Gruppo Credito Valtellinese LA CERTIFICAZIONE QWEB di Marco Panzeri Responsabile Qualità Gruppo Credito Valtellinese
Il perimetro del Gruppo DISTRIBUZIONE SERVIZI PRODUZIONE
La certificazione anche per il PORTALE Qweb mark il marchio di qualità per l’e-commerce
@PERTACITY E’ RAGGIUNGIBILE sito ufficiale del Gruppo: www.creval.it direttamente: www.@pertacity.com
21 APRILE 2001: AL VIA @PERTACITY
PIANO DI SVILUPPO ¥ CITTÀ CITTADINA BORGO 21.04.2001 Agosto 2001 ANALISI E PROGETTO ESECUTIVO NASCITA DI UN BORGO IL BORGO DIVENTA UNA CITTADINA LA CITTADINA DIVENTA UNA CITTÀ CERTIFICAZIONE QWEB ¥ 21.04.2001 Agosto 2001 Dicembre 2001 Febbraio 2002
@pertacity è una città: aperta sempre e a tutti semplice e confortevole familiare e accogliente protettiva e coinvolgente DEVE FIDELIZZARE IL CLIENTE PRIVATO - IMPRESA
LA CITTA’ CON I QUARTIERI Quartieri shopping Quartieri enti Palazzo banca
ALL’INTERNO DEL QUARTIERE Descrizione sintetica dei contenuti del quartiere ALL’INTERNO DEL QUARTIERE Palazzo banca Il footer cambia colore in funzione del livello Area dinamica
ALL’INTERNO DELLA VIA
IL PACCHETTO DI E-COMMERCE SISTEMI DI PAGAMENTO PRESENZA SUL PORTALE
SISTEMI DI PAGAMENTO Sono state adottate le soluzioni più moderne e sicure attualmente disponibili, supportate da aziende del settore bancario che assicurano da anni esperienza e professionalità nella gestione dei flussi finanziari. Il sistema è predisposto per l’integrazione con “BankPass” la soluzione del sistema bancario italiano per i pagamenti sicuri in Internet. E-COMMERCE OPERATIVO
IL PACCHETTO DI E-COMMERCE SISTEMI DI PAGAMENTO VETRINA (WEB@PERTO START) PRESENZA SUL PORTALE
WEB@PERTO START creazione guidata homepage + 3 pagine immagini grafica indirizzo internet posta elettronica VETRINA
IL PACCHETTO DI E-COMMERCE SISTEMI DI PAGAMENTO VETRINA (WEB@PERTO START) PRESENZA SUL PORTALE NEGOZIO OPERATIVO (WEB@PERTO GO/TOP)
GO: principali caratteristiche creazione guidata (manuale) grafica (template) catalogo immagini gestione vetrine gestione prodotti (50) gestione categorie (monolivello) gestione marche gestione clienti gestione ordini gestione carrello predisposizione per pagamento on line gestione corrieri multilingua E-COMMERCE OPERATIVO
TOP: elementi aggiuntivi gestione prodotti (illimitata) gestione categorie (sottocategorie illimitate) profilatura clienti Creazione logo + immagini della pagina istituzionale (foto, disegni, cataloghi) E-COMMERCE OPERATIVO
IL PACCHETTO DI E-COMMERCE SISTEMI DI PAGAMENTO VETRINA (WEB@PERTO START) PRESENZA SUL PORTALE NEGOZIO OPERATIVO (WEB@PERTO GO/TOP) LOGISTICA
servizi logistici per operatori per consumatori
servizi logistici per consumatori attuale CALCOLO COSTI DI SPEDIZIONE PER DESTINAZIONE IMMISSIONE ORDINE DI SPEDIZIONE futura TRACKING TRASLOCHI (CALCOLO COSTI E ORDINE) SELF STORAGE
servizi logistici per operatori Servizi aggiuntivi destinati ai soli operatori: DOCUMENT STORAGE MOVIMENTAZIONI SPECIALI SPEDIZIONI VIA MARE IN CONTAINER MAGAZZINI E MICROLOGISTICA
perché essere in @PERTACITY? Per le aziende significa essere raggiunti da oltre 100.000 persone (utenti banc@perta) Per i navigatori /consumatori significa operare in un ambiente di fiducia (con aziende clienti del Gruppo Credito Valtellinese) in un ambiente tecnologico controllato dalla banca
PROCEDURA DI ACCREDITAMENTO AL PORTALE @PERTACITY
I REQUISITI DELLA SPECIFICA QWEB Identificazione del fornitore Informazioni da fornire sul sito web Gestione della transazione Trattamento di dati personali Sicurezza Responsabilità sociale Controllo, reclami, azioni correttive
Accreditamento Domande SERVIZIO COMITATO GESTIONE BANCA RETI E PRODOTTI DI BANCAPERTA FUNZIONE DI ACCREDITA- MENTO Domande COMITATO BANCA VIRTUALE FUNZIONE DI ACCREDITA- MENTO Report ? ratifica delibera CONSULENZE ESTERNE ?
Una Q che accompagna il web-shop nel viaggio verso la Qualità un passo dalla certificazione del proprio sito Conformità: alta media parziale
PRESENZE NEL PORTALE 100 enti ed associazioni pubbliche o private 130 web-shop solo vetrina 30 web-shop e-commerce
SISTEMI DI SUPPORTO ALLA CLIENTELA
Call Center Periodo Chiamate Elvia Bancaperta gennaio 2.102 1.999 160 numero verde 800-544242 Periodo Chiamate Elvia Bancaperta gennaio 2.102 1.999 160 febbraio 1.694 1.571 150 marzo 1.760 1.612 131 aprile 1.582 1.342 129 maggio 1.952 1.710 130 giugno 1.664 1.420 71 luglio 1.613 1.447 109 agosto 1.212 1.020 79 settembre 1.648 1.401 87 ottobre 2.082 1.844 135 novembre 1.931 1.728 187 dicembre 1.816 1.654 114 Anno 2001 21.056 18.748 1.482
Assistenza @pertacity cliente ELVIA n.verde 800544242 Info generali sul prodotto Info Start (@pertacity) Informazioni commerciali II° LIVELLO Filiale di riferimento Problemi tecnici II° LIVELLO Servizio Gestione Operativa III° LIVELLO Crypto @pertacity (Go e Top) II° LIVELLO Servizio Gestione Operativa III° LIVELLO S. Gestione Reti e Prodotti Crypto Sistemi di pagamento II° LIVELLO Servizio Gestione Operativa III° LIVELLO Servizio Canali Telematici (Sondrio-Milano-Catania)
Contatti Clientela via e-mail 96 miglioramento prodotto 83 gradimento 138 problemi tecnici 452 problemi operativi 308 disposizioni e segnalazioni 444 marketing 902 informazioni varie 527 richieste di lavoro 2.950 dati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2001
GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE