Una Soluzione Sostenibile per la gestione dei rifiuti Una Soluzione Sostenibile per la gestione dei rifiuti Dr Paul Connett Dr Paul Connett Professore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lalternativa Rifiuti Zero 2020 Dr Paul Connett Professore di Chimica St Lawrence University, Canton, NY Naples, June 10, 2006 fluorideALERT.org.
Advertisements

Dr. Jeffrey Morris Sound Resource Management Olympia, Washington, USA The Environmental & Economic Waste Caused.
I 10 Passi verso “RIFIUTI ZERO”.
WASTE : Linking the local and global crises WASTE : Linking the local and global crises Verona, May Dr Paul Connett Dr Paul Connett Professor Emeritus.
Una Soluzione Sostenibile per la gestione dei rifiuti Una Soluzione Sostenibile per la gestione dei rifiuti Dr Paul Connett Dr Paul Connett Professore.
Lalternativa Rifiuti Zero 2020 Dr Paul Connett Professore di Chimica St Lawrence University, Canton, NY Merone, 24 marzo 2006 fluorideALERT.org.
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
OWASP-Day e progetti OWASP-Italy
1. La Gestione dei Rifiuti e il Grande Contesto.
Zero Waste 2020 Dr Paul Connett Dr Paul Connett Professor Emeritus of Chemistry St Lawrence University, Canton, NY Italy, Dec, 2006
Progetto pilota per lintroduzione della Razza Bovina Marchigiana in Albania: Primi risultati Pilot project for the installation of a Marchigiana cattle.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
ZERO RIFIUTI = ZERO PROBLEMI. Che cosè Rifiuti Zero? E una Strategia di Riduzione dei rifiuti, attraverso lutilizzo di Buone Pratiche. E un percorso che.
Presentazione del Dr Paul Connett Professore di Chimica St Lawrence University, Canton, NY Adattata alla situazione Italiana e Campana dal Comitato Allarme.
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
Fermare la privatizzazione dellacqua?? Diciamo SI allabrogazione dellart.23 della legge n°133/2008 perchè: lacqua è un bene comune; riteniamo che non.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Inquinamento dell’aria
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto Tokai Songho.
Una Soluzione Sostenibile per la gestione dei rifiuti Una Soluzione Sostenibile per la gestione dei rifiuti Pordenone, 27 Gennaio 2008 Dr Paul Connett.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
Piano gestione solventi
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
(Edilizia biosostenibile)
RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE (C&D)
Enya Franceschini 3^C RIM
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
Progetto carta della terra
Area 1 – Energy Management
Il riciclaggio.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
BENVENUTI. Cerenova Comune E Possibile? SI! Cerenova Comune : La Legge Art 133 della costituzione : La Regione, sentite le popolazioni interessate,
Questa sera abbiamo fatto una grande scoperta: raccogliere e gestire i rifiuti in modo intelligente, non impattante e redditizio si può fare. Già, perché.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
Lalternativa Rifiuti Zero 2020 Dr Paul Connett Professore di Chimica St Lawrence University, Canton, NY Naples, June 10, 2006 fluorideALERT.org.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Una Soluzione Sostenibile per la gestione dei rifiuti Una Soluzione Sostenibile per la gestione dei rifiuti Dr Paul Connett Dr Paul Connett Professore.
Una Soluzione Sostenibile per la gestione dei rifiuti Una Soluzione Sostenibile per la gestione dei rifiuti Dr Paul Connett Dr Paul Connett Professore.
Una Soluzione Sostenibile per la gestione dei rifiuti
Una Soluzione Sostenibile per la gestione dei rifiuti Una Soluzione Sostenibile per la gestione dei rifiuti Dr Paul Connett Dr Paul Connett Professore.
Una Soluzione Sostenibile per la gestione dei rifiuti Una Soluzione Sostenibile per la gestione dei rifiuti Dr Paul Connett Dr Paul Connett Professore.
Una Soluzione Sostenibile per la gestione dei rifiuti urbani Una Soluzione Sostenibile per la gestione dei rifiuti urbani University of Naples, Feb 4,
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese La crescita del commercio equo in Italia Dal 1988 (anno di fondazione.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
E S A E Energy Savings for Agriculture and Environment E S A E S.R.L. Energy Savings for Agriculture and Environment S.R.L. Spin-off Università degli Studi.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
…perchè dobbiamo parlare di rifiuti e di energia? LE PROSSIME SLIDE SONO TRATTE DA UNA PROIEZIONE di Paul Connett) hanno detto di lui: «È lunica persona.
Il pericolo dell’ incenerimento & una migliore strategia per L’Italia Italy, Feb, 2007 Dr Paul Connett Professor Emeritus of Chemistry St Lawrence University,
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
“Energie rinnovabili e sviluppo economico” Rifiuti o risorse: una strategia per il 2020 Lunedì 9 Febbraio 2009 Liceo Scientifico “P. Metastasio” Scalea.
Transcript della presentazione:

Una Soluzione Sostenibile per la gestione dei rifiuti Una Soluzione Sostenibile per la gestione dei rifiuti Dr Paul Connett Dr Paul Connett Professore Emerito di Chimica St Lawrence University, Canton, NY Italy, May, 2009 Italy, May, 2009

Grazie a Rossano Ercolini (Ambiente e Futuro) per avere organizzato la mia # 41 visita in ItaliaGrazie a Rossano Ercolini (Ambiente e Futuro) per avere organizzato la mia # 41 visita in Italia Rossano Ercolini

Paul Connett ha parlato in 164 citta

Paul Connett ha parlato in 164 citta

CONTENUTI 1. La gestione dei rifiuti e il grande contesto 1. La gestione dei rifiuti e il grande contesto 2. Argomenti contro lincenerimento 2. Argomenti contro lincenerimento 3. Strategia Rifiuti Zero Strategia Rifiuti Zero Le iniziative Rifiuti Zero in Italia 4. Le iniziative Rifiuti Zero in Italia

1. La Gestione dei Rifiuti e il Grande Contesto 1. La Gestione dei Rifiuti e il Grande Contesto

Viviamo su questo pianeta come se ne avessimo un altro su cui trasferirci

Non possiamo continuare a vivere in una società usa e getta su un pianeta finito I rifiuti sono la prova che stiamo facendo una cosa sbagliata

Con le discariche non facciamo altro che SOTTERRARE le prove Gli inceneritori non fanno che BRUCIARE le prove Dobbiamo affrontare il vero problema …

Il nostro scopo e di combattere troppo-consumo e letica usa e getta

la crisi globale: Dalla Rivoluzione Industriale noi abbiamo imposto una civiltà lineare su un pianeta che funziona in modo circolare

una civiltà lineare

Estrazione Estrazione una civilta lineare

Estrazione Estrazione Produzione una civilta lineare

Estrazione Estrazione ProduzioneConsumo una civilta lineare

Estrazione Estrazione ProduzioneConsumo rifiuti una civilta lineare

Estrazione Estrazione ProduzioneConsumo rifiuti pubblicità/TV

Troppa pubblicita produce Troppo consumo

Alletà di 16 anni i ragazzi di oggi hanno già guardato oltre spot pubblicitari. Paul Hawken The Ecology of Commerce

Illusione invece di realta Lillusione: Lillusione: piu consumi piu sei felice piu consumi piu sei felice La realta: La realta: piu consumi piu diventi grasso! … e piu rifiuti produci … e piu rifiuti produci

Uomo

Uomo moderno!

Estrazione di materieprime Produzione di oggettiConsumoRifiuti ENERGIA una civiltà lineare

Estrazione di materieprime Produzione di oggettiConsumoRifiuti Rifiuti Solidi Inquinamento dellaria Inquinamento dellacqua Anidride carbonica ENERGIA una civiltà lineare

Estrazione di materieprime Produzione di oggettiConsumoRifiuti Rifiuti Solidi Inquinamento dellaria Inquinamento dellacqua Anidride carbonica ENERGIA una civiltà lineare

Estrazione di materieprime Produzione di oggettiConsumoRifiuti Rifiuti Solidi Inquinamento dellaria Inquinamento dellacqua Anidride carbonica ENERGIA una civiltà lineare ENERGIA

Estrazione di materieprime Produzione di oggettiConsumoRifiuti Rifiuti Solidi Inquinamento dellaria Inquinamento dellacqua Anidride carbonica ENERGIA una civiltà lineare ENERGIA

Estrazione di materieprime Produzione di oggettiConsumoRifiuti Rifiuti Solidi Inquinamento dellaria Inquinamento dellacqua Anidride carbonica ENERGIA una civiltà lineare ENERGIA

il riscaldamento globale del pianeta

Estrazione di dimaterieprimeProduzionedioggettiConsumoRifiuti ENERGY ENERGY GLOBAL WARMING Rifiuti Solidi Inquinamento dellaria Inquinamento dellacqua Anidride carbonica

Estrazione di dimaterieprimeProduzionedioggettiConsumoRifiuti ENERGY ENERGY GLOBAL WARMING Rifiuti Solidi Inquinamento dellaria Inquinamento dellacqua Anidride carbonica How do waste handling practices change this situation? change this situation?

Estrazione di materieprime Produzione di oggettiConsumoRifiuti Rifiuti Solidi Inquinamento dellaria Inquinamento dellacqua Anidride carbonica ENERGIAENERGIA DISCARICHE DISCARICHE GLOBAL WARMING

Estrazione di materieprime Produzione di oggettiConsumoRifiuti Rifiuti Solidi Inquinamento dellaria Inquinamento dellacqua Anidride carbonica ENERGIAENERGIA INCENERIMENTO GLOBAL WARMING

Estrazione di materieprime Produzione di oggettiConsumoRifiuti Rifiuti Solidi Inquinamento dellaria Inquinamento dellacqua Anidride carbonica ENERGIAENERGIA RICICLAGGIO DI MATERIALI GLOBAL WARMING

Estrazione di materieprime Produzione di oggettiConsumoRifiuti Rifiuti Solidi Inquinamento dellaria Inquinamento dellacqua Anidride carbonica ENERGIAENERGIA RIUSO DI OGGETTI GLOBAL WARMING

Estrazione di materieprime Produzione di oggettiConsumoRifiuti Rifiuti Solidi Inquinamento dellaria Inquinamento dellacqua Anidride carbonica ENERGIAENERGIA COMPOSTAGGIO GLOBAL WARMING

COMPOSTAGGIO

Le discariche non è una Soluzione Sostenibile Le discariche non è una Soluzione Sostenibile

L incinerimento non è una Soluzione Sostenibile L incinerimento non è una Soluzione Sostenibile

2. Argomenti contro lincenerimento

L incinerimento L incinerimento E uno spreco di denaro pubblico E uno spreco di denaro pubblico E uno spreco di preziose risorse materiali E uno spreco di preziose risorse materiali E uno spreco di energia E uno spreco di energia E una perdita di unopportunita di combattere il riscaldamento globale del pianeta E una perdita di unopportunita di combattere il riscaldamento globale del pianeta Gli inceneritori producono ceneri tossiche Gli inceneritori producono ceneri tossiche Gli inceneritori producono emissioni tossiche nellatmosfera Gli inceneritori producono emissioni tossiche nellatmosfera Esistono alternative Esistono alternative

sicuro lincenerimento, Anche rendendo sicuro lincenerimento, sensata Esso non sarà mai una cosa sensata.

sicuro lincenerimento, Anche rendendo sicuro lincenerimento, sensata Esso non sarà mai una cosa sensata. Semplicemente non ha senso spendere così tanti soldi

sicuro lincenerimento, Anche rendendo sicuro lincenerimento, sensata Esso non sarà mai una cosa sensata. Semplicemente non ha senso spendere così tanti soldi per distruggere risorse che dovremmo RISPARMIARE per il futuro RISPARMIARE per il futuro. (PC)

Linceneritore moderno e un tentativo di perfezionare una pessima idea. Il nostro compito nel 21esimo secolo è non tanto quello di trovare modi migliori per distruggere i materiali di scarto Il nostro compito nel 21esimo secolo è non tanto quello di trovare modi migliori per distruggere i materiali di scarto Quanto arrestare la produzione di imballaggi e di prodotti che devono essere distrutti! Quanto arrestare la produzione di imballaggi e di prodotti che devono essere distrutti!

3. La Strategia Rifiuti Zero La Strategia Rifiuti Zero 2020

I rifiuti non sono un problema tecnologico sono un problema di STRATEGIA sono un problema di STRATEGIA organizzazione, organizzazione, educazione e educazione e progettazione industriale progettazione industriale

Rifiuti Zero 2020 NO ALL INCENERIMENTO NO ALL INCENERIMENTO NO ALLE DISCARICHE NO ALLE DISCARICHE

Per ottenere Zero Rifiuti Occorrono tre cose 1) 1) RESPONSABILITA INDUSTRIALE (a monte) 2) 2)RESPONSABILITA della COMUNITA (a valle) 3)Una BUONA LEADERSHIP POLITICA (per saldare insieme entrambe)

RESPONSABILITA della COMUNITA

la Strategia Rifiuti Zero 2020 Rifiuti zero e una propostaidealistica Rifiuti zero e una propostaidealistica ma del tutto fattibile, attraverso una serie di azioni: ma del tutto fattibile, attraverso una serie di azioni: Pratiche Pratiche Economiche e Economiche e Politicamente redditizie Politicamente redditizie

Separazioneallasorgente

Rifiuti Risorse

SeparazioneallasorgenteRaccolta Porta a Porta

porta a porta (non e Vespa!) e il trampolino di lancio per il rifiuti zero

Porta A Porta Rifiuti Zero

I Fantastici 3 The San Francisco system

1 2 3

Impianto di Compostaggio Compostaggio 1 2 3

Slide from Enzo Favoino Impianto di Compostaggio

vicino a San Francisco

Impianto di Compostaggio Compostaggio Centrale di Riciclaggio 1 2 3

Centrale di Riciclaggio

San Francisco Popolazione = Popolazione = Carenza di spazio Carenza di spazio 50% raccolta differenziata entro il % raccolta differenziata entro il % raccolta differenziata entro il % raccolta differenziata entro il % raccolta differenziata entro il % raccolta differenziata entro il % raccolta differenziata entro il 2010 (obiettivo) 75% raccolta differenziata entro il 2010 (obiettivo) Zero Rifiuti (o molto vicino!) entro il 2020 Zero Rifiuti (o molto vicino!) entro il 2020

Impianto di Compostaggio Compostaggio Centrale di Riciclaggio frazione residua 1 2 3

Dobbiamo minimizzare la frazione residua con… 1. Iniziative riduzione rifiuti 2. Riuso, riparazione e de-costruire 3. Incentivi Economici

IniziativeRiduzionerifiuti

In Irlanda Il governo ha applicato una tassa di 15 centesimi sui sacchetti di plastica… Il governo ha applicato una tassa di 15 centesimi sui sacchetti di plastica… In un anno hanno ottenuto una riduzione del 92% ! In un anno hanno ottenuto una riduzione del 92% !

Italia I Supermercati in Italia hanno fornito sistemi per il ri uso di bottiglie per acqua, latte, vino, shampo e detersivi I Supermercati in Italia hanno fornito sistemi per il ri uso di bottiglie per acqua, latte, vino, shampo e detersivi

Un pizzico di creatività a monte può far risparmiare milioni a valle Un pizzico di creatività a monte può far risparmiare milioni a valle

Impianto di Compostaggio Compostaggio Centrale di Riciclaggio ? Riduzione Dei Rifiuti iniziative

Riutilizzo,RiparazioneeDe-costruire

Riuso, Riparazione e De-costruire

VIDEOS

IncentiviEconomici

1 2 3 Il sistema Pay by bag

1 2 3 gratis

1 2 3 gratisgratis

1 2 $ gratisgratis Piu rifiuti produci piu paghi!

Impianto di Compostaggio Compostaggio Centrale di Riciclaggio ? Riuso e Centro di Riparazione 1 2 $ De-costruire Riduzione Dei Rifiuti iniziative

Come gestiamo la frazione residua: un momento cruciale della filosofia Rifiuti Zero Lincenerimento cerca di far sparire la frazione residua Lincenerimento cerca di far sparire la frazione residua Rifiuti Zero 2020 ha bisogno di rendere i residui MOLTO VISIBILI, perché… Rifiuti Zero 2020 ha bisogno di rendere i residui MOLTO VISIBILI, perché… Frazione Residua = cattiva progettazione industriale & Frazione Residua = cattiva progettazione industriale & Cattive decisioni dacquisto Cattive decisioni dacquisto

Separazione del residuo

Nova Scotia, Canada Hanno IMPIANTI DI SEPARAZONE della FRAZIONE RESIDUA Hanno IMPIANTI DI SEPARAZONE della FRAZIONE RESIDUA Costruiscono questi impianti davanti alle discarche Costruiscono questi impianti davanti alle discarche Nessun residuo può andare in discarica senza essere differenziato Nessun residuo può andare in discarica senza essere differenziato

TOSSICI IMPIANTO DI SEPARAZONE della FRAZIONE RESIDUA PIU RICICLABILI FRAZIONEORGANICASPORCA DISCARICA TEMPORANEA STABILIZZAZIONE BIOLOGICA Operating in Nuova Scotia Canada

TOSSICI IMBALLAGGI E OGGETTI NON RICICLABILI FRAZIONE RESIDUA, CENTRO DI RICERCA PIU RICICLABILI FRAZIONEORGANICASPORCA DISCARICA TEMPORANEA STABILIZZAZIONE BIOLOGICA CENTRO DI RICERCA RICERCA

NON-RECYCABLE MATERIALS RESEARCH RESIDUAL SCREENING & RESEARCH FACILITY Local University Or Technical College CENTRO DI RICERCA RICERCA

CENTRO DI RICERCA Migliorare la quota di raccolta dei materiali riutilizabili, riciclabili e compostaggio pulito. Migliorare la quota di raccolta dei materiali riutilizabili, riciclabili e compostaggio pulito. Consigliare strategie per evitare la produzione di rifiuti per le aziende locali (supermercati) Consigliare strategie per evitare la produzione di rifiuti per le aziende locali (supermercati) Sviluppare e promuovere utilizzi locali per alcuni materiali Sviluppare e promuovere utilizzi locali per alcuni materiali Sollecitare a progettare un migliore design industriale per prodotti e imballaggi Sollecitare a progettare un migliore design industriale per prodotti e imballaggi

Messaggio allindustria: Se non possiamo riutilizzarlo, riciclarlo o compostarlo, Se non possiamo riutilizzarlo, riciclarlo o compostarlo, lindustria non dovrebbe produrlo!!! lindustria non dovrebbe produrlo!!!

Questo centro di ricerca puo diventare il laboratorio della sostenibilita

Istituto per Rifiuti Zero e Sostenibilita 1) Ricerca per un migliore disegno industriale 2) Collegamento con altri aspetti chiave della sostenibilita

Porta A Porta Rifiuti Zero

Porta A Porta Rifiuti Zero Sostenibilita

Rifiuti Zero 2020 Educazione alla sostenibilità Sviluppo economico sostenibile Agricoltura sostenibile Sviluppo della comunità Energia sostenibile Progettazione industriale & occupazione sostenibile Architettura sostenibile

Separazioneallasorgente

SeparazioneallasorgenteRaccolta Porta a Porta

SeparazioneallasorgenteRaccolta Compostaggio

Riciclaggio SeparazioneallasorgenteRaccolta Compostaggio

IniziativeRiduzionerifiutiRiciclaggio SeparazioneallasorgenteRaccolta Compostaggio

IniziativeRiduzionerifiutiRiciclaggioRiutilizzo Riparazione e Centro per la Comunita SeparazioneallasorgenteRaccolta Porta a Porta Compostaggio

IniziativeRiduzionerifiutiRiciclaggio SeparazioneallasorgenteRaccolta Compostaggio IncentiviEconomici Riutilizzo Riparazione e Centro per la Comunita

IniziativeRiduzionerifiutiRiciclaggio SeparazioneallasorgenteRaccolta Porta a Porta Compostaggio Separazione del residuo e Centro di ricerca ricerca IncentiviEconomici Riutilizzo Riparazione e Centro per la Comunita

IniziativeRiduzionerifiutiRiciclaggio SeparazioneallasorgenteRaccolta Porta a Porta Compostaggio Separazione del residuo e Centro di ricerca ricercamiglioredesignindustriale IncentiviEconomici Riutilizzo Riparazione e Centro per la Comunita

IniziativeRiduzionerifiutiRiciclaggio SeparazioneallasorgenteRaccolta Porta a Porta Compostaggio Separazione del residuo e Centro di ricerca ricercamiglioredesignindustriale IncentiviEconomici Discarica temporanea Discarica temporanea Riutilizzo Riparazione e Centro per la Comunita

IniziativeRiduzionerifiutiRiciclaggio SeparazioneallasorgenteRaccolta Porta a Porta Compostaggio Separazione del residuo e Centro di ricerca ricerca migliore miglioredesignindustriale IncentiviEconomici Discarica temporanea Discarica temporanea 2020 Riutilizzo Riparazione e Centro per la Comunita

4. Le iniziative Rifiuti Zero in Italia 4. Le iniziative Rifiuti Zero in Italia

Italia Oltre 2000 Comuni in Italia stanno ottenendo oltre il 50% di conversione dalla raccolta porta a porta Oltre 2000 Comuni in Italia stanno ottenendo oltre il 50% di conversione dalla raccolta porta a porta

Comunità in Lazio che hanno riciclato più del 50% dei rifiuti attraverso il sistema di raccolta porta-a-porta in un solo anno! 52%4,700Castelforte 50%1,670Bassiano 54%3,029Monterosi 65%4,200Lenola 64%7,000Sermoneta 54%7,154Sonnino % rifiuto differenziato PopulazioneComune

Porta a Porta Si risparmia Si risparmia Crea lavoro Crea lavoro E piu conveniente per I cittadini E piu conveniente per I cittadini Scompaiano le campane e I contenitorri dalle strade Scompaiano le campane e I contenitorri dalle strade E piu attraente per il turismo E piu attraente per il turismo

Italia Novara (popolazione = 100,000) ha raggiunto il 70% in soli 18 mesi ! Novara (popolazione = 100,000) ha raggiunto il 70% in soli 18 mesi !

Italia Nella provincia di Treviso (Priula Consorzio) 22 Comuni hanno raggiunto il 76% di conversione in 5 anni Nella provincia di Treviso (Priula Consorzio) 22 Comuni hanno raggiunto il 76% di conversione in 5 anni

RISULTATI QUANTITATIVI AUMENTO % RACCOLTA DIFFERENZIATA

RISULTATI QUANTITATIVI AUMENTO % RACCOLTA DIFFERENZIATA >80%

Italia Villafranca dAsti (popolazione = 30,000) ha raggiunto l 85% (Roberto Cavallo) Villafranca dAsti (popolazione = 30,000) ha raggiunto l 85% (Roberto Cavallo)

Italia Provincia di Napoli Provincia di Napoli San Sebastiano al Vesuvio, Volla, Meta di Sorrento, Vico Equense e Sorrento > 70% San Sebastiano al Vesuvio, Volla, Meta di Sorrento, Vico Equense e Sorrento > 70% Quartiere Colli Aminei = 73% (in tre mesi!) Quartiere Colli Aminei = 73% (in tre mesi!)

Nel Feb 24, 2007 Capannori (vicino Lucca) e` diventata la prima citta` a dichiarare una strategia rifiuti zero 2020 Rossano Ercolini

IniziativeRiduzionerifiutiRiciclaggio SeparazioneallasorgenteRaccolta Porta a Porta Compostaggio Separazione del residuo e Centro di ricerca ricerca migliore miglioredesignindustriale IncentiviEconomici Discarica temporanea Discarica temporanea 2020 Riutilizzo Riparazione e Centro per la Comunita 70% RESPONSABILITA della COMUNITA RESPONSABILITA della COMUNITA

IniziativeRiduzionerifiutiRiciclaggio SeparazioneallasorgenteRaccolta Porta a Porta Compostaggio Separazione del residuo e Centro di ricerca ricerca migliore miglioredesignindustriale IncentiviEconomici Discarica temporanea Discarica temporanea 2020 Riutilizzo Riparazione e Centro per la Comunita 70% RESPONSABILITA della COMUNITA 30%RESPONSABILITAINDUSTRIALE

RESPONSABILITA INDUSTRIALE 1. PROGETTO INDUSTRIALE DI SOSTENIBILITA 1. PROGETTO INDUSTRIALE DI SOSTENIBILITA 2. PRODUZIONE PULITA - riduzione di elementi tossici nei prodotti e nella produzione 2. PRODUZIONE PULITA - riduzione di elementi tossici nei prodotti e nella produzione 3. RESPONSAILITA DELLA CATENA DI PRODUZIONE (EPR = EXTENDED PRODUCER RESPONSIBILITY) 3. RESPONSAILITA DELLA CATENA DI PRODUZIONE (EPR = EXTENDED PRODUCER RESPONSIBILITY)

Responsabilita della catena di produzione - imballaggi La industria della birra di Ontario (Canada) sta riutillizzando le stesse bottiglie per 50 anni 98% recuperate Ogni bottiglia e riusata 18 volte Risparmia soldi la fabbrica 2000 addetti nella confezione e la pulizia Zero costi per la municipalita

Responsabilita della catena di produzione - productos XEROX CORPORATION EUROPE recupero di vecchie macchine fotocopiatrici da oltre 16 paesi XEROX CORPORATION EUROPE recupero di vecchie macchine fotocopiatrici da oltre 16 paesi Raccolte in enormi depositi in Olanda, dove vengono smontate Raccolte in enormi depositi in Olanda, dove vengono smontate Oltre il 95% dei materiali viene riutilizzato o riciclato! Oltre il 95% dei materiali viene riutilizzato o riciclato! Con un risparmio di $76 milioni nel 2000!! Con un risparmio di $76 milioni nel 2000!!

Una buona leadership

UNA BUONA LEADERSHIP Abbiamo bisogno di leader politici grandi visioni immaginazione Non trattate i cittadini come nemici

UNA BUONA LEADERSHIP Abbiamo bisogno di leader politici con grandi visioni con immaginazione che non trattino i cittadini come nemici e NON SIANO NOIOSI

NO to INCINERATORS NO to LANDFILLS A VALLE GESTIONE DEI DEIRIFIUTI

NO to INCINERATORS NO to LANDFILLS A MONTE GESTIONEDELLERISORSE A VALLE GESTIONE DEI DEIRIFIUTI

NO to INCINERATORS NO to LANDFILLS NO ALLASOCIETA USA E GETTA

NO to INCINERATORS NO to LANDFILLS SÌ A UNA A UNASOCIETASOSTENIBILE NO ALLASOCIETA USA E GETTA

Consumo di materiali Livello di vita La situazione attuale Consumo di combustibili fossili

Energia solare Consumo di materiali Livello di vita Ipotesi 1

Rifiuti Zero Rifiuti Zero Energia solare Energia solare Livello di vita Ipotesi 2

Rifiuti Zero Rifiuti Zero Qualita' di vita Energia solare Ipotesi 3

Dobbiamo separare la Qualita' di vita dal consumo di materiali Qualita' di vita Consumo di materiali

Dobbiamo separare la Qualita' di vita dal consumo di materiali Qualita' di vita Consumo di materiali

Dobbiamo separare la Qualita' di vita dal consumo di materiali Qualita' di vita Consumo di materiali

Lantidoto al troppo-consumo (una vita costruita intorno alla accumulazione degli oggetti)…

e lo sviluppo della comunita (una vita di espansione delle relazioni umane).

Fare lamore, non i rifiuti

Fare amici, non rifiuti