RELATORE: Dott. Arch. Giuseppe Scannella IL PROGETTO DELLA CITTA ESISTENTE IL PIANO CASA e altro. OPINIONI AL CONFRONTO ORDINE INGEGNERI DELLA PROVINCIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Direzione Centrale Istruzione ed Edilizia Scolastica
Advertisements

LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
La Famiglia.
IL PROCESSO EDILIZIO.
Una nuova dirigenza per rilancio delle autonomie locali. Roma 31 marzo 2011 Michele Bertola Presidente ANDIGEL.
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
Progetto E- QUEM Il ruolo dellEnergy Manager nel nuovo mercato dellEnergia: Liberi professionisti ed Enti Locali. Ing. Sandro Picchiolutto.
Lente locale e le politiche urbane Nellambito delle politiche energetiche ai vari livelli vi è consenso sul fatto che, per andare verso un sistema energetico.
Gli Indici di Produttività di Divisia
Amministrazione.
Area: la gestione dei progetti complessi
STRUMENTI Quadri ed Indirizzi metodologici e normativi Le figure pianificatorie Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle Facoltà di.
POLITICHE TERRITORIALI E PIANIFICAZIONE URBANA Arch. Flavio Benedetti Arch. Giorgio Nicolò Via Trieste n.12/A Villafranca di Verona –VR- Tel / Fax.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
1 Definizione di parere Ciò che si pensa di una cosa Quindi il parere è un giudizio nei confronti di un qualche cosa Mutuando tale definizione un parere.
Riccardo Fuochi, Presidente Propeller Club Milano.
Le parole chiave della didattica lifelong
Educazione Ecologica Continua
IL TERREMOTO del 1997 Perugia Foligno Terni 1.
Abitare è sentire come proprio un luogo, con continuità, per un certoperiodo di tempo è avere frequentazione continua, o assidua è stabilire con quel.
Centri storici e rischio sismico
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
0. ATTI DI INDIRIZZO PER PROMUOVERE L’ATTUAZIONE DEI PRINT A ROMA
Tra turismo e territorio Lesperienza dei parchi per la sostenibilità dello sviluppo.
Creazione di un Paolo Mori Compagnia delle Foreste Osservatorio sul Lavoro in Bosco.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
PROGETTAZIONE DEL TERRITORIO
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
Gli archivi degli uffici giudiziari - ipotesi e prospettive future
INFERMIERI E CITTADINI: UN NUOVO PATTO PER L’ASSISTENZA 7 marzo 2015 V Sessione Infermieri, cittadini, istituzioni per un nuovo patto di assistenza Giuseppe.
Nuove forme per tutelare il patrimonio L’esperienza dell’Ecomuseo Urbano di Torino.
Bologna Promoter Conference Riconoscimento dell‘apprendimento pregresso La prospettiva degli studenti Colin Tück 9. November 2006 – Milano.
Chi non ha mai detto la frase:
Socilogo e antropologo francese ( nato a Épinal nel e morì a Parigi nel 1917). Professore di sociologia a Bordeaux e Parigi, fu fondatore (nel.
LA MISSION VIVICARE Soc. Coop. a r.l.. E’ LA RAGIONE ESSENZIALE, IL PERCHE’, DELL’ESISTENZA DELL’ORGANIZZAZIONE NEL MERCATO CHE COS’E’
Nio Rafael Monéo Sciannamblo Antonio – Schiena Debora – Ulian Maria Magdalena L’altra Modernità.
DAL VECCHIO AL NUOVO PRG IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE.
Rossi Marco ITIS Zuccante classe 5 ISA A.S. 2012/2013 CONTROLLO STATISTICO DELLA QUALITA’
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Il lavoro di Giuseppe Campos Venuti. Da “Amministrare l’urbanistica” di Campos Venuti, 1967 Problemi legati alla mancata riforma urbanistica e all’incompiuta.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
La Matematica a tavola: concetto di misura
Progettazione di un allestimento permanente Nella progettazione di un allestimento permanente bisogna sempre, innanzitutto, riflettere su: - qual è l’identità.
TIPOLOGIE di CANTIERE Di: Autiero Vincenzo.
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Todarello Ceraolo & Associati Studio Legale Associato Milano, Piazza Velasca, n. 4 tel fax
Il futuro delle città italiane Antonio G. Calafati ANCE/ | Puglia IL FUTURO PASSA PER LE CITTÀ Bari, 12 ottobre 2012 ore
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi ( ) Confartigianato della Provincia di Ravenna.
LA CONOSCENZA DI SÉ. Il Sé come punto cerniera: in esso si constata l’intersezione del dato intrapsichico con quello sociale E’ in larga misura dall’esperienza.
RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI ANALISI DI LIVELLO URBANISTICO/PRE-PROGETTUALE.
Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

RELATORE: Dott. Arch. Giuseppe Scannella IL PROGETTO DELLA CITTA ESISTENTE IL PIANO CASA e altro. OPINIONI AL CONFRONTO ORDINE INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI CATANIA ORDINE ARCHITETTI PP.C. DELLA PROVINCIA DI CATANIA INDICE 1.Razionalizzazione del sistema normativo La qualità dellambiente ha bisogno di poche norme, chiare ed incontrovertibili. Si ridarà così responsabilità etica ai progettisti, oggi parte marginale del processo di trasformazione del territorio Problemi connessi : Bassa qualità e la vetustà tecnico-funzionale di gran parte del nostro patrimonio edilizio: Bisogna favorire processi di rinnovamento urbano anche attraverso la demolizione-ricostruzione di edifici obsoleti. Lidea di incentivare questo processo con un bonus di cubatura è valida, a maggior ragione se si incentiva la sostituzione edilizia che ricorra ad una progettazione qualificata e rivolta verso leco-sostenibilità. Garanzia della qualità e la certezza dellinvestimento. Bisogna chiedersi come questa a larga scala potrà essere garantita quando questo tipo di interventi può essere gestito da una miriade di figure professionali di cui larga parte, senza nessuno voler offendere, non possiede la formazione necessaria sul piano etico-formale, su quello dei riferimenti etno-antropologici, sul piano della storia e dellevoluzione del pensiero architettonico. Per quanto riguarda la certezza dellinvestimento bisogna riflettere su come una semplice perizia giurata, prevista dal Piano Casa, possa validare procedimenti che, nella quotidianità, richiedono diecimila passaggi e pareri, a volte tra loro contrastanti. Quindi, se non vogliamo che invece di migliorare il patrimonio edilizio si incrementi quello delle procedure giudiziarie, è bene che qualunque provvedimento sia chiaro, incontrovertibile proprio su questo piano; e molto, molto punitivo per i soliti furbi che, al solito, non mancheranno. Nuovo quartiere Santa Giulia - Milano Catania anni 60-70

RELATORE: Dott. Arch. Giuseppe Scannella IL PROGETTO DELLA CITTA ESISTENTE IL PIANO CASA e altro. OPINIONI AL CONFRONTO ORDINE INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI CATANIA ORDINE ARCHITETTI PP.C. DELLA PROVINCIA DI CATANIA INDICE 1.Razionalizzazione del sistema normativo 2. Rinnovamento urbano- ridisegno della città esistente 3. Vi sono due tipi di città esistente: quella storica e quella nuova, La città storica, grazie ai suoi grandi valori, è stata capace di metabolizzare più di uno scempio, Ciò non è accaduto alla città nuova che non è stata capace di costruire alcun valore urbano per controbilanciare il consumo di territorio. Bisogna quindi ri-pensare, di ri-progettare la città recente, attraverso il disegno, che non è esercizio grafico ma valutazione, studio delle relazioni tra le cose, le case, gli uomini. Ripensare il disegno della città recente significa avvicinarsi ad essa con amore, tanto più grande quanto essa sia degradata, tirando fuori dalle sue difficoltà e complessità, dalle sue tante, troppe, banalità, una nuova vita ed una nuova identità. E il concetto della riparazione architettonica, processo reinterpretativo che prevede il consenso degli abitanti Prospettiva che passa anche attraverso il coraggio della sostituzione, avendo il coraggio di sostituire i componenti inefficienti della città, siano essi singoli edifici o interi quartieri, con altri che siano testimonianza del nostro tempo, che traducano i problemi della sicurezza, dellenergia, della solidarietà, in espressione fisico- spaziale. Una nuova stagione etica per professionisti ed imprese. La ricostruzione : Problema tragico ed ad un tempo affascinante. E, per molti, un problema di quantità e di rapidità. Allo stesso tempo è sopratutto questione di qualità da sposare allevoluzione delle conoscenze tecniche e delle dinamiche sociali. Si tratta sempre infatti, ora come in passato, di ricostruire interi paesi o brani di città fatti di muri, di cemento, di strade, ma anche di relazioni, di sensazioni. Il tessuto urbanistico-edilizio dei centri storici può, deve, essere ricostituito. Lo si può ricostituire anche con architettura contemporanea, rispettosa delle tessiture spaziali, delle tipologie, dei materiali tipici, il cui uso secondo logiche contemporanee può dare interessanti risultati, capaci di dialogare con le preesistenze storicizzate, addirittura arricchendole. Daltronde, pensando alla ricostruzione di Catania dopo il terremoto del 1693, essa è avvenuta con criteri rivoluzionari, secondo larchitettura e lurbanistica contemporanea dellepoca e cioè il barocco che oggi noi giustamente veneriamo. Se anche allora fosse stato applicato il principio del dovera – comera oggi la Catania patrimonio dellUnesco semplicemente non esisterebbe. Porta Uzeda - Catania Cattedrale di Barcellona - Spagna

RELATORE: Dott. Arch. Giuseppe Scannella IL PROGETTO DELLA CITTA ESISTENTE IL PIANO CASA e altro. OPINIONI AL CONFRONTO ORDINE INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI CATANIA ORDINE ARCHITETTI PP.C. DELLA PROVINCIA DI CATANIA INDICE 1.Razionalizzazione del sistema normativo 2.Rinnovamento urbano- ridisegno della città esistente 3.Qualche esperienza europea Lesperienza europea ci dimostra che ciò è possibile. Ad esempio Londra Fenomenologie urbane come quelle sopra descritte, in Italia, sono attualmente assolutamente rare se non pressochè impossibili. Perché ciò che nelle altre regioni europee è possibile in pochi anni se non i mesi, dalle nostre parti richiede, senza alcuna garanzia di concludere felicemente loperazione, decenni. Le leggi sono necessarie per garantire, a causa dellapparato burocratico, i diritti di tutti: verissimo. Troppe e confuse leggi hanno il solo effetto di creare un sistema di barriere, di vincoli, di ostracismi fatto per non fare e non per meglio fare. Un sistema normativo non autoreferenziale, ma capace di adeguarsi velocemente ai progressi della conoscenza per garantire, a livelli sempre più alti, la qualità della vita. Riportare il controllo della trasformazione del territorio nellambito delle conoscenze tecnico-culturali e non solo di quelle tecnico-giuridiche. London City Hall Tate Modern Gallery Alcuni testi di normativa tecnica