Accoglienza 2011/12 CLASSI PRIME prof.ri De Grazia,Gialdi, Pavesi, Pelizzeri e Zannoni,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare.
Advertisements

Circolo Didattico COMO 2
Roma 5 dicembre 2008 ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUSEI SCIENTIFICI XVIII CONGRESSO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA SISTEMA MUSEALE DATENEO MUSEO DI STORIA NATURALE.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Progetto Strutture e personale del Ministero
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
La Scuola secondaria di 1° grado “G
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
IL PLASTICO DELLA MIA CAMERETTA.
PROGETTO "NOI E IL LAVORO" terza B Primaria Pianella
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Istituto Comprensivo Martin Luther King – Una scuola per tutti.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
IL SITO SCOLASTICO TIPICO
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo -“Via Bravetta” -Sede Legale Via Bravetta,
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Sito web e immagine dellIstituto Sito web Ufficio Stampa Rapporti con le emittenti locali Rapporti con le testate editoriali 1 Funzione Strumentale.
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Concetto Lombardo Governatore Distretto 2110 Sicilia e Malta Commissione Distrettuale Famiglia del Rotary e Nuove Generazioni Carmela Ricciardello.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
SCUOLA DELL’INFANZIA “G. Falcone” Istituto Comprensivo
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
II CIRCOLO DIDATTICO “G. G. D’AMORE” Piedimonte Matese (CE)
Statistiche scrutini intermedi primo trimestre e recuperi (ord. 92) Funzione strumentale Didattica Prof.ssa Rozzo Anna Lisa Anno Scolastico 2010/11.
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
CORSI DI FORMAZIONE PER D.S. E R.S.P.P. S TRESS L AVORO - C ORRELATO 24 /25 Ottobre Liceo Scientifico Dante Alighieri di MATERA 25/26 Ottobre 2011.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
IL 14 DICEMBRE 2013 DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 12,30 PRESSO LI.C. NITTI SEDE DI VIA NITTI 61 ROMA.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
Anno scolastico Per agevolare i tempi di lettura, la transizione delle diapositive avviene con click del mouse.
INCONTRO CON I GENITORI
Liceo Scientifico "A. Scacchi" Bari
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
SINTESI FOTOGRAFICA DEI PLESSI SCUOLA DELLINFANZIA INFORMAZIONI GENERALI Tel Numero sezioni: 3 Numero alunni: 67 Coordinatrice: ins. Stefania.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Transcript della presentazione:

Accoglienza 2011/12 CLASSI PRIME prof.ri De Grazia,Gialdi, Pavesi, Pelizzeri e Zannoni,

LUNEDI 19 settembre ore 8 – 8.45 Auditorium: alunni, genitori e tutti gli insegnanti che hanno prime, non impegnati in altre classi, sono convocati dal Dirigente Scolastico; Ore 8.45 linsegnante in orario alla II ora fa lappello e scende in aula con la classe. (poi lezioni sino alle 12.25)

Martedì 20 settembre orario regolare Visita dell'istituto e incontro con il personale: Biblioteca, Sala stampa, Sala video, Sala docenti, Ufficio docenti, Ufficio alunni (far rilevare gli orari e i compiti intervistando gli impiegati), Collaboratore vicario, Dirigente Scolastico, DSGA, Ufficio protocollo,Ufficio contabilità; Laboratori informatici, linguistico, Box dell'ass. Tecnico, Laboratorio delle scienze, Centralino/accoglienza,Palestra grande, Palestra piccola, Box del secondo collaboratore. (chi è disponibile?) calendario

Scansione oraria LUN - MARMER – GIO – VEN - SABATO APERTURA7.45 INGRESSO7.50 ORA I II III INTER IV V VI

Esercitazioni varie oLa mia classe (prof. Zannoni) oOgni limite ha la sua pazienza(prof. Gialdi); oConosciamoci con lo sport (prof. Pavesi) oLettura di parti del Regolamento dIstituto (prof. Pelizzeri); oTecniche e metodo di studio (prof.ri Gialdi e De Grazia); Il fine è La conoscenza dei compagni, la comprensione delle regole e il successo scolastico calendario/materiale

Altre esercitazioni … oBiografia di Giambattista Bodoni; oCd-rom sul Giardino Ducale; oTest d'ingresso di matematica (prof. Farella) (?); oVisita sul territorio: ogni consiglio di classe potrà scegliere quale uscita didattica fare nell'arco della mattina; a titolo esemplificativo si può pensare al Museo Bodoniano, al Duc, alla sede della Provincia, al Palazzo Ducale/Palazzetto Sanvitale/Parco Ducale, ecc. Serve ovviamente informarsi e concordare con i responsabili dei luoghi. Almeno 2 prof accompagnatori. c a l e n d a r i o / m a t e r i a l e

gli Insegnanti delle classi prime sono invitati a …

1) Presentare se stessi: cosa si insegna,da quanti anni si insegna, da quanti anni si è in questa scuola, a cosa si guarda in particolare, che mete educative ci si prefigge, stabilire un contratto formativo (formale o informale) ecc. ecc. – il fine è FARSI CONOSCERE FARSI CONOSCERE;

2) Presentare la propria disciplina: perché la si studia? che obiettivi si pone? come raggiungerli? Con che metodologia? Come si valuta? Come è fatto il libro di testo, come lo si usa. Come si studia – tecniche di studio efficaci, ecc. – il fine è FAR CONOSCERE IL FINE ULTIMO DELLA DISCIPLINA

La mia classe (prof. Zannoni) Sviluppare il senso di appartenenza alla propria aula/classe. La prima cosa da fare è abituare i ragazzi a conoscersi e a lavorare insieme: creazione di tabelloni in cartoncino colorato da attaccare sui muri ove presentare la propria classe con le foto degli studenti;

Distribuzione agli studenti di cartoncini su cui loro scriveranno nome cognome e che terranno sul banco, consentendo così di essere identificati sia dai compagni sia dai docenti.

Conosciamoci con lo sport (prof. Pavesi) 9 gare di calcetto della durata di 10 minuti; 1A – 1 B – 1 C maglia bianca; 1 D – 1 E – 1 F maglia colorata Le squadre sono composte da 7 o più elementi; primo tempo maschile, secondo femminile; le 3 squadre in maglia bianca affrontano le 3 squadre con maglia colorata; Scelta del capitano durante la mia classe

Il metodo di studio (prof. Gialdi) Raccolta di dati relativi al metodo di studio utilizzato alle scuole medie: Come studio e La mia organizzazione; Lezione sul corretto metodo di studio con consegna di piccola dispensa; Presentazione al primo consiglio di classe dei dati raccolti e riflessioni varie; Monitoraggio informale in itinere nelle varie discipline; Raccolta di dati relativi al NUOVO metodo di studio utilizzato nel I quadrimestre.

GRAZIE PER LATTENZIONE