Accoglienza 2011/12 CLASSI PRIME prof.ri De Grazia,Gialdi, Pavesi, Pelizzeri e Zannoni,
LUNEDI 19 settembre ore 8 – 8.45 Auditorium: alunni, genitori e tutti gli insegnanti che hanno prime, non impegnati in altre classi, sono convocati dal Dirigente Scolastico; Ore 8.45 linsegnante in orario alla II ora fa lappello e scende in aula con la classe. (poi lezioni sino alle 12.25)
Martedì 20 settembre orario regolare Visita dell'istituto e incontro con il personale: Biblioteca, Sala stampa, Sala video, Sala docenti, Ufficio docenti, Ufficio alunni (far rilevare gli orari e i compiti intervistando gli impiegati), Collaboratore vicario, Dirigente Scolastico, DSGA, Ufficio protocollo,Ufficio contabilità; Laboratori informatici, linguistico, Box dell'ass. Tecnico, Laboratorio delle scienze, Centralino/accoglienza,Palestra grande, Palestra piccola, Box del secondo collaboratore. (chi è disponibile?) calendario
Scansione oraria LUN - MARMER – GIO – VEN - SABATO APERTURA7.45 INGRESSO7.50 ORA I II III INTER IV V VI
Esercitazioni varie oLa mia classe (prof. Zannoni) oOgni limite ha la sua pazienza(prof. Gialdi); oConosciamoci con lo sport (prof. Pavesi) oLettura di parti del Regolamento dIstituto (prof. Pelizzeri); oTecniche e metodo di studio (prof.ri Gialdi e De Grazia); Il fine è La conoscenza dei compagni, la comprensione delle regole e il successo scolastico calendario/materiale
Altre esercitazioni … oBiografia di Giambattista Bodoni; oCd-rom sul Giardino Ducale; oTest d'ingresso di matematica (prof. Farella) (?); oVisita sul territorio: ogni consiglio di classe potrà scegliere quale uscita didattica fare nell'arco della mattina; a titolo esemplificativo si può pensare al Museo Bodoniano, al Duc, alla sede della Provincia, al Palazzo Ducale/Palazzetto Sanvitale/Parco Ducale, ecc. Serve ovviamente informarsi e concordare con i responsabili dei luoghi. Almeno 2 prof accompagnatori. c a l e n d a r i o / m a t e r i a l e
gli Insegnanti delle classi prime sono invitati a …
1) Presentare se stessi: cosa si insegna,da quanti anni si insegna, da quanti anni si è in questa scuola, a cosa si guarda in particolare, che mete educative ci si prefigge, stabilire un contratto formativo (formale o informale) ecc. ecc. – il fine è FARSI CONOSCERE FARSI CONOSCERE;
2) Presentare la propria disciplina: perché la si studia? che obiettivi si pone? come raggiungerli? Con che metodologia? Come si valuta? Come è fatto il libro di testo, come lo si usa. Come si studia – tecniche di studio efficaci, ecc. – il fine è FAR CONOSCERE IL FINE ULTIMO DELLA DISCIPLINA
La mia classe (prof. Zannoni) Sviluppare il senso di appartenenza alla propria aula/classe. La prima cosa da fare è abituare i ragazzi a conoscersi e a lavorare insieme: creazione di tabelloni in cartoncino colorato da attaccare sui muri ove presentare la propria classe con le foto degli studenti;
Distribuzione agli studenti di cartoncini su cui loro scriveranno nome cognome e che terranno sul banco, consentendo così di essere identificati sia dai compagni sia dai docenti.
Conosciamoci con lo sport (prof. Pavesi) 9 gare di calcetto della durata di 10 minuti; 1A – 1 B – 1 C maglia bianca; 1 D – 1 E – 1 F maglia colorata Le squadre sono composte da 7 o più elementi; primo tempo maschile, secondo femminile; le 3 squadre in maglia bianca affrontano le 3 squadre con maglia colorata; Scelta del capitano durante la mia classe
Il metodo di studio (prof. Gialdi) Raccolta di dati relativi al metodo di studio utilizzato alle scuole medie: Come studio e La mia organizzazione; Lezione sul corretto metodo di studio con consegna di piccola dispensa; Presentazione al primo consiglio di classe dei dati raccolti e riflessioni varie; Monitoraggio informale in itinere nelle varie discipline; Raccolta di dati relativi al NUOVO metodo di studio utilizzato nel I quadrimestre.
GRAZIE PER LATTENZIONE