SISTEMA PER LA FRUIZIONE DI SERVIZI INNOVATIVI PER IL CITTADINO ED IL TURISTA IN MOVIMENTO SUL TERRITORIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Il terminale DART Registra le informazioni su supporti ROM rimovibili, oppure le trasmette attraverso connessioni GSM/GPRS, rileva il posizionamento geografico.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Progetto CNR IS-MANET Unità di Bologna/Ferrara
Informatica e Telecomunicazioni
PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
ICT (Information and Communication Technology):
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Pag. 1 Workshop Comune di Torino, 7 Febbraio 2003 Servizi e Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Alessandro Massolo Responsabile Marketing Corporate.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Lorena Rossi IRCCS-INRCA, Ancona
Gruppo Autostrade Instant Meeting Roma 4 Luglio
Sistema Tritone TUTELA E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO SOMMERSO.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
1 Alert Meteo Dati meteo dai sensori su strada Temperatura, Pressione, Precipitazioni Stato del suolo, Salatura … Previsioni Meteo da fonti esterne Aeronautica.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Obiettivi: Creare un sistema capace di monitorare i movimenti dei mezzi adibiti al trasporto dei rifiuti pericolosi; Verificare gli spostamenti rispetto.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
La Piazza in Rete Analisi Preliminare. Portare la rete wireless wi-fi per cittadini e turisti in Piazza Chanoux Obiettivo.
“Il sistema di Telediagnosi per i veicoli a motore”
Early Warning - Nodo Datex II -
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Scuola digitale – Lombardia
SIELTE S.p.A. Anno di Fondazione 1925
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Il progetto : Viaggio Sicuro - Servizi di Emergenza e App. su cellulare ; Servizio di localizzazione del mezzo di trasporto Settore dellAutotrasporto.
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
Progetto per la realizzazione della RETE DI SENSORI REAL-TIME e per lo SCAMBIO DATI a servizio del CSR-TOC regionale Protocollo di intesa Regione - Province.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
MEC Modular Environment Control
I professionisti che operano all’interno dell’azienda realizzano “chiavi in mano” progetti in: ICT Informatica Telecomunicazioni Dal 2000 Agenzia VAR.
Introduzione alla ricerca Analisi della qualità televisiva nell’emittenza locale piemontese Dal 2008 l’Osservatorio di Pavia svolge un’indagine periodica.
EDV ON ROAD Un sistema rivoluzionario per comunicare in tempo reale.
Settore terziario il commercio
OBIETTIVI PROCESSI MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO FRUIBILITA’ METODOLOGIE FINALITA’ INTELLIGENZA AMBIENTALE,
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
La piattaforma E2K nasce con l'idea di coniugare le diverse esigenze che nascono nel settore della vendita, attraverso strumenti integrati o integrabili.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
Presentazione Aziendale  NeXT i vostri progetti da un punto di vista migliore
Obiettivi del Progetto Ruolo del Living Lab ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Progetto Pilota di Tele-gestione
Acea Distribuzione è il secondo operatore nazionale nella distribuzione di elettricità. Nella capitale gestisce la rete elettrica servendo 2,7 milioni.
La fermata da non perdere: i nuovi "mezzi" del trasporto pubblico. Dimostrazione pratica della soluzione Atr Riccardo Bigotti Direttore Unità Sistemi.
APPLIED RESEARCH AND DEVELOPMENT. Microlaben s.r.l. Microlaben S.r.l. nasce nel 2004 come spin-off del gruppo di Elettronica Applicata del Politecnico.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Politecnico di Torino: Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
Nella società digitale Il nuovo consumatore multimediale: lavora mentre comunica, negozia mentre seleziona.
Giuseppe Lo Re Dipartimento di Ingegneria Informatica Università di Palermo “GeoGrid” Un laboratorio virtuale per il Knowledge Management del territorio.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
INDUSTRIA DIGITALE E CREATIVA CREATIVITA’TECNOLOGIA.
Solutions for SMART CITY Relatore: dott. Giacomo Campanella.
Transcript della presentazione:

SISTEMA PER LA FRUIZIONE DI SERVIZI INNOVATIVI PER IL CITTADINO ED IL TURISTA IN MOVIMENTO SUL TERRITORIO

L IDEA forza TELEMACO alla base del progetto TELEMACO è : dare all utente cittadino, turista, pendolare l informazione di cui necessita: 1.quando ne ha bisogno 2.nel luogo in cui ne ha bisogno 3.in modo personalizzato 4.in modo dinamico 5.a basso costo LIDEA PROGETTO

LA SOLUZIONE TELEMACO Routing System TELEMACO Web POI (*) System MULTI-MODAL ROUTE PLANNER INFORMAZIONI LOCALI La soluzione è costituita da 2 MODULI: Biblioteca Comunale a 300 mt. a dx. – Aperta dalle ore 09:00 alle ore 17:00 (*) Point Of Interest

MULTI-MODAL ROUTE PLANNER Strumento per supportare cittadini, turisti e pendolari nei loro trasferimenti/escursioni, con servizi integrati, quali, ad esempio: navigatore per trasporti pubblici navigatore per trasporti privati navigatore per trasporti automobilistici privati navigatore per percorsi pedonali informazioni (push) su snodi multimodali avvisi su eventuali blocchi stradali/ferroviari/marini informazioni sul traffico servizi di entraintaiment E-shopping informazioni generali di pubblico interesse

INFORMAZIONI LOCALI Informazioni in real-time in base alla posizione geografica dell utente, quali ad es.: informazioni sui luoghi circostanti informazioni utili al cambio di percorso informazioni riguardanti la destinazione scelta condizioni meteo informazioni personalizzate su potenziali punti d interesse in funzione del profilo utente

LE INTERFACCE TECNOLOGICHE PDA Smart Phone Screen on vehicle Display digitali on the road (paline)

LE INTERFACCE TECNOLOGICHE L Acquisizione dati e la rete di sensori Il Progetto TELEMACO non richiede la creazione di una rete specifica per l acquisizione in tempo reale dei dati L idea alla base del progetto è quella di utilizzare tutte le eventuali reti di monitoraggio gi à esistenti sul territorio TELEMACO intende realizzare un middleware evoluto che si interfacci a tali sistemi di sensori esistenti per raccogliere in tempo reale i dati Ove presenti, il middleware di TELEMACO si interconnetter à anche con le infrastrutture messe in campo dalle Agenzie Regionali per i Trasporti

LE INTERCONNESSIONI DEL SISTEMA IN GENERALE GPS GPRS - UMTS WEB PDA – SMART PHONE DIGITAL DISPLAY SCHERMO su BUS o METRO Trasmissione via Bluetooth – Wi fi BLUETOOTH WI-FI GIS POSITIONING

Esempi di Tecnologie e Reti di monitoraggio sul territorio Sistema di localizzazione geografica GPS Reti 2.5G/3G Sistemi di monitoraggio veicolare AVM Videocamere stradali ed autostradali Reti di videosorveglianza Comuni (controllo centri storici, zone a traffico limitato, etc..) Spire ad induzione magnetica disposte sulla carreggiata stradale per verificare lo scorrimento del traffico Sistemi di Videosorveglianza autobus e metro Reti di sensori ambientali (inquinamento acustico, emissioni CO 2, sensori sismici, … ) … D-GPS A-GPS

Infrastrutture di reti eventualmente pre-esistenti videosorveglianza comuni GPRS/UMTSvideocamere stradali GPS spire magnetiche sensori ambientali AVM videosorveglianza autobus-metro

MW di adattamento delle sorgenti dati Logica Applicativa Fleet Management Route Computation Data MiningData Fusion Interfaccia utente Middleware di adattamento Traff. FerroviarioInf. TuristicheMeteo Viabilità stradale Sistema monitor. ANM Centri servizi (musei, cinema..) Spire stradali Rete monit. satellitare Videosorv. comuni User Profiling Instant Messaging Content Adaptation

Ed in caso di eventi straordinari ? Mancanza di connettivit à con le reti di sensori Failure di parte o tutta di una o pi ù reti di sensori Failure di parti del sistema

Proprietà di resilienza, robustezza e affidabilità Un componente in grado di rilevare eventuali anomalie e prendere le relative decisioni. MIDDLEWARE Anomaly Detection Re-Routing Logic Resiliency Manager Decision maker

TEMPI FASI E COSTI FASEDURATAPERIODO Ricerca8 MESIGEN-AGO / 07 Sviluppo prec.8 MESIAGO/07-MAR /08 TOTALE Durata progetto: 15 mesi

TRACS SRL Tracs srl è una società impegnata sia nellattività di ricerca ed innovazione tecnologica, che nello sviluppo di soluzioni informatiche per PMI ed Enti Pubblici. In particolare, è presente nello sviluppo di metodologie e tecnologie nel campo della produzione di contenuti informativi da diffondere attraverso i media e dellautomazione industriale dei processi produttivi. La Tracs è in corso di accreditamento presso il MIUR, per liscrizione allAlbo Nazionale dei Laboratori di Ricerca Tracs srl è attiva nei seguenti Settori: Trasporti Turismo Emittenza televisiva e multimedialità; Servizi alle Imprese Automazione industriale Sanità Anno di fondazione: 1997 Patrimonio netto (2005): Euro Referenti: Amm.re. G. Bosso; Dir. Gen. Dott. L. Cristiano; R.le Mktg. G. Manzo; Sedi Operative : Via Quintino Sella, 68 – Palermo Corso dei Mille, 166 – Alcamo (TP) Via Coroglio, 156 – Fondazione IDIS Città della Scienza Napoli Tel / fax Sito: Azienda promotrice di TELEMACO Azienda promotrice di TELEMACO

ASPETTI PIU INNOVATIVI ARGOMENTORICERCA PROFILAZIONE UTENTE Identificazione di algoritmi finalizzati alla trasmissione di informazioni per utenti con profili predefiniti Uso della statistica per la creazione di tipologie di utenze INTEGRAZIONE CON MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICO Studio di un dispositivo di riconoscimento dellutente che accede al mezzo di trasporto pubblico Studio di un dispositivo di interazione tra utente in movimento ed il mezzo pubblico per uno scambio attivo di informazioni (ad es.: lunità mobile non ha più copertura del segnale del gestore, ed il mezzo pubblico può compensare questa momentanea mancanza con una connessione wireless direttamente allunità mobile dellutente, fornendo direttamente quelle risposte che lutente ha già richiesto al sistema o aggiornandolo su situazioni impreviste)