IL TRUST 14 MAGGIO 2012 MARINA MANNA Dottore Commercialista e Revisore contabile in Padova 1DELTA ERRE S.P.A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BRITISH INSTITUTES.
Advertisements

ASSOCIAZIONE DOTTORI COMMERCIALISTI E
IL TRUST.
I SOGGETTI NEL TRUST (dal Disponente al Guardiano)
I SOGGETTI NEL TRUST (dal Disponente al Guardiano)
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
ASPETTI FISCALI DEL TRUST
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Fondo patrimoniale (artt. 167 – 171 c.c.)
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
Testo unificato approvato allunanimità dalla Commissione Seconda in data 16 aprile Cagliari, 20 aprile 2010 Consiglio Regionale della Sardegna Seconda.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Piano gestione solventi
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Confronto tra i diversi criteri
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
ASSOCIAZIONI PROTEZIONE ANIMALI
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Tecnica Amministrativa Modulo III Lezione n.5 del 18/01/2010 Il sistema e la gestione aziendale.
QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO PER LE SOCIETÀ COOPERATIVE
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
FIE Lazio1 Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Lazio o Comitato o Comitato Regionale della FIE Italia o Membro o Membro della European.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
La vendita internazionale nel diritto italiano
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Dott. Giulio Benedetti - Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezioni 4 e 5 RICAVI E CREDITI Queste slides.
Mappa concettuale di sintesi
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
La giustizia Concetto che si presta a una varietà di interpretazioni, e spesso viene intesa come verità, correttezza, precisione; spesso si contrappone.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Banca Etica e il microcredito in Italia
LABORATORIO di FOTOGRAFIA ARCHITETTURE. Il concetto di architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana; non possiamo sottrarci all'architettura,
Avv. Paolo Vicenzotto Treviso Tecnologia WEB 2.0 Vincoli e opportunità per le aziende 28 giugno 2007 ore Nuove tecnologie nel complesso rapporto.
MANAGEMENT DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE
Il trust nel passaggio generazionale dell’azienda
1 AIGA sezione di Udine Udine 8 ottobre 2010 Introduzione al Trust e ai suoi impieghi nella pratica professionale Rag. Giuseppe Lepore Commercialista in.
Per fatto giuridico si intende qualsiasi avvenimento cui lordinamento ricolleghi qualsiasi avvenimento giuridico.
Scuola Primaria “Marino Marini”
Dal blog 1 Le Imperfezioni di qualsiasi Ordinamento Giuridico l'ordinamento giuridico è l'insieme delle norme giuridiche,
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
La gestione dei conflitti
DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE Norme dell ordinamento giuridico italiano : norme della Costituzione, di Diritto internazionale, di diritto interno.
Tecnica Amministrativa Modulo IV Lezione n.6 del 25/01/2010 Sistema Previdenziale ed Assistenziale.
Le competenze delle Organizzazioni Internazionali e la potestà normativa (Lezione del ) Competenze strumentali; Poteri impliciti; La funzione.
Trust, evoluzione e attualità normativa
PALERMO 15 OTTOBRE 2009 INTRODUZIONE AL TRUST E AI SUOI MODELLI ALTERNATIVI ERNESTO GATTO.
Trust: chi, cosa, quando, come e perché
Mario Miscali - Diritto Tributario
L'atto costitutivo delle associazioni di promozione sociale (art
L'atto costitutivo delle organizzazioni di volontariato - Art
Transcript della presentazione:

IL TRUST 14 MAGGIO 2012 MARINA MANNA Dottore Commercialista e Revisore contabile in Padova 1DELTA ERRE S.P.A.

TRUST NEL TRUST SONO COINVOLTI TRE SOGGETTI: DISPONENTE – CHIUNQUE (PERSONA FISICA O GIURIDICA) SIA TITOLARE DI UN PATRIMONIO TRUSTEE – SOGGETTO AL QUALE VIENE TRASFERITA LA TITOLARITA DEI BENI CON IL DOVERE DI GESTIRLI E AMMINISTRARLI SECONDO LE PRESCRIZIONI CONTENUTE NELLATTO ISTITUTIVO DEL TRUST BENEFICIARI – CHIUNQUE SIA (PERSONA FISICA O GIURIDICA) SCELTA DAL DISPONENTE 2DELTA ERRE S.P.A. DISPONENTE NOMINA CONFERISCE GUARDIANOTRUSTEE CONTROLLA PATRIMONIO CONFERITO IN TRUST CONSERVA E GESTISCE

TRUST CONVENZIONE DELLAJA IL TRUST NON HA UNA DISCIPLINA CIVILISTICA INTERNA. LORDINAMENTO GIURIDICO ITALIANO ATTRIBUISCE EFFETTI A DETERMINATE TIPOLOGIE DI TRUST IN SEGUITO ALLA SOTTOSCRIZIONE E ALLA RATIFICA DELLA CONVENZIONE DELLAJA SUL DIRITTO APPLICABILE AI TRUTS ADOTTATA IL 1 LUGLIO 1985 ED ENTRATA IN VIGORE IL 1 GENNAIO AI SENSI DELLART. 2 DELLA CONVENZIONE PER TRUST SI INTENDONO I RAPPORTI GIURIDICI ISTITUITI DA UNA PERSONA, IL COSTITUENTE – CON ATTO TRA VIVI O MORTIS CAUSA – QUALORA DEI BENI SIANO POSTI SOTTO IL CONTROLLO DI UN TRUSTEE NELLINTERESSE DI UN BENEFICIARIO O PER UN FINE SPECIFICO LA CONVENZIONE NON DISPONE SUL TRATTAMENTO FISCALE DEL TRUST CHE RIENTRA NELLE COMPETENZE DEI SINGOLI STATI. DELTA ERRE S.P.A.3

TRUST LATTO ISTITUTIVO DI UN TRUST E UN NEGOZIO UNILATERALE PROGRAMMATICO FONDATO SUL RAPPORTO DI FIDUCIA TRA DISPONENTE E GESTORE (TRUSTEE) LATTO DISPOSITIVO CON CUI SI DOTA IL FONDO IN TRUST E UN CONTRATTO, LA CUI CAUSA VA RICERCATA NELLATTO DI TRUST: I BENI SONO TRASFERITI AL TRUSTEE PER LATTUAZIONE DEL COMPITO AFFIDATOGLI I DATI STRUTTURALI DEL TRUST SONO: UN COMPITO ATTRIBUITO AL TRUSTEE, IN FAVORE DI BENEFICIARI O PER IL PERSEGUIMENTO DI UNO SCOPO UN FONDO VINCOLATO ALL ATTUAZIONE DEL COMPITO LA SUA APPARTENENZA AD UN SOGGETTO, IL TRUSTEE LA SUA SEGREGAZIONE NEL PATRIMONIO DEL TRUSTEE UN TERMINE DI DURATA DELTA ERRE S.P.A.4

TRUST IN SINTESI GLI EFFETTI GIURIDICI DI UN TRUST SONO: 1.TRASFERIMENTO TITOLARITA DI BENI/DIRITTI DAL DISPONENTE AL TRUSTEE 2.PERDITA TITOLARITA E CONTROLLO SUI DIRITTI SEGREGATI IN TRUST DA PARTE DEL DISPONENTE 3.POTERE-DOVERE DEL TRUSTEE DI AMMINISTRARE E DISPORRE DEI DIRITTI SEGREGATI IN TRUST IN CONFORMITA ALLA LEGGE E ALLE PREVISIONI CONTENUTE NELLATTO ISTITUTIVO (NELLINTERESSE DEI BENEFICIARI, O PER IL RAGGIUNGIMENTO DI UNO SCOPO SPECIFICO) 4.SEPARAZIONE PATRIMONIALE DEI BENI IN TRUST RISPETTO AL PATRIMONIO PERSONALE DEL TRUSTEE E NON AGGREDIBILITA DA PARTE DEI CREDITORI (MASSA PATRIMONIALE AUTONOMA - EFFETTO SEGREGATIVO) DELTA ERRE S.P.A.5

TRUST AZIONE REVOCATORIA E POSSIBILE ESPERIRE UNAZIONE REVOCATORIA (EX ART C.C.) NEL CASO IN CUI IL TRUST VENGA UTILIZZATO PER AGGIRARE NORME INDEROGABILI DEL NOSTRO ORDINAMENTO (PRESCRIZIONE IN 5 ANNI). UN CREDITORE DEL DISPONENTE CHE SI CONSIDERI LESO DALLO SPOSSESSAMENTO DI QUESTULTIMO A FAVORE DEL TRUSTEE, PUO CHIEDERE LINEFFICACIA DELLATTO E LINOPPONIBILITA NEI SUOI CONFRONTI. DELTA ERRE S.P.A.6

TRUST TRUST INTERNO PER TRUST INTERNO SI INTENDE QUINDI UN TRUST ISTITUITO E OPERANTE IN ITALIA CHE E REGOLATO DA UNA LEGGE STRANIERA. GLI ATTI ISTITUTIVI DEI TRUST INTERNI CONTENGONO SEMPRE UNA CLAUSOLA CHE INDICA DA QUALE LEGGE STRANIERA IL TRUST E REGOLATO. LA LEGGE DI JERSEY E CONSIDERATA TRA LE PIU AVANZATE E SOPRATTUTTO PIU FREQUENTEMENTE USATA NEL MONDO. UN TRUST PER ESSERE VALIDAMENTE RICONOSCIUTO ALLINTERNO DELLORDINAMENTO ITALIANO DEVE NECESSARIAMENTE ESSERE IRREVOCABILE E DISCREZIONALE. DELTA ERRE S.P.A.7 TRUST IRREVOCABILITA DISCREZIONALITA

TRUST PERCHE IL TRUST IL TRUST E UN ISTITUTO TANTO FLESSIBILE QUANTO COMPLESSO DA CONCILIARE CON LE SPECIFICITA DEL NOSTRO DIRITTO. IL TRUST COLMA LE LACUNE DEL NOSTRO DIRITTO QUANDO ESSE IMPEDISCONO A INTERESSI MERITEVOLI DI TUTELA DI EMERGERE MA NON OGNI FINE PUO ESSERE CONSEGUITO 8DELTA ERRE S.P.A.

TRUST PRIMA DI PROCEDERE ALLA REDAZIONE DI UN ATTO DI TRUST E NECESSARIO QUINDI CHIEDERSI: 1.SE LA FINALITA PERSEGUITA DAL DISPONENTE PUO ESSERE SODDISFATTA CON UN NEGOZIO DI DIRITTO ITALIANO 1.SE LINTERESSE PERSEGUITO DAL TRUST E MERITEVOLE DI TUTELA SECONDO LORDINAMENTO ITALIANO 1.SE IL RAPPORTO GIURIDICO CHE NASCE CON IL TRUST SI PONE IN CONTRASTO CON NORME DI ORDINAMENTO ITALIANO DELTA ERRE S.P.A.9

TRUST IL TRUSTEE IL TRUSTEE E TENUTO ALLOSSERVANZA DELLE DISPOSIZIONI DELLATTO ISTITUTIVO LE PRINCIPALI OBBLIGAZIONI DEL TRUSTEE SONO: RENDICONTARE AI BENEFICIARI LA PROPRIA ATTIVITA CONSIDERARE NELLA PROPRIA ATTIVITA SOLO GLI INTERESSI DEI BENEFICIARI ASSICURARE LINTEGRITA DEL FONDO IN GENERALE IL TRUSTEE NON PUO TRARRE ALCUN VANTAGGIO DAL TRUST A PARTE IL PROPRIO COMPENSO. DELTA ERRE S.P.A.10

TRUST FINALITA MAGGIORMENTE PERSEGUITE DAI TRUST ITALIANI IN AMBITO FAMILIARE DISTRIBUZIONE E DIVISIONE DEL REDDITO E DEL PATRIMONIO FRA I DISCENDENTI MANTENIMENTO DEL PATRIMONIO DELLA FAMIGLIA UNITO NEL TEMPO TUTELA DEI FIGLI MINORI IN COSTANZA DI SEPARAZIONE O DIVORZIO ASSISTENZA E TUTELA DI SOGGETTI HANDICAPPATI, DEBOLI, MALATI SCOPI BENEFICI 11DELTA ERRE S.P.A.

TRUST FINALITA MAGGIORMENTE PERSEGUITE DAI TRUST ITALIANI IN AMBITO COMMERCIALE CONTROLLO DI UN GRUPPO INDUSTRIALE GESTIONE DI PATTI DI SINDACATO GESTIONE DI OPERAZIONI DI INVESTIMENTO CONGIUNTO IN UNA SOCIETA COSTITUZIONE DI GARANZIE PER I CREDITORI ALIENAZIONE DEI BENI GRAVATI DA PESI INCASSO DI REDDITI E LORO DISTRIBUZIONE 12DELTA ERRE S.P.A.