GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il concetto tradizionale di marketing
Advertisements

Pensare da economista Capitolo 2.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
AUTORECUPERO Napoli - 13 dicembre AUTORECUPERO Strumento di housing sociale che favorisce laccesso ad un abitare dignitoso per cittadini che non.
Sistema informativo IrisWIN
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
CAF - Common Assessment Framework Griglia Comune di Autovalutazione
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
PROGETTO VALEGGIO 5 ENERGIA Servizio Risorse Energetiche.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
MODELLO PER L’ANALISI DEL RATING AZIENDALE: ARP
1 Ufficio Piano di Zona Rotzo Asiago Roana Sala Conferenze Ospedale S. Bassiano - Bassano del Grappa, 2 Dicembre 2013 IL SISTEMA DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE.
Confronto tra i diversi criteri
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Area 1 – Energy Management
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
LA LIBERA PROFESSIONE DI TRIBUTARISTA
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
I.I.S “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
PROGETTO PRACTICE. WP1 Gestione Misure pensate per espandere la partnership locale Consiglio del SEC rinnovato con l' inclusione di nuovi membri Misure.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I Carburanti Autostradali Il Monitoraggio dellOsservatorio Prezzi & Tariffe del Ministero dello Sviluppo Economico -– Dati sperimentali elaborati esclusivamente.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
Modulo 4A Analisi Performance Vendite Auto
Conto economico e stato patrimoniale
Mappa concettuale di sintesi
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale.
Sistema Informativo per Associazioni Agricole AgriManager Progetto realizzato da in collaborazione con.
DSS Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Consorzio Comuni Acquedotto Monferrato
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Istituzioni di Economia Politica II
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
COMUNE di PERUGIA Servizio di Prevenzione e Protezione Lo stress lavoro-correlato: e dopo la valutazione?
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Comunicazioni Obbligatorie
Giancarlo Colferai - CEPAS
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Pippo.
Transcript della presentazione:

GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1

U N PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE Confronto tra i dati fiscali e i consumi delle famiglie (ISTAT) Tutti i settori esaminati 2

U N PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE 3 non soggetti agli studi di settore

U N PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE 4 non soggetti agli studi di settore

REVISIONE CONGIUNTURALE SPECIALE DEGLI STUDI DI SETTORE PER IL PERIODO DI IMPOSTA 2011

C ORRETTIVI PER LA C RISI 2011 Raccolta informazioni dagli Osservatori Regionali e dalle Associazioni di categoria Analisi dei dati delle Dichiarazioni Annuali IVA e delle Comunicazioni Annuali Dati IVA MONITORAGGIO DELLIMPATTO DELLA CRISI ECONOMICA 2011 Acquisizione delle informazioni per valutare limpatto della crisi nei Settori e nei territori (PROMETEIA, BANCA DITALIA, ISTAT) 6

CORRETTIVI PER LA CRISI 2008 Interventi relativi allanalisi di normalità economica Correttivi specifici per la crisi Correttivi congiunturali di settore Correttivi congiunturali individuali GLI INTERVENTI PER IL 2011 C ORRETTIVI PER LA C RISI

Interventi relativi allanalisi di normalità economica SOGGETTI INTERESSATI Soggetti che presentano una situazione di crisi (contrazione dei ricavi 2011 rispetto al 2010) e sono coerenti rispetto alla gestione delle esistenze iniziali DURATA DELLE SCORTE Rimodulazione del valore soglia di normalità economica per tener conto di merci e prodotti invenduti a seguito della contrazione delle vendite 8

I risultati degli Studi di Settore 2008 C ORRETTIVI PER LA C RISI 2011 Correttivi specifici per la crisi Correttivo connesso con il forte incremento dei prezzi dei carburanti VG68U - Trasporto di merci su strada e servizi di trasloco VG72A - Trasporto con taxi e noleggio di autovetture con conducente VG72B - Altri trasporti terrestri di passeggeri 9

I risultati degli Studi di Settore 2008 Correttivi per la Crisi 2011 Correttivi specifici per la crisi VG68U – Trasporto merci su strada Due correttivi specifici per la crisi relativi al credito dimposta per caro petrolio e al familiare che svolge esclusivamente attività di segreteria Variabili da compilare per lapplicazione dei correttivi 10

I risultati degli Studi di Settore 2008 Correttivi per la Crisi 2011 Correttivi specifici per la crisi VK21U – Studi odontoiatrici Un particolare procedimento per tener conto dellaccordo, siglato in data 28 luglio 2008, tra il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e le Organizzazioni di Categoria per il progetto Odontoiatria Sociale Variabili da compilare per lapplicazione del correttivo 11

I risultati degli Studi di Settore 2008 C ORRETTIVI PER LA C RISI 2011 Correttivi congiunturali di settore Analisi delle modifiche della struttura del Conto Economico 2010 rispetto a quello dellanno di costruzione dello Studio Correttivo congiunturale di Settore 12

I risultati degli Studi di Settore 2008 C ORRETTIVI PER LA C RISI 2011 Correttivi congiunturali di settore Correttivi congiunturali individuali Adattamento della funzione di ricavo/compenso Adattamento della funzione di ricavo/compenso in presenza di una contrazione del livello delle attività in presenza di una contrazione del livello delle attività (riduzione dei costi variabili) riferibile al singolo soggetto (riduzione dei costi variabili) riferibile al singolo soggetto MODALITÀ DI ACCESSO Accedono al correttivo i soggetti non congrui che Accedono al correttivo i soggetti non congrui che presentano nel 2011 una riduzione dei costi variabili presentano nel 2011 una riduzione dei costi variabili dichiarati rispetto al biennio precedente ( ) dichiarati rispetto al biennio precedente ( ) MODALITÀAPPLICATIVE I coefficienti congiunturali strutturali (per cluster) I coefficienti congiunturali strutturali (per cluster) e territoriali agiscono in funzione della contrazione e territoriali agiscono in funzione della contrazione del livello delle attività riferibile al singolo soggetto del livello delle attività riferibile al singolo soggetto e allo specifico territorio per la parte non colta e allo specifico territorio per la parte non colta dal Correttivo Congiunturale di Settore dal Correttivo Congiunturale di Settore OBIETTIVO STUDI DI SETTORE INTERESSATI STUDI DI SETTORE INTERESSATI Individuati in base alle analisi effettuate sui dati delle Comunicazioni Annuali IVA Individuati in base alle analisi effettuate sui dati delle Comunicazioni Annuali IVA 13

RIDUZIONE DEI COSTI VARIABILI RIGIDITÀ DEI FATTORI PRODUTTIVI POSSIBILE SOVRASTIMA DEI RICAVI TEORICI SULLA BASE DEI COSTI DI GESTIONE CRISI INVARIABILITÀ DEI COSTI FISSI CORRETTIVO CONGIUNTURALE C ORRETTIVI PER LA C RISI 2011 Correttivi congiunturali settoriali e individuali 14

Tali studi sono caratterizzati da una stima dei compensi basata sul numero e sul valor medio delle prestazioni dichiarate Studi di Settore dei professionisti con modello a prestazioni (es. avvocati, notai, commercialisti) C ORRETTIVI PER LA C RISI

Correttivi congiunturali di settore: riduzione delle tariffe Correttivi congiunturali individuali: problema degli acconti Studi di Settore dei professionisti con modello a prestazioni C ORRETTIVI PER LA C RISI

I correttivi 2011 Studi di Settore dei professionisti con modello a prestazioni Con lutilizzo della metodologia dei modelli misti si stima, tramite la componente random(*), leffetto della contrazione delle tariffe sui compensi dichiarati Correttivo congiunturale di Settore Correttivi congiunturali di settore Banca Dati SDS 2010 (*) La componente random dei modelli misti permette di cogliere landamento congiunturale delle tariffe professionali 17

I correttivi 2010 Studi di Settore dei professionisti con modello a prestazioni Correttivi congiunturali individuali Variabili da compilare per lapplicazione del correttivo Dallanalisi sui dati degli studi di settore emerge che al crescere della percentuale di incarichi per i quali sono stati percepiti solo saldi o acconti cresce il livello di non congruità Pertanto sono stati individuati specifici correttivi correlati alla non integrale percezione dei compensi pattuiti (acconti/saldi) 18