Datum (Tag.Monat.Jahr) 1 Zusammenarbeit EvoBus - DFS /Abteilung C/F 2010 Sfide attuali del TPL e soluzioni che possono offrire i costruttori Roman G. Biondi,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES VEICOLI ELETTRICI Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency of Almada.
Advertisements

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES VEICOLI ELETTRICI A CELLULE DI COMBUSTIBILE Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency.
SHOWW - LIFE10 INF/IT/ SHOWW LIFE+ SHOWW Launch Conference Introduzione Claudio Lubello Università di Firenze Roma, 19 Ottobre 2011.
Impianti di cogenerazione
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
AlgoDEEP Algorithmic challenges for Data-intensivE processing on Emerging computing Platforms luglio 20111Meeting I anno, Roma Sapienza.
Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Luca Lorenzon Key Account Manager Plantronics Italia.
Directive 96/62/EC - Ambient Air Quality List of air pollutants in the context of air quality assessment and management.
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
MOBILITA SOSTENIBILE NEL PATTO DEI SINDACI 1 Giuseppe Pace Università di Gent ISSM CNR Verona, 24 Aprile 2013.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
This document and the information contained herein is proprietary information of MBDA and shall not be disclosed or reproduced without the prior authorization.
1. 2 FOCUS TECNICO 2012 DI AMBIENTE & SICUREZZA GRUPPO 24 ORE CANTIERE ITALIA CITTA/TERRITORIO SOSTENIBILE A IMPATTO ZERO IL VALORE DELLA SOSTENIBILITA.
ARKEMEDIA technologies © 2003 Empowering Content.
Livehelp Messenger 18 giugno CHE COSA E LIVEHELP? Livehelp è un servizio finalizzato alle problematiche di help-desk che consente di costruire e.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Antonio Torraca
VIRGILIO “Facesti come quei che va di notte,
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
I Videoterminali.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
PRESENTAZIONE: La ditta SONICAL s.r.l. presente da tempo nel mondo dello stampaggio in pressofusione a camera calda delle leghe di zinco, ha sviluppato.
1 BLS, Lötschberg base tunnel Tunnel alla base del Lötschberg Descrizione delloggetto e attività Periodo di costruzione: 1999 – 2007 (8 anni) Cliente /
Le tecnologie principali
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
Tecnica dell’energia.
Area 1 – Energy Management
GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas.
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
1 "Chi non impara non cresce e chi già sa, si aggiorni!" Seminari Avanti.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Conto economico e stato patrimoniale
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI TRIGENERAZIONE PROGETTATO
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Adempimento o Opportunità ? Bari, 5 Novembre 2004 T RACCIABILITÁ :
Capitolo 1 La seconda rivoluzione industriale.
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
Videoingranditori questi sconosciuti Franco Frascolla - coordinatore di videoingranditori.org HANDImatica (Bologna) giovedì 22/11/2012.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
Il controllo della tecnologia come strumento abilitante per i servizi innovativi.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
Psion Teklogix Information in Motion. Profilo Aziendale Psion Teklogix Siamo produttori a livello mondiale di soluzioni per il mobile computing, tese.
Tassonomia: introduzione
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
EFFICIENZA ENERGETICA NEL “SISTEMA AUTOBUS”
© 2006 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1.
April 2006 | © 2006 Foundry Networks, Inc. 1 Click to edit Master title style Click to edit Master text styles Second level Third level Fourth level Fifth.
METODI EMPIRICI Marco Galleri 2011.
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
Daily Elettrico MY’09 Fabio Nicora - Iveco Alternative Tractions
5 dicembre Programma LLP Azione ERASMUS Intensive Programme.
© 2013 KNC All right reserved Kangaroo Net Company Group 1.
BIG DATA: TRA SFIDE E OPPORTUNITÀ BIG DATA FORUM
LA SOLUZIONE CHE RIVOLUZIONA IL VOSTRO PARCO MACCHINE
Transcript della presentazione:

Datum (Tag.Monat.Jahr) 1 Zusammenarbeit EvoBus - DFS /Abteilung C/F 2010 Sfide attuali del TPL e soluzioni che possono offrire i costruttori Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari 9 giugno 2011 Roman Biondi Amministratore Delegato e Presidente EvoBus Italia

Daimler Buses Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari Sviluppo di propulsioni alternative BRT / sistemi di trasporto integrati e mezzi adeguati Il valore aggiunto del mezzo per lutente e lesercente Riduzione costi di struttura degli operatori Creare efficienze sullimpostazione delle linee e sulle tariffe liberalizzazione? Riduzione dei costi desercizio Altre fonti di finanziamento es. leasing dei mezzi Sfide attuali del TPL Soluzioni alle quali i costruttori possono contribuire 1.Normative ambientali e attenzione pubblica e politica verso lecologia 2.Gestione del traffico nelle grandi città 3.Attrattività del TPL (mezzi ed infrastrutture) per lutente finale 4.La gestione dei costi e investimenti nella crisi economica / strutturale

Daimler Buses Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari Impatto ambientale dei vari mezzi / sistemi di trasporto Source: Own calculation of BRT based on the data of the German Federal Environmental Agency Trazioni ecologiche e sistemi di trasporto Propulsioni alternative

Daimler Buses Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari Obiettivo strategico: viaggi liberi da emissioni Ibrido diesel-elettrico Generatore elettrico Celle di combustibile Diesel Motore diesel Cambio automatico Ibrido a celle di combustibile Trazioni ecologiche e sistemi di trasporto Trazione elettrica Zero Emissions Trazione elettrica Motore diesel ridotto Zero Emissions parziale

Daimler Buses Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari Il primo passo significativo nellambito delle Zero Emissions si raggiunge con la propulsione ibrida seriale. Ibrido in serie Ibrido parallelo possibile con limiti non possibile Batterie possibile Recupero dellenergia in frenata Funzionamento a batteria alle fermate (arrivo, fermata, partenza) Zero Emissions su tratti significativi (motore spento) possibile Downsizing motore diesel possibile solo in parte possibile Riduzione significativa del rumore possibile solo in partepossibile ! ! ! Trazioni ecologiche e sistemi di trasporto Realizzabile solo con un componente elettrico!

Daimler Buses Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari Il BRT: una possibile soluzione ai problemi di traffico delle grandi città con grandi vantaggi rispetto a tramvie e metropolitane Efficienza dei costi Tempi brevi di implementazione Costi dinvestimento bassi Costi doperazione bassi Flessibilità Aumento della velocità commerciale (rispetto applicazione classica dellautobus) Trazioni ecologiche e sistemi di trasporto lunghezza: 19,540 m capienza passeggeri: fino a 193 posti Bus Rapid Transit: esempio Istanbul Mezzo di grande capienza: ad es. Mercedes-Benz CapaCity

Daimler Buses Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari Cosa si aspettano lesercente e lutente finale di un autobus? Comfort Accessibilità passeggeri Pianale totalmente ribassato Climatizzazione efficiente Visibilità allesterno Illuminazione artificiale senza zone dombra Altezza interna senza vincoli Fluidità di marcia e bene ammortizzata Sedili confortevoli Corrimano ergonomici Rumorosità motore e trasmissione Postazine di guida ergonomica Comandi intuitivi Sicurezza Mancorrenti ergonomici Protezione secondo norme 2001/85, ECE-R 107, ECE-R 66/01, R29 Fluidità di marcia e frenatura Sistemi di sicurezza attiva e passiva di ultima generazione sia per lautista che per i passeggeri Illuminazione efficiente Protezione da atti vandalici/criminali Design Friendly, attraente Moderno Funzionale Il valore aggiunto del mezzo Impatto ambientale Efficienza energetica globale Motorizzazioni diesel allo stato dellarte Propulsioni alternative Elevata riciclabilità dei componenti Economicità Affidabilità e disponibilità del mezzo Facilità di manutenzione e riparazione Intervalli prolungati per le manutenzioni Ridotti consumi di carburante Protezione della struttura da corrosione Reperibilità dei ricambi Ridotto LCC Formazione del personale

Daimler Buses Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari La risposta Mercedes-Benz: il nuovo Citaro Il valore aggiunto del mezzo

Daimler Buses Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari Il nuovo Citaro Il Design del nuovo Citaro trasmette un senso di qualità e facilità dutilizzo al passeggero. Vetri ampi e panoramici ed illuminazione artificiale a led garantiscono un ambiente piacevole e confortevole. Posto guida Nuova postazione di guida rialzata di 60mm rispetto alla cabina con nuova strumentazione moderna ed ergonomica, vani dedicati allautista e nuove soluzioni protezione autista. Il valore aggiunto del mezzo Design & Comfort

Daimler Buses Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari Sicurezza ESPCollision protection Introduzione dellESP su un autobus a pianale ribassato. Rispondenza già oggi alla Norma ECE-R 107 che entra in vigore solo nel Protezione da impatto frontale con struttura dedicata. ECE-R 107 Motorizzazioni EEVScocca a peso ridotto A vantaggio dellLCC tutte le soluzioni tecnologiche adottate dal nuovo Citaro comportano economicità nelle fasi di: costruzione, utilizzo e smaltimento. Il valore aggiunto del mezzo Il nuovo Citaro Impatto ambientale

Daimler Buses Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari Qualità, affidabilità del mezzo Mezzo, guida dellautista Mezzo, gestione della manutenzione Lefficienza economica del parco rotabile 1.Disponibilità del mezzo 2.Consumo 3.Costi di manutenzione La gestione dei costi Autisti 66.2% Assicurazioni 0.4% Costi capitale: 12% Manutenzione: 5.5% Carburante: 13.7% Assistenza: 1.7% Pneumatici: 0.4% Efficienza economica Progettazione del LCC Riduzione dei costi di manutenzione e riparazione Vehicle provisioning: 2.1% Riparazioni da incidenti: 0.4% Tagliandi: 1.0% Riparazioni: 2.4%

Daimler Buses Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari Lesternalizzazione (anche parziale) della manutenzione in forma di Full Service può contribuire ad abbassare i costi di esercizio. Ottimizzazione dei costi di esercizio Complessità del veicolo Lincremento di prestazioni dei veicoli è accompagnato da tecnologie sempre più complesse che richiedono competenze adeguate Formazione del personale Cosa comporta mantenere attivamente elevato il livello di formazione del personale? Implicazioni culturali e di profilo detà Gestione della capacità Il carico dassistenza non è mai costante. Come garantire il livellamento ottimale della capacità? Quali implicazioni sindacali si incontrano? Gestione della logistica Come garantirne la massima efficienza di strutture dofficina e ricambi da mantenere adeguate allevoluzione dei veicoli? La gestione dei costi

Daimler Buses Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari Sviluppo di propulsioni alternative BRT / sistemi di trasporto integrati e mezzi adeguati Il valore aggiunto del mezzo per lutente e lesercente Riduzione costi di struttura degli operatori Creare efficienze sullimpostazione delle linee e sulle tariffe liberalizzazione? Riduzione dei costi desercizio Altre fonti di finanziamento es. leasing dei mezzi Sfide attuali del TPL Soluzioni alle quali i costruttori possono contribuire 1.Normative ambientali e attenzione pubblica e politica verso lecologia 2.Gestione del traffico nelle grandi città 3.Attrattività del TPL (mezzi ed infrastrutture) per lutente finale 4.La gestione dei costi e investimenti nella crisi economica / strutturale i costruttori possono contribuire !

Daimler Buses Roman G. Biondi, EvoBus Italia, Convegno ASSTRA, Bari Grazie dellattenzione!