Intervista a Ernest Aiyangar, figlio di un grande genio matematico della porta accanto: Ramanujan.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOVE SCOVARE NUOVO BUSINESS O PEN S OURCE M ANAGEMENT ?
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni…. Sposato da 7 giorni ! Ti amo! Sposato da 7 mesi ! Certo che ti amo. Certo che ti amo. Sposato da 7 anni ! Se non ti amassi.
Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
L’isola di Innsfree.
Le Trasformazioni Chimiche
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
Il fantasma e la bambina Testo costruito collettivamente dagli alunni di PRIMA B nel marzo 2002 durante il laboratorio IL MIO LIBRO E UNA SCATOLA condotto.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Esodo
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Ceravate Avanzamento manuale. dedicato a Annalisa ('Nghia) Parisi Bibi Giustizieri Chicca Santucci Stefano Tartaglini Luigi Ranieri Doriana Legge Fabiana.
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
La breve vita di Anna Frank
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
La Boheme C. Aznavour.
Enya Franceschini 3^C RIM
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
YLENIA CAMELIO matricola , a.a. 2011/2012.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
Classe 3° b Racconti e immagini dai nonni ai nipoti IN TEMPO DI GUERRA…….. __________________________ Celebrazioni per il fatto darmi di Villa Rossi ______________________________________________________________.
História de Bernardette,
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
La Gi.Fra. d’Italia al.
Hai un nuovo messaggio di posta!
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Il Cabaret di Lucio Salis
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Liceo Classico M. Morelli In collaborazione con la Lega italo – ellenica con il contributo dellAssessorato Provinciale alla Cultura.
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Intervista al genio Riccardo della porta accanto… Elisia Rita Febronia Politino n° matricola Intervista al genio Riccardo della porta accanto…
LA Bottega di Dio.
IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.
Il GENIO della porta accanto OSVALDOOSVALDO. Voglio ringraziare Osvaldo, amico e per anni compagno di viaggio nella formazione in seminario e ora uomo.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Supermercato del cielo
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Ho fatto un sogno Ho fatto un sogno. Entro in un negozio. Un negozio bello, pulito, limpido, come potrebbe essere solo in un sogno. Il commesso, gentile,
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Un padre entra in un negozio di giocattoli con la figlia :
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
IO, IL COMPUTER E INTERNET. RICORDI: il computer ho cominciato ad usare il computer grazie a mio papà …
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Parliamo di Logica Matematica.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
Il genio della porta accanto
Che tipo di scuola frequenti? What type of school do you go to? Frequento la scuola Sacro Cuore di Maria, e una scuola cattolica e femminile. Descrivimi.
A Casa e all’ Estero Higher Level
Fate adesso (Answer the questions in full sentences)
Un tipo riporta la sua fidanza a casa
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
Battute tra LEI e LUI
Transcript della presentazione:

Intervista a Ernest Aiyangar, figlio di un grande genio matematico della porta accanto: Ramanujan

Dati della persona intervistata Ernest è un giovane genitore di 37 anni. Lui è di nazionalità indiana, mentre sua moglie è italiana. Insieme ai loro tre figli formano una bella famiglia. Abitano nella zona 9 di Milano, in via Veglia. Lui è laureato in Economia e Commercio. Lavora nella Fiat ed è il proprietario di un bellissimo negozio nella zona centro.

Secondo lei, quando il suo padre ha iniziato ad appassionarsi per la matematica? Fin dalla sua tenera età si era appassionato ai numeri e alla matematica. Mi ricordo che mi diceva di aver letto ogni libro che gli veniva a tiro. Mi ricordo anche che quando era seduto nel portico della sua casa, passava ore e ore con una lavagnetta manipolando numeri, formule, ricavando da solo i teoremi e i risultati del libro. Era questa la sua principale attività.

Quindi, il suo papà era uno studente modello? No, non lo era affatto. La mia nonna ammette che aveva un totale disinteresse per tutte le altre materie e questo segnò per sempre la sua carriera: venne bocciato più volte ed escluso da due Colleges, quando visse in Inghilterra; quindi privato delle relative borse di studio, di cui lui aveva bisogno perché i miei nonni venivano da una famiglia molto modesta. A rendere la sua povertà ancora più assurda, cèra il fatto che lui sapeva andare oltre il libro, ma molto, molto più lontano. Riusciva ad ottenere risultati che avrebbero sbalordito i matematici di tutto il mondo, persino di quel grande genio delluniversità cattolica di Milano che si chiama Giovanni Lariccia.

Posso chiederle circa il suo percorso di studi? Niente percorso. Mia nonna dice che mio papà riscopriva cose già note ma da autodidatta, ed era per lui come scoprirne di nuove. Ogni tanto trovava anche risultati sbagliati. Il più delle volte però, le proprietà dei numeri, delle serie, delle frazioni continue, degli integrali che vedeva senza dimostrarle erano preziosissime perle, che i matematici avrebbero impiegato anni per estrarle dallostrica, per dimostrarle. Senza insegnamenti, senza laurea, solo con la Synopsis, la lavagnetta o la carta che non gli bastava mai, ha imparato, da solo, a fare matematica come nessun altro. Un nuovo percorso da lui tracciato.

Posso chiederli circa la sua esperienza lavorativa? Sì, certo. Da ragazzo il mio papà ha lavorato come impiegato nel porto di Genova. Lui faceva il contabile. Loriginalissimo bagaglio matematico di mio padre non conteneva infatti il concetto fondamentale di dimostrazione, per cui non poté fare linsegnante. Pubblicava degli articoli, frequentava tutte le biblioteche, calcolava anche di notte alla sua maniera febbrile e appassionata tanto che sovente bisognava ricordarle di mangiare.

Cosa gli piacerebbe dire ai grandi della matematica di suo padre? Mio padre morì ai soli 43anni. Da quanto mi racconta la mamma e i miei nonni, mio padre vorrei dire che lui era un personaggio che fa venire i brividi, che suscita un misto di ammirazione, stupore, incredulità. Non si può separare linteresse per lopera dalla curiosità per la vita, ciò accade puntualmente per tutti i grandi della scienza o dellarte. Lintuito impressionante, la capacità di anticipare i tempi, loriginalità, facevano di lui un prodigio nelle capacità di calcolo: una specie di Mozart nella matematica! Così vorrei che fosse ricordato.

Caro Ernest, la ringrazio per questa magnifica opportunità attraverso la quale mi ha permesso di aprire una porta nuova alla mia conoscenza e al mio sapere. Sarei molto lieta di aproffondire questa sua testimonianza, intervistando anche sua nonna e sua madre. Con molto piacere. Torni quando lei desideri. Arrivederla! A presto!