Progetto Scuola Sicura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Inquinamento dell’aria
«LA MIA CITTA’ HA UNA VOCE DI PIETRA»
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Progetto Tokai Songho.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Microsoft Access Maschere.
A volte possono verificarsi delle calamità che richiedono alcune regole di comportamento per diminuire il rischio di farci male.
A SCUOLA SICURI. LA PROVA DI EVACUAZIONE Fare clic sull'icona per inserire un'immagine ORE 9 : LINSEGNANTE STA FACENDO LEZIONE TUTTO APPARE TRANQUILLO.
BORMIO Appartamento in edificio del 1200 in centro storico.
Scuola Primaria MURATORI e MENOTTI Milano
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Presentazione curata dalla Responsabile del servizio di prevenzione e protezione Prof. Antonietta Salvia.
R.S.P.P. Ing. Michele Losole
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
(Edilizia biosostenibile)
TERREMOTO: QUIZ Progetto “Educare alla sicurezza”
IL PLASTICO DELLA MIA CAMERETTA.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
L’ACR si presenta!.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
ASSOCIAZIONI PROTEZIONE ANIMALI
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Dimostrazione delle nuove caratteristiche Presentazione di B2B Del Taglia spa.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
CLASSE 4 A SCUOLA PRIMARIA RODARI A. S. 2004/05. Le grotte del monte gazzo Molte grotte del Monte Gazzo sono destinate a sparire a causa dei lavori di.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
Relazione sullo stage presso anovo italia spa nel periodo 28/03/11 al 09/04/11: Palomba Enrici Tessa Isufaj.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Eldy Lombardia Associazione Eldy Onlus. Dalla piazza di Eldy si può: gestire posta elettronica navigare in Internet aggiornare il vostro profilo chattare.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
Supermercato del cielo
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Progettazione di un impianto mini-idroelettrico; Studio della turbina
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Il ruolo del docente nei gruppi cooperativi
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
Norme di comportamento
SICUREZZA NELLA SCUOLA
Regole di comportamento
DISSESTI IDROGEOLOGICO
Norme di comportamento
Transcript della presentazione:

Progetto Scuola Sicura

Piccoli comportamenti per proteggersi dai Terremoti Progetto Scuola Sicura

Nucleo Operatori Volontari Associazione Carabinieri Alfa Victor Protezione Civile In collaborazione con Associazioni Coinvolte N.O.V.A.C. Nucleo Operatori Volontari Associazione Carabinieri

Dipartimento Nazionale della Protezione Civile

Che Cosa è il Terremoto ? Che Cos’è il Terremoto

L’energia rilasciata si misura in MAGNITUDO Il Terremoto non è altro che la conseguenza della liberazione di una quantità di energia accumulata nel tempo nelle rocce del sottosuolo, a causa di una improvvisa frantumazione, in presenza di una cosiddetta frattura o “Faglia”. L’energia rilasciata si misura in MAGNITUDO Il Terremoto è…..

Cosa Fare Durante il Terremoto !…

Durante un terremoto non si ha tempo per riflettere, occorre sapere subito cosa fare. E’ molto importante restare calmi e reagire prontamente, sia ci troviamo nella nostra scuola, nella propria abitazione, nei negozi, nei luoghi affollati o per strada. Sapere Subito cosa fare

E’ importante restare calmi, Cosa Fare . . . E’ importante restare calmi, ma è fondamentale: TROVARE UN RIPARO Cercare Riparo

Dove ! o sotto i banchi della propria scuola; 1 2 3 sotto una trave, un tavolo, una scrivania o sotto i banchi della propria scuola; all’interno di una porta in un muro portante; in un angolo o un arco del muro; Se rimani al Centro della Stanza potresti essere ferito dalla caduta di intonaci, vetri o altri oggetti. 1 2 Dove ! 3

Dopo il Terremoto … all’interno di una scuola !

Come già detto, dopo aver trovato riparo …… Alla Fine della scossa; Formare velocemente una fila, con in testa il ragazzo apri – fila; di regola vuole sia il ragazzo posto vicino alla porta di uscita dell’aula o dell’Uscita di Emergenza e il ragazzo chiudi – fila collabora al compito e si pone in coda; Formazione della Fila

All’ interno della fila, non bisogna fare a gara per la posizione : è una inutile perdita di tempo All’interno della fila

Uscire dall’ Aula lasciando tutto come si trova (libri, Zaini, Giacche), abbandonare l’edificio ordinatamente, con calma senza far Confusione Lasciare tutto come si trova

Debbo stare in silenzio, se no non posso ascoltare i miei amici.. Non Gridare 1 Non Spingere 2 Non gridare, non spingere e non correre Non Correre 3

Marco, Mario,Alessandra, Francesca,… L’ insegnante si reca all’ingresso dell’aula, se possibile, con il registro di classe, verifica le presenze mentre la fila defluisce dall’aula dirigendosi nel percorso assegnato ed opportunamente segnalato sino al punto di raccolta, questo posto è vicino alla scuola in area protetta; L’insegnante si reca …..

Insegnanti di Sostegno. Il ragazzo chiudi – fila, assieme all’insegnante provvedono alla chiusura dell’aula, verificando il completo svuotamento della stessa. I ragazzi dovranno assistere i compagni non autosufficienti, in mancanza delle Insegnanti di Sostegno. AIUTAMI ! Disabili

Attenzione !! oggetti sparsi sul pavimento Il ragazzo o ragazza apri – fila; deve controllare che, nel percorso non vi siano presenti degli oggetti o materiali caduti: nel caso vi siano, segnala e avverte immediatamente i Compagni di classe del pericolo. Controllo Percorso

facendo molta attenzione Se alcuni ragazzi sono assenti dall’aula, al momento della scossa di terremoto, devono trovare un riparo immediato. Al termine della scossa, raggiungano la propria aula e la fila della loro classe, che in quel istante esce dall’aula; facendo molta attenzione La loro posizione sarà quella agli ultimi posti, prima del ragazzo chiudi - fila. Ragazzi assenti dall’aula

NO Durante il percorso, l’ insegnate vigila che: gli allievi si mantengano in fila e rispettano le regole: e inoltre …… Senza Tenersi per Mano o appoggiare le mani sopra al compagno di classe che precede NO Non tenersi per mano

Si potrebbero verificare delle cadute; questo comporterebbe la possibilità di procurarsi delle ferite e compromettere il buon deflusso degli alunni durante l’esodo . Pericolose Cadute NO

Bisogna Uscire dalla Scuola rispettando le regole Nel caso in cui, per i motivi più diversi, l’insegnate fosse nell’impossibilità di dare l’ordine di Evacuazione, l’ Uscita deve iniziare su indirizzo del ragazzo Apri – Fila: il ragazzo o ragazza Chiudi – Fila, se nella possibilità, prenda il registro di Classe e collabora all’Evacuazione. Impossibilità dell’insegnante

E’ Vietato Raggiungere Da soli il Luogo di Raccolta E Tornare Indietro Divieto di raggiungere il luogo di raccolta da soli e Tornare Indietro

Il Tempo a Noi rimasto è poco l’ Esodo deve avvenire nel minor tempo possibile, una successiva scossa può verificarsi in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, creando ulteriori problemi. Il tempo a Noi rimasto è poco

E’ Possibile che, alla Fine della Scossa Sismica, non venga attivato il Segnale Acustico di Uscita, stabilito nel Piano di Emergenza: l’ Evacuazione deve avvenire a qualsiasi modo Senza Segnale acustico

Non Usare l’ascensore: si può bloccare; Chiudere gli Interruttori generali del Gas e dell’Energia Elettrica alla fine della scossa, ove è possibile. Questo importante compito sarà delegato ad personale addestrato allo scopo Non usare l’ascensore

sono le parti più deboli di un edificio Non Precipitarti fuori per le scale: con i balconi e le terrazze; sono le parti più deboli di un edificio Verifica e Controlla la loro resistenza ha sopportare il peso del tuo corpo e quello degli altri; Fare attenzione alle scale Fai Molta attenzione ad dove metti i tuoi piedi !

Rassegna Fotografica Rassegna foto

Turchia 1999 Questa è la linea di Frattura della Faglia Foto Turchia - 1 Turchia 1999

Queste sono le linee di Frattura della Faglia Foto Turchia - 2 Turchia 1999

Turchia 1999 Distanza Valutata in metri circa 2 Questa è la linea di Frattura della Faglia Foto Turchia - 3 Turchia 1999

Turchia 1999 Questa è la linea di Frattura della Faglia Foto Turchia - 4 Turchia 1999

Sicilia 2002 Quelle in Rosso sono le linee di Frattura della Faglia Foto Sicilia 2002 - 1

Sicilia 2002 Quelle in Rosso sono le linee di Frattura della Faglia Foto Sicilia 2002 - 2

Molise 2002 Foto Molise 2002

Sud Est Asiatico 2004 Foto Sud Est Asiatico 2004 – foto 1 Prima

Sud Est Asiatico 2004 Dopo Questa è l’onda dello Tsunami Foto Sud Est Asiatico 2004 – foto 2

Sud Est Asiatico 2004 Foto Sud Est Asiatico 2004 – foto 3 Prima

Sud Est Asiatico 2004 Dopo Foto Sud Est Asiatico 2004 – foto 4

Sud Est Asiatico 2004 Foto Sud Est Asiatico 2004 – foto 5 Prima

Sud Est Asiatico 2004 Foto Sud Est Asiatico 2004 – foto 6 Dopo

Pakistan 2005 La Cittadina di Balakot Completamente rasa al suolo Foto Pakistan 2005 – foto 1

Pakistan 2005 Il grattacielo di Islamabad Foto Pakistan 2005 – foto 2

Tracciati Eventi Sismici Tracciati Stazioni O.S.A.

I tracciati cui vedrete sono stati gentilmente concessi dall’ OSSERVATORIO SISMICO APUANO, Sono utilizzati a solo scopo didattico: per ulteriori notizie inerenti questi tracciati collegarsi al Sito Ufficiale dell’ Osservatorio: www.osservatorioapuano.org Note

Lunigiana Tracciati Sismi - LUNIGIANA

Tracciati LUNIGIANA - 1

Tracciati LUNIGIANA - 2

Estero Tracciati Sismi – All’Estero

Tracciati Sismi All’ Estero - 1

Tracciati Sismi All’ Estero - 2

GRAZIE Alfa Victor Protezione Civile - Delegazione della Lunigiana Il Nucleo Operatori Volontari Arma Carabinieri – Fivizzano e Fosdinovo Ringraziano tutti i presenti per la visione e tutti coloro che, con il loro aiuto e la loro collaborazione, hanno contribuito alla realizzazione di questa Presentazione. Una particolare Grazie al Direttore Didattico, al Corpo Insegnante, al Personale Ausiliario, Al Personale Tecnico di Segreteria per la loro collaborazione all’attuazione di queste lezioni Teorico – Pratiche nell’ Ambito del Progetto Scuola Sicura, con patrocinio della Prefettura, il Ministero dell’Istruzione e gli Altri Enti dello Stato GRAZIE Ringraziamenti