cosa posso fare per salvare le tartarughe marine?" Partecipazione a concorsi – Premi 6 giugno 2007 Gli alunni delle sezioni F ed H vincono numerosi premi dei concorsi indetti dalla Lega navale Italiana: 1° premio ( video)( minicrociera di due giorni sulle barche a vela) sezione prodotti multimediali di "Vivere il mare" vinto dagli alunni Assante P, Borriello I, Candia A, Polverino G, Russo A della I H 1° e 2°premio ( plastici) ( minicrociera di due giorni sulle barche a vela) sezione prodotti plastici di "Vivere il mare" vinto dagli alunni Di Gennaro e C Palumbo della II F 2° premio ( presentazione in Power Point ) (zaino, maglietta e cappellino) di"Con un amico alla lega, sezione multimediale, vinto dagli alunni Pennacchio S e Troncone F della III H ex equo con la II F 2° premio (video) di "La scuola e la lega tra me e il mare, sezione multimediale, vinto dagli alunni Mosanghini L, Imperatore L, Sambucci I, Rizzo S e Varchetta D della II F 2° posto (fotografia digitale ) vinto dall alunna Russo Serena della II F 7 giugno 2007 La II D vince il "Premio nazionale Federchimica giovani 8 giugno 2007 Gabriele Manfredi, prima C, vince il terzo premio del Concorso "Che cosa posso fare per salvare le tartarughe marine?" Sviluppo competenze allievi Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
32 Partecipazione a concorsi – Premi Olimpiadi di Matematica – UNIVERSITA BOCCONI Alunni ammessi allesame finale Categoria C1: Vaia Ylenia IC (seconda ex aequo fra tutti gli alunni provenienti da Napoli) Categoria C2: Candia Claudio III H Leonetti Elia III E Notarangelo Sara III E Polverino Ciro III E Esiti esami Claudio Candia si è classificato 72° su 735 partecipanti Partecipazione a concorsi – Premi Olimpiadi di Matematica – UNIVERSITA BOCCONI Alunni ammessi allesame finale Categoria C1: Vaia Ylenia IC (seconda ex aequo fra tutti gli alunni provenienti da Napoli) Categoria C2: Candia Claudio III H Leonetti Elia III E Notarangelo Sara III E Polverino Ciro III E Esiti esami Claudio Candia si è classificato 72° su 735 partecipanti Sviluppo competenze allievi Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
33 Certificazioni ottenute Esami Trinity 28 Maggio 2007 Hanno partecipato 20 alunni della scuola:13 per il 4° livello e 7 per il terzo. I risultati sono stati i seguenti: - quattordici alunni hanno conseguito la valutazione Distinction (il massimo previsto) - due hanno conseguito la valutazione Merit - quattro alunni hanno conseguito la valutazione Pass (corrispondente alla nostra sufficienza) Patentino ECDL (start) 5 giugno 2007 Hanno partecipato 41 alunni della scuola; hanno superato le prove 38alunni /41 pari al 92,68% Certificazioni ottenute Esami Trinity 28 Maggio 2007 Hanno partecipato 20 alunni della scuola:13 per il 4° livello e 7 per il terzo. I risultati sono stati i seguenti: - quattordici alunni hanno conseguito la valutazione Distinction (il massimo previsto) - due hanno conseguito la valutazione Merit - quattro alunni hanno conseguito la valutazione Pass (corrispondente alla nostra sufficienza) Patentino ECDL (start) 5 giugno 2007 Hanno partecipato 41 alunni della scuola; hanno superato le prove 38alunni /41 pari al 92,68% Sviluppo competenze allievi Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
34 Sviluppo competenze allievi: classi prime Prove comuni trasversali: fasce di livello Sviluppo competenze allievi: classi prime Prove comuni trasversali: fasce di livello Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007 Fascia rossa = livello basso Fascia gialla = livello medio Fascia verde = livello alto Fascia azzurra = livello delleccellenza
35 Sviluppo competenze allievi: classi prime Valutazione sintetica Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
36 Classi prime:esiti per area
37 Sviluppo competenze allievi: classi seconde Prove comuni trasversali: fasce di livello Scuola Media Statale 7Augusto a. s.2006/2006 Fascia rossa = livello basso Fascia gialla = livello medio Fascia verde = livello alto Fascia azzurra = livello delleccellenza
38 Sviluppo competenze allievi: classi seconde Valutazione sintetica Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
39 Classi seconde: esiti per area
40 Sviluppo competenze allievi: classi terze Prove comuni trasversali: fasce di livello Sviluppo competenze allievi: classi terze Prove comuni trasversali: fasce di livello Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007 Fascia rossa = livello basso Fascia gialla = livello medio Fascia verde = livello alto Fascia azzurra = livello delleccellenza
41 Sviluppo competenze allievi: classi terze Valutazione sintetica Scuola Media Statale Augusto a. s.2005/2006
42 Classi terze: esiti per area
43 PROGETTO EDUCAZIONE AI SENTIMENTI PROGETTO INTERCULTURA CRESCERE NELLA DIVERSITA PROGETTO LE PREPOTENZE NELLA SCUOLA PROGETTO LE PREPOTENZE NELLA SCUOLA ATTIVITA' DI LABORATORIO ACCOGLIENZA COSTRUZIONE DELLIDENTITA- MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE -AUTORIENTAMENTO COSTRUZIONE DELLIDENTITA- MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE -AUTORIENTAMENTO Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
44 COSTRUZIONE DELLIDENTITA MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE - AUTORIENTAMENTO COSTRUZIONE DELLIDENTITA MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE - AUTORIENTAMENTO Misure Classi: 9 terze Alunni impegnati: 176 Esperti esterni: 1 Monte ore attività: 20 Questionari : 3 Misure Classi: 9 terze Alunni impegnati: 176 Esperti esterni: 1 Monte ore attività: 20 Questionari : 3 Indicatori Classi : 9/9 Alunni : 176/178 Docenti : 9/ 65 Monte ore attività:180 Ore esperti : 54/180 Comportamenti/esiti rilevati con questionari Indicatori Classi : 9/9 Alunni : 176/178 Docenti : 9/ 65 Monte ore attività:180 Ore esperti : 54/180 Comportamenti/esiti rilevati con questionari Azione Progetto Intercultura Azione Progetto Intercultura Azione Accoglienza prime classi Azione Accoglienza prime classi Azione Progetto Educazione ai sentimenti Azione Progetto Educazione ai sentimenti Indicatori Classi: 9/9 Alunni: 204/206 Comportamenti/esiti rilevati con quest. e griglie di osservazione Indicatori Classi: 9/9 Alunni: 204/206 Comportamenti/esiti rilevati con quest. e griglie di osservazione Azione Progetto Le prepotenze nella scuola Azione Progetto Le prepotenze nella scuola Azione Progetto Crescere nella diversità Azione Progetto Crescere nella diversità Misure Classi : 4 prime + 3 seconde + 4 terze Alunni impegnati: Docenti impegnati: 50 Esperti esterni: 1 Monte ore attività per ogni classe: ore sett.:2-4 ; compl. 220(circa 20 per classe) Questionari e griglie osservazione: 6 Misure Classi : 4 prime + 3 seconde + 4 terze Alunni impegnati: Docenti impegnati: 50 Esperti esterni: 1 Monte ore attività per ogni classe: ore sett.:2-4 ; compl. 220(circa 20 per classe) Questionari e griglie osservazione: 6 Indicatori Class i :11/27 Alunni: 227/574 Docenti:50/65 Ore sett.nali: 2-4 Ore con esperti: 180/220 Ore di laboratorio: 220/220 Comportamenti/esiti rilevati con questionari e griglie di osservazione Indicatori Class i :11/27 Alunni: 227/574 Docenti:50/65 Ore sett.nali: 2-4 Ore con esperti: 180/220 Ore di laboratorio: 220/220 Comportamenti/esiti rilevati con questionari e griglie di osservazione Misure Classi: 9 Alunni: 194 Docenti: 40 Esperti esterni: 2 Esperto interno: 1 Monte ore attività : 24 per ogni classe Questionari2: 2 Misure Classi: 9 Alunni: 194 Docenti: 40 Esperti esterni: 2 Esperto interno: 1 Monte ore attività : 24 per ogni classe Questionari2: 2 Misure Classi: 4 Alunni : 81 Esperto interno:1 Monte ore attività :80 (ore sett :2 ; compl: 20 ) Questionari:2 Misure Classi: 4 Alunni : 81 Esperto interno:1 Monte ore attività :80 (ore sett :2 ; compl: 20 ) Questionari:2 Indicatori Classi :9 seconde/9 Alunni : 194 /194 Docenti :40/65 Ore esperti: 6/24 Comportamenti/esiti rilevati con questionari e griglie di osservazione Indicatori Classi :9 seconde/9 Alunni : 194 /194 Docenti :40/65 Ore esperti: 6/24 Comportamenti/esiti rilevati con questionari e griglie di osservazione Indicatori Classi :4/27 Alunni 81/574 Docenti :5 /65 Ore sett.li : 2 Ore esperti :80/80 Comportamenti/esiti rilevati con questionari Indicatori Classi :4/27 Alunni 81/574 Docenti :5 /65 Ore sett.li : 2 Ore esperti :80/80 Comportamenti/esiti rilevati con questionari Misure Classi: 9 prime Alunni: 204 Monte ore attività: 20 ore nei primi 7 giorni di scuola Questionari: 2 Griglia raccolta dati: 1 Misure Classi: 9 prime Alunni: 204 Monte ore attività: 20 ore nei primi 7 giorni di scuola Questionari: 2 Griglia raccolta dati: 1 Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007
45 Indicatori Lab..Inf. Classi: 26/27 Lab. Scienze Classi 21/27 Indicatori Lab..Inf. Classi: 26/27 Lab. Scienze Classi 21/27 Azione Laboratorio artistico e laboratorio musicale Misure Laboratorio tecnico Classi impegnate: 27 Ore di attività: 270 Laboratorio costumi Classi impegnate:7 Ore di attività: 90 Misure Laboratorio tecnico Classi impegnate: 27 Ore di attività: 270 Laboratorio costumi Classi impegnate:7 Ore di attività: 90 Indicatori Lab. artistico Classi impegnate: 10 / 27 Lab. musicale Classi impegnate:10/27 Musica dinsieme Classi impegnate: 3/27 Indicatori Lab. artistico Classi impegnate: 10 / 27 Lab. musicale Classi impegnate:10/27 Musica dinsieme Classi impegnate: 3/27 Indicatori Laboratorio tecnico Classi impegnate:27 /27 Laboratorio dei Costumi Classi impegnate: 7/27 Indicatori Laboratorio tecnico Classi impegnate:27 /27 Laboratorio dei Costumi Classi impegnate: 7/27 Misure Lab lettura:5 prime,4 seconde,3 terze Prestiti:6 prime, 6 seconde e sei terze Misure Lab lettura:5 prime,4 seconde,3 terze Prestiti:6 prime, 6 seconde e sei terze Indicatori Lab lettura:5/9 prime,4/9 seconde,3/9 terze Prestiti:6/9 prime, 6/9 seconde e 6/9 terze Prestiti informatizzati=390 Indicatori Lab lettura:5/9 prime,4/9 seconde,3/9 terze Prestiti:6/9 prime, 6/9 seconde e 6/9 terze Prestiti informatizzati=390 Azione Laboratorio teatrale e scenografico Azione Laboratori scientifici ed informatici Azione Bibliteca Laboratorio di lettura Prestiti Azione Bibliteca Laboratorio di lettura Prestiti Azione Laboratorio tecnico e laboratorio dei costumi COSTRUZIONE DELLIDENTITA - MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE - AUTORIENTAMENTO COSTRUZIONE DELLIDENTITA - MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE - AUTORIENTAMENTO Misure Lab. artistico Classi impegnate:10 Ore di attività :160 Lab. musicale Classi impegnate:10 Ore di attività:165 Strumento e musica dinsieme Classi impegnate: 3 Docenti impegnati: 4 Misure Lab. artistico Classi impegnate:10 Ore di attività :160 Lab. musicale Classi impegnate:10 Ore di attività:165 Strumento e musica dinsieme Classi impegnate: 3 Docenti impegnati: 4 Misure Lab. teatrale Classi impegnate:17 Ore di attività: 370 Lab. scenografico Classi impegnate: 6 Ore di attività: 60 Misure Lab. teatrale Classi impegnate:17 Ore di attività: 370 Lab. scenografico Classi impegnate: 6 Ore di attività: 60 Indicatori Lab. Teatrale Classi impegnate 17/27 Lab. scenografico Classi impegnate:6 /27 Indicatori Lab. Teatrale Classi impegnate 17/27 Lab. scenografico Classi impegnate:6 /27 Misure Lab. di informatica Classi: 26; Ore di attività: 466 Lab. di Scienze Classi:21 Ore di attività: 312 Misure Lab. di informatica Classi: 26; Ore di attività: 466 Lab. di Scienze Classi:21 Ore di attività: 312 Scuola Media Statale Augusto a. s.2006/2007