USR BASILICATA Seminario Regionale “eTwinning: destinazione Europa” LAURIA - 18 Aprile 2011 SENISE - O5 MAGGIO 2011 Insegnare con eTwinning: un valore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
DIDATTICA PER COMPETENZE
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Tempi per l’informazione e la formazione
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
eTwinning: destinazione Europa eTwinning in Basilicata
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
dalle abilità alle competenze
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
La nella progettazione eTwinning ualità. Procedure per la certificazione RICHIESTA attraverso il modulo online sul sito europeo CONFERIMENTO LABEL NAZIONALE.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
COMPETENZE TRASVERSALI
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Le competenze digitali dei docenti
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Conoscenze, abilità, competenze
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Perché i netbook in classe???
Transcript della presentazione:

USR BASILICATA Seminario Regionale “eTwinning: destinazione Europa” LAURIA - 18 Aprile 2011 SENISE - O5 MAGGIO 2011 Insegnare con eTwinning: un valore aggiunto La ricaduta sulle attività e sulle innovazioni didattiche, sulla qualità dell’apprendimento. Il confronto nazionale ed internazionale. Carmina Ielpo Scuola primaria DD Lauria 1° Circolo Ambasciatrice eTwinning.

La scuola del nuovo millennio La scuola del terzo millennio deve essere in grado di aiutare i giovani a costruire la propria identità personale e sociale e fornire loro strumenti interpretativi e critici per operare in una realtà di complessità e variabilità crescente. Deve essere “una scuola capace di assicurare alle giovani generazioni l’opportunità di disporre precocemente di occhiali cognitivi e di occhiali valoriali tramite i quali potere capire e partecipare - da protagonisti - al proprio romanzo esistenziale e socioculturale di cui è autrice questa società della transizione: complessa e del cambiamento” Frabboni (2003)

LA SOCIETA’ DEL NUOVO MILLENNIO “Il pianeta si è ristretto. Il mondo diviene sempre più un tutto. Ciascuna parte del mondo fa sempre più parte del mondo, e il mondo in quanto tale è sempre più presente in ciascuna delle sue parti. Ciò si verifica non solo per le nazioni e i popoli, ma anche per gli individui.” Edgar Morin

Chi sono gli studenti “ sulla ringhiera del balcone del nuovo millennio”?(Frabboni) Sono i “nativi digitali” si destreggiano con naturalezza tra computer, telefoni cellulari e Internet e padroneggiano i nuovi linguaggi della comunicazione proprio come una popolazione indigena nel suo ambiente originario: raccolgono informazioni da molte fonti differenti e le elaborano rapidamente, prediligendo i video e le immagini alla fruizione dei testi e organizzando la conoscenza in connessioni reticolari anziché in sequenza. Prensky (2001)

Dalla scuola del programma alla scuola degli assi culturali e competenze Strategia di Lisbona(2000) Riforma Moratti (2003) Competenze chiave parlamento europeo (2006) Indicazioni Fioroni (2007) Riforme Gelmini (2008 - 2010)

Le competenze nel quadro di riferimento europeo Raccomandazione del parlamento europeo Del 18 dicembre 2006 Conoscenze Riferimento ai seguenti ambiti: Ambito scientifico Ambito tecnologico Ambito dei linguaggi Ambito storico - sociale Competenze chiave Comunicare nella madre lingua Comunicare nelle lingue straniere Competenza matematica, e competenze in scienza e tecnologia Competenza digitale Imparare ad imparare competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa e imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale Che dipendono da Contesto Situazione di vita, di studio e di lavoro che richiedono lo sviluppo di competenze Richiede Atteggiamenti Apprendere attraverso ricerca Agire all’interno delle regole stabilite dai diversi statuti disciplinari Assumersi la responsabilità di apprendere Risolvere situazioni Perché le competenze; www.educationduepuntozero.it, Mario Fierli – Vittoria Gallina, l’editoriale 2011

Insegnare con eTwinning: un valore aggiunto

Le competenze chiave nell’apprendimento permanente Il contributo di eTwinning all’innovazione eTwinning è un’occasione per : motivare gli studenti verso un apprendimento significativo motivare gli insegnanti verso un modo di fare scuola diverso e innovativo dimostrare che l’Europa può divenire oggetto, strumento e ambiente di apprendimento contribuire alla costruzione dell’identità e della cittadinanza europea acquisire le competenze chiave che la Comunità Europea ha indicato come necessarie per sostenere un apprendimento permanente

Le competenze chiave nell’apprendimento permanente Il contributo di eTwinning all’innovazione http://etwinning.indire.it Nel 2008 a Pistoia vengono premiati 24 progetti che hanno contribuito allo sviluppo di competenze chiave, otto per ogni competenza: Matematica Scienza e Tecnologia Competenze sociali e civiche Consapevolezza ed espressione culturale

Alcune storie di successo Competenza matematica, scienze e tecnologia

Competenze sociali e civiche

Consapevolezza ed espressione culturale

La qualità dell’apprendimento Cosa si intende per qualità di un progetto eTwinning? Realizzare un complesso intreccio di elementi: Progettazione Idee, tematiche collaborazione con attori distanti con culture diverse nuovi metodi di lavoro mettersi in discussione gestione del “come vuoi”, “dove vuoi” “quando vuoi” dell’informazione Tecnologie twinspace programmi Documentazione come traccia lungo il percorso come riflessione a posteriori sull’esperienza per: approfondimento cruciale per cogliere l’innovazione preparare il terreno a una futura innovazione possibile sfruttando in pieno le potenzialità di un’esperienza di collaborazione didattica a carattere europeo.

Benefici eTwinning Mappa di Donatella Nucci NSS nazionale eTwinning

Il confronto nazionale e internazionale Certificato di qualità eTwinning in Italia Il Quality Label eTwinning è lo strumento per certificare la qualità dei risultati conseguiti dai progetti, qualsiasi sia il tema sviluppato, il livello scolastico, la data di attivazione o la modalità di collaborazione. Sono state individuate 6 aree di interesse per eTwinning: Uso creativo TIC nell'ambito del progetto Risultati e benefici Integrazione curriculare Collaborazione all'interno del partenariato  Innovazione pedagogica Sostenibilità e trasferibilità Si esamina tutta la documentazione pubblica: twinspace, link a risorse web: siti, blog, podcast, video è importante la documentazione di: modalità di lavoro adottata scelte operative qualità di collaborazione con il partner Il quality label nazionale è condizione essenziale per ottenere il quality label europeo Ogni anno dopo l’assegnazione dei quality label nazionali vengono premiati tra tutti i progetti di qualità, i progetti che hanno raggiunto livelli di eccellenza in tutti i criteri di qualità eTwinning.

Certificazione di Qualità eTwinning in Europa Se un progetto consegue il Quality Label da entrambe le Agenzie Nazionali coinvolte, ottiene contemporaneamente anche il Quality Label Europeo. Il Quality Label europeo è pre-requisito necessario per candidarsi al Premio eTwinning europeo.

Premi europei Obiettivo del concorso europeo per i Premi eTwinning è quello di mettere in luce le buone pratiche nei progetti di collaborazione scolastica che si avvalgono delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).  Il concorso è diviso in tre categorie: fascia d’età 4 – 11 anni Fascia d’età 12 – 15 anni Fascia d’età 16 – 19 anni Inoltre ci sono altre categorie: Lingua spagnola premio sponsorizzato dal Ministero spagnolo della Pubblica Istruzione Lingua francese premio sponsorizzato dall’ Unità Nazionale eTwinning Francia Lingua italiana premio sponsorizzato dall’ Unità Nazionale eTwinning Italia e dall’ Accademia della Crusca“ Lingua di una nazione confinante premio sponsorizzato dall’ Unità della Commissione Europea per il Multilinguismo Matematica e scienze  premio sponsorizzato dall’Unità Nazionale eTwinning Ungheria

Conferenza & Campo eTwinning 30 marzo – 2 aprile 2011 http://www.confcamp2011.etwinning.net/

Workshop scuola primaria: Getting closer