RELAZIONE SULLATTIVITA DEL KIWANIS CLUB AUGUSTA A.S. 2003 - 2004 A. Valastro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
In occasione del 60° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana la Prefettura/U.T.G. di Salerno ha definito un programma celebrativo, predisposto.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Esodo
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
L’ACR si presenta!.
CHI E LORGANIZZAZIONE TERRE-MERE Terre-Mère è unorganizzazione ecologista non-profit,indipendente a vocazione internazionale, che.
I L DEGRADO DEL TERRITORIO RAGUSANO MIRIAM SCAT À, VIRGINIA ATTARDO, CASCONE FRANCESCO CLASSE I C A. SC. 2011/2012.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Concetto Lombardo Governatore Distretto 2110 Sicilia e Malta Commissione Distrettuale Famiglia del Rotary e Nuove Generazioni Carmela Ricciardello.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
Una corretta informazione sessuale per bambini e ragazzi?
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Circolo Schermistico Cuneo – C.so IV Novembre, 14 – Cuneo Tel.:
LEGALITA IN OGLIASTRA ATTRAVERSO AGGREGAZIONE E SVILUPPO ECONOMICO Programma di sensibilizzazione e promozione sul territorio nonché di informazione e.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
Lo sforzo organizzativo, posto in essere, durante questo anno celebrativo del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, da tutte le componenti della nostra.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Autovalutazione del sistema scolastico
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
Organizzatori in collaborazione con Patrocinatori.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
Il genio della porta accanto
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA VII Incontro mondiale delle famiglie LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Presentazione.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
A Casa e all’ Estero Higher Level
Transcript della presentazione:

RELAZIONE SULLATTIVITA DEL KIWANIS CLUB AUGUSTA A.S A. Valastro

OBIETTIVI SERVICE SOCI VISIBILITA

OBIETTIVI SERVICE COSA I Bambini della Comunità Religiosa OREB di Augusta COME Rassegna teatrale, Sponsor

OBIETTIVI SOCI COSA Aggregaz.ne/Amicizia Coinvolgimento Incremento COME Attività sociale Gruppi di lavoro N° 4 nuovi ingressi

OBIETTIVI VISIBILITA COSA Att. Socio/culturale Informazione Istituzioni Media COME Rassegna teatrale Conferenze pubbliche Pubbliche relazioni Art. stampa/servizi TV

SERVICE I BAMBINI DELLA COMUNITA OREB DI AUGUSTA La Comunità Religiosa OREB di Augusta ospita alcuni bambini sfortunati che il Tribunale dei Minori di Catania affida a questa Struttura, gestita da suor Gabriella Profita, in attesa di migliore collocazione Il service aveva un duplice carattere : Morale (principalmente) e Materiale Morale Era intendimento del Club sensibilizzare lOpinione Pubblica, far prendere coscienza alla Comunità che esistono questi bambini, che devono essere inseriti nel contesto sociale, che devono essere adottati moralmente e non emarginati. Abbiamo parlato di questi bambini durante la presentazione degli obiettivi effettuata in occasione del Passaggio della Campana, durante la stuardship degli stessi effettuata in occasione della XXIV Charter e durante la stuardship semestrale effettuata al Governatore del Distretto Italia in occasione della sua visita alla IX Divisione del 6 Marzo scorso.

SERVICE Morale (cont.ne) In occasione della conferenza stampa ( organizzata per la presentazione del cartellone della Rassegna Teatrale Kiwanis) si è dato ampio risalto a questo service. Largomento è stato successivamente trattato dalle tre principali testate giornalistiche locali (La Sicilia, Il Giornale di Sicilia, La Gazzetta del Sud). Questo delicato argomento è stato inoltre affrontato durante la Serata di Apertura della Rassegna Teatrale e ripreso a completamento della Serata di Chiusura della Stagione Teatrale Abbiamo organizzato la tombola di Natale presso la struttura Oreb portando i bambini del nostro Club e i bambini di alcune scuole di Augusta Abbiamo infine organizzato, sempre presso la struttura Oreb, il Carnevale sempre portando i bambini del nostro Club e i bambini di alcune scuole di Augusta

SERVICE Materiale Secondo le indicazioni di suor Gabriella Profita si è provveduto allacquisto degli armadi per il vestiario e allapertura di un conto presso una libreria di Augusta per lacquisto di materiale didattico ( libri, cancelleria e quantaltro nrcessario per lattività scolastica). Abbiamo inoltre, in occasione degli incontri presso la Comunità, donato ai bambini alcuni giochi di società che sono stati molto apprezzati. Da sottolineare la sensibilità e la generosità degli Sponsor

SERVICE ALTRI SERVICES La scolarizzazione di Sutharsanan e Sathiya, i due bambini indiani adottati dal nostro Club Lintervento effettuato in favore della Parrocchia del Santuario della Madonnina delle Lacrime in occasione della festa degli Auguri di Natale tra il Vescovo e i Club Service della Provincia La campagna Infanzia rubata, infanzia violata con la raccolta delle firme a sostegno dellintervento del K. International-Distretto Italia in collaborazione con lUNICEF e la trasmissione televisiva Zapping Lintervento, al pari di altre Organizzazioni locali, ed in collaborazione con la Parrocchia di Santa Lucia, per la lontana Diocesi di Bafatà in Guinea Bissau per la realizzazione della casa di accoglienza per le donne gravide a rischio, di una vasca per la raccolta delle acque, per ladozione scolastica di tanti ragazzi e per la riparazione della Chiesa Parrocchiale. Puntuale è giunta la riconoscenza da quella lontana terra africana anche per i Kiwaniani diAugusta. Abbiamo infatti ricevuto una breve ma significativa lettera a firma del Vescovo della Diocesi di Bafatà Dom Pedro Zilli

SERVICE ALTRI SERVICE (cont.ne) Lintervento in favore della Chiesa di Cristo Re con 3 grosse lampade che hanno completato lilluminazione della zona adiacente allAltare dove è riposta la Statua di Cristo Re. Lintervento in favore della Fraternita di Misericordia con la donazione di 8 divise al Nucleo di Protezione Civile. Ricordiamo che la Misericordia di Augusta è stata fondata nel 1984 su iniziativa del Kiwanis Augusta. Lintervento, infine, a favore dei bambini dellIstituto Sacro Cuore di Brucoli. I ragazzi potranno disporre di una nuova stampante a colori per il computer e del tavolo sul quale predisporre tutto lintero sistema. Ricordiamo che anche lo scorso anno il Club ha effettuato un intervento per questo Istituto.

SOCI Aggregazione / Amicizia Attività Sociale In ordine temporale lintensa attività sociale effettuata : Conviviale di San Martino con relativa gita alla Ducea di Nelson nel territorio di Bronte. Conviviale di San Valentino presso labitazione del Socio Gulino. Gran Ballo di Carnevale in Interclub con gli amici di Siracusa. Conviviale in occasione della Festa della Donna presso labitazione del Socio Giummo Conviviale di Pasqua con la SS. Messa nellelegante Chiesa barocca delle SS. Anime Purganti e pranzo presso il complesso La Cavalera Gita in occasione dellInfiorata di Noto Gita a Scicli alla scoperta del Barocco della città dichiarata Patrimonio dellUNESCO Conviviale estiva di chiusura attività sociale

SOCI Coinvolgimento Gruppi di Lavoro Gruppi, costituiti da un Chairman, un rappresentante del CD e due/tre Componenti, che sulla base delle guidelines del Presidente e lavorando su delega ( in autonomia e su obiettivi e non on the Job), sviluppano proposte che, dopo lapprovazione del CD, pianificano e realizzano. Sono stati istituiti 6 Gruppi di Lavoro (Service, Rassegna Teatrale, Attività Sociale, Manifestazioni, Conferenza storica, Conferenza ambientale) che hanno interpretato al meglio il ruolo ottenendo risultati eccellenti. Coinvolti 15 Soci non appartenenti al Consiglio Direttivo Corrispondenza I Soci (che dallinizio dellanno erano già in possesso del programma dettagliato sullattività dellanno) sono stati costantemente informati (attraverso una lettera mensile del Presidente) sulleffettivo svolgimento dellattività del Club: attività effettuata nel mese appena trascorso, attività preventivata per il mese in corso, comunicazioni dallesterno (Distretto, Divisione,etc.), ringraziamenti verso chi si era particolarmente distinto, etc.

SOCI Incremento N° 4 nuovi ingressi Sono, progressivamente, entrati a far parte della famiglia Kiwaniana 4 nuovi Soci RICONOSCIMENTI In occasione della Conviviale estiva, sono stati consegnati alcuni doverosi ed importanti riconoscimenti Workgroup Chairman Award ai responsabili dei 6 gruppi di lavoro e al responsabile di un comitato operativo particolarmente attivo (comitato Sponsor) Certificate of Recognition for twenty year seniority ai Soci che hanno 20 anni o più di anzianità nel Club e che non avevano ancora ricevuto tale riconoscimento Certificate of Membership ai nuovi Soci entrati a far parte della famiglia Kiwaniana nel corso dellanno

VISIBILITA Attività Socio-Culturale Rassegna Teatrale Abbiamo presentato un ottimo cartellone con sei spettacoli introducendo anche importanti novità (una Commedia musicale ed una Serata Cabaret) ed effettuando un notevole turnover tra le compagnie per dare un prodotto sempre di qualità ma diverso. Siamo stati premiati riempendo il teatro con la vendita di ca. 250 abbonamenti vs. i 230 preventivati (che avrebbero già rappresentato un successo). Cè stato un consistente supporto da parte degli Sponsor. Da segnalare leccellente lavoro effettuato dal Comitato Sponsor

VISIBILITA Informazione Conferenze pubbliche Abbiamo organizzato la Conferenza-Mostra di carattere storico Luglio 1943 : I giorni dellInvasione. E stato un successo. LAuditorium di San Biagio era affollato di pubblico e di importanti autorità. Fra gli altri il Past Presidente della Federazione Europea del Kiwanis Ing. Francesco Andolina, il Sindaco di Augusta Dott. Massimo Carrubba, il Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia Ammiraglio di Divisione Armando Molaschi. Ha destato grandissimo interesse ed apprezzamento lopuscolo realizzato in occasione dellevento e che abbiamo distribuito agli oltre 150 presenti e, successivamente, inviato a diversi personaggi illustri. Lopuscolo è stato catalogato come libro storico e trova collocazione presso lArchivio Comunale Abbiamo organizzato la Conferenza di carattere socio/ambientale Industria e Territorio: il piano di risanamento ambientale. Anche questa conferenza ha destato grandissimo interesse.Presenti importanti autorità e, fra gli altri, il Past Presidente della Federazione Europea del Kiwanis Ing. Francesco Andolina, il Sindaco di Augusta Dott. Massimo Carrubba, il Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia Ammiraglio di Divisione Armando Molaschi

VISIBILITA Istituzioni Pubbliche Relazioni Abbiamo sviluppato un costante e produttivo rapporto di collaborazione con le Istituzioni Locali come confermato dallatteggiamento estremamente disponibile da parte dellAmministrazione Comunale. Ha patrocinato entrambe le Conferenze di cui detto, ha acquistato un congruo numero di abbonamenti per la Rassegna Teatrale, abbiamo avuto la presenza di diversi loro importanti esponenti durante le nostre Manifestazioni (il Sindaco, il Vicesindaco, gli Assessori alla Cultura e alla Pubblica Istruzione). Grande disponibilità abbiamo anche avuto da parte del Presidente dellAutorità Portuale La Marina Militare, alla quale va espresso un particolare ringraziamento, ha continuato a mostrarsi sempre disponibile anche questanno nei confronti delle iniziative del Club per le quali né abbiamo sollecitato la collaborazione. Ci ha fornito le attrezzature necessarie per poter effettuare la mostra associata alla Conferenza storica, ha acquistato un certo numero di abbonamenti per la Rassegna Teatrale, abbiamo avuto la partecipazione gradita e qualificata di numerosi suoi rappresentanti durante le nostre Manifestazioni (lAmmiraglio Molaschi, lAmmiraglio Nencioni, lAmmiraglio De Biase, i Comandanti Calderone, Camerini, Russotto e altri).

VISIBILITA Media Articoli di Stampa Abbiamo instaurato un fervido rapporto anche con la Stampa Locale. Tutte le nostre principali attività sono state trattate dai giornali. Un ringraziamento quindi alla Dott.ssa Siliato, alla Dott.ssa Saraceno e al Dott. Salemi corrispondenti della Sicilia, Giornale di Sicilia e Gazzetta del Sud. E stato fatto anche dellaltro : I tre cartelloni sulle finalità del Kiwanis che sono stati esposti in occasione di tutte le nostre attività Il segnalibro Cosa è il Kiwanis che è stato distribuito in occasione della serata di apertura della Rassegna Teatrale e durante la Celebrazione della Charter Largo e buon uso del Sito del Kiwanis International Distretto Italia Il Bollettino trimestrale del Club che ha rappresentato il nostro fiore allocchiello

ATTIVITA ISTITUZIONALE E stata anche portata a termine una notevole Attività Istituzionale : Passaggio della Campana Meeting degli Auguri di Natale in Interclub con il K.C. di Siracusa XXIV Charter Night Quattro Assemblee dei Soci Riunioni del CD (almeno una al mese) Partecipazione ai CD della Divisione Partecipazione alle visite che il Governatore ha effettuato alla Divisione Partecipazione alla Convention Straordinaria di Follonica Partecipazione alla Convention Ordinaria di Pescara Partecipazione, quando compatibile con gli impegni del Club, ad attività esterna (Altri Club Kiwanis, Club cittadini, Autorità,..)