LE TEMPESTE Andrea Sponticcia Antonio Penna Elena Matteini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Davide Tua & Sara Bulgarelli Classe 2 D. Fino a poche decine d'anni fa le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte.
Advertisements

LA CENTRALE ELETTRICA INTRODUZIONE FORMA SCHEMATICA.
Aristotele.
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
Delizia! The epic history of the Italians and their food Il capitolo 14 Liselotte Pelle.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Inquinamento dell’aria
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
I Videoterminali.
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
(Edilizia biosostenibile)
Difesa idraulica e sismica del territorio CAROLLO INGEGNERIA I progettazione e consulenza I Vicenza, 9 luglio 2012 P.T.R.C. Veneto Aggiornare il Piano.
Le tecnologie principali
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Il fiume Nilo era molto pescoso. Per la pesca si usava larpione, con punta di osso, oppure la rete che, gettata in acqua, veniva poi sollevata da diversi.
AVOTEC s.r.l. Colombo Adalberto Resp. Uff. Commerciale.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
Allattenzione di Gestione Trasporti Metropolitani S.p.A Segnalazione di lavori non eseguiti a regola darte lungo la costruenda linea di trasporto pubblico.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
Pericoli e rischi territoriali Prof. Dott. Massimo V. Civita Ordinario di Idrogeologia Applicata Politecnico di Torino Con particolare riguardo allarea.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
La Gi.Fra. d’Italia al.
CLASSE 4 A SCUOLA PRIMARIA RODARI A. S. 2004/05. Le grotte del monte gazzo Molte grotte del Monte Gazzo sono destinate a sparire a causa dei lavori di.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Sud America 1979 Il mercato di Pisac. Dalla città di Cuzco siamo partiti con un camion sgangherato, che attraverso un percorso accidentato, ci ha portato.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Processi di formazione dei siti
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
NUCLEARE.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Relazione sullo stage presso anovo italia spa nel periodo 28/03/11 al 09/04/11: Palomba Enrici Tessa Isufaj.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
I Vulcani.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Che cosè lenergia? Esistono vari tipi di energia? Quali? Lenergia può trasformarsi? Gli alimenti producono energia? Luomo di quanta energia ha bisogno?
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Le zone polari Mauro Valli.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Progettazione di un impianto mini-idroelettrico; Studio della turbina
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
I Trentini sono ospitali
Photography and Production Ken Chan California DESERTI AMERICANI.
Transcript della presentazione:

LE TEMPESTE Andrea Sponticcia Antonio Penna Elena Matteini Ilaria Tocci Silvia Palombi

Cos’è una tempesta? La tempesta è uno sconvolgimento repentino, causato da agenti atmosferici, che va a modificare lo stato naturale dei luoghi creando disagi all’uomo, agli animali e alle strutture che ne sono colpite.

Le tempeste sono caratterizzate da vento molto forte, tuoni e fulmini, precipitazioni e anche ghiaccio.

-Tempeste monsoniche; -Tempeste di ghiaccio; Vari tipi di tempeste I vari tipi di tempesta, a secondo del luogo dove si manifestano o degli elementi che la generano, si possono suddividere in: LUOGO -Tempeste tropicali; -Tempeste monsoniche; ELEMENTI -Tempeste di ghiaccio; -Tempeste di neve; -Tempeste marine; -Tempeste di vento; -Tempeste di sabbia.

La tempesta di ghiaccio È la conseguenza del congelamento del suolo a temperatura sotto lo zero, e quando l’acqua cade sotto forma di precipitazioni, a contatto con questo, si gela all’istante. Caratteristico del periodo invernale, è un fenomeno molto pericoloso.

Esempio dell’effetto di tempesta di ghiaccio.

Tempesta di neve È un intensa caduta di neve che si accumula ad una velocità di 5 centimetri l'ora circa che dura per diverse ore. I danni che provoca sono molto gravi.

Esempio di tempesta di neve.

La tempesta marina Movimento dell’acqua sostenuto da venti di 48 nodi circa. Questo fenomeno è uno dei più potenti, infatti può affondare navi di ogni genere e dimensione.

Esempio di tempesta marina.

Tempesta di vento È una condizione meteorologica caratterizzata da vento forte e poca pioggia o, addirittura, nessuna. La tempesta di vento è causa moltissimi disagi, soprattutto alle strutture antropiche.

Esempio di tempesta di vento.

Tempesta di sabbia E’ un fenomeno dovuto allo spostamento di grandi quantità di alcune sabbia che provoca difficoltà alla visibilità e alle strutture antropiche.

Esempio di tempesta di sabbia.

Effetti secondari delle tempeste Quando si manifesta una tempesta ne consegue, a seconda del tipo, uno o più effetti secondari, quali: - Alluvioni; - Frane; - Distruzione o danneggiamento delle strutture e degli ambienti antropici.

Milano è il capoluogo di regione della Lombardia. In particolare, degli effetti secondari del fenomeno, verificatisi in Italia, abbiamo preso in esame l’alluvione avvenuta a Milano nel settembre 2010. Milano è il capoluogo di regione della Lombardia.

Lombardia fisica.

Questa cartina fisica della Lombardia mostra gli aspetti fisici del territorio, i centri abitati, alcune strade e alcuni tratti ferroviari.

La Lombardia È la regione più ricca di acqua di superficie della nazione ed il territorio è, per quasi la metà, pianeggiante.

Ha un clima semicontinentale con inverni rigidi e nebbiosi ed estati calde e afose. E’ una regione con più di 900 comuni, tra cui anche Milano, a rischio idrogeologico, dovuto alla presenza di molta acqua e ai componenti, poco compatti, del suolo.

Questa cartina tematica mostra le cause di dissesto diffuse in Italia In particolare, in Lombardia, è diffuso il rischio di alluvione, di frana e, in alcune zone della regione, sono presenti rischi di vario genere.

Questi fattori, con l’aggiunta di piogge imperterrite e copiose, hanno portato allo straripamento del fiume Seveso, che ha provocato un’alluvione seguita da gravi danni.

Ad aggravare la situazione nella zona centrale di Milano è stato il mancato assorbimento dell’acqua da parte del suolo, altamente antropizzato e reso impermeabile dalle strade asfaltate e dall’intensa cementificazione.

PRIMA

DOPO

La cronaca La vicenda si è svolta durante la notte del 18 Settembre 2010; i danni sono stati riportati solo la mattina seguente con gravi disagi al ritmo e alle comodità della vita quotidiana (interruzione di tratti stradali e delle corse dei mezzi pubblici, sospensione dell’attività commerciali e molteplici danni causati alle infrastrutture e alle abitazioni).

Ha contribuito alla sostituzione momentanea dei trasporti l’ATM (Azienda Trasporti Milano).

L’intervento dello Stato Tali sconvolgimenti e disastri hanno portato alla dichiarazione dello stato di calamità. Questo prevede il risarcimento, da parte dello stato, per rimediare agli innumerevoli disagi pubblici, di costo troppo elevato per essere sostenuto solamente dal comune colpito.

DISAGI PER I MEZZI PUBBLICI.

Lo stato è intervenuto anche attraverso l’impiego straordinario della protezione civile e dei vigili del fuoco dell’intera regione.

La ripresa Grazie a questi fondi, i lavori di riparazione sono iniziati immediatamente e i mezzi pubblici, per il momento, sono stati sostituiti da corse alternative. Il sindaco di Milano afferma che entro il 2015 tutte le riparazioni saranno ultimate.

Fine