Laboratorio delle Scoperte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni…. Sposato da 7 giorni ! Ti amo! Sposato da 7 mesi ! Certo che ti amo. Certo che ti amo. Sposato da 7 anni ! Se non ti amassi.
TI AUGURO di (Pam Brow)
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
1 I 4 quadrati B A D C Osservate bene questo diagramma Seguiranno 4 domande riguardo a questi quadrati. Pronti ?
L’isola di Innsfree.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il fantasma e la bambina Testo costruito collettivamente dagli alunni di PRIMA B nel marzo 2002 durante il laboratorio IL MIO LIBRO E UNA SCATOLA condotto.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Classe terza: un anno di scoperte INSIEME
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Classe quarta A.S 2009/10 Scuola Primaria di Cinzano
Ceravate Avanzamento manuale. dedicato a Annalisa ('Nghia) Parisi Bibi Giustizieri Chicca Santucci Stefano Tartaglini Luigi Ranieri Doriana Legge Fabiana.
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
La breve vita di Anna Frank
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
La Boheme C. Aznavour.
L’ACR si presenta!.
SAIR Fare clik sui messaggi dellalbero per visualizzare il contenuto!
Quando inizia lanno liturgico? LF A. Mercoledì delle ceneri B. 1 Domenica di Avvento C. Festa dellAscensioneD. Carnevale.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Non stancarti di andare
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
I DINOSAURI Visita il nostro sito:
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Il Cabaret di Lucio Salis
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
“Alla ricerca della pace interiore”
CLASSI II E e II F ********. Il momento della partenza Questa mattina sono andata con la mia classe e la IIE all Acquario Civico di Milano. (Alice IIF)
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere? Mettete il suono !
Come hai fatto per sopravvivere Come hai fatto per sopravvivere Mettete il suono !
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
Cara, dovremmo risparmiare. Se tu imparassi a cucinare potremmo licenziare il cuoco.
MERCATINI NATALE Eccoci di nuovo qui è in arrivo il Natale e con esso e con le sue luci noi ritorniamo puntualmente per presentare tutti i nostri.
LA Bottega di Dio.
Elisa Tantardini ALESSIA CORTI Eleonora De Capitani FRANCESCO IANNUZZI DAVIDE LIMONTA LUCA MURGIA classe I c.
IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Supermercato del cielo
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
IN FAMIGLIA C'E' N'E' PER TUTTI!
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
IO, IL COMPUTER E INTERNET. RICORDI: il computer ho cominciato ad usare il computer grazie a mio papà …
A.s
The Bike's Friends Production Ruotalibera: un altro anno insieme 2009.
Italiano 6 Test review – Days, Dates, Months, Seasons, Weather Press View Slide Show. Then click through the slide show and review the various topics.
Limperfetto The imperfetto is used to indicate habitual or ongoing action in the past. The conjugations are as follows: giocavo giocavamo giocavi giocavate.
A Casa e all’ Estero Higher Level
Ecco a voi il viaggio speciale della 2° A : partenza da Avellino nel mese di gennaio e rientro in citta’ a dicembre. Un viaggio lungo 12 mesi, attrsversando.
Viaggio nel tempo…in 2 A Prima Domani Oggi Adesso Mai Anno Più tardi Secondi Ore.
Transcript della presentazione:

Laboratorio delle Scoperte Scuola dell’Infanzia Falcone a.s. 2004-2005

IL TEMPO… Quest’anno abbiamo cercato di capire bene che significa la parola “Tempo…” La maestra ci ha detto che esistono 2 significati diversi…..e che li avremo scoperti insieme!!!! …CHE PASSA… …METEOROLOGICO

I momenti della giornata Oggi ci siamo seduti tutti in cerchio per terra e ognuno di noi ha raccontato cosa fa dal momento in cui si sveglia fino a quando va a dormire. Alla fine ci siamo accorti che ci sono delle cose che facciamo tutti e le abbiamo disegnate, ritagliate e incollate su un grande orologio: LA MATTINA ci svegliamo,ci laviamo, facciamo colazione. Poi, andiamo a scuola e, a META’ MATTINA, siamo tutti a studiare. Verso MEZZOGIORNO pranziamo, qualcuno a scuola, qualcun altro a casa. Nel POMERIGGIO, dopo la scuola, ancora non siamo stanchi e ci mettiamo a giocare! La SERA, finalmente,la mamma ci prepara la cena e mangiamo tutti insieme. Poi ci mettiamo a letto e, stanchi morti, la NOTTE, dormiamo e qualcuno sogna! Ma non è finita lì…..la MATTINA dopo tutto ricomincia!!! “Quanto tempo è passato dalla mattina a quella dopo?”, ci ha chiesto la maestra. “UN GIORNO!!!!!!”, abbiamo risposto tutti…questo un po’ lo sapevamo già! Questo è il TEMPO CHE PASSA, bambini, lo avete scoperto da soli!! Ma non finisce mai?!! “ dice Francesca, “ perché ogni giorno che finisce ne comincia un altro nuovo!! Brava Francesca!

La settimana Ieri Francesca aveva fatto una domanda…e abbiamo scoperto che i giorni non finiscono mai.. Oggi la maestra ci ha chiesto se tutti i giorni erano proprio uguali uguali o se qualcuno era diverso dagli altri. “La domenica!!!” un coro si è levato! “Non si viene a scuola!! Si sta a casa coi nonni”” Si va alle giostre!! Allora la maestra ci ha detto che i giorni, come i bambini, hanno dei nomi. Abbiamo imparato una poesia e in quella c’erano proprio tutti: LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ SABATO DOMENICA Ma non è finita… “Se ogni giorno è come un bambino,questi 7 giorni sono una famiglia, proprio come la vostra, che si chiama SETTIMANA”, ci spiega la maestra, che poi continua: ”Se i giorni non finiscono mai,che giorno viene dopo la Domenica???? Si torna a scuola!” dice Mario, “la settimana ricomincia!!!” E voi avete fatto un’altra scoperta!!

I 12 Mesi Lo sapete che gennaio tiene i frutti nel solaio, che febbraio è piccolino, breve, freddo e birichino? Arriva marzo pazzerello: esce il sole e prendi l'ombrello! Dietro a lui viene aprile: sbadiglia, sbadiglia, è dolce dormire. Esplode maggio ed è beato chi per tempo ha seminato. Biondo ondeggia di giugno il grano pronto sta il contadino con falce in mano. Luglio - lunghe son le giornate- porta il pieno dell'estate. Ecco, torrido d'agosto, il solleone brucia il bosco. E' settembre un mese bello: sole misto a venticello. Davvero ottobre è generoso e di tutti il più fruttuoso. A novembre i dì gelati son dannosi ai campi seminati. A dicembre, neve abbondante salva il grano per il pane croccante. I Mesi Oggi la maestra ci ha spiegato che succede quando tante famiglie di giorni, le Settimane, si uniscono tra loro e formano una famigliona grande grande: ILMESE E poi che anche i mesi non sono tutti uguali ed hanno un loro nome, che ci li saremmo imparati piano piano, perché erano tanti! (meno male!)

Le Stagioni: l’Autunno Oggi siamo usciti dal laboratorio e siamo andati in giro per la scuola a fare un’esplorazione…. Nella classe verde abbiamo trovato un cartellone che abbiamo fatto all’inizio dell’anno, dopo aver esplorato il giardino della nostra scuola: Gli alberi erano senza fiori, con poche foglie, gialle, rossastre o marroni. Molte foglie erano per terra e nel cielo c’erano molte nuvole. La maestra ci ha fatto leggere il titolo del cartellone: AUTUNNO Poi ci ha spiegato che , come i giorni e le settimane , anche i mesi formano delle famiglie più grandi: Le Stagioni, e che non tutte le stagioni sono uguali. L’Autunno è la prima che incontriamo quando inizia la scuola.

Le Stagioni: L’Inverno Dopo l’Autunno, spiega la maestra, viene una stagione fredda fredda…l’Inverno. Andiamo a cercarla? Gira e rigira per la scuola di Inverni ne abbiamo trovati 2, uno nella classe rossa e uno nella classe arancione.. In tutti e 2 i cartelloni c’era la neve, anche se noi non l’abbiamo mai vista, ma ci ricordiamo come l’abbiamo fatta con l’acqua, prima messa nel frigorifero e trasformata in ghiaccio, e poi schiacciata con un martello di plastica. La neve è freddissima e poiché si possono fare i pupazzi di neve è la cosa che più ci piace dell’inverno!

Le Stagioni: La Primavera “Oggi cerchiamo la Primavera! Che è la stagione in cui siamo adesso”, dice la maestra. Per capire cosa dovevamo andare a cercare siamo usciti fuori, nel giardino della scuola e ci siamo guardati intorno: Alberi fioriti, prati verdi,, fiorellini piccoli piccoli nell’erba, un sole caldino nel cielo. Allora Gennaro si è ricordato: “Il cartellone che abbiamo fatto ieri in classe!!!” Tutti nella classe gialla a vedere quel cartellone tutto colorato in cui ogni bambino aveva attaccato un pezzetto della sua Primavera.

Le Stagioni: L’Estate La maestra oggi ci dice che l’ultimo cartellone lo dobbiamo inventare noi! L’Estate, l’ultima stagione, non la vedremo mai a scuola, perché in quel periodo siamo tutti al mare!!! E allora, sulla scia dei ricordi dell’anno scorso, tutti ci mettiamo ad imbrattare di blu un grande foglio, cercando di rivivere la freschezza e il divertimento di quei giorni!!! E alla fine…tanti pesciolini colorati per dare un po’ di allegria a quel nostro bellissimo mare d’estate!!!!

Il Tempo meteorologico…. Dopo aver capito che cos’è il tempo che passa….. La maestra ci ha detto che esiste un altro tempo, che è quello che succede nel cielo , che si chiama TEMPO METEOROLOGICO ( ci abbiamo messo un sacco di tempo ad imparare questa parola così difficile, qualcuno si è fermato a METEO) Per tanti giorni abbiamo osservato il cielo e abbiamo incollato su un cartellone se c’erano nuvole, sole, pioggia o neve (quella non l’abbiamo mai vista!).

Il cartellone del tempo meteo.. Alla fine abbiamo contato e abbiamo scoperto che in un mese: 6 giorni c’era il sole 9 giorni c’era un po’ di sole ma anche le nuvole (si dice variabile) 11 giorni c’erano solo nuvole, ma non tanto nere Solo 4 giorni ha piovuto e i nuvoloni erano nerissimi La neve non l’abbiamo vista mai!!

L’orologio del tempo meteo.. La scoperta ci è talmente piaciuta che ci dispiaceva perdere l’abitudine di controllare che succedeva in cielo ogni mattina! Allora, con l’aiuto della maestra abbiamo costruito un grande orologio con una sola lancetta, per indicare ogni mattina quello che vedevamo fuori dalla finestra!