VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Il turismo sostenibile e responsabile
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Mobilità ECO sostenibile
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
IL TURISMO SOSTENIBILE
IL CONSUMO CRITICO Progetto EDUCO.
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
“Un altro modo di fare la spesa
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
UOMO E TECNOLOGIA.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Un SOCIAL CLUB PER LA PRATICA DELLA MUTUALITA e PER LA MUTUALITA PRATICA.
Scelta di vita Science for peace ulgazione/the-future-of- science/ledizione-2012/
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
COMMERCIO EQUO-SOLIDALE
Lezione 7 TOCCA A TE.
Siamo noi che giorno per giorno scegliamo cosa comprare, cosa è utile, o le nostre spese sono frutto dellattrazione esercitata dalla pubblicità? A queste.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
Commercio equo e solidale
Economia verde (Green Economy)
CONSUMO RESPONSABILE GAS Davide Stevanin – 13/11/ 2011.
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Obiettivi del G.A.S. di Asolo Organizzare e promuovere iniziative di aggregazione sociale Essere un laboratorio di discussione ed approfondimento che promuova.
CONFERENZA PROGRAMMATICA PROVINCIALE GRUPPO DI LAVORO AMBIENTE E GREEN ECONOMY SINTESI PRIMO INCONTRO 21 Dicembre 2010.
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Linee di Attività Presidenza Legacoop Bologna 15 ott Note di Camillo De Berardinis.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Una nuova finestra nel mondo
Liceo “G. Castelli” - Novara - 4 novembre 2011 IL CONSUMO “CRITICO”
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
Per un’economia solidale
CHI SIAMO Siamo un gruppo di famiglie che desidera vivere relazioni improntate sulla fiducia, l’accoglienza e la solidarietà tra famiglie. Dopo aver maturato.
Gruppo di Acquisto Solidale biologico BENVENUTI!
A scuola di... risparmio energetico Concorso provinciale 2S2C I.S.I.S.S. “Giuseppe Verdi” - VALDOBBIADENE IV ITIS – 2010/11.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Introduzione all’economia del settore elettrico e agli orientamenti europei e nazionali di settore Graziella MARZI Università degli Studi di Milano-Bicocca.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Turismo sostenibile e sviluppo del territorio
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Di Paganelli Alberto. Fa' la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, ha come obiettivo quello di diffondere.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Le nostre domande La gestione delle risorse naturali La riduzione degli impatti antropici La protezione ambientale Il nostro benessere I nostri diritti,
LA GREEN ECONOMY.
Coordinamento dei Comuni virtuosi. Manifesto dei comuni virtuosi “Il Comune virtuoso ama il proprio territorio, ha a cuore la salute, il futuro e la felicità.
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
LE ENERGIE RINNOVABILI
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
La cultura della Sostenibilità Turismo Sostenibile e Progettazione del Tempo Libero.
G.A.S.2puntoZero gasduepuntozero.forumcity.it il forum gasduepuntozero.forumcity.it La natura a tavola con un click Silvia Napolitano Francesca Tosi Claudia.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Transcript della presentazione:

VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE Che cos’è un G.A.S.? Il Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.) è un’esperienza di acquisto comunitario, guidata da criteri di salute, benessere, rispetto della natura, solidarietà verso i produttori.

VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE Il G.A.S. è formato da un insieme di persone/famiglie che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro. 

VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE Il gas non è un supermercato né un Negozio e non si deve limitare al mero sfruttamento degli aspetti economici e pratici: per parteciparvi bisogna anche impegnarsi attivamente nel suo funzionamento!

VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE Le attività da svolgere e da ripartire in modo equo tra i soci con possibilità di rotazione sono: la gestione degli ordini, i contatti con i fornitori, la selezione e il controllo dei produttori l’organizzazione di attività in linea con in principi ispiratori del GAS come banchetti informativi, dibattiti, corsi, concorsi, pubblicazioni o altro ancora.

VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE Come nasce un G.A.S.? Attraverso l’aggregazione di persone legate ad un ambito fisico (ad es. condomini e uffici) o legate tra loro da amicizia ma anche semplicemente attraverso il sistema del passa parola.

VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE Perché si chiama Solidale? Il Gruppo diventa solidale quando decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti.

VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE La solidarietà che parte dai membri del gruppo si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente ai popoli del sud del mondo e a coloro che – a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze - subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.

VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE Perché nasce un G.A.S.? Un GAS principalmente nasce per aggregare persone che non condividono il modello di consumo e di economia globale ora imperante Per contribuire allo sviluppo dell’economia locale Per contenere le spese domestiche senza perdere la qualità dei prodotti da consumare

VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE Perché dare vita a un G.A.S Alla base di tutto c’è una critica profonda verso il modello di sviluppo imperante, basato sul consumismo. In questa prospettiva, il G.A.S. vuole essere un percorso alternativo possibile per sostenere l’impegno di quanti desiderano un’economia più giusta. All’interno del Gruppo ci si aiuta a fare scelte di consumo ispirate ai valori di sobrietà, giustizia, rispetto per l’ambiente, solidarietà... E’ possibile inoltre scambiarsi notizie ed esperienze, verificare le proprie scelte, senza sentirsi soli nella critica allo stile di vita corrente.

VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE L’obiettivo quindi non è soltanto quello di risparmiare, acquistando insieme grandi quantitativi, ma soprattutto quello di rispondere alle domande:  1) che cosa si nasconde dietro un determinato bene di consumo?  2) chi lo ha prodotto ha rispettato le risorse ambientali e le persone che le hanno trasformate?  3) quanto del costo finale va in pubblicità e distribuzione piuttosto che nel pagare il lavoro?  4) qual è l’impatto sull’ambiente in termini di inquinamento, imballaggio, trasporto, ecc...?

VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE Tra le attività diverse dal mero acquisto che i GAS normalmente svolgono vi possono essere: Organizzazione viaggi con caratteristiche eco-compatibili spuntando sconti per viaggi, soggiorni e ristorazione;

VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE Ottenere sconti su servizi di forniture energetiche rinnovabili (energia elettrica, pannelli solari,combustibili e impianti per auto,ecc.), telefonia, risparmio, assicurazioni, centri terapeutici, dentisti ecc. Per ottenere questi vantaggi ci dovrà essere da parte di tutti i soci la volontà di assumersi una piccola parte di compiti

VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE I gruppi d’acquisto non sono soli: sono uniti da una rete di collegamento che ha lo scopo di scambiare le informazioni tra i gruppi e diffonderne l’idea. Per saperne di piu’: www.retegas.org