© 2000 Laboratori ARCHA srl - Divisione Ricerca Via di Marmiceto, 6/c - 56014 Ospedaletto (Pisa) tel 050/98.51.65 - 98.54.58 DIVISIONE RICERCA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C.O. – S e r v i z i o S u o l i Assessorato Agricoltura Soil sampling protocol to certify the changes of organic carbon stock in mineral soils of european.
Advertisements

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°11.
Directive 96/62/EC - Ambient Air Quality List of air pollutants in the context of air quality assessment and management.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Progetto Strutture e personale del Ministero
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
VIRGILIO “Facesti come quei che va di notte,
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
PROGETTO VALEGGIO 5 ENERGIA Servizio Risorse Energetiche.
Finestre Qualità in Comune martedì 9 novembre 2004 AICQ Centronord in Via G. Fara 28 a Milano 1^ finestra "Il Comune si apre all'Università Valeria Mezzanotte.
Le esperienze sul controllo del microclima nell'ambito della P.A.
I 7 strumenti della qualità
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
2^CONFERENZA DI VALUTAZIONE Comune di Grandate Piano di Governo del Territorio V.A.S.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
L’azienda prima dell’intervento:
Conto economico e stato patrimoniale
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
DSS Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SULLE SALUTE E SICUREZZA
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
AUTOMOTIVE NETWORK TEAM LObbligo della Redditività Tutto Fuori.
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
OR4 (MODELLI) NOV- FEB.
Venerdì 11 novembre Sala Ravezzi 1 Hall Sud
Progettazione organizzativa
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
Progetto Mondiale BPCO Valutazione e monitoraggio 2.Riduzione dei fattori di rischio 3.Trattamento della BPCO stabile: educazionale farmacologico.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
COMUNE di PERUGIA Servizio di Prevenzione e Protezione Lo stress lavoro-correlato: e dopo la valutazione?
1 PROGETTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI COLLEGATI ALLO STRESS LAVORO- CORRELATO (D. Lgs. 81/08, art. 28 e s.m.i.) febbraio Servizio Prevenzione e Protezione.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
LA SICUREZZA NELLE AZIENDE OSPEDALIERE, ELEMENTI PER ELABORARE UN BILANCIO A ree di eccellenza e bilancio di attività nella prevenzione sul lavoro in azienda.
Progetto Formazione Triage modello LAZIO:
Giancarlo Colferai - CEPAS
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
Transcript della presentazione:

© 2000 Laboratori ARCHA srl - Divisione Ricerca Via di Marmiceto, 6/c Ospedaletto (Pisa) tel 050/ DIVISIONE RICERCA

Oggi il RISCHIO BIOLOGICO nella Raccolta e Smaltimento dei rifiuti ha una risposta scientifica davanguardia: Waste net 626 UN NUOVO PROTOCOLLO DINDAGINE CHE CONSENTE DI RISPONDERE CON EFFICACIA AI DETTAMI DEL TITOLO VIII DEL D. LGS 626/94 WASTEnet 626 è un progetto della Divisione Ricerca della Laboratori ARCHA S.r.l. - Pisa

VALUTARE IL RISCHIO BIOLOGICO IN ATTIVITÀ DI RACCOLTA E SMALTIMENTO RIFIUTI È PROBLEMATICO PRINCIPALMENTE A CAUSA DI: Enorme variabilità degli agenti biologici Diverse procedure di trattamento dei rifiuti Mancanza di limiti di legge per lesposizione agli agenti biologici Sensibilità degli agenti biologici alle condizioni meteo climatiche Soggettività della risposta allagente biologico Necessità dieffettuare un numero troppo elevato di determinazioni analitiche Necessità di effettuare un numero troppo elevato di determinazioni analitiche WASTEnet 626 è un progetto della Divisione Ricerca della Laboratori ARCHA S.r.l. - Pisa

FORNISCE UNA VALIDA RISPOSTA ALLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO ATTRAVERSO LA: Waste net 626 FORNISCE UNA VALIDA RISPOSTA ALLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO ATTRAVERSO LA: SCELTA DEI PARAMETRI per unindagine mirata allattività in esame SCELTA di una efficace metodologia in grado di COSTITUIRE UNA VASTA BANCA DATI SCELTA DI METODI DI ANALISI affidabili per la rappresentatività e la ripetibilità dei dati SCELTA DELLA TECNICA appropriata per una corretta INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI SCELTA di un idoneo METODO DI PROGETTAZIONE (DISEGNO SPERIMENTALE) per garantire un numero limitato di analisi WASTEnet 626 è un progetto della Divisione Ricerca della Laboratori ARCHA S.r.l. - Pisa

LA SCELTA DEI PARAMETRI PARAMETRI A CONTORNO: Pressione atmosferica Velocità e direzione del vento Livello di piovosità Umidità relativa Mansione Descrizione operazioni svolte Durata del turno di lavoro PARAMETRICHIMICO-FISICI SUI PERCOLATI pH conducibilità potenziale redox SUL BIOAEROSOL H 2 S NH 3 S.O.V. polveri Da ricercare su AEROSOL, PERCOLATI, SUPERFICI WASTEnet 626 è un progetto della Divisione Ricerca della Laboratori ARCHA S.r.l. - Pisa

PARAMETRI MICROBIOLOGICI INDICATORI INDIRETTI: permettono di esprimere un giudizio generico sulla contaminazione e sulla presenza eventuale di patogeni INDICATORI DIRETTI: forniscono direttamente indicazioni sul possibile rischio per la salute degli addetti Shigella spp. Actinomiceti mesofili e termofili Salmonella spp. Endotossine Miceti patogeni Carica batterica mesofila Coliformi fecali Streptococchi fecali Miceti GRAM negativi WASTEnet 626 è un progetto della Divisione Ricerca della Laboratori ARCHA S.r.l. - Pisa

SCELTA DEI METODI DI ANALISI Prelievo dei campioni da parte di personale qualificatoPrelievo dei campioni da parte di personale qualificato Utilizzo di metodiche validate e di reagenti certificatiUtilizzo di metodiche validate e di reagenti certificati Utilizzo di apparecchi e strumentazioni tarate da entiUtilizzo di apparecchi e strumentazioni tarate da enti ufficialmente riconosciuti ufficialmente riconosciuti WASTEnet 626 è un progetto della Divisione Ricerca della Laboratori ARCHA S.r.l. - Pisa

COSTITUZIONE DI UNA VASTA BANCA DATI Waste net 626 fonda la sua metodologia sulla costituzione di una RETE di aziende similari distribuite sul territorio nazionale e suddivise nelle diverse attività di : RACCOLTA, SMALTIMENTO, COMPOSTAGGIO,…. RETE Azienda 1 Azienda 2 Azienda 3 Azienda n Lo SCOPO è quello di svolgere INDAGINI SPECIFICHE i cui risultati sono elaborati con METODI STATISTICI che permettono di AMPLIARE, CLASSIFICARE E CORRELARE le diverse situazioni monitorate WASTEnet 626 è un progetto della Divisione Ricerca della Laboratori ARCHA S.r.l. - Pisa

progettazione dei tempi e dei luoghi di campionamento allo scopo di garantire la rappresentatività statistica delle misure Indagine conoscitiva del fenomeno oggetto della ricerca Individuazione dei fattori che influenzano il fenomeno Scelta dei parametri microbiologici, chimico-fisici e meteo-climatici da rilevare Pianificazione del tipo e del numero degli esperimenti da effettuare su ogni attività indagata DISEGNO SPERIMENTALE LE AZIENDE DELLA RETE SONO OGGETTO DI INDAGINI SPECIFICHE COORDINATE ED IMPOSTATE SECONDO LE SEGUENTI FASI: WASTEnet 626 è un progetto della Divisione Ricerca della Laboratori ARCHA S.r.l. - Pisa

INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI Lutilizzo di TECNICHE CHEMIOMETRICHE è una nuova ed efficace guida nella valutazione del rischio biologico, in quanto: rileva le correlazioni tra i parametri indagati evidenzia le similitudini e le differenze tra ambienti lavorativi e permette di interpretarle individua limportanza dei diversi parametri sulle risposte del sistema WASTEnet 626 è un progetto della Divisione Ricerca della Laboratori ARCHA S.r.l. - Pisa

Le situazioni con forti criteri di analogia (cluster) forniscono un termine di paragone per linterpretazione dei fenomeni Lanalisi statistica dei risultati porta allindividuazione di caratteristiche simili per le diverse attività indagate WASTEnet 626 è un progetto della Divisione Ricerca della Laboratori ARCHA S.r.l. - Pisa

Attraverso il CONFRONTO con altre realtà similari lanalisi statistica fornisce risposte valide ed integrate per : Identificazione delle reali FONTI di rischio biologico nellambiente lavorativo Individuazione di soluzioni per salvaguardare la SALUTE e la SICUREZZA dei lavoratori Pianificazione di interventi per RIDURRE o ELIMINARE il rischio WASTEnet 626 è un progetto della Divisione Ricerca della Laboratori ARCHA S.r.l. - Pisa

SCHEMA OPERATIVO WASTEnet 626 è un progetto della Divisione Ricerca della Laboratori ARCHA S.r.l. - Pisa AZIENDECHE COSTITUISCONO LA " RETE " AZIENDECHE COSTITUISCONO LA " RETE " AZIENDECHE COSTITUISCONO LA " RETE "

NEL RISPETTO DEI CRITERI DI RISERVATEZZA REPORTS PERSONALIZZATI WASTEnet 626 è un progetto della Divisione Ricerca della Laboratori ARCHA S.r.l. - Pisa aggiornano periodicamente gli UTENTI sulla continua evoluzione delle conoscenze acquisite dal progetto e sulle situazioni delle singole realtà

WASTE net 626 è stato progettato ed è gestito secondo uno specifico SISTEMA QUALITÀ in modo che tutte le fasi stabilite per il raggiungimento degli obiettivi risultino EFFICACI ed EFFICIENTI QUANTIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE, DEI MEZZI, DEI TEMPI E DEI COSTI NECESSARI SCOMPOSIZIONE IN SOTTOBIETTIVI (secondo criteri tecnici ed organizzativi, temporali ed economici) DEFINIZIONE DEI TEMPI E DELLE MODALITA DI RAGGIUNGIMENTO DEI SINGOLI SOTTOBIETTIVI DEFINIZIONE DELLE MODALITA DI GESTIONE DELLE VERIFICHE PERIODICHE DEFINIZIONE DELLE MODALITA DI GESTIONE DELLE NON CONFORMITA, DELLE AZIONI CORRETTIVE E PREVENTIVE E DELLA EVENTUALE RITARATURA DEGLI OBIETTIVI DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DEL PROGETTO (Esigenze intrinseche di Qualità) WASTEnet 626 è un progetto della Divisione Ricerca della Laboratori ARCHA S.r.l. - Pisa

WASTE net 626, nato dalla Ricerca ARCHA, …... ad attività di Raccolta e Smaltimento di rifiuti per i quali un "monitoraggio biologico" soffre dellimpossibilità di ricercare tutte le specie biologiche potenzialmente presenti e variabili a seconda delle zone, dei giorni e della particolare attività. si RIVOLGE è COSTITUITO da una rete di aziende similari, suddivise in Attività, oggetto di periodiche indagini microbiologiche eseguite secondo metodiche unificate sia per gli aspetti di campionamento che di analisi, allo scopo di garantire un'elevata rappresentatività dei risultati conseguiti. é GESTITO HA UN ECCEZIONALE RAPPORTO in SISTEMA QUALITÀ in modo che tutte le attività definite per il raggiungimento degli obiettivi del progetto risultino efficaci ed efficienti tra la qualità della RISPOSTA ed il COSTO, poiché fornisce un continuo ed ampio confronto con le altre realtà del settore limitando allessenziale le misure sperimentali effettuate per ogni campionamento. PER SAPERNE DI PIU CONTATTATE LA NS. DIVISIONE RICERCA