Iveco / LNG come alternativa per il trasporto merci a lunga distanza Massimo SANTORI FIAT Industrial – EMEA Institutional Relations 2°Giornata del Metano – ROMA – Palazzo Congressi – 9 ottobre 2013
VISION – MOBILITA' SOSTENIBILE NON PUÒ ESSERCI SOSTENIBILITÀ ECONOMICA SENZA SOSTENIBILITÀ ECOLOGICA LOGIA NOMIA VANTAGGI PER L’AMBIENTE VANTAGGI PER IL CLIENTE RIDUZIONE COSTI OPEARTIVI NUOVE OPPORTUNITA’ DI BUSINESS IMMAGINE ECO-FRIENDLY RIDUZIONE EMISSIONI INQUINANTI RIDUZIONE INQUINAMENTO SONORO BASSO IMPATTO AMBIENTALE WELL-TO-WHEEL
IVECO ED NG – UNA LUNGA STORIA 1986 Primo Electric Daily 1992 Primo Hybrid Daily 1993 Primo Euro I first with EDC 1998 EUROTECH CNG 19&26t Emissioni < EEV 2000 Primo Daily CNG 2005 Stralis & Eurocargo Euro V 2008 Stralis CNG 2009 ECODaily 2010 EuroCargo CNG 2012 Stralis LNG
UNA GAMMA COMPLETA DI VECIOLI CNG da PTT 3,5 ton a PTC 40 ton ~ 5.000 unitA’ ~ 2.000 UNITA’ PTT 3,5 ÷ 7 t 136 CV EEV PTT 12 ÷ 16 t 200 CV EEV PTT 19 ÷ 40 t 270-330 CV EVI ~ 5.000 unitA’ TOT ~ 12.000 UNITA’ TOT > 1 BILIONE DI km 10.5, 12 e 18 m Fino a 330 CV
DOMANDA DI MERCATO PER VEICOLI GAS DISTRIBUZIONE FOOD & BEVERAGE MISSIONI REGIONALI RSU LOGIA NOMIA
PERCHE’ LNG CONFIGURAZIONE STANDARD TRATTORE CNG CNG TANKS 4x70=280 litri (≈40 Kg) AUTONOMIA ~ 360 km CNG TANKS 2x80=160 2X140= 280 tot 440 litri (≈62 Kg) TARA: +300 Kg vs. Diesel
PERCHE’ LNG CONFIGURAZIONE STANDARD TRATTORE LNG AUTONOMIA 640 km LNG + 140 KM CNG = ~800km CNG TANKS 4x70=280 Litres LNG CRYOGENIC TANK 564 Litres TARA: +415 Kg vs. Diesel
STRALIS NATURAL POWER OFFERTA PRODOTTO CNG LNG CAMBI 270 cv 300 CV 330 MANUALE ZF AUTOMATICO ALLISON AUTOCARRO 2 ASSI x 3 ASSI TRATTORE 9 PASSI CABINE CORTE E LUNGHE SOSPENSIONI PENUMATICHE E PNEUMATICHE INTEGRALI VERSIONI GUIDA DESTRA E SINISTRA LAYOUT TELAIO PERSONALIZZABILI IN FUNZIONE DELLE RICHIESTE CLIENTE
STRALIS NATURAL POWER TECNOLOGIA SISTEMA CNG (200 bar) MOTORE CURSOR 8 SERBATOIO CRIOGENICO LNG (-125º C, 11 bar) E SCAMBIATORE / EVAPORATORE MARMITTA CATALITICA
STRALIS NATURAL POWER RIFORNIMENTO (Stazione Tilburg, Paesi Bassi, aperta dal 2013) LNG PUMP 1 LNG PUMP 2 CNG PUMP CARD PAYEMENT CAPACITA’ INSTALLATA: 100 veicoli/giorno CAPACITA’ UTILIZZATA : 50 veicoli/giorno TEMPO DI RIEMPIMENTO LNG (170 Kg): 6 minuti
LOGIA RIDUZIONE DEGLI INQUINANTI LIMITS ETC - g/kWh NOX CO HCNM Particolato CH4 Euro V 2 4 0,55 0,03 1,1(1) EEV 3 0,4 0,02 0,65(1) Euro VI (limits relative to ETC) 0,16 0,01 0,5 CURSOR 8 CNG 0,2 2,44 0,08 0,002 0,18 g / kWh 0,00 0,50 1,00 1,50 2,00 2,50 3,00 3,50 4,00 4,50 5,00 Euro III Euro IV Euro V Euro VI 0,01 0,02 0,03 0,04 0,05 0,06 0,07 0,08 0,09 0,10 FPT CNG -50% NOx PM -80%
LOGIA 1 2 3 4 5 6 Mic distance: 7m Mic height: 1,5m HUMAN PERCEPTION: 4 TIMES LESS dB(A) Avg 71 dB(A) 66 dB(A) 64 66 68 70 72 74 DIESEL MODEL CNG MODEL 1 2 3 4 5 6 MODEL (DIESEL/CNG): IVECO 240E25 6x2 IDEALE PER LA DISTRIBUZIONE E RACCOLTA Rifiuti NOTTURNA IN AREE URBANE
NOMIA RIDUZIONE CONSUMI RIDUZIONE DEL COSTO KILOMETRICO Influiscono sul costo kilometrico: Consumo specifico Potere calorifico superiore Efficienza della combustione Densità Costo del combustibile RIDUZIONE DEL COSTO KILOMETRICO (SIMULAZIONE SU MISSIONE REGIONALE) DIESEL CNG LNG COSTO PER KM (€/km) 0,42 0,29 0,31
NOMIA -13% RISPARMIO SUL TCO = 45.000€ (VS DIESEL) Il CNG impatta sul TCO: Costo di acquisto Valore residuo Riparazione e manutenzione Consumo diesel Consumo urea -13% RISPARMIO SUL TCO = 45.000€ (VS DIESEL) Delta% € over TCO Modello Iveco : AT440S33 T/P CNG vs. AT440S36 T/P DIESEL Mercato: Italia Costo carburante : diesel 1,5 €/l CNG – CNG 0,85 €/Kg; Missione: Regionale – Km 80.000 / anno Periodo di possesso: 5 anni
NOMIA -6% RISPARMIO SUL TCO = 20.000€ (VS DIESEL) Il CNG impatta sul TCO: Costo di acquisto Valore residuo Riparazione e manutenzione Consumo diesel Consumo urea -6% RISPARMIO SUL TCO = 20.000€ (VS DIESEL) Delta% € over TCO Modello Iveco: AT440S33 T/P LNG-CNG vs. AT440S36 T/P DIESEL Mercato: Italia Costo carburante : diesel 1,5 €/l CNG – CNG 0,94€/Kg; Missione: Regionale – Km 80.000 / anno Periodo di possesso: 5 anni
CASI DI SUCCESSO: FCC 1.120 unitA’ 20-25% (PESANTI) FCC SA COMPANY Servizi ambientali, Infrastruttura BUSINESS 11,7 bilioni € (2011) FATTURATO Europa (principalmente Spagna), Egitto, Sud America AREA 1.120 unità (20-25 % pesanti) CNG/LNG Iveco RIGID 8x2x6 GNC: 270CV, rear air suspensions, Automatic gear box, 32t, high capacity steering. 1.120 unitA’ 20-25% (PESANTI) RIGID 6x2x4 GNC: 270CV, full Air suspensions, Automatic gear box, 26t. Architettura veicolare flessibile: versioni 2 e 3 assi, trasformazioni a 4 assi. Soluzioni customizzate CNG, LNG e ibride CNG/elettrico Servizio R&M 100% Iveco
CASI DI SUCCESSO: SYDEME COMPANY Servizi ambientali BUSINESS 1,5 milioni € (2011) FATTURATO FRANCIA (Moselle) AREA 38 unità (Leggeri, medi e pesanti) FLOTTA 34 unità (Leggeri, medi e pesanti) CNG/LNG Iveco Stralis Natural Power 19, 26 and 40t Sydeme Tour with Stralis CNG Tractor : Mobile room for free garbage bags distribution in small cities Iveco unico partner full-line con 15 anni di esperienza nel campo CNG. Creazione di un nuovo punto di assistenza a Forbach
CASI DI SUCCESSO: CocaCola COMPANY Beverage BUSINESS 8,2 bilioni $ (2011) FATTURATO WORLDWIDE, focus su UK AREA 200 unità in UK (Leggeri, medi e pesanti) FLOTTA 14 (pesanti) CNG/LNG Iveco RIGID GNC: 270CV, 26t Pesanti solo Iveco Stralis CNG Servizio R&M 100% con dealer Iveco Nessuna congestion tax
CONCLUSIONI IVECO è leader nella tecnologia NGV con una gamma completa di soluzioni di trasporto ed è proprietaria al 100% della tecnologia CNG/LNG Tecnologia veicolare LNG eCNG: tecnologia matura ed alternativa al diesel economicamente sostenibile standardizzazione del prodotto e del processo produttivo, comunanza con le trazioni diesel, assistenza presso la rete OEM i motori CNG già soddisfano i limiti Euro 6 ridotto inquinamento acustico possibilità di soddisfare missioni urbane, distribuzione e media/lunga distanza Necessità di sviluppare una infrastruttura CNG/LNG 19 19
Grazie per l’attenzione … Massimo SANTORI FIAT Industrial – EMEA Institutional Relations 2°Giornata del Metano – ROMA – Palazzo Congressi – 9 ottobre 2013