L’analisi degli scostamenti momento e strumento del controllo di gestione Andrea Guerrini Università di Verona
Obiettivo Identificare uno strumento in grado di indicare gli effetti prodotti sul conto economico da politiche aziendali come: L’aumento dei volumi di vendita La modifica del mix di prodotti venduti La modifica del mix di mercati di vendita La modifica del mix di altre variabili
L’analisi della formula imprenditoriale attraverso il bilancio di esercizio reddito consensi consensi RISORSE bisogni clienti Attese degli apportatori di risorse sistema prodotto Offerte collaborazione
L’analisi della formula imprenditoriale attraverso il bilancio per ASA reddito consensi consensi RISORSE bisogni clienti Attese degli apportatori di risorse sistema prodotto Offerte collaborazione
L’analisi della formula imprenditoriale attraverso l’analisi degli scostamenti reddito consensi consensi RISORSE bisogni clienti Attese degli apportatori di risorse sistema prodotto Offerte collaborazione
Un report di integrazione tra bilancio e scostamenti: il bilancio degli scostamenti
Le prospettive per la progettazione dell’analisi degli scostamenti
Un caso di studio CONTO ECONOMICO STATO PATRIMONIALE AnnoT % Bdg T AnnoT % Bdg T Ricavi 1670 100% 1320 Crediti Commerciali 780 610 Costo consumo materie 620 37,13% 480 36,36% Scorte Pf 340 210 Costo manodopera diretta 70 4,19% 56 4,24% Scorte Materie 184 120 Costi fissi industriali 600 570 Debiti vs. fornitori 230 235 Risultato Lordo Industriale 380 214 CCNC 1074 705 Quantità materie consumate 4120 2940 Iva vendite (20%) 334 264 Prezzo medio acquisto 0,15 0,16 Fatturato lordo 2004 1584 Ore Mod consumate 10 7 Giorni anno 365 Prezzo medio manodopera 8 Tempi di incasso 142,07 140,56 Volumi venduti 2980 2660 Mercato A Volumi vendite mercato A 1788 60% 1970 74,06% 171,17 160 Prezzo vendita A 0,7 0,55 1501,92 74,95% 1300,2 82,08% Volumi vendite prodotto B 1192 40% 690 25,94% Mercato B Prezzo vendita B 0,35 0,34 55 51,51 502,08 25,05% 283,8 17,92% Costo del venduto 1290 1106 Tempi scorte pf 96,20 69,30 Costi consumo mat Tempi scorte mat 108,32 91,25 Costi acquisto mat 470 Tempi pagamento 121,67 182,50 Onerosità fonti di finanziamento 10,00%
Gli scostamenti sui valori economici: i ricavi Ricavi effettivi Quantità effettive Prezzo effettivo Varianza di quantità Ricavi pianificati con prezzo effettivo Quantità pianificate Prezzo effettivo Ricavi pianificati Quantità pianificate Prezzo pianificato Varianza di prezzo
Gli scostamenti sui valori economici: i ricavi di vendita Ricavi di consuntivo ( + ) Volumi complessivi Mix Mercato A Prezzo A Mix Mercato B Prezzo B Ricavi di budget ( + ) Volumi complessivi Mix Mercato A Prezzo A Mix Mercato B Prezzo B Scostamenti Quantità Mix Prezzo
Andamento del fatturato
Gli scostamenti sui valori economici: i ricavi di vendita Ricavi di consuntivo ( + ) Mix Mercato B 40% Volumi 2980 Mix Mercato A 60% Prezzo A 0,7 Prezzo B 0,35 Ricavi di budget ( + ) Volumi 2660 Mix Mercato A 74,06% Prezzo A 0,55 Mix Mercato B 25,94% Prezzo B 0,34 Scostamenti Quantità 179 Mix -131 Prezzo 301 Sequenza di calcolo: volume, mix, prezzo
Lo scostamento di quantità Ricavi di consuntivo ( + ) Volumi 2980 Mix Mercato A 60% Prezzo A 0,7 Mix Mercato B 40% Prezzo B 0,35 Consuntivo a volumi di budget ( + ) Volumi 2660 Mix Mercato A 60% Prezzo A 0,7 Mix Mercato B 40% Prezzo B 0,35 Scostamenti Quantità 179 Sequenza di calcolo: volume, mix, prezzo
Lo scostamento di mix mercato Ricavi di consuntivo a volumi di budget ( + ) Volumi 2660 Mix Mercato A 60% Prezzo A 0,7 Mix Mercato B 40% Prezzo B 0,35 Ricavi di budget a prezzi consuntivi ( + ) Volumi 2660 Mix Mercato A 74,06% Prezzo A 0,7 Mix Mercato B 25,94% Prezzo B 0,35 Scostamenti Mix -131 Sequenza di calcolo: volume, mix, prezzo
Lo scostamento di prezzo Ricavi di budget a prezzi consuntivi ( + ) Volumi 2660 Mix Mercato A 74,06 Prezzo A 0,7 Mix Mercato B 25,94% Prezzo B 0,35 Ricavi di budget ( + ) Volumi 2660 Mix Mercato A 74,06% Prezzo A 0,55 Mix Mercato B 25,94% Prezzo B 0,34 Scostamenti Prezzo 301 Sequenza di calcolo: volume, mix, prezzo
Gli scostamenti sui valori economici: i costi per consumo di materie prime Costi di budget Volumi Coefficiente di impiego Prezzo medio Costi di consuntivo Volumi Coefficiente di impiego Prezzo medio Scostamenti Quantità Efficienza interna Prezzo
Gli scostamenti sui valori economici: i costi per consumo di materie prime Costi di budget Volumi 2940 Coefficiente 1,105 Prezzo medio 0,16 Costi di consuntivo Volumi 4120 Coefficiente 1,382 Prezzo medio 0,15 Scostamenti Quantità -58 Efficienza -135 Prezzo 53
Lo scostamento di volumi Costi di budget Volumi 2940 Coefficiente 1,105 Prezzo medio 0,16 Costi di budget a volumi effettivi Volumi 4120 Coefficiente 1,105 Prezzo medio 0,16 Scostamenti Quantità -58
Lo scostamento di efficienza Costi di budget a volumi effettivi Volumi 4120 Coefficiente 1,105 Prezzo medio 0,16 Costi effettivi a prezzi di budget Volumi 4120 Coefficiente 1,382 Prezzo medio 0,16 Scostamenti Efficienza -135
Lo scostamento di prezzo Costi effettivi a prezzi di budget Volumi 4120 Coefficiente 1,382 Prezzo medio 0,16 Costi di consuntivo Volumi 4120 Coefficiente 1,382 Prezzo medio 0,15 Scostamenti Prezzo 53
Lo scostamento di manodopera
Gli scostamenti sui valori economici: i costi fissi Costi fissi consuntivi Costi fissi Costi fissi di budget Costi fissi Scostamenti Spesa Assorbimento
Lo scostamento di spesa Costi fissi consuntivi Costi fissi 570 Costi fissi di budget Costi fissi 600 Scostamenti Spesa -30
Lo scostamento di assorbimento Costi fissi assorbibili Costi fissi 570 Volumi 2660 Volumi 2980 638,5 * = Costi fissi di budget Costi fissi 570 Scostamenti Assorbimento 69
Gli scostamenti sui valori patrimoniali correnti: i crediti commerciali Crediti di Budget ( + ) Fatturato/360 Mix Mercato A Tempo medio incasso A Mix Mercato B Tempo medio incasso B Crediti di consuntivo ( + ) Fatturato/360 Mix Mercato A Tempo medio Incasso A Mix Mercato B Tempo medio incasso B Scostamenti Fatturato Mix Mercato Tempo medio incasso
Gli scostamenti sui valori patrimoniali correnti: i crediti commerciali Crediti di Budget ( + ) Fatturato 1320/360 Mix Mercato A 82,08% Tempo A 160 Mix Mercato B 17,92% Tempo B 51,51 Crediti di consuntivo ( + ) Fatturato 1670/360 Mix Mercato A 74,95% Tempo A 171,17 Mix Mercato B 25,05% Tempo B 55 Scostamenti Fatturato -162 Mix Mercato 43 Tempo incasso -51
Lo scostamento di fatturato Crediti di Budget ( + ) Fatturato 1320/360 Mix Mercato A 82,08% Tempo A 160 Mix Mercato B 17,92% Tempo B 51,51 Crediti di consuntivo ( + ) Fatturato 1670/360 Mix Mercato A 82,08% Tempo A 160 Mix Mercato B 17,92% Tempo B 51,51 Scostamenti Fatturato -162
Lo scostamento di mix mercato Crediti di Budget ( + ) Fatturato 1670/360 Mix Mercato A 82,08% Tempo A 160 Mix Mercato B 17,92% Tempo B 51,51 Crediti di consuntivo ( + ) Fatturato 1670/360 Mix Mercato A 74,95% Tempo A 160 Mix Mercato B 25,05% Tempo B 51,51 Scostamenti Mix Mercato 43
Lo scostamento di tempi medi Crediti di Budget ( + ) Fatturato 1670/360 Mix Mercato A 74,95% Tempo A 160 Mix Mercato B 25,05% Tempo B 51,51 Crediti di consuntivo ( Tempo A 171,17 + ) Fatturato 1670/360 Mix Mercato A 74,95% Mix Mercato B 25,05% Tempo B 55 Scostamenti Tempo incasso -51
Gli scostamenti sui valori patrimoniali correnti: i debiti commerciali Debiti consuntivi Costi di acquisto/360 Tempo medio pagamento Debiti di budget Costi di Acquisto/360 Tempo medio pagamento Scostamenti Costi di acquisto Tempo medio pagamento
Gli scostamenti sui valori patrimoniali correnti: i debiti commerciali Debiti consuntivi Costi 690/360 Tempo medio 121,67 Debiti di budget Costi 470/360 Tempo medio 182,50 Scostamenti Costi 73 Tempo medio -78
Lo scostamento dei costi acquisto Debiti consuntivi Costi 690/360 Tempo medio 121,67 Debiti di budget a tempi effettivi Costi 470/360 Tempo medio 121,67 Scostamenti Costi 73
Lo scostamento dei tempi medi di pagamento Debiti di budget a tempi effettivi Costi 470/360 Tempo medio 121,67 Debiti di budget Costi 470/360 Tempo medio 182,50 Scostamenti Tempo medio -78
Gli scostamenti sui valori patrimoniali correnti: le rimanenze di materie prime Rimanenze di budget Costi consumo/360 Tempo medio giacenza Rimanenze consuntive Costi di consumo/360 Tempo medio giacenza Scostamenti Costi di consumo Tempo medio giacenza
Gli scostamenti sui valori patrimoniali correnti: le rimanenze di materie prime Rimanenze di budget Costi 480/360 Tempo medio 91,25 Rimanenze consuntive Costi 620/360 Tempo medio 108,32 Scostamenti Costi -35 Tempo medio -29
Lo scostamento di costi di consumo materie Rimanenze di budget Costi 480/360 Tempo medio 91,25 Rimanenze di budget a costi di consumo effettivi Costi 620/360 Tempo medio 91,25 Scostamenti Costi -35
Lo scostamento di tempi medi di giacenza materie Rimanenze di budget a costi di consumo effettivi Costi 620/360 Tempo medio 91,25 Rimanenze consuntive Costi 620/360 Tempo medio 108,32 Scostamenti Tempo medio -29
Gli scostamenti sui valori patrimoniali correnti: le rimanenze di prodotti finiti Rimanenze di budget Costi venduto/360 Tempo medio giacenza Rimanenze consuntive Costi Venduto/360 Tempo medio giacenza Scostamenti Costi del venduto Tempo medio giacenza
Gli scostamenti sui valori patrimoniali correnti: le rimanenze di prodotti finiti Rimanenze di budget Costi 1106/360 Tempo medio 69,30 Rimanenze consuntive Costi 1290/360 Tempo medio 96,20 Scostamenti Costi -35 Tempo medio -95
Lo scostamento di costo del venduto Rimanenze di budget Costi 1106/360 Tempo medio 69,30 Rimanenze di budget a costi del venduto effettivi Costi 1290/360 Tempo medio 69,30 Scostamenti Costi -35
Lo scostamento di tempo medio di giacenza prodotti finiti Rimanenze di budget a costi del venduto effettivi Costi 1290/360 Tempo medio 69,30 Rimanenze di Costi 1290/360 Tempo medio 96,20 Scostamenti Tempo medio -95
Il bilancio degli scostamenti
La costruzione di formule complesse Gli scostamenti con molteplici determinanti di “Mix”
La formula del fatturato n n n V’ * {Σ Mix Mercato’ i * [Σ Mix Marchio’ ij * (Σ Mix Articolo’ ijt * P’ ijt)]} i=1 j=1 t=1 Mercato Marchio Articolo Prezzo articolo Quantità Mix articolo Prezzo medio marchio Mix marchio Prezzo medio mercato Mix mercato Prezzo medio Fatturato 2601 2,3549 6125,095 Italia 2118 2,12 81,43% A 234 5 11,05% Alfa 100,00% B 1884 1,76 88,95% Beta 1 454 24,10% Gamma 2 1430 75,90% UE 483 3,4 18,57% 156 6,33 32,30% 7 121 77,56% Teta 4 35 22,44% 327 67,70%
Il report analitico di fatturato Budget % Consuntivo Variazione Fatturato 8274 100% 6125 - 2.149 -26% delta Volume - 445 21% delta Mix Mercato 100 -5% delta Mix Marchio - 90 4% delta Mix Articolo 60 -3% delta Prezzo - 1.774 83% Provvigioni 413 5,0% 323 5,3% 91 22% MCC 7.861 95% 5.802 - 2.058
Riferimenti bibliografici L. Brusa F. Dezzani, Budget e controllo di gestione, Giuffrè, Milano, 1983 L. Marchi, I sistemi informativi aziendali, Giuffrè, Milano, 2003 A. Guerrini, L’analisi degli scostamenti applicata al capitale circolante netto commerciale, in Analisi Finanziaria, I° trimestre 2006, n. 61 A. Guerrini, G. Rofi, Il modello di analisi della redditività per presidio nel Gruppo Galbani, in Controllo di Gestione, maggio-giugno 2007, n.3