Che cosè il bilancio del Comune? Il bilancio è lo strumento con il quale il Comune programma le attività e i servizi dellente per lanno successivo. Al.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Voci di spesa e documentazione di supporto Daniela Michelino Rapp. TN MED – Commissione Mista.
Advertisements

STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
I Videoterminali.
Muoversi tra le finestre
UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento Finanziamento di interventi.
Comune di San Vendemiano Bilancio di previsione
Confronto tra i diversi criteri
Di Michela Fucile Relatore Prof. Paolo Macchia Lo sviluppo del porto di Viareggio: Il cambiamento delle infrastrutture e del tessuto economico sul territorio.
OPERE PUBBLICHE E INVESTIMENTI TRIENNIO OPERE PUBBLICHE (A) Realizzazione pista ciclabile via Creta ,00 Pista ciclabile via.
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
COMUNE DI CASSANO DADDA Provincia di Milano. Piano triennale Opere Pubbliche CHE COSE IL PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE? Il bilancio è latto più
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Limpegno con i Comuni per gestire insieme le sfide della sperimentazione La Carta dIdentita Elettronica.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
La politica di bilancio
POF e programma annuale
Area 1 – Energy Management
BICY – Cities & Regions of bicycles Comune di Cervia
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
BENVENUTI. Cerenova Comune E Possibile? SI! Cerenova Comune : La Legge Art 133 della costituzione : La Regione, sentite le popolazioni interessate,
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Conto economico e stato patrimoniale
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
1 Prefettura di Napoli. PATTO PER NAPOLI SICURA 2 LE PARTI CONTRAENTI Prefettura di Napoli Comune di Napoli Provincia di Napoli Regione Campania alla.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
IMMOBILI AMBIENTI OPERATIVI Windows XP – Seven 32 bit MODALITA DI LAVORO Monoutenza Rete con server dedicato Da terminale remoto tramite VPN REPORT DI.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
Comune di Corbetta 10 maggio 2011 Promozione dei DISTRETTI DEL COMMERCIO per la competitività e linnovazione del sistema distributivo sul.
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Comune di Breda di Piave
BILANCIO SEMPLIFICATO
BILANCIO SEMPLIFICATO
BILANCIO DI PREVISIONE 2019 CITTÀ DI NARNI
Transcript della presentazione:

Che cosè il bilancio del Comune? Il bilancio è lo strumento con il quale il Comune programma le attività e i servizi dellente per lanno successivo. Al suo interno sono indicate le entrate e le uscite definite sulla base delle necessità e delle priorità della città. In esso vengono determinati le aliquote e le tariffe relativi ai vari servizi che il comune eroga: quanti soldi servono per far funzionare la macchina comunale, quali servizi sociali il comune intende erogare e quante risorse a ciascuno di essi vengono destinati, quanti soldi verranno utilizzati per finanziare la pubblica istruzione, lo sport, la pubblica sicurezza, il commercio e lo sviluppo economico, la cultura, la viabilità e i trasporti, la gestione del territorio e dell'ambiente e per ciascuno di questi ambiti nel bilancio vengono definite quali attività l'amministrazione intende promuovere.

Nel bilancio viene anche definito il modo in cui tutte queste spese verranno finanziate. Vengono quindi decisi i livelli di tassazione, le aliquote delle imposte e le tariffe dei servizi che vengono erogati. Nel Bilancio infine sono anche dettagliate le opere pubbliche e le opere di manutenzione del patrimonio che l'amministrazione intende realizzare e quindi tutti i progetti che prenderanno il via nel corso dell'anno o negli anni successivi. Il Bilancio definisce anche cosa non verrà fatto. Tutto quello che non viene messo a bilancio semplicemente non c'è e non verrà realizzato, salvo che nel corso dell'esercizio non intervengano variazioni ad hoc.

LE ENTRATE Avvertenza: di seguito solo le voci particolari delle entrate – modificate o di particolare interesse.

Da dove arrivano le entrate del Comune? Principalmente derivano da: Entrate correnti : le imposte e le tasse, i trasferimenti da altri enti pubblici e i proventi da servizi erogati dal comune, le multe. Entrate in conto capitale : i finanziamenti statali per la realizzazione di opere pubbliche e i trasferimenti in conto capitale da parte di altri soggetti, in quest'ultima voce spiccano i proventi da concessioni edilizie.

IMU Laliquota per la prima casa passa dal 4 al 5 per mille. Non vengono toccate seconde case, uffici, attività industriali, terreni ecc. Uno dei pochi casi in cui il Comune aumenta solo laliquota della prima casa

SERVIZI A DOMANDA Unico aumento quello per i buoni pasto: da. 2,60 a. 2,80. MULTE Previste entrate e due autovelox

Come sono suddivise le spese del Comune? Le spese del Comune si dividono in: Spese correnti: necessarie per la gestione dei servizi, la manutenzione di immobili e infrastrutture e per il funzionamento dellente Spese in conto capitale: destinate agli investimenti (costruzione di strade, scuole, infrastrutture, etc.).

LE USCITE NELLA VOCE PROGETTI Avvertenza: i vari progetti vengono riportati così come illustrati nella relazione allegata al bilancio. In alcuni casi abbiamo inserito una nota…

SCANNER PER PROTOCOLLO INFORMATICO Si ottiene una copia digitale del documento cartaceo protocollato

SCALINATA DEL MUNICIPIO Manutenzione straordinaria per eliminare le infiltrazioni. Si aggiungono allimpegno di spesa della fine 2011 e si arriva così a

VIDEO SORVEGLIANZA Sistema video sorveglianza agli ingressi del paese per prevenire e disincentivare atti di criminalità. Il sistema segnala lingresso di auto rubate

Asfaltatura tratti strade; apparecchiatura climatica e sistemazione parete mobile dei servizi sociali in biblioteca MANUTENZIONE PATRIMONIO COMUNALE

POLIZIA LOCALE ATTREZZATURE INFORMATICHE ARREDI NUOVO ARCHIVIO

VERTICALIZZAZIONE SCOLASTICA Adeguamento impianti informatici, impianti di telefonia, pitturazione completa aule elementari, parziale aule medie, creazione archivio e pratiche prevenzione incendi Immagine presa dai documenti del Piano di Governo del territorio

ARREDI SCOLASTICI Sostituzione arredi non più idonei: obiettivo fornire una scuola di qualità caratterizzata da elementi idonei e funzionali Chieste lavagne multimediali ma, ci dicono, che ne hanno un bel po. Verificate voi…

PALESTRA COMUNALE Fornitura e posa di policarbonato alveolare lungo le pareti finestrate della palestra: obiettivo evitare la frantumazione delle vetrate causata dal normale utilizzo della palestra Abbiamo chiesto di sostituire il policarbonato con pellicole antisfondamento e protettive sole e calore…impossibile modificare lordine

ARREDI CAMPO DI CALCIO Sedute in PVC da posizionarsi presso le gradinate del campo di calcio comunale. Obiettivo: rendere più comodo la permanenza dello spettatore Forse questo non lo faranno …50 sedute su 300 posti o troppo poco o inutile

PISTA CICLABILE Viale della Resistenza lato sinistro, direzione REA. Partenza dalla Roggia Cerchetta e arrivo allincrocio con Cascina Matta NdR: metri 1350, non prevista illuminazione né staccionata protettiva

SEGNALETICA STRADALE Rifacimento della segnaletica per il miglioramento della circolazione stradale. Stesso importo per lanno 2013 e 2014 per complessivi:

STRADA PARALLELA VIA DEPRETIS Partenza da via Cavour e arrivo in Salvo DAcquisto con pista ciclopedonale e illuminazione. Asfaltatura di via Fornace del Bo. Obiettivo: razionalizzare i flussi di traffico Per questopera limpegno complessivo è di

ILLUMINAZIONE PUBBLICA Ampliamento / potenziamento per soddisfare le esigenze di sicurezza della cittadinanza

STRUMENTI URBANISTICI Restituzione in formato cartaceo delle tavole ai fini IMU; caricamento file nel Sit regionale e verifica compatibilità delle osservazioni proposte La redazione del Piano di Governo è costata ad oggi

PARCO GIOCHI BOTTARONE Fornitura e posa giochi e panchine; materassino antitrauma Si è chiesto di inserire manutenzione della recinzione; barriera verde antirumore e smog; verifica cisterna interrata

ARREDI URBANI Completamento arredo urbano Cestini…, fioriere…, panchine…

A quanto ammonta il bilancio del Comune? Il bilancio di previsione è – per legge – in pareggio. Ciò significa che il totale delle spese che il Comune prevede di realizzare deve essere uguale al totale delle entrate previste per lanno di riferimento. Il bilancio del Comune di di Bressana ammonta a 5milioni di euro.

BILANCIO DI PREVISIONE 2012 Entrate Uscite Entrate tributarie Trasferimenti altri enti Entrate extratributarie Entrate da concessioni edilizie Anticipazioni di cassa Entrate da servizi conto terzi Avanzo amministrazione TOTALE: Spese correnti Spese in conto capitale Spese per rimborso prestiti – anticipazioni di cassa Spese per servizi conto terzi TOTALE: