E-learning Le nuove frontiere della formazione continua.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Valutazione e autovalutazione in una comunità di apprendimento
L’attivazione del coaching
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Il bambino il pediatra la scuola Genova 24 marzo 2007 Il sistema di sorveglianza delle malattie infettive nellASL3 Genovese Il bambino il pediatra la scuola.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
materiali strutturati
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
AIF LA FORMAZIONE IN INPS VETRINA DELLE ECCELLENZE 2008
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Sistema di supporto E-Learning
Centro Risorse Territoriali per le TIC
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Formazione ed autoformazione in sanità
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Roma 20 settembre 2008 Ordine degli Psicologi del Lazio
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
La Formazione a Distanza
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Didattica on line.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
A cura di Giorgio Sordelli
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
Pina Frazzica FORUM PA 2005 La formazione dei Direttori generali della Regione Siciliana e quella del territorio Il ruolo dei direttori generali tra il.
COMPETENZE METODOLOGICHE PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA ORGANIZZATIVA
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Dott.ssa Francesca Borzillo
Governance dei Sistemi Sanitari Regionali La Formazione Continua nelle Aziende Sanitarie Roma, 1 dicembre 2006 Stefania Pappalardo.
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
Formazione in rete e apprendimento collaborativo Giugno 2002.
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dott. Francesca Cantone Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea in Cultura e Amministrazione dei Beni.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 16 Dicembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

E-learning Le nuove frontiere della formazione continua

Il Progetto nasce con l'intento di diffondere nel movimento cooperativo modelli di E-learning a supporto della formazione tradizionale daula. Questa scelta metodologica permette di superare le problematiche inerenti laggiornamento continuo del personale, quali: lallontanamento dal posto di lavoro ridotte dimensioni aziendali rigidità dei tempi della formazione daula.

Indagine iniziale sulle esperienze di FAD realizzate Fase I Analisi delle competenze da sviluppare con E-learning Fase II Definizione di un modello di e-learning per le PMI coop Fase III Fase IV Sperimentazione formativa del modello elaborato Fase VI Diffusione dei risultati ottenuti Fase VII Corsi di formazione formatori Fase V

Indagine iniziale sulle esperienze di FAD realizzate Fase I InterpellateHanno Aderito Cooperative di distribuzione 7363 (86%) Banche7341 (56%) Assicurazioni4733 (70%)

Indagine iniziale sulle esperienze di FAD realizzate Fase I

Indagine iniziale sulle esperienze di FAD realizzate Fase I Quali sono le figure professionali coinvolte?

Indagine iniziale sulle esperienze di FAD realizzate Fase I Conclusioni -scarsa conoscenza dell e-learning -scarsa conoscenza degli strumenti tecnologici (piattaforme, sistemi informativi…) -utilizzo di percorsi FAD finalizzati a un buon rapporto costo/benefici

Analisi delle competenze da sviluppare con E-learning Fase II Si sono individuati 3 profili professionali Analisi delle competenze relative al ruolo Interviste Capi negozio Capi reparto Impiegate amministrative

Analisi delle competenze da sviluppare con E-learning Fase II Le competenze sviluppabili in FAD sono: - competenze tecnico/professionali (es. 626 e HACCP) - competenze operative (es. procedure gestione carta socio)

Analisi delle competenze da sviluppare con E-learning Fase II Si sono individuate 4 modalità didattiche on-line per sviluppare le competenze rilevate: Portale informativo Tutorial E-learning Community Servizio al cliente Display Procedura Prestito, Carta Socio 626, HACCP Formazione Formatori + - Interattività

E-LEARNING: PERCORSO ON-LINE 626 Percorsi di formazione a distanza gestiti con modalità mista (blended) :blended 1.Primo incontro in aula 2.Formazione on-line 3.Ritorno in aula

- alto livello di partecipazione - autogestione del proprio apprendimento - possibilità di avere a PDV strumenti di formazione continua - possibilità di contenuti sempre aggiornati e disponibili - motivazione alta Conclusioni