IO E LA MATEMATICA Direi che l'immagine possa rappresentare il mio rapporto con la matematica.. UN VERO E PROPRIO CAOS!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni…. Sposato da 7 giorni ! Ti amo! Sposato da 7 mesi ! Certo che ti amo. Certo che ti amo. Sposato da 7 anni ! Se non ti amassi.
Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
L’isola di Innsfree.
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il fantasma e la bambina Testo costruito collettivamente dagli alunni di PRIMA B nel marzo 2002 durante il laboratorio IL MIO LIBRO E UNA SCATOLA condotto.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Ceravate Avanzamento manuale. dedicato a Annalisa ('Nghia) Parisi Bibi Giustizieri Chicca Santucci Stefano Tartaglini Luigi Ranieri Doriana Legge Fabiana.
I LIBRI Acrostico Sulla parola ALFABETO
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
La breve vita di Anna Frank
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
La Boheme C. Aznavour.
PROGETTO "NOI E IL LAVORO" terza B Primaria Pianella
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
YLENIA CAMELIO matricola , a.a. 2011/2012.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Inizio di un cammino INSIEME. Mi piace lidea di fare qualcosa invece che ascoltare e basta. Penso che verrò più spesso Daniele E sempre bello ritrovarsi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Pronomi relativi.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C1. Confrontare come cambia il testo di un problema verbale standard se cambiano le consegne da (A)Trova a (B)Rappresenta.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Il Cabaret di Lucio Salis
“Alla ricerca della pace interiore”
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere? Mettete il suono !
A cura del MINISTERO DELLA SALUTE RADDOPPIO della QUANTITA di CANAPA DA FUMO detenibile Il Ministro della Salute Livia Turco, in previsione della nuova.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Io e l'informatica.
Chiara Bresciani Io, internet e il computer. Buongiorno Professor Lariccia Mi chiamo Chiara Bresciani, sono una studentessa di Scienze della Formazione.
LA Bottega di Dio.
IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.
Il GENIO della porta accanto OSVALDOOSVALDO. Voglio ringraziare Osvaldo, amico e per anni compagno di viaggio nella formazione in seminario e ora uomo.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Supermercato del cielo
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
IO, IL COMPUTER E INTERNET. RICORDI: il computer ho cominciato ad usare il computer grazie a mio papà …
Il computer è uno strumento che ha rivoluzionato il modo di comunicare, di produrre, di vivere dell uomo. E un mezzo sempre più sofisticato e diffuso.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Il genio della porta accanto
The Bike's Friends Production Ruotalibera: un altro anno insieme 2009.
Capitolo L'imperfetto. L'imperfetto 1. Quando Cesira ha telefonato, io uscivo per andare al mercato. 2. Quando il signor Tremalnaik e` entrato.
Limperfetto The imperfetto is used to indicate habitual or ongoing action in the past. The conjugations are as follows: giocavo giocavamo giocavi giocavate.
FOR EVERY CALLOUT THAT YOU WILL SEE IN ENGLISH PROVIDE (IN WRITING) THE CORRECT ITALIAN SENTENCE OR EXPRESSION. REMEMBER TO LOOK AT THE VERBS AND PAY.
Che tipo di scuola frequenti? What type of school do you go to? Frequento la scuola Sacro Cuore di Maria, e una scuola cattolica e femminile. Descrivimi.
A Casa e all’ Estero Higher Level
Transcript della presentazione:

IO E LA MATEMATICA Direi che l'immagine possa rappresentare il mio rapporto con la matematica.. UN VERO E PROPRIO CAOS!

Nel mio inconscio penso che: la matematica è sempre stata una disciplina indispensabile per la vita quotidiana di tutti, si ha sempre a che fare con i numeri quando si va al cinema con gli amici, in pizzeria, al supermercato, quando si prende un treno, in qualunque circostanza si ha a che fare con essa. Questa disciplina inoltre costituisce spesso un cruccio per gli studenti di qualsiasi livello di scuola.

Si inizia sempre a dire numeri a caso per contare..2,20,7,3,30,55..ecc Ho iniziato a contare prima dei 2 anni,solo fino al 10.. 1,2,3,4,5,...7,8,9,10.. ma non ricordavo mai il 6.

Non ho molti ricordi della scuola dell'infanzia,ma i miei genitori mi raccontavano spesso che a me piaceva giocare con i miei amichetti al fruttivendolo, oppure pensavo di avere un negozio d'abbigliamento...giochi che mi davano la possibilità di giocare con “la cassa”, con i soldi in carta, monete finte...

2patate+2patate=4patate Diciamo che come primo approccio con questa scienza è stato positivo...ma non è sempre stato così! Nella scuola primaria ricordo che non ho avuto grandi problemi con questa materia...la mia insegnante, Elena, era molto brava..dolce e se non capivi una cosa la rispiegava in “cento modi” diversi... Ricordo che facevamo esempi concreti, con matite, pennarelli, e una volta abbiamo “giocato”con le patate.. 2patate+2patate=4patate

Ricordo in terza elementare, abbiamo iniziato con le tabelline... Le adoravo, solo fino al 5, poi diventavano complicate...e facevo fatica. Mi ricordo che facevamo delle gare individuali e di gruppo, e devo dire che con questo metodo tutti sapevamo la tabelline, non volevamo mai fare figure con i nostri compagni e soprattutto con la maestra..

Le addizione, le sottrazioni, le moltiplicazioni mi piacevano Le addizione, le sottrazioni, le moltiplicazioni mi piacevano..con qualsiasi cifra, ma le divisioni proprio no, avevo e ho un rifiuto totale... Sarò pigra, ma non siamo mai andate d accordo, pur avendo un'insegnante davvero brava e preparata.

e tutt'ora esse sono fondamentali per la vita di ogni giorno. Fin dalla scuola primaria le prime conoscenze matematiche mi aiutavano a calcolare i miei primi piccoli risparmi, la domenica andare in oratorio a prendere le caramelle, pagare e controllare se il resto era giusto mi aiutavano a risolvere problemi che si potevano presentare non solo a scuola ma anche nella vita quotidiana, fuori da scuola.. e tutt'ora esse sono fondamentali per la vita di ogni giorno.

Alla scuola secondaria inferiore inizialmente non ho avuto difficoltà, anche il primo anno ho avuto un’insegnante molto brava e paziente con noi alunni... Ci faceva fare lavori di gruppo, non le importava finire il programma ma sapere che tutti avevamo capito ciò che lei spiegava a lezione. ...E devo dire che mi piaceva la matematica..ma l'anno dopo qualcosa cambiò...

Dalla seconda media ricordo arrivò una professoressa molto esigente che ci mise alla prova fin dall’inizio dell’anno, sottoponendoci ad infiniti esercizi e verifiche, di conseguenza io che non ero particolarmente “sicura di me” entrai in crisi, i voti erano sempre negativi... In più la professoressa aveva “le preferenze” e chi non era bravo, veniva messo in fondo alla classe e non venivamo considerati...

La geometria era l’unico aspetto della matematica che continuava a suscitare il mio interesse e la mia curiosità. Insomma i rapporti con la matematica si andavano incrinando ma non per colpa mia o, per lo meno, non solo per la mia insicurezza, ma anche perché la mia nuova insegnante non ci portava ad amare la matematica ma ad odiarla.

In terza media bisogna scegliere l'indirizzo per la scuola secondaria di secondo grado...e tra me e me pensavo ”scelgo quella scuola dove ha meno matematica”...fortunatamente ho una passione più grande per i bambini e nella scuola che ho scelto io,c'era davvero poco matematica...ed ero contenta! Il mio rapporto con la matematica Il primo anno alle superiore l'ho vissuto male...prendevo sempre dei voti bassi e spesso non sufficienti mi scoraggiavo...

finalmente capivo la matematica!e si vedevano i voti! 8,9.. Fortunatamente ho trovato all'interno della classe un gruppetto di amiche gentili e sempre pronte ad aiutarti, se non riuscivi a capire o a fare qualcosa... finalmente capivo la matematica!e si vedevano i voti! 8,9..

Sfortunatamente in quarta superiore la professoressa se né andò Sfortunatamente in quarta superiore la professoressa se né andò...arrivò una professoressa giovane, primo posto di lavoro e non sapeva spiegare,o meglio spiegava a suo modo,la mia compagna di classe capiva tutto e ci faceva lezione lei... Chi non era mai stato bravo in matematica improvvisamente lo diventò. le verifiche non erano più individuali ma collettive..

“Tecnica amministrativa” Oltre al problema della matematica,che si può dire che non ho “mai fatto” si presentò un altro problema...la materia “Tecnica amministrativa” Bilancio dell'azienda, interessi, cambiali..ecc.. E se non si sa la matematica,è un casino... Per fortuna abbiamo avuto la possibilità di usare la calcolatrice che risolve tutti i nostri dubbi

Dopo la scuola secondaria di secondo grado non ho avuto a che fare con la matematica scolastica, ma TUTTI I GIORNI SI HA A CHE FARE CON LA MATEMATICA! Calcolare gli stipendi, comprare i libri, prendere anche un caffè, un vestito.. Ora penso che se mai dovessi fare qualche ora di supplenza di matematica credo che dovrei prima studiare io bene e poi posso insegnare anche agli alunni. Noemi