L’aggressività.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comunicazione genitore - bambino
Advertisements

Goldstein Lo scopo della relazione d’aiuto che l’assistente sociale instaura con l’utente è quello di fargli raggiungere un maggiore livello di autostima,
Teoria dello Stato e del Controllo Sociale Lezione 12 Corso di Formazione in Sicurezza e Mitigazione del Rischio Milano, 12 marzo 2009.
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
il senso delle nostre azioni
Il ruolo sociale.
Aggressività nei bambini
Apprendimento e memoria
Comportamento Aggressivo
Il funzionalismo.
L’aggressività.
I processi cognitivi L’Apprendimento
Levels of constraint I vincoli (o livelli di costrizione) sono i condizionamenti impiegati dalla ricerca.
Psicologo Clinico e di Comunità
Corso di SOCIOLOGIA POLITICA A.A Clementina Casula docente:
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Nuove tendenze nel lavoro
SOCIETA' DI MASSA E BULLET THEORY
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Sociologia della cultura - 3
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Metodi di ricerca in Psicologia
TEMI DI PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Teoria trasformativa: i fondamenti
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
modelli teorici e modelli di programmazione
Teorie e tecniche di psicologia clinica
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
La gestione dei conflitti docente: Dorella Cuomo
Gli EFFETTI sociali dei media
Il funzionamento mentale e le condotte criminali
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
R.E.T. Rational-emotive therapy
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
LA METODOLOGIA DELLA RICERCA nelle scienze sociali:
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
PREMESSE METODOLOGICHE
Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Labotatorio negozIazione e tecniche di vendita
Condizionamento Psicologia Anno 2004/5 1a C S.Sociali F.Bisazza
Le teoriche del nursing
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Economia e direzione delle imprese L’ importanza dei paradigmi nelle scienze sociali.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Psicologia come scienza:
L’AGGRESSIVITA’.
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
HERMANN EBBINGHAUS ERA UNA FIGURA SINGOLARE DI STUDIOSO E RICERCATORE,CHE OCCUPA UN POSTO DEL TUTTO PARTICOLARE NELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA. A LUI DOBBIAMO.
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Laboratorio didattica dell’area antropologica
LABORATORIO di PSICOLOGIA
La ricerca-azione nella ricerca psico-sociale Barbara Pojaghi Università di Macerata
Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
Il problema della violenza Psicologia sociale e della comunicazione Prof- G. Leone CORIS- Sapienza.
Gli stili educativi in educazione
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

L’aggressività

TEORIE SOCIOLOGICHE L'aggressività dipende molto dalla variabilità storico-sociale, la quale indica che l'aggressività dipende dalle strutture sociali e dai processi sociali.

FUNZIONALISMO: aggressività e anomìa L'aggressività è segno di un disordine sociale e si addensa dove c'è un malessere dell'organismo sociale. Già Durkheim parlò di ciò nella sua opera “Il suicidio” sostenendo che i suicidi sono più probabili in situazioni di anomìa i legami sociali si allentano e l’individuo si ritrova senza la guida morale della società.

TEORIE DEL CONFLITTO: aggressività e dominio Società teatro di lotte continue per il predominio, in cui c'è una parte che domina e una parte dominata e sfruttata. L'aggressività può avere due diverse origini: aggressività dei gruppi aggressività reattiva dominanti dei dominati

SOCIOLOGIE COMPRENDENTI: far carriera in una subcultura violenta Hanno indagato su come vivono i gruppi dove si pratica la violenza, e come si diventa violenti. SUBCULTURE VIOLENTE: mondi, all'interno della società, nei quali gli atti violenti sono leciti.

IL PUNTO DI VISTA DELLA PSICOLOGIA SOCIALE Essa parte dal presupposto che il funzionamento psichico esaminato nell'individuo isolato in laboratorio è diverso da quello che si riscontra quando i soggetti sono immersi nella realtà sociale quotidiana. Per la psicologia sociale l'aggressività c'è perché nella vita sociale si verificano casi in cui gli individui sono portati a pensare che aggredire sia la cosa da fare.

Essa ha preso in esame diversi casi in cui la risposta alla situazione è l'aggressività: 1.Senso di giustizia: Le persone aggrediscono per reagire all'ingiustizia, possono cercare riparazione e giustificazione. 2.Competizione: L'aggressività può scoppiare se c'è interdipendenza negativa. 3.Obbedienza all'autorità:Anche persone tranquille possono compiere atti di aggressività se l'autorità lo impone (esperimento di Milgram).  4.Esigenze della situazione: Un individuo può aggredire semplicemente perchè la situazione sociale lo richiede (esperimento di Zimbardo).

5.Effetti del potere: Un individuo che detiene il potere è portato a compiere qualsiasi azione, anche se questa comporta danni agli altri. 6.Effetti del gruppo: Il fare parte di un gruppo influisce in vari modi sui comportamenti aggressivi. Esso è legato al conformismo e al fenomeno del groupthink. 7.Tensioni tra gruppi:L'aggressività può insorgere nelle relazioni conflittuali tra gruppi sociali. 8.Norme sociali aggressive: L'individuo è aggressivo quando ritiene che il comportamento è appropriato alla situazione a causa di influenze sociali di vario tipo.

TEORIA FRUSTRAZIONE-AGGRESSIVITA' La ricerca sulle condizioni in cui la frustrazione conduce all'aggressività, ha fatto capire che la frustrazione da sola non basta,MA interviene insieme ad altri fattori. Quindi non è il carattere di agente specifico dell'aggressività.   Il soggetto si attiva EMOTIVAMENTE in maniera generica: a seconda della lettura che dà della situazione che sta vivendo, l'individuo può essere aggressivo o meno.

L'AGGRESSIVITA' SI IMPARA!? Lo studio dell'aggressività in termini di apprendimento è stato portato avanti all'interno della tradizione del COMPORTAMENTISMO e in particolare nel filone delle TEORIE DELL'APPRENDIMENTO SOCIALE.   Gli studi condotti da questo filone hanno in comune lo SVILUPPO UMANO dovuto: - ALL'APPRENDIMENTO DI CONTENUTI ; - ALLA DIPENDENZA DALL'AMBIENTE SOCIALE.

Concezioni basate sull’ apprendimento. Esse sostengono che l’ aggressività si acquisisce con l’esperienza,si impara come qualsiasi altro comportamento. D’ impatto la tesi può lasciare perplessi perché si è abituati ad associare l’apprendimento a contenuti positivi,ma per la psicologia è apprendimento qualsiasi trasformazione nei comportamenti. Le RICERCHE EMPIRICHE si sono occupate dell’ APPRENDIMENTO MEDIANTE RINFORZI e dell’ APPRENDIMENTO PER IMITAZIONE (esp. Geen , Pigg- Brown e Elliot). Gli esperimenti dimostrano che MANIPOLANDO opportunamente i rinforzi si può ottenere che le persone imparino ad essere AGGRESSIVE o PACIFICHE. nonostante nella nostra civiltà l’aggressività è ufficialmente CONDANNATA e DISAPPROVATA di fatto i comportamenti aggressivi vengono spesso RINFORZATI più di quelli pacifici.(es. scuole di guerra).

PUNIRE E’ UN BUON SISTEMA PER CONTROLLARE L’AGGRESSIVITA’? Skinner pensava che la punizione non fosse in grado di estingue un comportamento se non momentaneamente. Le ricerche successive hanno dimostrato che con opportuni accorgimenti (immediati e decisi) le punizioni rivelano una certa efficacia. Tuttavia non sono certamente paragonabili ai rinforzi e soprattutto danno luogo a effetti collaterali (generano reazione di paura, ansia e rabbia). Quindi le punizioni non sono un buon mezzo di controllo dell’aggressività in quanto si sa che la repressione dei comportamenti aggressivi in alcuni casi può incoraggiare l’aggressività, sia nei rapporti educativi, sia nei contesti istituzionali.

Eseguito da: Angela Cosola Emanuela Astuti Valentina Romoli