FASE 8 Esercizi di riparazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BRITISH INSTITUTES.
Advertisements


The Present Simple Form Use.
Simple Past A cura di Mara Cruciani.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimenti di Scienze Umane, Sociali e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
Ing. Rigutini Leonardo – Automatic Text Segmentation: Text Relationship Map Automatic Text Segmentation: Text Relationship Map (Salton 1996) Ing. Leonardo.
Players: 3 to 10, or teams. Aim of the game: find a name, starting with a specific letter, for each category. You need: internet connection laptop.
Constraints.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
Microsoft Access Maschere.
Corso EXCELAlessandro Celi1 EXCEL EXCEL LEZIONE 7.
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 4 ARGOMENTI: STRINGHE DI CARATTERI.
Piano gestione solventi
Introduzione alla statistica per la ricerca Lezione IV
Gli aspetti redazionali di un sito e la costruzione di pdf accessibili Alberto Ardizzone – Maria Abate Giornata aperta sul web 2008 Milano, 28 aprile 2008.
PRIMA PARTE Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari.
Corso di inglese Beginners (1° corso) 12 incontri Lower Intermediates (2° corso) 13 incontri Intermediates (3° corso) 13 incontri Upper Intermediates (4°
I 7 strumenti della qualità
UTILIZZI DIDATTICI DELLA LIM
Benvenuti al Corso sulla Multimedialità Istituto Tecnico Commerciale docente: Massimiliano Canale A.S. 1999/2000.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 4: 15 Aprile 2013 Gianluca Durelli – Marco D. Santambrogio –
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C1. Confrontare come cambia il testo di un problema verbale standard se cambiano le consegne da (A)Trova a (B)Rappresenta.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
METODOLOGIA PER RICERCHE ON LINE
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
A quale corso di laurea mi iscriverò?
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Le canzoni nei corsi di lingua
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Metodo Vista 1° livello Chiara Sideri.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
PROGETTARE PER COMPETENZE
Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco
La LS e la lezione CLIL: quali i problemi? E come ovviare Carmel Mary Coonan Coordinatore gruppo di ricerca PRIN Università Ca Foscari Venezia 1.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
ESAMI CAMBRIDGE DI LINGUA INGLESE Liceo Classico E. Montale San Donà di Piave (VE) a.s. 2005/2006.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLINSUBRIA Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali Corso di Laurea in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Dott. Nicola AMATO.
PROFILO DOCENTE Fasce detà Anni di insegnamento Scuole di provenienza Lingue insegnate INSEGNAMENTO DEL LESSICO Ore mensili dedicate al lessico Giudizio.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Giochi educativi on line e off line Come programmarne limpiego in classe.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
Giancarlo Colferai - CEPAS
CORSO DI INGLESE SAVE THE DATES Mercoledì ore th January 2014 ( ) 22nd January 2014 ( ) 29th January 2014 ( )
CURIOSITA’ sull’EURO curiosities.
The PRESENT CONTINUOUS
Esercizi di riparazione Lingua inglese
LABORATORIO DI RIFLESSIONE SU CLASSIFICAZIONE, SEGNALAZIONE E RIPARAZIONE ERRORI Lingua Inglese Elena Guaraglia.
ASSEMBLEA DI CLASSE 3^ A a.s. 2017/2018
Il riassunto Scritto e orale.
Un’università vuole raccogliere ed organizzare in un database
Il tempo cronologico : dalla data alle stagioni Che giorno è oggi?
IL PROCESSO DI SCRITTURA
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Esamina il materiale da leggere
Transcript della presentazione:

FASE 8 Esercizi di riparazione Prendiamo in visione un numero significativo di testi scolastici per un corso di lingua inglese di livello A1 e analizziamo quali sono gli esercizi ricorrenti per la correzione delle seguenti categorie: ortografia, morfosintassi (grammatica e struttura della frase), lessico, pragmatica. Dopo averli raccolti per tipologia discutiamo la loro efficacia, secondo la nostra esperienza.

Tipologie di esercizi ORTOGRAFIA: riordinare le lettere di una parola, completare la parola con la lettera mancante, parole crociate, indovinare la parola (gioco “dell’impiccato”, a squadre che devono pronunciare correttamente la lettera dell’alfabeto); esercizi di memorizzazione delle parole che sono scritte con l’iniziale maiuscola: darle in ordine sparso assieme ad altre con l’iniziale minuscola, identificare quelle che “vogliono” la maiuscola; raggruppare queste parole per insiemi omogenei (giorni della settimana, mesi, materie scolastiche, nazioni e nazionalità, titoli …). Ma anche ricopiare o scrivere sotto dettatura e poi effettuare un controllo incrociato con un compagno. GRAMMATICA: completamenti (verbi, articoli, pronomi, preposizioni, avverbi…), trasformazioni alla forma interrogativa e negativa di frasi affermative e viceversa, trasformazioni da singolare a plurale e viceversa; sottolineare la forma corretta; correggere gli errori; formulare domande per relative risposte; abbinare due parti della stessa frase, tradurre semplici frasi. STRUTTURA DELLA FRASE: riordinare le parole in una frase, abbinare domande a risposte; abbinare due parti della stessa frase; trasformazioni e traduzioni con analisi comparate della struttura nella LM e nella LS. LESSICO: completare la frase/un testo con le parole giuste; raggruppare per insiemi omogenei e/o correlati (aree semantiche o funzionali) una serie di parole date in ordine sparso; eliminare l’intruso; risolvere parole crociate; abbinare ad immagini; collegare la parola alla sua definizione oppure collegarla al suo opposto (ad esempio per gli aggettivi). PRAGMATICA/STILE: (relativamente ad una lettera informale) riordinare delle parti di una lettera date in ordine sparso; segnare la punteggiatura in un testo che ne è privo; dividere in paragrafi un testo; scegliere le forme di saluto adeguate all’interlocutore.  

Intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto. Bertolt Brecht