Il Portale WEB della Regione Abruzzo. Nel maggio 2005 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 101 il "Regolamento di attuazione della Legge 9 gennaio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UDDI (Universal Description, Discovery and Integration Protocol) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2006/07) dott. Federico Paoloni
Advertisements

E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Chiara Carlucci - Isfol 15 giugno 2007 CDS Isfols specialised documentation centre.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
IL CLOUD COMPUTING NELLA GESTIONE IMMOBILIARE
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Sistema informativo IrisWIN
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Filtered Index and Statistics Filtered Indexes Sergio Govoni
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Sito IntergruppoParma.it Nuovo Intergruppo Parma.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
I POTESI DI LAVORO BOZZA – Riservato / Confidenziale Terre Alte Mappa del sito Urbino 19 ottobre 2012.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica Il processo produttivo dei siti web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
Mappa concettuale di sintesi
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Ruolo di ARPA FVG nella gestione dei dati ambientali Dott. Giorgio Mattassi Direttore Tecnico Scientifico ARPA FVG Udine, 15 dicembre 2010 Auditorium regionale.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
LE RETI E IL DDNS.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Giancarlo Colferai - CEPAS
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Transcript della presentazione:

Il Portale WEB della Regione Abruzzo

Nel maggio 2005 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 101 il "Regolamento di attuazione della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici". Il Regolamento stabilisce i criteri e i principi operativi e organizzativi generali per l'accessibilità, le modalità di attribuzione della certificazione di accessibilità, le modalità di valutazione e controllo. Alluscita del Regolamento Attuativo Il Sito WEB della Regione Abruzzo risultava già basato sul nuovo sistema xPortal che garantisce anche la certificazione XHTML 1.1 Strict e CSS 1.0 tramite i validatori automatici della W3C ed è predisposto per sostenere i 22 requisiti da sottoporre a verifica tecnica previsti dal Regolamento di attuazione della Legge Stanca. Il Portale WEB della Regione Abruzzo La Storia 1995 il primo sito WEB della Regione Abruzzo Nel 1995, agli albori della diffusione del World Wild Web, la Regione Abruzzo ha avviato il servizio di diffusione telematica delle informazioni tramite WEB, realizzando e gestendo direttamente le infrastrutture necessarie alla pubblicazione telematica del sito WEB Servizi avanzati di accesso diretto a DB nel 1996 la Regione Abruzzo ha attivato innovativi servizi di accesso diretto a banche dati con interfaccia WEB basati su CGI, divenendo esempio italiano di pubblica amministrazione con servizi WEB avanzati Il Sito dei Siti Nel 1999 la Struttura Informatica Regionale, intuendo lo sviluppo che avrebbe avuto il WEB, ha avviato un progetto finalizzato dedicando stabilmente del personale allo sviluppo del sito WEB Regionale. Nei due anni previsti dal progetto sono stati sviluppati e gestiti circa 15 siti informati tematici inerenti specifiche attività della Regione Abruzzo Il Sito Regionale assume funzioni di Portale Nel biennio, vengono sviluppati e gestiti oltre 50 siti, inoltre, si opera un completo restyling del sito WEB Regionale che inizia ad assumere la funzione di Portale Regionale Accessibilità e Digital Divided La scarsa attenzione alle tecniche, il WEB visto come vetrina e non come strumento di comunicazione, hanno portato al fenomeno del Digital Divided. Tale problematica, che ha investito lintero WEB, è stata particolarmente avvertita nelle pubbliche amministrazioni. Molteplici sono state le iniziative volte a fermare ed invertire la tendenza del fenomeno (WAI, eEurope, Legge Stanca) 2004 La Legge Stanca sull'accessibilità In linea con gli indirizzi formulati dall'Unione europea, il 9 gennaio 2004 è stata adottata la cosiddetta "Legge Stanca sull'accessibilità" (Legge n. 4 del 9 gennaio 2004 "disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" ). Lo scopo della legge, in applicazione del principio costituzionale di eguaglianza, è quello di abbattere le "barriere virtuali" che limitano l'accesso dei disabili alla Società della Informazione Il WEB della Regione Abruzzo e la Legge Stanca Allinizio del 2004, il sito WEB della Regione Abruzzo, pur non avendo gravi problemi di accessibilità, presentava la carenza di una infrastruttura tecnologica che guidasse la costruzione e laggiornamento dei siti WEB. Non avendo trovato sul mercato un prodotto soddisfacente, si è provveduto allo sviluppo di un sistema di Content Management Il Regolamento di attuazione 2005 xPortal xPortal – Il Portale della Regione Abruzzo Nel corso del secondo semestre del 2005 si è avvita una fase di ristrutturazione del sistema di navigazione tra le informazioni e i servizi del sito WEB della Regione Abruzzo completando il processo di trasformazione in Portale di accesso ai siti tematici della Regione Abruzzo.

Il Portale WEB della Regione Abruzzo Le Linee guida Lutilizzatore del portale è il cittadino che cerca informazioni o servizi telematici offerti dalla Regione Abruzzo; Il portale deve produrre e gestire una meta informazione inerente i siti contenuti in modo da fornire valore aggiunto al contenuto dei singoli siti; Il portale deve offrire molteplici sistemi di navigazione che conducano lutilizzatore allinformazione desiderata nella maniera più naturale possibile; Il portale deve offrire un servizio di ricerca più puntuale e specifico di quanto possa fare un comune motore di ricerca. Il portale deve essere multicanale ed accessibile. Durante il processo di ristrutturazione, si sono seguite le seguenti linee guida:

Il Portale WEB della Regione Abruzzo Il processo di costruzione Analisi dei 100 Siti del Portale ClassificazioneRecensione Il processo di costruzione si è avviato con una attenta analisi degli oltre 100 siti costituenti il portale ed effettuando unopera di classificazione e recensione degli stessi. Con tale attività si è prodotta la meta informazione necessaria per avviare i sistemi di navigazione e ricerca del portale. MetaInformazione Sistemi di classificazione: Canali Tematismi Eventi della vita Strutture di competenza Servizi al cittadino Servizi alle imprese Motore di ricerca interno: Parole chiavi Testo della recensione Titolo Motore di ricerca esterno Basato su Google: Contenuto testuale del sito

Il Portale WEB della Regione Abruzzo Home Page La home page del portale presenta nella parte centrale 4 sezioni: Ultim'ora notizie giornalistiche sulla Regione Abruzzo aggiornate a cura del Servizio Stampa; Eventi Turistici (manifestazioni turistiche e culturali in Abruzzo); Primo Piano Attività e progetti della Regione Abruzzo; Avvisi comunicazioni ed avvisi delle direzioni regionali. Nella parte più a destra vi sono 2 sezioni: Meteo è un client di Web Services in grado di utilizzare i dati forniti dal Dipartimento di Fisica dellUniversità di LAquila; Siti in evidenza in cui sono evidenziati e recensiti alcuni siti ritenuti particolarmente utili per il cittadino.

Il Portale WEB della Regione Abruzzo I canali Tematici nella parte alta un semplice menù consente la navigazione attraverso i canali tematici: Ambiente e Territorio Economia Istituzione Istruzione e Lavoro Sanità e Sociale Turismo e Cultura

Il Portale WEB della Regione Abruzzo I canali Tematici Selezionando un canale tematico, nella parte centrale viene visualizzata la descrizione e lelenco delle recensioni dei siti attinenti al canale tematico selezionato. Sono, inoltre, presenti la sezione In primo piano in cui sono riportate informazioni utili attinenti al canale, e la sezione relativa agli avvisi che resta coerente con il canale stesso.

Il Portale WEB della Regione Abruzzo I menù di navigazione Nella parte sinistra è presente il menù che consente di accedere ai diversi sistemi di navigazione implementati: Tematismi Eventi della Vita Struttura e Direzioni Per il Cittadino Per lImpresa Mappa del Portale

Il Portale WEB della Regione Abruzzo I Tematismi Selezionando il sistema di navigazione per Tematismi, si ottiene una ulteriore suddivisione in canali Tematici rappresentati in forma iconografica.

Il Portale WEB della Regione Abruzzo I Tematismi Selezionando un Tematismo (ad esempio Informatica), nella parte centrale viene visualizzata la descrizione e lelenco delle recensioni dei siti attinenti al tematismo selezionato. Viene, inoltre, visualizzata la sezione relativa agli avvisi che è coerente con il tematismo.

Il Portale WEB della Regione Abruzzo Eventi della Vita Sul fronde della usabilità, cè da segnalare laffermazione della metafora deglieventi della vita come paradigma di riferimento per presentare allutente i diversi servizi. Questi ultimi tendenzialmente verranno presentati in base ad una classificazione realizzata sulla scorta di una semplice tassonomia fondata sui principali eventi della vita.

Il Portale WEB della Regione Abruzzo Eventi della Vita Selezionando unazione (ad esempio Studiare), nella parte centrale vengono visualizzati la descrizione dellevento della vita selezionato, una serie di link utili allutente ed attinenti con levento ed elencate le recensioni dei siti attinenti allevento della vita richiesto.

Il Portale WEB della Regione Abruzzo Strutture e Direzioni Selezionando il sistema di navigazione Strutture e Direzioni, si ha una descrizione della sezione, una serie di link riguardanti la struttura della Regione (Presidente, Giunta Regionale, Consiglio Regionale e Struttura della Giunta) e vengono elencate le Direzioni e le Strutture di Supporto Regionali.

Il Portale WEB della Regione Abruzzo Strutture e Direzioni Selezionando una struttura si entra nel sito di competenza della struttura stessa. Tutti i 19 siti delle strutture sono stati ridisegnati e resi omogenei nei contenuti. Essi presentano sullHome Page: le Macro Competenze; lelenco delle recensioni dei siti attinenti; gli Avvisi relativi alla struttura Regionale in esame.,

Il Portale WEB della Regione Abruzzo Strutture e Direzioni Forniscono, inoltre, informazioni su Servizi, Uffici, Responsabili, Contatti, Documenti pubblici della direzione ed una elencazione delle recensioni dei siti correlati alla struttura.

Il Portale WEB della Regione Abruzzo Motori di ricerca Il portale si completa con un velocissimo Sistema di Ricerca più puntuale e specifico di quanto possa fare un comune motore, in quanto basato su ricerca nella Meta-Informazione prodotta nella fase di recensione del sito. Consente di cercare parole multiple in AND e in OR, consente la ricerca di frasi esatte e produce, come risultato la recensione dei siti che soddisfano i criteri di impostati. Il secondo motore di ricerca ti tipo testuale classico si basa su di un servizio del noto motore di ricerca Google limitandolo ad effettuare ricerche nel dominio di competenza della Regione Abruzzo.

Il Portale WEB della Regione Abruzzo Aspetti tecnologici PresentazionePresentazione Intermedio Dati L applicazione è realizzata su tre livelli logico-funzionali (Tier): livello di presentazione - rappresenta l'interfaccia utente dell'applicazione e si occupa di acquisire dati e visualizzare risultati; livello intermedio – (Application services) si occupa delle elaborazioni dei dati; livello dati – è costituito da un Data Base Management Sistem

Il Portale WEB della Regione Abruzzo Aspetti tecnologici PresentazionePresentazione Intermedio Dati IndexTemplate Router Il livello di presentazione costituisce l'interfaccia utente dell'applicazione Web. Si basa sul paradigma index-template- router che permette una netta separazione tra contenuto e forma. index: Riceve tutte le richieste http provenienti dal WEB ed, in funzione dei suoi parametri di configurazione residenti su file XML, imposta la sessione, quindi richiama il giusto template; HTTP Request XML Config Sessione template: SI occupa di impostare il Layout della pagine e la sua formattazione. Utilizzando il foglio di stile (CSS) adeguato, suddivide la pagina da visualizzare in sezioni (blocchetti) destinate a riempirsi con specifici contenuti informativi. CSS XML Config XML XSLT XHTML Router: Il suo funzionamento è regolato da file XML di configurazione. Legge il contenuto informativo da un file XML e lo trasforma in una pagina XHTML tramite una trasformazione XSLT. Servlet DB WEB WEB Services XML RSS Il livello Intermedio è rappresentato da un insieme di java servlet che permettono il collegamento del livello di presentazione con il livello dei dati. Le servlet consentono la generazione dei file XML necessari al Router. Estendendo la capacità del sistema e consentendo di visualizzare, allinterno del portale regionale anche contenuti residenti su DB o reperibili su internet tramite WEB Services, RSS o XML di terze parti.