E-learning Le nuove frontiere della formazione continua
Il Progetto nasce con l'intento di diffondere nel movimento cooperativo modelli di E-learning a supporto della formazione tradizionale daula. Questa scelta metodologica permette di superare le problematiche inerenti laggiornamento continuo del personale, quali: lallontanamento dal posto di lavoro ridotte dimensioni aziendali rigidità dei tempi della formazione daula.
Indagine iniziale sulle esperienze di FAD realizzate Fase I Analisi delle competenze da sviluppare con E-learning Fase II Definizione di un modello di e-learning per le PMI coop Fase III Fase IV Sperimentazione formativa del modello elaborato Fase VI Diffusione dei risultati ottenuti Fase VII Corsi di formazione formatori Fase V
Indagine iniziale sulle esperienze di FAD realizzate Fase I InterpellateHanno Aderito Cooperative di distribuzione 7363 (86%) Banche7341 (56%) Assicurazioni4733 (70%)
Indagine iniziale sulle esperienze di FAD realizzate Fase I
Indagine iniziale sulle esperienze di FAD realizzate Fase I Quali sono le figure professionali coinvolte?
Indagine iniziale sulle esperienze di FAD realizzate Fase I Conclusioni -scarsa conoscenza dell e-learning -scarsa conoscenza degli strumenti tecnologici (piattaforme, sistemi informativi…) -utilizzo di percorsi FAD finalizzati a un buon rapporto costo/benefici
Analisi delle competenze da sviluppare con E-learning Fase II Si sono individuati 3 profili professionali Analisi delle competenze relative al ruolo Interviste Capi negozio Capi reparto Impiegate amministrative
Analisi delle competenze da sviluppare con E-learning Fase II Le competenze sviluppabili in FAD sono: - competenze tecnico/professionali (es. 626 e HACCP) - competenze operative (es. procedure gestione carta socio)
Analisi delle competenze da sviluppare con E-learning Fase II Si sono individuate 4 modalità didattiche on-line per sviluppare le competenze rilevate: Portale informativo Tutorial E-learning Community Servizio al cliente Display Procedura Prestito, Carta Socio 626, HACCP Formazione Formatori + - Interattività
E-LEARNING: PERCORSO ON-LINE 626 Percorsi di formazione a distanza gestiti con modalità mista (blended) :blended 1.Primo incontro in aula 2.Formazione on-line 3.Ritorno in aula
- alto livello di partecipazione - autogestione del proprio apprendimento - possibilità di avere a PDV strumenti di formazione continua - possibilità di contenuti sempre aggiornati e disponibili - motivazione alta Conclusioni