IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia di un bambino mai nato
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni…. Sposato da 7 giorni ! Ti amo! Sposato da 7 mesi ! Certo che ti amo. Certo che ti amo. Sposato da 7 anni ! Se non ti amassi.
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il fantasma e la bambina Testo costruito collettivamente dagli alunni di PRIMA B nel marzo 2002 durante il laboratorio IL MIO LIBRO E UNA SCATOLA condotto.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
R.S.P.P. Ing. Michele Losole
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
I LIBRI Acrostico Sulla parola ALFABETO
La breve vita di Anna Frank
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
LE RICORDANZE di Giacomo Leopardi II a parte LE RICORDANZE di Giacomo Leopardi II a parte.
La Boheme C. Aznavour.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Inizio di un cammino INSIEME. Mi piace lidea di fare qualcosa invece che ascoltare e basta. Penso che verrò più spesso Daniele E sempre bello ritrovarsi.
Comparativi e Superlativi
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
Classe 3° b Racconti e immagini dai nonni ai nipoti IN TEMPO DI GUERRA…….. __________________________ Celebrazioni per il fatto darmi di Villa Rossi ______________________________________________________________.
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Caffè Blak costo 23 vendita 33 ricarico del 50% Mokaccino costo 25 vendita 38 ricarico del 55% Cioccolato costo 24 vendita 36 ricarico del 52% Caffè
Il Cabaret di Lucio Salis
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
“Alla ricerca della pace interiore”
“Bambini di ieri, genitori di oggi!”
Io e l'informatica.
Chiara Bresciani Io, internet e il computer. Buongiorno Professor Lariccia Mi chiamo Chiara Bresciani, sono una studentessa di Scienze della Formazione.
LA Bottega di Dio.
Intervista a Ernest Aiyangar, figlio di un grande genio matematico della porta accanto: Ramanujan.
Il GENIO della porta accanto OSVALDOOSVALDO. Voglio ringraziare Osvaldo, amico e per anni compagno di viaggio nella formazione in seminario e ora uomo.
IO E LA MATEMATICA Direi che l'immagine possa rappresentare il mio rapporto con la matematica.. UN VERO E PROPRIO CAOS!
Supermercato del cielo
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
IO, IL COMPUTER E INTERNET. RICORDI: il computer ho cominciato ad usare il computer grazie a mio papà …
Il computer è uno strumento che ha rivoluzionato il modo di comunicare, di produrre, di vivere dell uomo. E un mezzo sempre più sofisticato e diffuso.
Io, Internet e il Computer I-AB-01 Esame di Didattica della matematica Prof. Giovanni Lariccia Studentessa Maria Bonomo, Corso di Laurea Scienze.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Il genio della porta accanto
Il PASSATO PROSSIMO ESSERE E AVERE.
Capitolo L'imperfetto. L'imperfetto 1. Quando Cesira ha telefonato, io uscivo per andare al mercato. 2. Quando il signor Tremalnaik e` entrato.
Limperfetto The imperfetto is used to indicate habitual or ongoing action in the past. The conjugations are as follows: giocavo giocavamo giocavi giocavate.
Il Passato Prossimo e un tempo NARRATIVO -Esprime unazione COMPLETATA al passato -Risponde alla domanda What happened? Due giorni fa abbiamo guidato per.
FOR EVERY CALLOUT THAT YOU WILL SEE IN ENGLISH PROVIDE (IN WRITING) THE CORRECT ITALIAN SENTENCE OR EXPRESSION. REMEMBER TO LOOK AT THE VERBS AND PAY.
Che tipo di scuola frequenti? What type of school do you go to? Frequento la scuola Sacro Cuore di Maria, e una scuola cattolica e femminile. Descrivimi.
A Casa e all’ Estero Higher Level
Preposizioni preposizioni utili a di in su da at / to / in of / from / by in / to / at / by on / in from / by / to /at.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.6B.3-1 Punto di partenza The trapassato prossimo is used to talk about what someone had done or what had occurred.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Transcript della presentazione:

IO E I NUMERI Francesca Rosso

…È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di abbigliamento per bambini. IL MIO PRIMO APPROCCIO CON LA MATEMATICA…

Ai tempi ovviamente non facevo grandi calcoli, ma, a modo mio, mi avvicinavo sempre più a quel mondo difficile e, allo stesso tempo fondamentale, quale è la matematica.

Al posto dei soldi utilizzavo tappi di bottiglie e pezzi di carta sui quali scrivevo il valore della banconota; mi trovavo quindi spesso ad avere interi fogli dal valore di lire luno.

Senza che io lo sapessi, già da molto piccola la matematica faceva parte della mia vita; come quando i nonni mi davano dei soldi, loro mi dicevano sempre di contarli e metterli da parte.

ALLA SCUOLA ELEMENTARE… …La matematica iniziava a piacermi; ricordo che allinizio dellanno la maestra aveva portato in classe dei piccoli rettangoli colorati di forme diverse chiamati regoli e, con questi, avevamo cominciato a fare i primi calcoli.

Dopo il primo anno di scuola elementare ero molto incuriosita dalla matematica; ricordo che infatti ero molto brava in questa materia, la maestra mi adorava e io non vedevo lora di fare i compiti!

Lo studio delle tabelline era per me molto divertente; la maestra aveva infatti escogitato un metodo molto efficace per far sì che tutti volessero impararle…

…si prendeva un banco e si mettevano a sedere due bambini, uno di fronte allaltro, linsegnante chiamava una moltiplicazione e il bambino che batteva per primo la mano sul banco e rispondeva in modo esatto vinceva.

Alla fine di ogni lezione la docente dava un adesivo al più bravo e, a fine anno, chi aveva più adesivi di tutti vinceva una caramella.

ALLA SCUOLA MEDIA… …Le cose iniziavano a farsi più difficili; la matematica non era più così semplice e divertente come alle elementari, i calcoli si complicavano e le formule aumentavano. Il mio professore era molto severo ed io cominciavo a prendere brutti voti.

Fortunatamente mia sorella Silvia, molto brava in matematica, ha poi iniziato ad aiutarmi con lalgebra, i calcoli e le formule e sono quindi tornata la brava studentessa che ero alla scuola elementare.

ALLA SCUOLA SUPERIORE Il primo anno di Liceo presi la matematica in simpatia, non facevo fatica né a capirla né a studiarla; mi piaceva scoprire nuove formule e adoravo vedere che, dopo lunghi calcoli, il procedimento era giusto e il risultato era quello esatto.

Certo non poteva essere tutto così semplice; lanno successivo infatti è arrivata una nuova professoressa che, nonostante la grande simpatia, non era una grande insegnante e i miei voti iniziavano a peggiorare.

Negli anni della scuola superiore ho cambiato tre professori di matematica e questo non era certo daiuto per noi studenti che dovevamo continuamente abituarci a nuovi metodi dinsegnamento e studio.

Durante tutto il periodo delle scuole superiori riuscivo a raggiungere la sufficienza nonostante le grandi difficoltà e gli ostacoli incontrati; il vero dilemma è arrivato in quinta insieme alla maturità…

Avevo paura di non farcela…

Linteresse per la matematica mi è tornato una volta passata lansia per gli esami, ho riscoperto limportanza di questa materia aiutando dei ragazzini a fare i compiti per le vacanze lestate stessa… Avevo dimenticato quanto potesse essere divertente!