Buongiorno a tutti! In questa presentazione vi racconterò del mio rapporto solido e costruttivo con il computer, strumento per imparare e insegnare, in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IO, INTERNET E IL COMPUTER.
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Progetto Il giardino segreto
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
2.0 Classe 3B scuola primaria
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Scuola Primaria MURATORI e MENOTTI Milano
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Il Cabaret di Lucio Salis
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Io e l'informatica.
Chiara Bresciani Io, internet e il computer. Buongiorno Professor Lariccia Mi chiamo Chiara Bresciani, sono una studentessa di Scienze della Formazione.
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
LA Bottega di Dio.
IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.
IO E LA MATEMATICA Direi che l'immagine possa rappresentare il mio rapporto con la matematica.. UN VERO E PROPRIO CAOS!
Supermercato del cielo
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
IO, IL COMPUTER E INTERNET. RICORDI: il computer ho cominciato ad usare il computer grazie a mio papà …
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Autovalutazione del sistema scolastico
Il computer è uno strumento che ha rivoluzionato il modo di comunicare, di produrre, di vivere dell uomo. E un mezzo sempre più sofisticato e diffuso.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Costituzione e gestione di una rete di scuole medie Associazione Italiana per linformatica ed il calcolo automatico ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE « G.Saffi.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Il genio della porta accanto
ICF e Politiche del Lavoro
Che tipo di scuola frequenti? What type of school do you go to? Frequento la scuola Sacro Cuore di Maria, e una scuola cattolica e femminile. Descrivimi.
Transcript della presentazione:

Buongiorno a tutti! In questa presentazione vi racconterò del mio rapporto solido e costruttivo con il computer, strumento per imparare e insegnare, in base ai miei ricordi e ai racconti dei miei familiari!!

Recuperiamo nella memoria e andiamo indietro nel tempo!!!!

Il mio primo computer lho avuto quando ero alla Scuola Elementare, avevo circa otto anni! Ricordo che era composto da un ingombrante schermo,da una macchina chiamata cervellone che aveva uno spazio per inserire i floppy, da una tastiera e dal mouse … non ricordo esattamente il modello e le funzioni che potesse svolgere. Insieme ad esso i miei genitori hanno acquistato unenciclopedia su floppy, ero davvero entusiasta e la consideravo come un tesoro! I floppy, circa un centinaio e di color grigio e nero, erano contenuti in una valigetta e affrontavano le varie discipline: matematica, lingua italiana, geografia, scienze, storia, ecc …. Lenciclopedia possedeva anche schede e giochi didattici che mi divertivo a svolgere con il papà. Mi ricordo che utilizzavo il computer sempre con la presenza del mio papà perché avevo paura di romperlo! Non ricordo se allinterno del computer ci fosse un programma per scrivere … forse utilizzavo il blocco note! Lacquisto da parte dei miei genitori del primo computer è avvenuto perché volevano che io avessi un approccio tecnologico allapprendimento visto che i tempi stavano cambiando e si procedeva verso la diffusione dellinformatica e dei suoi mezzi.

Molti miei amici non possedendo computer nelle loro case venivano a trovarmi e ne usufruivano per fare ricerche o per giocare. Io stavo molto attenta che non lo rompessero!

Nei Programmi della Scuola Elementare la disciplina Informatica era del tutto assente … a scuola non vi era la presenza dei computer e soprattutto non vi erano ancora spazi e personale insegnante pronto a tale tecnologia!

Passando il tempo, alle Scuole Medie la tecnologia si era abbastanza diffusa! Ovviamente nellorganizzazione scolastica vi era qualche ostacolo e limite che comprometteva un eccellente approccio con il computer. Ricordo che avevamo unora a settimana di Informatica, tenuta da un insegnante esperto che ci portava nel laboratorio informatico del plesso scolastico, unaula con 12 postazioni circa tutti collegati a una stampante e a uno scanner. Essendo più di 12 alunni la composizione della classe, ogni computer veniva utilizzato da due o tre alunni che si scambiavamo il mouse a turno … dunque ogni alunno non aveva un computer su cui poter lavorare individualmente e autonomamente neanche a scuola!

Il professore esperto ci diede poche conoscenze e competenze informatiche perché il tempo alla settimana era poco e molte delle volte lora non si passava in laboratorio perché i computer erano guasti o non tutti funzionavano. Dopo una breve spiegazione della composizione e della funzione in termini tecnici del computer, ci cimentammo nellapprendimento dei alcuni programmi del pacchetto Microsoft Office come Word, PowerPoint ed Excel … … ricordo che ci aveva spiegato molto bene come si scriveva in modo corretto in Word … scegliere e cambiare dimensione,colore, carattere delle parole, tutte le opzioni per limpaginazione, inserire clipArt o immagini o wordArt nel testo, ecc …. Ricordo inoltre la spiegazione dello strumento scanner … come poter trasferire un immagine, una fotografia, un documento sul computer seguendo i vari passaggi!

Nel frattempo a casa mia arriva un regalo … UN NUOVO COMPUTER COMPLETO CON LETTORE CD – DVD, STAMPANTE E SCANNER! Cosi mi cimentavo sfruttando le mie competenze acquisite a scuola e con laiuto del mio papà! Utilizzavo principalmente il computer per giocare, per svolgere ricerche, per scrivere testi in Word e mi divertivo ad utilizzare PowerPoint ed Excel, pasticciando nel foglio ciò che mi veniva in mente … scrivevo anche delle favole, inserendo immagini o disegni come se stessi creando un libro formato file!

Con il passare del tempo il mio rapporto con il computer è diventato sempre più lucido e costruttivo anche grazie ai cambiamenti e allevoluzione della tecnologia e dei programmi, ma soprattutto grazie alla loro diffusione …

Alle scuole superiori purtroppo il mio piano di studi non conteneva nessun insegnamento dellinformatica, anche se nella struttura scolastica vi era un laboratorio informatico ben strutturato con connessione Internet e con molti computer che ci consentivano di lavorare autonomamente … ovviamente anche qui vi era qualche limite come il non poter accedere allaula informatica in quanto inagibile o occupata da altre classi! I professori richiedevano ricerche, relazioni scritte al computer con creatività, formati multimediali, uso di internet, ecc … ma noi alunni non ricevevamo alcuna nozione a riguardo … purtroppo non erano abbastanza competenti e preparati alluso del computer! Questo era un grosso limite! Infatti molte mie compagne (alcune non possedevano un computer a casa) hanno un rapporto pessimo e controproducente con il mezzo informatico anche ora che sono adulte! Proprio non sanno come approcciarsi e si spaventano se il computer si blocca o se esce una finestra a loro sconosciuta, non sanno installare programmi e utilizzarli correttamente, ecc.. … non sanno cosa fare, si arrabbiano con lo strumento, lo insultano come se fosse una persona … io invece cerco di capire cosa succede, di modificare la situazione e di risolvere il problema!

Possiedo questo rapporto positivo con il computer grazie alla presenza del mio papà che nel corso degli anni, nel tempo libero si è appassionato allinformatica grazie ad un suo amico che possiede un negozio dinformatica dal quale ha appreso varie nozioni del campo, dallinstallazione fino alla programmazione della macchina, ma anche tutto ciò che riguarda la riparazione … diciamo che è il piccolo genio informatico di famiglia! I nostri computer, uno fisso e due portatili, sono sempre aggiornati e al passo con levoluzione dei programmi! Sono molto fortunata perché il computer è fondamentale nellattuale società e per me che diventerò insegnante lo sarà ancora di più! Sono convinta che questo strumento sia fondamentale nellinsegnamento, nellapprendimento e nella didattica per bambini.

E internet? Internet è un Sistema integrato di interconnessione tra computer e reti locali, che consente la trasmissione di informazioni in tutto il mondo. Nel corso degli anni Novanta del XX secolo Internet ha conosciuto una crescita rapidissima, per numero di utenti, di servizi e di risorse disponibili. Per la sua estensione e universalità, rappresenta il sistema ideale per la diffusione e la raccolta di informazioni a livello mondiale, e per la gestione di svariati servizi, dalle transazioni finanziarie ai sistemi di acquisto online.

Personalmente ho sempre sfruttato questo mezzo informatico … lo trovo eccellente! Ho una rete adsl da più di 12 anni che sfrutto ogni giorno … controllo la posta elettronica, leggo il giornale Libero, navigo su siti per ricercare informazioni o documenti o file, rimango in contatto con amici e parenti collegandomi a social network, ricerco materiale didattico per lo studio e per i progetti con i bambini, controllo la mia pagina personale di Icatt e la piattaforma Blackboard, ecc ….

Alluniversità il computer e Internet sono OBBLIGATORI! Senza questi strumenti non riesci a tenerti in contatto con la struttura, con la propria facoltà e soprattutto con i professori in tempi reali! Ogni studente dellUniversità Cattolica del Sacro Cuore possiede una pagina personale – Icatt – che è il diario della nostra carriera accademica … in essa troviamo svariate informazioni come i nostri dati anagrafici, la nostra carriera con esami superati e voti, liscrizione agli esami, il piano di studi, ecc … che si possono visualizzare in qualsiasi momento della giornata.

Fondamentale è la presenza della didattica on – line delle materie! I professori caricano su internet tutto ciò che lo studente deve sapere riguardo la loro disciplina … informazioni, materiale didattico come dispense, presentazioni in formato Word o PowerPoint delle lezioni svolte o da svolgere, bibliografie! Di conseguenza ogni studente accede a questo materiale collegandosi alla piattaforma Blackboard e scaricando ciò di cui a bisogno! Blackboard viene aggiornato ogni giorno e in tempo reale … personalmente mi collego alla piattaforma tutto i giorni per rimanere al corrente di avvisi, eventi e per scaricare materiale delle lezioni in formato cartaceo.

Negli anni universitari ho frequentato corsi come Matematiche Elementari da un punto di vista superiore, Didattica della Matematica e rispettivi laboratori che hanno dato unimpostazione costruttiva e metacognitiva della didattica: l apprendimento basato sul FARE PER CAPIRE e sull IMPARARE A IMPARARE In questi corsi abbiamo appreso nozioni e contenuti utilizzando solo il computer individualmente, se era possibile, o in gruppo sperimentando programmi utili allinsegnamento futuro! Ho conosciuto programmi come QQ.storie e Iperlogo … strumenti per costruire micro mondi allinterno dei quali è possibile creare esperienze di apprendimento di tipo metacognitivo utili per imparare a costruire oggetti e strutture matematiche e a diventare abili risolutori di problemi; … il programma Cmap Tools per realizzare mappe concettuali orientate alla didattica … E tanto altro ancora!

Dai miei racconti e dai miei ricordi si può dedurre che sono stata una sorta di autodidatta nel campo informatico … la scuola e gli insegnanti non mi hanno dato abbastanza competenze informatiche e non hanno utilizzato le tecnologie nella didattica.

Vorrei fare un breve riflessione sul binomio SCUOLA – COMPUTER Si sa,il computer nella società attuale è divenuto indispensabile alla vita delluomo e le scuole non possono non essere immuni da questo grande cambiamento. La tecnologia ha segnato un notevole e radicale cambiamento nel modo di pensare e ha modellato le relazioni sociali. E facilmente intuibile che le scuole dovrebbero uniformarsi avendo a disposizione aule informatiche dove poter usufruire dei migliori mezzi multimediali a disposizione; anche gli studenti denunciano la necessità di avere un percorso guidato non solo dal libro classico,ma anche dai cosiddetti CD-ROM che,naturalmente,dovrebbero essere complementari al lavoro essenziale degli insegnanti. Ritengo che questultimi invece di preferire le lezioni frontali per evitare timori legati alla non conoscenza del mezzo informatico, dovrebbero avviarsi in un percorso di formazione, in cui possano apprendere e comprendere le molteplici modalità del far scuola con i mezzi multimediali. La didattica non consiste solo nella lezione frontale, noi studentesse di Scienze della Formazione Primaria lo sappiamo benissimo … le spiegazioni frontali sono poco motivanti e fanno perdere lattenzione dopo qualche minuto di concentrazione!

Allora perché non fornire agli alunni modalità alternative come lutilizzo del computer? Linformatica nella scuola permette di superare lacquisizione di contenuti esclusivamente sui libri di testo o sui sussidiari, tanto amati dagli insegnanti che ne fanno tesoro! Pensiamo ai programmi che permettono agli alunni di costruire mappe multimediali per analizzare, comprendere e memorizzare concetti e contenuti disciplinari … oppure alla possibilità, attraverso il computer, di fare interconnessioni fra le varie discipline, creando collegamenti interdisciplinari. Il computer diventa cosi strumento trasversale! Lo studente non è più passivo allinsegnamento, non memorizza a memoria la paginetta assegnata dallinsegnante per linterrogazione ma si pone domande, elabora le informazioni, fa collegamenti e arricchisce il proprio bagaglio culturale. Pensiamo poi a quanti progetti si possono fare nelle varie discipline utilizzando il software e i programmi che esso offre! Non basta avere strumenti come il computer in classe o nella scuola … è fondamentale il modo in cui esso viene utilizzato, come esso viene proposto agli alunni! Gli insegnanti devono dunque introdurre il mezzo con modalità motivanti che sollecitano lalunno nelle attività e che vada al di là della banale alfabetizzazione informatica.

Se poi affrontiamo il tema computer e disabilità, potremo scrivere pagine e pagine! Attualmente il computer con i suoi programmi specifici è divenuto un efficace ausilio per le persone che presentano una qualsiasi forma di deficit. Spesso gli ausili dissolvono le barriere di esclusione e di differenziazione che si formano intorno agli individui. Pensiamo a tutti quegli strumenti che un bambino non vedente può usufruire per sopperire il suo deficit e poter ricevere uneducazione e una formazione a scuola … luso dello schermo tattile, della tastiera Braille, la stampante Braille, il riconoscimento e sintesi, ecc … La tecnologia e la sua evoluzione condiziona effettivamente la vita di tutti noi!

Vorrei concludere la mia presentazione con una citazione che mi ha colpito … Il computer ormai è un compagno di vita,capace anche di racchiudere dentro di se un mondo.