Chiara Bresciani Io, internet e il computer. Buongiorno Professor Lariccia Mi chiamo Chiara Bresciani, sono una studentessa di Scienze della Formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

I Puffi & lECDL By ketta By ketta 2 Iniziò tutto un bel dì … Mamma mia che bella giornata per conquistare Puffetta!! La stupirò con la mia super forza!
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
I MIEI STRUMENTI nella Scuola in Ospedale Annalisa Cogliati Dezza dellITC Calamandrei coordinatrice della Scuola Superiore presso il Policlinico Gemelli.
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
Venezia Confartigianato. Gli ultimi 10 anni Oggi.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
IL PLASTICO DELLA MIA CAMERETTA.
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
UTILIZZI DIDATTICI DELLA LIM
L’ACR si presenta!.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
YLENIA CAMELIO matricola , a.a. 2011/2012.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Pronomi relativi.
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Io e l'informatica.
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Scuola Primaria “Marino Marini”
IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.
Il GENIO della porta accanto OSVALDOOSVALDO. Voglio ringraziare Osvaldo, amico e per anni compagno di viaggio nella formazione in seminario e ora uomo.
IO E LA MATEMATICA Direi che l'immagine possa rappresentare il mio rapporto con la matematica.. UN VERO E PROPRIO CAOS!
IO, IL COMPUTER E INTERNET. RICORDI: il computer ho cominciato ad usare il computer grazie a mio papà …
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Il computer è uno strumento che ha rivoluzionato il modo di comunicare, di produrre, di vivere dell uomo. E un mezzo sempre più sofisticato e diffuso.
Io, Internet e il Computer I-AB-01 Esame di Didattica della matematica Prof. Giovanni Lariccia Studentessa Maria Bonomo, Corso di Laurea Scienze.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Gli esseri viventi e non viventi
Parliamo di Logica Matematica.
Giovani e lavoro tra continuità e segnali di cambiamento.
Il genio della porta accanto
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Che tipo di scuola frequenti? What type of school do you go to? Frequento la scuola Sacro Cuore di Maria, e una scuola cattolica e femminile. Descrivimi.
Transcript della presentazione:

Chiara Bresciani Io, internet e il computer

Buongiorno Professor Lariccia Mi chiamo Chiara Bresciani, sono una studentessa di Scienze della Formazione Primaria, indirizzo Scuola Dellinfanzia

Età prescolare I miei primi ricordi sul computer risalgono alletà prescolare o forse il primo anno della scuola primaria. Mi ricordo che con i miei fratelli stampavamo dei disegni da colorare.

A scuola Non mi ricordo di aver utilizzato il pc durante la scuola elementare. Ai tempi non era ancora molto usato il computer (sono nata nel 1985), e non ricordo ci fossero dei pc a disposizione dei bambini nellistituto che frequentavo (Collegio Rosmini Stresa) Gli unici supporti tecnologici su cui si avvaleva la maestra erano il televisore, il mangianstri e il proiettore

Scuole medie Linformatica come materia vera e propria non esisteva ancora, ma andavamo spesso nel laboratorio di informatica, potevamo lavorare a piccoli gruppi su un pc,..mi piaceva molto!

Scuole superiori Al Liceo Artistico, nelle ore di informatica ci facevano lavorare a coppie con un pc e dovevamo imparare ad utilizzare un programma per progetttare delle planimetrie di case, utilizzando il programma auto cad.

Programma auto cad

Università Nel corso di Laurea in Scienze delleducazione (Laurea Triennale), ho dovuto cimentarmi con lesame di informatica che consisteva nello svolgimento di 4 moduli dei 7 di ECDL (European Computer Driving Licence): Modulo 1 Concetti di base della Tecnologia dellInformatica Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Modulo 3 Elaborazione testi – Microsoft Word 2000 Modulo 4 Foglio elettronico – Microsoft Excel

Ho superato senza problemi i primi quattro moduli, e poi ho deciso di continuare e fare anche gli altri moduli rimanenti per poi ottenere il patentino. Con qualche difficoltà ho ottenuto la patente Europea del Computer del 2007!

Laurea e post laurea Durante lo svolgimento della Tesi di Laurea, e durante le esperienze di tirocinio ho iniziato a vivere il pc in maniera diversa… Come un valido strumento di lavoro, di aiuto. Ho dovuto imparare ha utilizzare il programma power point per realizzare la mia presentazione di tesi: Lapprendimento musicale del bambino secondo la teoria di E. E. Gordon.

Lavoro Utilizzo molto spesso il computer per realizzare dei piccoli diari per ogni bambino dove aggiungo delle foto… una piccola presentazione. Oppure per realizzare le slide per le riunioni di classe in modo da agevolare la presentazione Utilizzo il computer anche per realizzare un piccolo filmato con tutti i lavori realizzati durante lanno

Internet Come strumento di studio/ lavoro Inizialmente Internet ha segnato una svolta nel mio rapporto con il pc e con linformatica. Ho iniziato ad affacciarmi al mondo di internet nel periodo del liceo, navigando con una lentissima navigazione 56k. Lo utilizzavo con parsimonia e moderazione

Internet Ora internet è per me uno strumento di lavoro, di studio e di ricerca molto efficace, direi indispensabile. Penso che sia una risorsa enorme anche per i ragazzi se utilizzata con intelligenza

Internet nel tempo libero… Utilizzo internet per guardare il meteo, le notizie, lo shopping, per prenotare il cinema e trovare una via di Milano….

Internet e i social network Unaltra svolta è avvenuta con la comparsa dei Social Network Facebook è una realtà che permette in tempo reale di essere in comunicazione con le persone di tutto il mondo. La voglia di mantenere i contatti con amici e parenti lontani, di ritrovare vecchi amici e compagni di scuola.

Internet … al lavoro Utilizzo internet anche nella mia professione di insegnante nella scuola dellinfanzia… Cerco di introdurre le nuove tecnologie facendo utilizzare anche ai bambini di questa fascia di età (3-5 anni) la lavagna luminosa LIM a disposizione della scuola dellinfanzia.

I bambini sono attratti dal computer e dagli oggetti tecnologici. Li vedono utilizzare ai loro genitori, fratelli più grandi…Sanno perfettamente qual è la differenza tra I-pod e I-phone! Presentare le tecnologie già in età prescolare, ovviamente nella giusta misura, rappresenta per il bambino unesperienza stimolante

Nelle indicazioni Nazionali per il Curriculo si legge che …La scuola dellInfanzia mira a sviluppare gradualmente nel bambino la capacità di leggere, capire, interpretare i messaggi provenienti dal proprio corpo ed altrui, di rispettare e di averne cura. Tra i tanti bisogni del bambino vi è quello di conoscenza, di meraviglia, di stupore.. Le nuove tecnologie, inserite in un progetto educativo ben definito, sono un valido supporto per perseguire tali obiettivi

Ribaltiamo la scuola Il mondo dellistruzione rischia di apparire alieno agli studenti che a casa usano tecnologie avanzatissime e fanno ricerche online mentre in classe hanno lavagne, gesso e pesanti dizionari di carta. Ma se non si cambia il metodo educativo, non basteranno i tablet al posto dei libri per fare la differenza!