La profezia di Umberto Eco Dario Zucchini 9/11/2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università Roma Tre Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica Tempus Demed Project - Kick off of the DEMED platform International Meeting – Roma.
Advertisements

PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
1 SOCIAL MEDIA PLATFORM FOR MARKETERS. 2 Vitrue è una piattaforma di social marketing (SRM Dashboard) impiegata per aiutare i brand a catturare il vasto.
OWASP-Day e progetti OWASP-Italy
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Progetto Strutture e personale del Ministero
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Limpegno con i Comuni per gestire insieme le sfide della sperimentazione La Carta dIdentita Elettronica.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
2005: Mondadori acquista Radio Centouno - One-o-one. R101 è stata progettata in perfetta coerenza con la posizione del Gruppo Mondadori nei mercati dei.
Prenotazioni on line sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia Modalità e procedure per effettuare le prenotazioni on line.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Custom Apps Development
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Presentazione del sito gruppofrattura.it Riepilogo dei principali servizi offerti: Registrazione gratuita; Archivio pubblicazioni.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Una metodologia didattica di ricerca sul web
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
Collaborare online Chat, forum, blog, CMS. Da vetrina… Siti web per promuovere Siti per informare Siti portali e motori di ricerca.
Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco
Nuova apparenza Nuova sostanza Con un click su Archivio … Oppure sulla notizia che sta scorrendo … accedi a un Archivio.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Eldy Lombardia Associazione Eldy Onlus. Dalla piazza di Eldy si può: gestire posta elettronica navigare in Internet aggiornare il vostro profilo chattare.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
ICF e Politiche del Lavoro
19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.
Transcript della presentazione:

La profezia di Umberto Eco Dario Zucchini 9/11/2007

MediaMente SMAU 1995 In effetti abbiamo a che fare con ciò che io chiamo una nomenclatura nel senso sovietico del termine, ovvero ad una classe privilegiata che sa dominare questi mezzi e ha dunque sapere, informazione, eccetera; quindi, con una classe mediamente alfabetizzata, che li domina solo in modo passivo, come limpiegato delle compagnie aeree che usa il computer per avere i voli; e infine, con un enorme proletariato, che ne rimane escluso, che ha solo la televisione. In effetti abbiamo a che fare con ciò che io chiamo una nomenclatura nel senso sovietico del termine, ovvero ad una classe privilegiata che sa dominare questi mezzi e ha dunque sapere, informazione, eccetera; quindi, con una classe mediamente alfabetizzata, che li domina solo in modo passivo, come limpiegato delle compagnie aeree che usa il computer per avere i voli; e infine, con un enorme proletariato, che ne rimane escluso, che ha solo la televisione. Allora, il problema democratico è di riuscire ad arrivare ad una nomenclatura di massa. Allora, il problema democratico è di riuscire ad arrivare ad una nomenclatura di massa. Umberto Eco

Nomenclatura e democrazia elettronica Invece che alla minaccia di un Grande Fratello, previsto da George Orwell per gli anni Ottanta, la tecnologia telematica e l'interattività hanno portato ad un'anarchia totale di milioni di piccoli fratelli (1). Invece che alla minaccia di un Grande Fratello, previsto da George Orwell per gli anni Ottanta, la tecnologia telematica e l'interattività hanno portato ad un'anarchia totale di milioni di piccoli fratelli (1).(1) Il grande volume di informazioni generate da questi milioni di utilizzatori delle reti crea il problema della selezione dell'informazione rilevante (2). Il grande volume di informazioni generate da questi milioni di utilizzatori delle reti crea il problema della selezione dell'informazione rilevante (2).(2) Eco individua il problema per la democrazia nel passaggio da un utilizzo elitario dei mezzi telematici e interattivi a quello di massa, nella creazione di una nomenclatura di massa (3). Eco individua il problema per la democrazia nel passaggio da un utilizzo elitario dei mezzi telematici e interattivi a quello di massa, nella creazione di una nomenclatura di massa (3).(3) Questo obiettivo può essere ottenuto mettendo a disposizione degli spazi pubblici forniti delle apparecchiature informatiche a coloro che non se ne possono permettere l'acquisto (4). Questo obiettivo può essere ottenuto mettendo a disposizione degli spazi pubblici forniti delle apparecchiature informatiche a coloro che non se ne possono permettere l'acquisto (4).(4)

Nomenclatura e democrazia elettronica Attraverso la sua esperienza personale di navigazione sulla rete, peraltro faticosa, Eco ha riconosciuto nella autofinalità uno dei rischi di Internet (5). Attraverso la sua esperienza personale di navigazione sulla rete, peraltro faticosa, Eco ha riconosciuto nella autofinalità uno dei rischi di Internet (5).(5) La democrazia elettronica, come la democrazia politica, è imperfetta ma pur sempre migliore dell'analfabetismo elettronico (6). La democrazia elettronica, come la democrazia politica, è imperfetta ma pur sempre migliore dell'analfabetismo elettronico (6). (6) Grazie all'anarchia di Internet il rischio di colonizzazione culturale è minore che per gli altri media (7). Grazie all'anarchia di Internet il rischio di colonizzazione culturale è minore che per gli altri media (7).(7) Il ruolo dell'educazione, con il passaggio agli strumenti telematici e multimediali, quindi all'alfabetizzazione elettronica, continuerà come in passato a consistere nell'insegnare a saper discernere (8) (9). Il ruolo dell'educazione, con il passaggio agli strumenti telematici e multimediali, quindi all'alfabetizzazione elettronica, continuerà come in passato a consistere nell'insegnare a saper discernere (8) (9).(8) (9)(8) (9)

10 anni dopo: WEB 2.0 Blog Blog Wiki Wiki Podcast Podcast Splinder Splinder WordPress WordPress You Tube You Tube Blogger Blogger Flickr Flickr My Space My Space WikiPedia WikiPedia Tag Tag RSS RSS Social Network Social Network Broadcast Yourself: La nomenclatura digitale non subisce linformazione ma la genera e ne è protagonista

Broadcast Yourself Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad un importante cambiamento: la rete Internet ha trasformato tutti noi da utilizzatori passivi di tecnologia a partecipanti attivi della sua evoluzione. È un processo inarrestabile che mette la persona al centro della rete, tanto che già oggi non si ragiona in termini di rete che collega dispositivi a dispositivi, ma di rete di persone, che creano, modificano e distribuiscono contenuti ad una audience globale. Stefano Venturi - Cisco

La nomenclatura digitale è tra noi blog blog nuovi blog ogni giorno nuovi blog ogni giorno 1.4 milioni di post al giorno 1.4 milioni di post al giorno inchiesta promossa da Splinder, Swg, Università di Trieste e Punto Informatico: inchiesta promossa da Splinder, Swg, Università di Trieste e Punto Informatico:Punto InformaticoPunto Informatico 84% degli intervistati ha più fiducia nei blog 84% degli intervistati ha più fiducia nei blog 76% nelle pagine Web dei quotidiani 76% nelle pagine Web dei quotidiani 73% nella carta stampata 73% nella carta stampata 46% nella televisione 46% nella televisione proletariato, che ne rimane escluso, che ha solo la televisione proletariato, che ne rimane escluso, che ha solo la televisione Beppe Grillo: La fine dei vecchi media Beppe Grillo: La fine dei vecchi mediaLa fine dei vecchi mediaLa fine dei vecchi media

Share Dschola 2002 Progetto ICT 2002 Progetto ICT Fondazione CRT Fondazione CRT ITI Majorana Centro SAS ITI Majorana Centro SAS Rete Dschola Rete Dschola Sperimentazione siti web cooperativi WEB 2.0 Sperimentazione siti web cooperativi WEB Progetto ICT II 2005 Progetto ICT II Fondazione CRT Fondazione CRT Siti web cooperativi per le scuole del Piemonte e VDA Siti web cooperativi per le scuole del Piemonte e VDA Piattaforma WEB 2.0 specifica per le scuole Piattaforma WEB 2.0 specifica per le scuole

Evoluzione della condivisione CSCW CSCW Computer Supported Cooperative Working Computer Supported Cooperative Working CSCL CSCL Computer Supported Cooperative Learning Computer Supported Cooperative Learning Newsgroup Newsgroup Forum Forum Intranet Intranet Groupware Groupware CMS CMS Content Management System Content Management System LCMS LCMS Learning Content Management System Learning Content Management System Community Community Social network Social network WEB 2.0 WEB 2.0 La rete sono le persone La rete serve per collaborare La rete collega i computer

Tutto quello che serve Annunci Annunci Eventi Eventi Attività Attività Sondaggi Sondaggi Raccolte Documenti Raccolte Documenti Raccolte Immagini Raccolte Immagini Gestione versioni dei documenti Gestione versioni dei documenti Forum Forum Siti e aree di lavoro Siti e aree di lavoro Pubblicazione pagine html e ipertesti Pubblicazione pagine html e ipertesti Modulistica e gestione amministrativa Modulistica e gestione amministrativa Feed RSS Feed RSS Podcasting Podcasting Videoconferenza multipunto Videoconferenza multipunto 1 solo clic per salvare sul sito 1 solo clic per salvare sul sito Modelli di sito pronti per luso Modelli di sito pronti per luso Gestione siti e utenti via web Gestione siti e utenti via web

200 scuole 200 scuole Più di 2600 account ( docenti e studenti) Più di 2600 account ( docenti e studenti) Più di 900 sottositi Più di 900 sottositi Modelli di sito pronti per luso Modelli di sito pronti per luso Supporto RSS e display informativi Supporto RSS e display informativi Videoconferenza molti a molti Videoconferenza molti a molti Può sostituire completamente le reti locali Può sostituire completamente le reti locali Sito ufficiale delle scuole Sito ufficiale delle scuole

Modelli di sito pronti per luso

Alcune Attività Possibili Docenti Docenti Preparare lezioni, appunti e materiali didattici e visionare i lavori degli studenti. Preparare lezioni, appunti e materiali didattici e visionare i lavori degli studenti. Creare siti Web o portali per condividere progetti e lavori con altri studenti e docenti in rete Creare siti Web o portali per condividere progetti e lavori con altri studenti e docenti in rete Svolgere operazioni amministrative (accedere a circolari, inserire appuntamenti e riunioni), Gestire siti e utenti Svolgere operazioni amministrative (accedere a circolari, inserire appuntamenti e riunioni), Gestire siti e utenti Miscelare pagine statiche con le pagine dinamiche Miscelare pagine statiche con le pagine dinamiche Allievi Allievi Salvare e modificare gli elaborati da scuola e da casa Salvare e modificare gli elaborati da scuola e da casa Salvare sul sito con la stessa facilità con cui si salva su un dischetto Salvare sul sito con la stessa facilità con cui si salva su un dischetto pubblicare ricerche, appunti, esercizi, file multimediali, mappe concettuali, presentazioni, video, ecc… pubblicare ricerche, appunti, esercizi, file multimediali, mappe concettuali, presentazioni, video, ecc… Richiedere assistenza al docente Richiedere assistenza al docente Mostrare, completare a casa i lavori fatti a scuola Mostrare, completare a casa i lavori fatti a scuola

Cooperative website for the schools

Piattaforma E-Learning? No grazie Nome Utente: Password: Accedi alla piattaforma:

Nomenclatura Digitale Condividere per crescere