Aspetti semantici e sintattici del verbo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

The Present Simple Form Use.
Simple Past A cura di Mara Cruciani.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
Università degli Studi di Cassino Facoltà di Scienze Motorie Lingua Inglese (3 CFU) a.a (Dott. Saverio Tomaiuolo) Partitivi some e any.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimenti di Scienze Umane, Sociali e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
Must….
Università degli Studi di Cassino Facoltà di Scienze Motorie Lingua Inglese (3 CFU) a.a (Dott. Saverio Tomaiuolo) Il present perfect.
Ricerca di una chiave: Search(x, k) if x == nil or k == x.key return x
Da fare ora: Facciamo alcuni esempi 1.___________(dormire) alle dieci di sera. (loro) 2.Noi ___________ (partire) alle sei e mezzo di mattina. 3.John ___________.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Microsoft Access Maschere.
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Corso di inglese Beginners (1° corso) 12 incontri Lower Intermediates (2° corso) 13 incontri Intermediates (3° corso) 13 incontri Upper Intermediates (4°
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
La forma passiva Questa mattina quella banca è stata rapinata da 3 uomini armati e mascherati. -Nella forma attiva il soggetto del verbo è l’agente della.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
La comunicazione al telefono
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Metodo Vista 1° livello Chiara Sideri.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
La LS e la lezione CLIL: quali i problemi? E come ovviare Carmel Mary Coonan Coordinatore gruppo di ricerca PRIN Università Ca Foscari Venezia 1.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
FASE 8 Esercizi di riparazione
La Fisioterapia nei traumi
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 6 ARGOMENTI: LAVORARE CON CLASSI METODI DELLISTANZA, COSTRUTTORI.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
La gestione dei conflitti
ICF e Politiche del Lavoro
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
fare una richiesta offrire qualcosa Click here to enter Impariamo a…
LIKES AND DISLIKES Click here to enter Exercises.
Making suggestions ovvero… Fare proposte Click here to enter Exercises.
Jeopardy Preposizioni Verbi Riflessivi Vocabolario 1 & 2 Vocabolario 3 & 4 La Lettura Q $100 Q $200 Q $300 Q $400 Q $500 Q $100 Q $200 Q $300 Q $400 Q.
The PRESENT CONTINUOUS
Essere avere To Be To Have.
Countable and Uncountable Nouns
Preposizioni preposizioni utili a di in su da at / to / in of / from / by in / to / at / by on / in from / by / to /at.
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
Collection & Generics in Java
1 Il rapporto con lo spazio esterno The relationship with outdoor spaces Storken – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 Erica Catelli educatrice Nido d’Infanzia.
GRAMMATICA RIASSUNTIVA SCIENTIFIC ENGLISH
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Transcript della presentazione:

Aspetti semantici e sintattici del verbo Alcune proprietà semantiche e sintattiche dei verbi sono codificate nel nostro lessico mentale.

Aspetti teorici Proposte applicative La struttura argomentale La struttura tematica La sottocategorizzazione Proposte applicative Potenziamento dei sistemi di correzione e di traduzione Computazione di costruzioni frasali particolari (es. passiva, interrogativa)

La struttura argomentale Il Verbo esprime relazioni tra espressioni referenziali (gli argomenti del verbo). Argomenti partecipanti all’attività o allo stato espresso dal verbo Es: Il cacciatore uccide il leone. Il bambino guarda il cane.

La struttura argomentale Argomenti Costituenti frasali obbligatori interni al SV Aggiunti Costituenti frasali opzionali VS. che forniscono informazioni aggiuntive, per es. di modo, tempo e luogo Es: Il cacciatore uccide il leone. * Il cacciatore uccide. Gianni ha incontrato suo fratello. *Gianni ha incontrato. Es: Il cacciatore uccise un leone nel bosco. Gianni ha incontrato suo fratello dopo il concerto Luca ha partecipato allo spettacolo con entusiasmo

La struttura argomentale La relazione semantica tra V e i suoi argomenti fa parte della conoscenza lessicale del parlante nativo proprietà del verbo specificare il numero dei suoi argomenti Es: Relazione Giulio ama Maria AMARE (x, y)

La valenza verbale Secondo la loro struttura argomentale i verbi possono essere classificati in: - zero-valenti o zero-argomentali es: Piovere () - monovalenti o mono-argomentali es: Dormire (x) - bivalenti o bi-argomentali es: Guardare (x, y) - trivalenti o tri-argomentali es: Dare (x,y,z) - quadrivalenti o quadri-argomentali es: Trasferire (x, y, w, z)

La struttura tematica Specifica la relazione semantica tra il Verbo e i propri argomenti identificandone i ruoli Il verbo assegna un ruolo tematico ai suoi argomenti. CRITERIO TEMATICO: Ad ogni argomento viene assegnato uno e un solo ruolo tematico. Ogni ruolo tematico è assegnato ad uno e un solo argomento. ruoli tematici

l’entità interessata dall’azione o stato espressi dal predicato Ruoli tematici Agente colui che intenzionalmente dà inizio all’azione espressa dal verbo. Paziente la persona o cosa che subisce l’azione espressa dal predicato. Tema la persona o cosa toccata dall’azione espressa dal predicato. Esperiente l’entità che esperimenta uno stato (psicologico) espresso dal predicato. I ruoli di paziente e di tema sono spesso riunificati nell’unico ruolo di TEMA: l’entità interessata dall’azione o stato espressi dal predicato

Esempi Benefattivo/Beneficiario l’entità che trae beneficio dall’azione espressa dal predicato. Fine/Meta l’entità verso la quale è diretta l’attività espressa dal predicato. Provenienza l’entità dalla quale qualcosa si muove in seguito all’attività espressa dal predicato. Locativo il luogo in cui sono situati l’azione o stato espressi dal predicato.

Luca ha restituito il libro a suo fratello. Esempi Luca ha restituito il libro a suo fratello. AGENTE TEMA BENEFICIARIO/FINE Maria ama le belle giornate. ESPERIENTE TEMA Il cacciatore uccise il leone. AGENTE PAZIENTE Gianni prese un libro dal tavolo. AGENTE TEMA PROVENIENZA La palla rotolò verso il giardino. TEMA FINE Marco è a Roma TEMA LOCATIVO

Struttura argomentale: numero degli argomenti Struttura tematica: ruolo semantico degli argomenti Es: uccidere Conoscenza lessicale del parlante 1 2 agente paziente

La sottocategorizzazione Ogni verbo occorre nell’appropriato contorno sintattico. la sottocategorizzazione specifica la categoria sintattica che realizza il ruolo tematico di un argomento

Esempi Luca sta dormendo. SN Il bambino mangia un gelato. SN SN Gianni ha regalato un anello a Giulia. SN SN SP

La grammatica tradizionale distingue tre classi di verbi: Transitivi Ditransitivi Intransitivi oggetto diretto (SN) oggetto diretto (SN) e oggetto indiretto (SP) nessun complemento SN mangiare verbo, transitivo dare verbo, ditransitivo dormire verbo, intransitivo

Quadri di sottocategorizzazione L’SN soggetto non ha la necessità di essere menzionato, perché tutti i verbi hanno un soggetto e non una sottocategoria di essi. La struttura argomentale, invece, elenca tutti gli argomenti, incluso il soggetto che è realizzato esternamente al SV. Luca sta cenando. cenare V, [___] Paolo ha incontrato un amico. incontrare V, [___SN] Gianni ha regalato un anello a Giulia. regalare V, [___SN,SP]

1) Riconoscimento delle forme Elaborazione di base 1) Riconoscimento delle forme ad ogni item di un lemmario di base vengono associate le varie forme flesse 2) Categorizzazione grammaticale (N, P, V, Art, Agg,…) sintattica (SN, SP, SAgg, SV,…) Es: Art + N = SN P + SN = SP

Elaborazione e codifica dei Verbi 1) Analisi semantica ad ogni verbo vengono associati la propria struttura argomentale e i ruoli tematici corrispondenti 2)Analisi sintattica SV per ogni verbo vengono specificate le categorie sintattiche che realizzano i ruoli tematici degli argomenti

Esempi 1 2 agente tema SN Guardare Cenare 1 agente SN argomenti ruoli tematici verbo transitivo soggetto oggetto 1 agente SN argomento ruolo tematico verbo intransitivo soggetto

Correzione a) Data una frase a cui applichiamo le regole di categorizzazione, è possibile derivare una griglia del verbo che, messa a confronto con quella codificata, sia in grado di rilevare eventuali errori di sottocategorizzazione. b) Un tentativo di riparazione dell’errore potrebbe essere costituito da: cancellazione della categoria grammaticale o sintattica che rende la frase malformata, inserzione della categoria grammaticale che renderebbe la frase benformata.

Esempio di categorizzazione Il bambino guarda al quadro Il = Art Bambino = N Guarda = V A = P Quadro = N SN SP SN

Rilevamento dell’errore esempio Il bambino guarda al quadro. Art N V P Art N SN SN SP SV 1 2 * 1 2 agente tema SN SP griglia corretta Guardare

Riparazione dell’errore Il bambino guarda al quadro Il = Art Bambino = N Guarda = V A = P Quadro = N SN * SP * SN

Rilevamento dell’errore un altro esempio Marco cenava la pasta N V Art N SN SN Cenare * 1 2 agente tema SN griglia corretta

Osservazioni Argomenti frasali alcuni verbi possono prendere come argomento un frase. Uso intransitivo di verbi transitivi. Argomenti impliciti oltre al soggetto, altri argomenti interni al SV possono essere omessi. Es. comprare V, [___SN, (SP)] Es. pensare V, [__SP/F] Gianni pensa all’estate scorsa. Gianni pensa che il libro sia noioso. Paolo mangia un panino. Paolo mangia. Gianni ha comprato un libro (a Maria).

Traduzione I sistemi di traduzione possono sfruttare le informazioni semantiche e sintattiche dei verbi per garantire la corretta sintassi dei suoi argomenti. In particolare la sottocategorizzazione verbale consente di collocare gli argomenti del verbo nella categoria sintattica appropriata che può essere diversa da una lingua all’altra.

Esempi Marco ha raccontato la verità a Maria. Gianni guarda il quadro. guardare V, [___SN] John look at the picture. to look V, [___SP] Marco ha raccontato la verità a Maria. raccontare V, [___SN, SP] Mark told Mary the truth. to give V, [___SN, SN]

Osservazioni Quando un verbo ha più argomenti questi possono essere vincolati ad un ordine ben preciso (in Inglese l’ordine dei costituenti è in genere più rigido rispetto all’Italiano). La traduzione può tenere conto di tali restrizioni codificando tale ordine nei quadri di sottocategorizzazione.

Restrizione: se c’è un SP, questo segue sempre l’SN. Esempi John gave the book to Mary. ma anche John gave Mary the book. to give V, [___SN, SP] to give V, [___SN, SN] Restrizione: se c’è un SP, questo segue sempre l’SN.

Costruzioni frasali Passivo Il tema o paziente (SN1) di un verbo transitivo in una frase attiva diventa soggetto (SN2) della frase passiva. L’agente della frase attiva (1, SN), se espresso, viene introdotto dalla preposizione da (Sda). La morfologia verbale viene modificata (ausiliare “essere” + participio passato).

Esempio Il bambino guarda il quadro. SN1 SN2 SN1 “essere” + V-to Sda 1 Il quadro è guardato dal bambino. SN1 “essere” + V-to Sda 1 2 agente tema SN 1 2 tema agente SN Sda

Interrogativa L’interrogativa di una frase attiva si ottiene “interrogando” uno degli argomenti del Verbo, cioè sostituendolo con il sintagma relativo appropriato e collocandolo all’inizio di frase. Il soggetto va alla fine. sogg. (SN1) chi? ogg. (SN2) che cosa? ogg. ind. (SP) P + chi? NB: possono essere interrogati anche aggiunti di tempo, luogo e modo (quando?, dove? e come?).

Esempio Il bambino guarda il quadro. SN1 SN2 Chi guarda il quadro? Che cosa guarda il bambino?

Altro esempio Luca ha dato il libro a Chiara. SN1 SN2 SP A chi ha dato il libro Luca? P + chi? Sogg. alla fine

Fine! grazie per l’attenzione