Cooperativa Sociale Porto Alegre GRUPPO DACQUISTO SOLIDALE Un altro mondo è possibile Limena, 28 settembre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Trasformazioni Chimiche
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Il mondo dei Ministranti
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Progetto Tokai Songho.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Linee guida per la connessione 3G. Per poter lavorare in mobilità con il proprio Netbook, è necessario dotarsi di una speciale SIM card, ormai diffusissima.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Enya Franceschini 3^C RIM
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Il riciclaggio.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Benvenuti nellanimazione per iscriversi a PayPal Segui il presente breve filmato, ti dara indicazione e suggerimenti per iscriverti a PayPal, il sistema.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Conto economico e stato patrimoniale
Mappa concettuale di sintesi
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Il trade agroalimentare. 1. Il commercio allingrosso.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Gestione semplice ed efficace delle attività tipiche di un rivenditore ceramico. Efficienza nel servizio ai clienti. Precisione nei rapporti coi fornitori.
Percorso di animazione e sensibilizzazione sul Commercio Equo e Solidale Anno scolastico
Tableau de bord Cruscotto di direzione
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
IL CONSUMO CRITICO Progetto EDUCO. Consumo critico Il consumo critico consiste in un atteggiamento di scelta sui prodotti acquistati quotidianamente,
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese La crescita del commercio equo in Italia Dal 1988 (anno di fondazione.
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Presentazione “La filiera corta” Un progetto di marketing agroalimentare Prof. Gervasio Antonelli a cura di: Riccardo Piras, Giulia Santi, Luca Mosciatti.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
IL LAVORO MINORILE.
Istituzioni di Economia Politica II
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
La gestione dei conflitti
Comunicazioni Obbligatorie
I Trentini sono ospitali
Transcript della presentazione:

Cooperativa Sociale Porto Alegre GRUPPO DACQUISTO SOLIDALE Un altro mondo è possibile Limena, 28 settembre 2008

Che cosè un gruppo di acquisto solidale ? Un gruppo dacquisto e' formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro. Un gruppo dacquisto e' formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare allingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro.

Perché si chiama Solidale? Perché si chiama Solidale? Un gruppo dacquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarieta' come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarieta' che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dellambiente, ai popoli del sud del mondo

Perché nasce un G.A.S.? Perché nasce un G.A.S.? Ogni GAS nasce per motivazioni proprie spesso però alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte.

Come nasce un G.A.S.? Come nasce un G.A.S.? Uno comincia a parlare dellidea degli acquisti collettivi nel proprio giro di amici, e se trova altri interessati si forma il gruppo. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi delluomo e dellambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli... e si parte!

I Gas in Italia: I Gas in Italia: La storia dei gruppi d'acquisto solidali in Italia inizia nel 1994 con la nascita del primo gruppo a Fidenza, quindi a Reggio Emilia e in seguito in diverse altre località. Nello stesso periodo si diffonde in Italia l'operazione "Bilanci di Giustizia", lanciata a fine '93, che chiede alle famiglie di verificare sul bilancio famigliare l'incidenza delle loro modifiche allo stile di vita.

I Gas in Italia: I Gas in Italia: Nel 1996 viene pubblicata dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo la "Guida al Consumo Critico", con informazioni sul comportamento delle imprese più grandi per guidare la scelta del consumatore; l'ampio elenco di informazioni documentate sulle multinazionali accelera il senso di disagio verso il sistema economico e la ricerca di alternative.

I Gas in Italia: I Gas in Italia: Nel 1997 nasce la rete dei gruppi d'acquisto, allo scopo di collegare tra loro i diversi gruppi, scambiare informazioni sui prodotti e sui produttori, e diffondere l'idea dei gruppi d'acquisto. Questa esperienza è ora in fase di crescita,sia per la creazione di nuovi gruppi che per la sua visibilità.

Organizzazione dei Gas Organizzazione dei Gas I Gas sono solitamente organizzati secondo tre forme: Gruppo informale si tratta, semplicemente, di un gruppo di persone fisiche (soggetti privati, non imprenditori) che acquistano insieme al solo scopo di distribuire tra di loro i prodotti acquistati, senza alcun fine di lucro. Gruppo informale si tratta, semplicemente, di un gruppo di persone fisiche (soggetti privati, non imprenditori) che acquistano insieme al solo scopo di distribuire tra di loro i prodotti acquistati, senza alcun fine di lucro.

Organizzazione dei Gas Organizzazione dei Gas Associazione, alla quale si ricorre nel caso i volumi di acquisto fossero consistenti ( di solito si ricorre alla forma di associazione culturale).

Organizzazione dei Gas Organizzazione dei Gas mediante appoggio ad unaltra realtà, tipo bottega/cooperativa. il gruppo si appoggia ad una realtà tipo bottega del commercio equo o cooperativa, che già gestisce negozio o spaccio aperti al pubblico e che svolge – per esempio la parte di raccolta/smistamento degli ordini. mediante appoggio ad unaltra realtà, tipo bottega/cooperativa. il gruppo si appoggia ad una realtà tipo bottega del commercio equo o cooperativa, che già gestisce negozio o spaccio aperti al pubblico e che svolge – per esempio la parte di raccolta/smistamento degli ordini. Le persone che acquistano sono in questo caso, a tutti gli effetti, clienti dell'organizzazione a cui si appoggiano. L'organizzazione di appoggio, per es. una cooperativa, può effettuare un ricarico per pagare il lavoro delle persone che raccolgono gli ordini o distribuiscono i prodotti e per le spese generali della cooperativa stessa. Le persone che acquistano sono in questo caso, a tutti gli effetti, clienti dell'organizzazione a cui si appoggiano. L'organizzazione di appoggio, per es. una cooperativa, può effettuare un ricarico per pagare il lavoro delle persone che raccolgono gli ordini o distribuiscono i prodotti e per le spese generali della cooperativa stessa.

Il Gas di Porto Alegre Il Gas di Porto Alegre Nasce nel 2005 tra i soci e familiari della cooperativa; Si dà una struttura semplice ma efficace: adesione informale, rapporti non vincolanti, eticità degli acquisti. Attualmente può contare su circa 80 nuclei familiari che acquistano con regolarità

Il Gas di Porto Alegre Il Gas di Porto Alegre Attualmente acquistiamo: pasta di grano e di semola, legumi, sughi e passate, olio, aceto, sale, vino, insaccati, formaggi e detersivi. Tutti gli alimentari provengono da filiere certificate e sono prodotti con lotta biologica o integrata. E stato avviato un gruppo dacquisto di panelli fotovoltaici.

Il Gas di Porto Alegre Il Gas di Porto Alegre Come si ordina: Compilando il modulo dordine presso la Bottega del commercio equo e solidale La Fionda di Davide, a Rovigo in via X luglio 13/A. Lo stesso modulo è disponibile in formato elettronico richiedendolo a Gli ordini si possono fare anche via fax o telefonicamente al numero (dal lunedì al venerdì ore 9-15).

… la politica si fa in ogni momento della vita: al super mercato, in banca, sul posto di lavoro, alledicola, in cucina, nel tempo libero, scegliendo cosa e quanto consumare, da chi comprare, come viaggiare, a chi affidare i nostri risparmi rafforziamo un modello economico sostenibile o di saccheggio, sosteniamo imprese responsabili o no; sosteniamo uneconomia solidale e dei diritti o una economia di sopraffazione reciproca. Gesualdi Altreconomia 11/03 … la politica si fa in ogni momento della vita: al super mercato, in banca, sul posto di lavoro, alledicola, in cucina, nel tempo libero, scegliendo cosa e quanto consumare, da chi comprare, come viaggiare, a chi affidare i nostri risparmi rafforziamo un modello economico sostenibile o di saccheggio, sosteniamo imprese responsabili o no; sosteniamo uneconomia solidale e dei diritti o una economia di sopraffazione reciproca. Gesualdi Altreconomia 11/03