Tiziana Segantini.

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Tiziana Segantini

Autonomia scolastica e strategie per il recupero Tiziana Segantini

Decreto ministeriale n. 80/07 e Ordinanza n. 92/07 secondo quanto di competenza dello Stato in regime di autonomia ribadiscono/regolamentano un livello essenziale di prestazione = provvedere al sostegno e al recupero delle difficoltà di apprendimento Tiziana Segantini

Quindi valgono le leggi vigenti (legge 8 agosto 1995, n. 352) Sono aboliti gli esami di riparazione Sono istituiti i debiti Sono attivati gli interventi di sostegno e recupero Tiziana Segantini

E vale l’autonomia e la progettualità delle scuole DPR 8 marzo 1999, n. 275 (art. 4) Compete alle istituzioni scolastiche realizzare iniziative di recupero e sostegno scegliere le forme di flessibilità (organizzazione, metodologie, strumenti) definire i criteri per il recupero dei debiti Tiziana Segantini

Nella scuola di II° grado … E allora perché nuove disposizioni? Perché un problema purtroppo persiste Nella scuola di II° grado … Tiziana Segantini

Troppi alunni sono in difficoltà di apprendimento Tiziana Segantini

E i debiti dilagano … perfino nei licei Tiziana Segantini

E così al diploma ci si arriva … ai minimi termini Tiziana Segantini

E non dimentichiamo un sano egoismo professionale Insegnare in queste condizioni è difficile e frustrante Tiziana Segantini

La vera novità. E’ ribadito chiaro che … Decreto n. 80 (art La vera novità? E’ ribadito chiaro che … Decreto n. 80 (art. 1) – Ordinanza n. 92 (art. 2) le attività di sostegno e di recupero sono parte ordinaria e permanente del POF Tiziana Segantini

Decisioni e scelte appartengono all’autonomia e alla progettualità delle scuole Tiziana Segantini

Sostegno! Meglio prevenire che riparare Sostegno o recupero? Sostegno! Meglio prevenire che riparare Tiziana Segantini

Però … non è un buon sostegno quello che “taglia” i contenuti e abbassa i livelli attesi di credito Tiziana Segantini

quello che “ripete” ciò che si è fatto in classe non è un buon sostegno quello che “ripete” ciò che si è fatto in classe Tiziana Segantini

Per fare centro … stili di apprendimento alla prova per vie nuove motivazione Tiziana Segantini

Scelte di progettazione Tempi Durata Modelli didattico-metodologici Forme di verifica dei risultati Criteri di valutazione Tiziana Segantini

Recupero Sostegno Tempi e durata Scrutinio Scrutinio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Scrutinio Scrutinio Recupero Sostegno Tiziana Segantini

Modelli didattico-metodologici asse insegnamento Sostegno e recupero come riparazione Differenziare contenuti, metodi e linguaggi Tiziana Segantini

Modelli didattico-metodologici Sostegno e recupero come ri-apprendimento attivo asse apprendimento Progetto personalizzato Didattica attiva Tiziana Segantini

Tre modelli progettuali Sostegno Recupero riallineamento rimotivazione riorientamento Tiziana Segantini

Indispensabile la diagnosi Individuare le specifiche carenze, e anche i punti di forza Tiziana Segantini

La verifica Il sostegno/recupero è un processo Non bisogna avere fretta I risultati seguono i tempi soggettivi dell’apprendimento e della rimotivazione Attenzione ai piccoli segnali di rimessa in cammino Tiziana Segantini

E c’è una buona novità Scrutini di fine anno Tiziana Segantini

Dal “debito” al “recupero del credito” Tiziana Segantini

E infine facciamo i conti con i problemi organizzativi Risorse umane Risorse finanziarie e lo spreco di ripetere in ogni scuola la progettazione/realizzazione di iniziative per piccoli gruppi Tiziana Segantini

Il recupero “territoriale” Diagnosi Progetto Piano di lavoro Valutazione Tiziana Segantini