CONFERENZA STAMPA Torino, 13 settembre 2013 (Rif. 1621v112) Osservatorio sullEfficienza Energetica 2013 Seconda edizione Indagine presso le famiglie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
Nobodys Unpredictable Cosa vediamo? Quale energia fra 20 anni? Gli italiani e il nucleare Lecce, maggio 2009.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Area 1 – Energy Management
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
RICERCA DI MARKETING SUI CENTRI ESTETICI ITALIANI
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
La casa come luogo di lavoro Cause degli infortuni nel lavoro domestico secondo lindagine campionaria effettuata dal Censis nel 2009 (maggiori informazioni.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Osservatorio sullEfficienza Energetica Le FAMIGLIE e lo SMALL BUSINESS Luca Dal Fabbro Presidente Domotecnica Spa Milano
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
24 aprile 2002 Avvisi: Risultati 1 o Esonero: (entro) lunedi 27 disponibili nella pag. WEB, ma anche esposti nella bacheca fuori dal corridoio 2 o dente,
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2007/2008 BY PROCIDA.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Milano, Giugno 2011 (Rif. 1315v111) Opinioni ed atteggiamenti dei soci verso l’economia.
© 2014 IBM Corporation Il mercato del Cloud Computing in Italia Bianca Serioli 8 luglio 2014.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

CONFERENZA STAMPA Torino, 13 settembre 2013 (Rif. 1621v112) Osservatorio sullEfficienza Energetica 2013 Seconda edizione Indagine presso le famiglie

2 Partner dellOsservatorio

3 Patrocinio

4 Cap.1 - Il grado di informazione auto-percepita e la dotazione impiantistica degli italiani

5 Più di 1 famiglia su 3 si sente poco o per nulla informata TESTO DELLA DOMANDA: Parliamo di energia ed efficienza energetica, ossia di tutti quei prodotti, servizi e pratiche volti a risparmiare energia in casa e a ridurre gli sprechi. Lei personalmente quanto direbbe di essere informato in proposito? Risponda utilizzando una scala da 1 a 10, come a scuola, dove 1=per nulla informato e 10=molto informato. Valori percentuali Il livello di informazione auto-percepita sul risparmio energetico Livello medio 5,8

6 Alcune opinioni sulla qualità delle informazioni relative al tema dellefficienza energetica Il tema è complesso, le informazioni sui possibili vantaggi economici non sono chiare e il quadro normativo è percepito troppo mutevole 76% TESTO DELLA DOMANDA: Indichi ora in che misura condivide ciascuna delle seguenti opinioni, raccolte da altri intervistati prima di lei sul tema dellefficienza energetica:. Valori percentuali 75% 72% 55% 27% 24% 20% 43%

7 La notizia che le detrazioni per gli interventi di efficienza energetica sono state prorogate è nota a circa un terzo delle famiglie TESTO DELLA DOMANDA: Sono state di recente prorogate le detrazioni per gli interventi di efficienza energetica che verranno realizzati da qui a fine anno e che consentono di recuperare fino al 65% dellinvestimento. Mi dica se ne era al corrente e se ha già pensato di usufruirne o valuterà se farlo?. Valori percentuali La conoscenza delle detrazioni

8 Cap.2 - I benefici attesi dallefficienza energetica

9 TESTO DELLA DOMANDA: Alcune persone ritengono che stare attenti ai propri consumi e organizzare i propri impianti di casa/negozio, ufficio, laboratorio… per risparmiare energia sia una cosa molto utile. Altri invece la ritengono poco utile. Secondo Lei rendere il più efficiente possibile la propria casa/azienda dal punto di vista dei consumi energetici, in che misura può essere utile…. Il risparmio in bolletta e la riduzione degli sprechi sono i principali benefici attesi dallefficienza energetica Valori percentuali In che misura ritiene che rendere la propria casa/azienda il più efficiente possibile sia utile per… …il bene delle generazioni future …risparmiare in bolletta …riscaldare, raffrescare meglio la casa …evitare gli sprechi Percentuali di accordo

10 Il risparmio economico raggiungibile è stimato tra il 20% e il 40% per circa la metà del campione TESTO DELLA DOMANDA: Secondo Lei quanto sarebbe possibile risparmiare complessivamente sulle bollette/fatture (energia elettrica e gas) adottando i migliori comportamenti di consumo e installando le soluzioni tecniche più efficienti disponibili sul mercato? Indichi una percentuale di risparmio sul totale del consumo. Quanto ritiene di poter risparmiare in bolletta? Valori percentuali Soprattutto 25-54enni (50%), con alto titolo di studio (48%), occupati (49%), in appartamenti in gradi stabili o condomini (49%)

11 Cap.3 - Propensione allinvestimento in efficienza energetica

12 Entro i prossimi 12 mesi, oltre 2,6 Milioni di famiglie dichiarano che effettueranno interventi per lefficienza energetica Il mercato potenziale Prevedono di effettuare almeno un intervento entro i prossimi 12 mesi Valori percentuali Soprattutto 45-54enni (16%), imprenditori e impiegati (17%)

13 Il 22% delle famiglie ha un budget superiore ai 5000, il mercato potenziale complessivo si aggira intorno ai 10,2 mld/ TESTO DELLA DOMANDA: Quanto sarebbe disposto ad investire, da qui ad un anno, per adottare nella propria abitazione/azienda interventi di efficienza energetica?. Il budget a disposizione (tra chi ha dichiarato che effettuerà interventi entro i prossimi 12 mesi) Valori percentuali 22% Il valore complessivo del mercato è pari 10,2 mld/

14 Opinioni sullidea di effettuare un check up energetico Il 39% degli intervistati valuterebbe con attenzione le proposte e prenderebbe in considerazione di attuarne alcune TESTO DELLA DOMANDA: Immagini che domani le proponessero di fare un esame della sua casa/azienda, dei suoi consumi, dei suoi impianti per capire come rendere più efficiente la sua abitazione/azienda dal punto di vista dei consumi energetici. Rispetto a questa ipotesi abbiamo raccolto diversi commenti. Per ciascuno indichi per cortesia in che misura lo condivide. Valuterei con attenzione le proposte e lidea di realizzarle Sarei molto curioso di sapere cosa mi dicono e quali soluzioni suggeriscono 39%

15 Quasi il 30% degli intervistati si dichiara estremamente interessato sia a conoscere sia a valutare gli interventi necessari Disponibilità ad effettuare nella propria casa cambiamenti a favore del risparmio energetico Sarei molto curioso di sapere cosa mi dicono e quali soluzioni mi suggeriscono Valuterei con attenzione le proposte e lidea di realizzarle Totale 100% TESTO DELLA DOMANDA: Immagini che domani le proponessero di fare un esame della sua casa/azienda, dei suoi consumi, dei suoi impianti per capire come rendere più efficiente la sua abitazione/azienda dal punto di vista dei consumi energetici. Rispetto a questa ipotesi abbiamo raccolto diversi commenti. Per ciascuno indichi per cortesia in che misura lo condivide.

16 Elevata la quota di chi segnala la crisi economica attuale come freno agli investimenti Non sono questi i tempi per fare degli investimenti 84% TESTO DELLA DOMANDA: Immagini che domani le proponessero di fare un esame della sua casa/azienda, dei suoi consumi, dei suoi impianti per capire come rendere più efficiente la sua abitazione/azienda dal punto di vista dei consumi energetici. Rispetto a questa ipotesi abbiamo raccolto diversi commenti. Per ciascuno indichi per cortesia in che misura lo condivide. Soprattutto ultra64enni (47%), crescente al diminuire del titolo di studio (licenza elementare 55%), pensionati (47%), nel Centro Italia (43%), in famiglie di 1-2 componenti (43%), chi è in affitto (43%)

17 Largomento è ampio e temo di non riuscire a capire bene cosa mi dicono/ non saprei a chi dellazienda affidare questo compito Elevate le resistenze, dovute in massima parte al gap informativo Non intendo cambiare le mie abitudini o mettere mano alla mia casa/azienda Opinioni sullidea di effettuare un check up energetico 75% 54% TESTO DELLA DOMANDA: Immagini che domani le proponessero di fare un esame della sua casa/azienda, dei suoi consumi, dei suoi impianti per capire come rendere più efficiente la sua abitazione/azienda dal punto di vista dei consumi energetici. Rispetto a questa ipotesi abbiamo raccolto diversi commenti. Per ciascuno indichi per cortesia in che misura lo condivide.

18 Cap.4 - I driver di mercato

19 Chi aveva escluso di effettuare interventi nei prossimi 12 mesi, in circa 1 caso su 10 si dice interessato a rivedere i suoi progetti, alla luce del nuovo quadro di incentivi TESTO DELLA DOMANDA: Sono state di recente prorogate le detrazioni per gli interventi di efficienza energetica che verranno realizzati da qui a fine anno e che consentono di recuperare fino al 65% dellinvestimento. Mi dica se ne era al corrente e se ha già pensato di usufruirne o valuterà se farlo?. Valori percentuali Linteresse per le detrazioni Pari al 36% la quota di famiglie che ha dichiarato di essere a conoscenza della proroga delle detrazioni

20 Opinioni sullidea di effettuare un check up energetico % di accordo TESTO DELLA DOMANDA: Immagini che domani le proponessero di fare un esame della sua casa/azienda, dei suoi consumi, dei suoi impianti per capire come rendere più efficiente la sua abitazione/azienda dal punto di vista dei consumi energetici. Rispetto a questa ipotesi abbiamo raccolto diversi commenti. Per ciascuno indichi per cortesia in che misura lo condivide. La conoscenza degli incentivi agisce positivamente anche sulla propensione ad effettuare un check up energetico

21 La maggioranza assoluta dei prospect considera interessante lipotesi del finanziamento, specie se potesse detrarre gli interessi dalle tasse Linteresse per il finanziamento (tra chi ha dichiarato che effettuerà interventi entro i prossimi 12 mesi) TESTO DELLA DOMANDA: A quale delle seguenti condizioni potrebbe considerare quella del finanziamento come una soluzione interessante?. Valori percentuali 69%

22 TESTO DELLA DOMANDA: Cè qualcuna delle seguenti condizioni che le farebbe riconsiderare lipotesi di effettuare qualche intervento per lefficienza energetica ?. Linteresse per il finanziamento (tra chi ha dichiarato che NON effettuerà interventi entro i prossimi 12 mesi) Valori percentuali Pari a 5 mln di famiglie Tra chi non prevede di effettuare interventi per lefficienza, circa 1 su 4 potrebbe cambiare idea con una proposta di finanziamento

23 Opinioni sullidea di effettuare un check up energetico % di accordo TESTO DELLA DOMANDA: Immagini che domani le proponessero di fare un esame della sua casa/azienda, dei suoi consumi, dei suoi impianti per capire come rendere più efficiente la sua abitazione/azienda dal punto di vista dei consumi energetici. Rispetto a questa ipotesi abbiamo raccolto diversi commenti. Per ciascuno indichi per cortesia in che misura lo condivide. Anche lipotesi del finanziamento rappresenta un driver di mercato importante

24 Cap.5 - Gli interlocutori ideali per gli interventi di efficientamento energetico

25 Ha una FIGURA DI FIDUCIA alla quale rivolgersi per conoscere le varie soluzioni presenti sul mercato? La maggioranza assoluta delle famiglie dichiara di non avere una figura di fiducia TESTO DELLA DOMANDA: Ha una FIGURA DI FIDUCIA alla quale rivolgersi per conoscere le varie soluzioni presenti sul mercato?. Valori percentuali

26 Il ruolo degli artigiani è in primo piano per la gestione di tutte le fasi commerciali TESTO DELLA DOMANDA: Se Lei decidesse di valutare lidea di effettuare qualche intervento per migliorare lefficienza energetica della sua casa/azienda, a chi pensa che si rivolgerebbe per…. A chi pensa che si rivolgerebbe per … (totale risposte) Valori percentuali Chiedere consulenza su quale intervento fare Chiedere un preventivo Acquistare materiale Per installare gli impianti Artigiani specializzati, installatori Rivenditori di prodotti per lefficienza energetica Grandi aziende che forniscono energia Altro, non risponde 5545 Non saprei a chi rivolgermi 10 99

27ARTIGIANI RIVENDITORI SPECIALIZZATI GRANDI AZIENDE FORNITRICI DI ENERGIA TESTO DELLA DOMANDA: Se Lei decidesse di valutare lidea di effettuare qualche intervento per migliorare lefficienza energetica della sua casa/azienda, a chi pensa che si rivolgerebbe per…. Valori percentuali Le figure a cui ci si rivolgerebbe nelle varie fasi di un intervento per migliorare lefficienza energetica Gli artigiani sono la figura ritenuta più rilevante dalle famiglie

28 Appendice Note Metodologiche

29 Il campione intervistato - famiglie

30 Indirizzo del sito dove sarà disponibile la documentazione completa in caso di diffusione: In caso di pubblicazione è obbligatorio riportare le informazioni della scheda indicata, a pena di gravi sanzioni. ISPO non si assume alcuna responsabilità in caso di inosservanza. NOTA METODOLOGICA E INFORMATIVA (in ottemperanza al regolamento dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 256/10/CSP, allegato A, art. 5 del 9 dicembre 2010, pubblicato su G.U. 301 del 27/12/2010) NOTA METODOLOGICA COMPLETA Titolo: Osservatorio sullEfficienza Energetica 2013 – seconda edizione Soggetto realizzatore: ISPO Ricerche S.r.l. Committente/Acquirente:Domotecnica Periodo/Date di rilevazione:4-8 luglio 2013 Tema:Ambiente e energia Tipo e oggetto dellindagine: Sondaggio dopinione a livello nazionale Popolazione di riferimento:Famiglie residenti in Italia Estensione territoriale:Nazionale Metodo di campionamento: Campione casuale stratificato per quote Rappresentatività del campione: Rappresentativo delle famiglie italiane per genere ed età del capofamiglia, ampiezza del nucleo familiare, area geografica e ampiezza del comune di residenza Margine di errore:3,2% Metodo di raccolta delle informazioni: CATI (Computer Assisted Telephone Interview) Consistenza numerica del campione: casi (di ci 52 di sovracampionamento in Sardegna e Friuli Venezia Giulia). Totale contatti: 2.712; totale interviste effettuate (TASSO DI RISPOSTA: 38,8% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni (RIFIUTI: 61,2% sul totale dei contatti) Elaborazione dati: SPSS NOTA METODOLOGICA PER I MEDIA Sondaggio ISPO/3g Deal&Research per Domotecnica - Campione rappresentativo famiglie italiane - Estensione territoriale: nazionale - Casi: Metodo: CATI - Rifiuti/sostituzioni: Data di rilevazione: 4-8 luglio Margine di approssimazione: 3,5%.

ISPO Ricerche s.r.l. Viale di Porta Vercellina Milano T | F |