BUON GIORNO.

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BUON GIORNO

“I SERVIZI TECNICI IN UNA COMPAGNIA AEREA” Roberto Elio Polles Chief Operating Officer Volare Group - Thiene

Parte 1 Presentazione di una compagnia aerea Introduzione alla manutenzione degli aeromobili Le strutture tecniche di una compagnia aerea

Volare Group, creato nel 2000: Air Aurope SpA, fondata nel 1988 Volare Airlines SpA, fondata nel 1997 Air Europe SpA: Primi velivoli impiegati Boeing B757(1989), B767(1990) e B777(1999) Prima compagnia privata italiana ad operare voli intercontinentali charter Prima compagnia italiana ad operare ETOPS Prima compagnia italiana ad operare ILS Cat IIIB Volare Airlines SpA: Prima ad operare gli A320 Prima ad operare gli A330

La Flotta 5 Airbus A330- 200 – 298 Pax 1 Boeing B767- 300 ER – 262 Pax Volare Group La Flotta 5 Airbus A330- 200 – 298 Pax 1 Boeing B767- 300 ER – 262 Pax 1 Airbus A321 – 209 Pax 17 Airbus A320 – 180 Pax

SISTEMA AERONAUTICO OPERATOR: Aerolinea CAA: Civil Aviation Authorities (EASA) OEM: Original Equipment Manufacturer MRO: Maintenance and Repair Organizations

Europen Aviation Safety Agency EASA Dal 28.09.2003 cessa il riconoscimento delle norme JAR da parte dell’Unione Europea (Regolamento 1592/2002) L’Agenzia emette i codici di navigabilità, le specifiche di certificazione ed i metodi accettabili di rispondenza. Attualmente: Parte 21 Parti M, 145, 66 e 147

Introduzione alla manutenzione degli aeromobili

Introduzione alla manutenzione degli aeromobili caratteristiche iniziali di progetto e di costruzione di un aereo commerciale Rispondenza alle specifiche commerciali Rispondenza alle normative di sicurezza

rispondenza alle specifiche commerciali Introduzione alla manutenzione degli aeromobili rispondenza alle specifiche commerciali Prestazioni capacità di carico velocità autonomia Comfort passeggeri Economicità di esercizio

rispondenza alle normative di sicurezza Introduzione alla manutenzione degli aeromobili rispondenza alle normative di sicurezza rispondenza del progetto ai regolamenti di omologazione di tipo rispondenza della costruzione alle norme di qualità rispondenza degli equipaggiamenti ai regolamenti operativi

rispondenza alle normative di sicurezza = aeronavigabilità Introduzione alla manutenzione degli aeromobili rispondenza alle normative di sicurezza = aeronavigabilità

costruttore aeronavigabilità iniziale omologazione del progetto Introduzione alla manutenzione degli aeromobili aeronavigabilità iniziale omologazione del progetto responsabilità qualità della costruzione costruttore

operatore aeronavigabilità iniziale responsabilità Introduzione alla manutenzione degli aeromobili aeronavigabilità iniziale responsabilità equipaggiamenti operativi operatore

MAS: Maintenance Approved System CERTIFICAZIONI MAS: Maintenance Approved System (Tenica) (ENAC Circolare 53) AOC: Airline Operator Certificate (Operativa)

Introduzione alla manutenzione degli aeromobili L’aereo viene consegnato all’organizzazione servizi tecnici che ha la responsabilità di: . Garantire la rispondenza alle noramative . Ottenere il Certificato di Navigabiltà

Introduzione alla manutenzione degli aeromobili dal punto di vista tecnico durante le operazione, l’aeromobile si: Usura Guasta Danneggia

Introduzione alla manutenzione degli aeromobili Usura: usura meccanica per attrito con consumo di materiale usura per azione di agenti chimici o atmosferici (corrosione, invecchiamento)

Introduzione alla manutenzione degli aeromobili Guasti: malfunzionamento di parti o impianti non-funzionamento di parti o impianti rotture meccaniche (endogene) rotture strutturali (endogene)

Introduzione alla manutenzione degli aeromobili Danni: in volo o in rullaggio fulmine raffiche uccelli pietre urti etc. a terra, da fermo urti da altri aerei urti da mezzi di rampa

Introduzione alla manutenzione degli aeromobili guasti, usura, danni provocano: il decadimento delle prestazioni originali dell’aeromobile la perdita dell’aeronavigabilità iniziale

Aeronavigabilità Continua (Continued Airworthiness) Introduzione alla manutenzione degli aeromobili tutte le azioni necessarie per ripristinare l’aeronavigabilità iniziale degli aeromobili concorrono a formare quella che viene definita come: Aeronavigabilità Continua (Continued Airworthiness)

operatore aeronavigabilità continua responsabilità Introduzione alla manutenzione degli aeromobili aeronavigabilità continua responsabilità ripristino aeronavigabilità iniziale operatore

costruttore aeronavigabilità continua responsabilità Introduzione alla manutenzione degli aeromobili aeronavigabilità continua responsabilità modifiche progetto costruttore

Introduzione alla manutenzione degli aeromobili azioni di manutenzione azioni preventive azioni correttive

Introduzione alla manutenzione degli aeromobili azioni preventive vs. guasti, usura ispezioni test lubrificazioni trattamenti protettivi sostituzioni parti vita limitata revisioni programmate

Introduzione alla manutenzione degli aeromobili azioni correttive vs. guasti, usura, danni sostituzioni non programmate sostituzioni programmabili riparazioni

Introduzione alla manutenzione degli aeromobili sostituzioni hard time (programmate) soft time (programmate) on condition (programmabili) on condition (non programmate)

Introduzione alla manutenzione degli aeromobili oggetti della manutenzione cellula (struttura) cellula (impianti) motori, APU componenti ruote, freni

le strutture tecniche di una compagnia aerea

Le strutture tecniche di una compagnia aerea compagnia aerea AOC EASA Part M (JAR OPS 1 Sottoparte M)

Le strutture tecniche di una compagnia aerea Servizi Tecnici

Servizi Tecnici EASA Parte M Le strutture tecniche di una compagnia aerea Servizi Tecnici EASA Parte M Organizzazione tecnica dell’esercente EASA Parte M Sottoparte G Organizzazione di manutenzione EASA Parte 145 (Large Airplanes >5700Kg) EASA Parte M Sottopart F (Small Airplanes <5700 Kg

EASA Parte M Sottoparte G EASA Parte 145 Le strutture tecniche di una compagnia aerea organizzazione tecnica dell’esercente EASA Parte M Sottoparte G organizzazione di manutenzione EASA Parte 145

organizzazione tecnica dell’esercente EASA Parte M Sottoparte G Le strutture tecniche di una compagnia aerea organizzazione tecnica dell’esercente EASA Parte M Sottoparte G maintenance postholder - responsabile per l’aeronavigabilità - responsabile di assicurare la manutenzione ingegneria pianificazione sorveglianza d’esercizio definizione ricambi e contratti

Le strutture tecniche di una compagnia aerea sorv. d’esercizio ricerca guasti riparazioni costruttori manuali documenti bollettini pianificazione Ingegneria supporto manutenzione autorità normative direttive management nuovi aerei specifiche modifiche gestione ricambi

sorv. d’esercizio ingegneria logistica materiali gestione ricambi Le strutture tecniche di una compagnia aerea sorv. d’esercizio variazioni operative ingegneria programma di manutenzione engineering orders logistica materiali Pianificazione gestione ricambi management disponibilità aeromobile manutenzione records piano commerciale

Basi esterne Pianificazione ingegneria qualità manutenzione operazioni Le strutture tecniche di una compagnia aerea Basi esterne Difetti a/m AOG Pianificazione programma dei voli ingegneria Sorveglianza d’esercizio qualità operazioni disponibilità aeromobile manutenzione Difetti a/m AOG richieste operative

Maintenance Post-Holder ingegneria logistica materiali pianificazione Le strutture tecniche di una compagnia aerea Maintenance Post-Holder approvazione scorte ingegneria affidabilità componenti Definizione ricambi logistica materiali pianificazione piano rimozioni programmate management affidabilità flotta richiesta

Le strutture tecniche di una compagnia aerea organizzazione di manutenzione EASA Parte 145 maintenance mananger - responsabile dell’esecuzione della manutenzione - responsabile logistica materiali di linea di hangar componenti motori

organizzazione di manutenzione in un esercente minore Le strutture tecniche di una compagnia aerea organizzazione di manutenzione in un esercente minore in casa fuori casa di linea di hangar componenti motori

organizzazione di manutenzione in un esercente maggiore Le strutture tecniche di una compagnia aerea organizzazione di manutenzione in un esercente maggiore di linea in casa fuori casa di hangar componenti motori

organizzazione di manutenzione in un MRO Le strutture tecniche di una compagnia aerea organizzazione di manutenzione in un MRO di linea di hangar componenti motori

sorv. d’esercizio ingegneria operazioni logistica materiali Le strutture tecniche di una compagnia aerea sorv. d’esercizio ripianificazione lavori gestione difetti ingegneria documenti manuali Manutenzione operazioni records logistica materiali materiali, ricambi attrezzi piani di lavoro cartoni di lavoro pianificazione

pianificazione definizione ricambi manutenzione fornitori Le strutture tecniche di una compagnia aerea definizione ricambi richieste di acquisto pianificazione richieste materiali per manutenzione programmata Logistica materiali richieste di materiali, ricambi e attrezzi manutenzione fornitori ordini di acquisto fornitura del materiale

Parte 2 Esempi di processi di manutenzione Cenni sui costi di manutenzione Conclusioni

esempi di processi di manutenzione

Esempi di processi di manutenzione scenario 1 - rettifica difetti tech log entry (difetto) T L B F I M M E L A M M I P C W D M c’è tempo? no difetto differito item MEL? sì sì no A/C DISPATCH Trouble- shooting ritardo! AOG no ricambio? chiusura difetto sì sostituzione / test

Esempi di processi di manutenzione scenario 1 - rettifica difetti TLB = Technical Log Book FIM = Fault Isolation Manual WDM= Wiring Diagram Manual IPC = Illustrated Parts Catalogue AMM = Aircraft Maintenance Manual MEL = Minimum Equipment List

Technical Log Book

FIM Fault Isolation/Maint Manual

IPC Illustrated Parts Catalogue (1)

IPC Illustrated Parts Catalog (2)

WDM Wiring Diagram Manual

AMM Aircraft Maintenance Manual

ATA 100 List of ATA Chapters

scenario 2 - riparazione strutturale tech log entry (danno) T L B E O S R M J C D B C ispezione riparazione temporanea difetto differito approvazione autorità identificazione valutazione no tempo? mezzi? A/C DISPATCH entro i limiti? no sì sì elaborazione autonoma chiusura difetto riparazione definitiva

scenario 2 - riparazione strutturale TLB = Technical Log Book SRM = Structural Repair Manual EO = Engineering Order JC = Job Card DBC = Dent & Buckle Chart

scenario 2 - riparazione strutturale danno da urto

Riparazione Strutturale a) ispezione

SRM Structural Repair Manual b) identificazione

SRM Structural Repair Manual b) identificazione

SRM Structural Repair Manual b) identificazione

SRM Structural Repair Manual c) valutazione

SRM Structural Repair Manual c) riparazione

SRM Structural Repair Manual d) riparazione - studio

SRM Structural Repair Manual e) Elaborazione Engineering Order (1)

SRM Structural Repair Manual e) Elaborazione – Engineering Order (2)

SRM Structural Repair Manual e) Elaborazione – Engineering Order (3)

SRM Structural Repair Manual f) riparazione

Dent & Buckle Chart

specifica commerciale approvazione autorità scenario 3 - modifica di compagnia Operatore specifica commerciale A/C DISPATCH Manutenzione elaborazione registrazione E O C O T S J C T L B modifica maggiore? no esecuzione pianificazione sì materiali approvazione autorità

scenario 3 - modifica di compagnia EO = Engineering Order MRS = Modification Release Sheet JC = Job Card TLB = Technical Log Book

scenario 4 - programma di affidabilità difetti ripetitivi E O P Log Reliability Report A M S J C S B modifica componenti/cellula analisi pianificazione programma manutenzione azione correttiva? sì esecuzione modifica procedure no altro sorveglianza continua

scenario 4 - programma di affidabilità Reliability Report PLog = Problem Log SB = Service Bulletin EO = Engineering Order JC = Job Card AMS = Aircraft Maintenance Schedule

Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003 Reliability Report Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003 B767 Fleet Utilization Trend (Revenue Flights) 600 A/C Flight Hours Fleet Reliability & Activity Indicators (1) A/C Cycles 500 A/C Flight HourTrend A/C Cycle Trend 400 FH & Cycles per A/C 300 200 A330 Fleet Utilization Trend (Revenue Flights) 450 A/C Flight Hours 100 400 A/C Cycles A/C Flight Hour Trend A/C Cycle Trend 350 gen- feb-02 mar- apr-02 mag- giu-02 lug-02 ago- set-02 ott-02 nov- dic-02 gen- feb-03 mar- apr-03 mag- giu-03 02 02 02 02 02 03 03 03 300 Month 250 FH & Cyc. per A/C 200 150 100 50 apr-02 mag-02 giu-02 lug-02 ago-02 set-02 ott-02 nov-02 dic-02 gen-03 feb-03 mar-03 apr-03 mag-03 giu-03 Month

Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003 Reliability Report Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003 B767-300ER - Average Flight Duration (Monthly Flight Hours over Monthly Departures) 8,00 7,40 7,46 7,15 6,94 7,07 7,00 6,63 6,16 6,24 6,34 Fleet Reliability & Activity Indicators (2) 5,87 6,00 5,00 3,89 4,00 3,59 3,60 3,60 3,60 3,60 3,60 3,60 3,60 3,60 3,60 3,60 3,60 3,60 3,00 2,00 B767 VA fleet A330 - Average Revenue Flight Duration B767 world fleet (Monthly Revenue Flight Hours over Monthly Revenue Departures) 1,00 trend (B767 VA fleet) 8,00 trend (B767 world fleet) A330 VA fleet 7,23 0,00 A330 world fleet 6,91 7,00 6,74 6,92 Trend (A330 world fleet) lug-02 ago-02 set-02 ott-02 nov-02 dic-02 gen-03 feb-03 mar-03 apr-03 mag-03 giu-03 Trend (A330 VA fleet) 6,00 5,46 5,61 4,88 5,00 5,45 4,37 3,95 4,14 4,78 4,00 3,92 3,90 3,82 3,87 3,96 3,96 3,92 3,99 4,02 4,02 4,02 3,00 3,44 2,00 1,00 0,00 lug-02 ago-02 set-02 ott-02 nov-02 dic-02 gen-03 feb-03 mar-03 apr-03 mag-03 giu-03

Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003 Reliability Report Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003 B767 - ALL ATA CHAPTER Complaints and Unscheduled Component Removals (RATE X 1000 FH) 100,00 92,78 89,93 90,00 83,50 80,00 73,96 70,00 64,62 60,00 56,09 53,38 55,55 50,54 RATE X 1000 FH 50,00 48,02 45,22 45,20 40,00 36,45 33,48 31,70 33,13 A330 - ALL ATA CHAPTER 29,82 30,00 25,25 Complaints and Unscheduled Component Removals (RATE X 1000 FH) 20,53 20,78 21,06 160,00 20,00 18,09 UR PiRep 11,74 12,86 UR TREND UR 10,00 PiRep 140,00 TREND PiRep TREND UR TREND PiRep 0,00 120,00 lug-02 ago-02 set-02 ott-02 nov-02 dic-02 gen-03 feb-03 mar-03 apr-03 mag-03 giu-03 100,00 92,80 84,35 83,47 86,89 88,44 83,11 RATE X 1000 FH 79,60 80,00 74,53 76,95 69,48 66,48 60,45 60,00 45,07 40,07 40,00 33,27 32,79 24,37 21,16 23,45 23,58 24,10 20,00 16,42 16,13 16,58 0,00 lug-02 ago-02 set-02 ott-02 nov-02 dic-02 gen-03 feb-03 mar-03 apr-03 mag-03 giu-03

Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003 Reliability Report Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003

Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003 Reliability Report Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003

Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003 Reliability Report Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003

Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003 Reliability Report Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003 Wide Body Fleet - Problem Log Status (From Oct. 18, 2002 to July 18, 2003) Engineering Service Problem Logs Issued Closed B767 A330 EAS-B 3 2 EES-B 5 6 4 ESS-B TOTAL 12 11 7

Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003 Reliability Report Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003 Wide Body Fleet – M.O.Rs. (Segnalazioni di Inconveniente) Status (From Oct. 18, 2002 to July 18, 2003) Engineering Service M.O.R Issued (Technical) M.O.R Closed B767 A330 Issued Closed EAS-B 4 2 EES-B ESS-B 3 TOTAL 9 7

Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003 Problem Log Malpensa Airport – Wide Body Fleet Engineering July 29, 2003 The WBF Problem Log. The Problem Log is a Technical Report issued by WBF Engineering against technical problem where technical discrepancy data, actions carried out during the investigation, causes of the discrepancy and corrective actions taken are logged.

ILS Approach Form

Engine Monitor Log

SB 767 Service Bulletin

SB GE Service Bulletin

E.O. Engineering Order (1)

E.O. Engineering Order (2)

E.O. Engineering Order (3)

AMS - Aircraft Maintenance Schedule

T.I. Technical Instruction (1)

T.I. Technical Instruction (2)

T.I. Technical Instruction (3)

Task Card Boeing 767

job card

Reliability report - Boeing data

cenni sui costi di manutenzione

tipologia dei costi TOC DOC (60%) IOC (40%) DMC (70 – 80 %) Life Cycle Cost TOC Costs incurred as a result of operating aircraft Total Operating Costs Disposal Costs End of life DOC (60%) IOC (40%) Buildings, facilities fees Administration, Marketing, Passenger Services Direct Operating Cost Indirect Operating Cost Financial Operations Maintenance Cost Delays/Cancellations Others Purchase: Aircraft Engines Spares Specific tools Investiment Depreciation Crew Expenses Fuel Landing / Nav Fees (10-20%) DMC (70 – 80 %) IMC (30 – 20 %) Direct Maintenance Cost Indirect Maintenance Cost ATA Common Support Data Dictionary (CSDD): DMC’s are labour and material costs directly expended in performing maintenance on an item aircraft. GSE Maintenance, fees for rent, Engineering work, Facilities, Administration, Energy

costi diretti operativi D.O.C.’s = Costi Diretti Operativi carburante tasse atterraggio diritti di traffico ground handling catering hotac lubrificanti riserve di manutenzione orarie materiali di consumo etc.

costi indiretti operativi I.O.C.’s = Costi Indiretti Operativi salari personale navigante salari personale tecnico diretto parti ricambio lease aeromobili rinnovo certificati aa/mm salari personale non operativo affitti spese generali etc.

Costi manutenzione vs. età a/m

Il Conto Economico di una compagnia aerea - Carburante - Servizi - Personale - Commerciale e SG&A - Leasing Ammortamenti Interessi e Imposte + Ricavi EBITDAR EBITDA EBIT Risultato Netto Ricavi di vendita, Altri ricavi Ground Handling, Tasse di sorvolo, Atterraggio, Catering, Manutenzione Personale navigante, personale di terra Pubblicità, Commissioni di vendita Spese generali

Grazie arrivederci